Attenzione
La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con quella europea.
Benvenuti a casa
Terminati i tumultuosi eventi dell'episodio precedente, Clem si ritroverà sola davanti al tronco di un albero, intenta ad osservare una falena. Cliccate sull'insetto per farlo volare via, sarete presto interrotte e la vostra compagna di viaggio vi ringrazierà di averla accompagnata a fare i suoi bisogni; alla sua domanda rispondete in maniera gentile, dicendole che è chiaro che sareste andate con lei giacché siete un gruppo unito. Quando il vostro rapitore vi farà notare che non è carino ascoltare le conversazioni altrui, riferitegli che una volta possedevate un walkie talkie identico al suo, quindi alla domanda su che fine ha fatto, rispondete che l'argomento non lo riguarda e di lasciar stare. La situazione degenererà e Clem si buscherà un bello schiaffo, lasciatevi legare le mani e godetevi l'introduzione del terzo episodio. Uno dei vostri compagni vi chiederà di dargli una mano a cercare qualcosa di affilato con il quale tagliare le corde che vi stringono le mani, chiedetegli più precisamente che oggetto si aspetta voi troviate, quindi ascoltate la conversazione su Bill e chiedete come mai non siete stati avvertiti della natura del vostro rapitore. Kenny si accorgerà che una parte di metallo all'interno del camioncino che vi ospita è spezzata e cercherà subito di sfruttare la situazione per liberarsi i polsi, intervenite fermando gli altri vostri compagni ed incoraggiandoli a fare come Kenny, cioè a far qualcosa per fuggire. Quando il discorso si sposterà su Luke, informate il gruppo che siete sicuri che sarete aiutati da lui e che non vi ha sicuramente abbandonato; il piano sarà molto semplice, Kenny deciderà di colpire di sorpresa, impossessarsi di un'arma da fuoco e far fuori tutti i vostri rapitori, chiederà a Clem di dargli una mano se ce ne fosse bisogno, tuttavia rispondetegli che siete molto spaventate. Purtroppo il mezzo sul quale vi trovate, inchioderà improvvisamente facendo sbattere Kenny contro il portellone e stordendolo momentaneamente. Uno dei vostri compagni sarà diviso dal gruppo e sua figlia inizierà a preoccuparsi, ditele che farà sicuramente ritorno e consolatela, sarete sistemati all'esterno del complesso, ma incontrerete Reggie, chiedete immediatamente cosa è successo al suo braccio, quindi il gruppo sarà nuovamente diviso e sarà tempo per le presentazioni, presentatevi con il vostro vero nome, quindi, informatevi sulle identità dell'uomo di colore che vi chiederà di far silenzio ed informate i vostri compagni che la ragazza al tavolo vi sta osservando. Reggie v'informerà che la situazione in questo campo non è così male, rispondete alle sue affermazioni dicendo che Carver ha comunque ucciso Walter e in seguito che non starete assolutamente alle loro regole. Resterete sole a parlare con Kenny, ditegli che non vi fidate di Reggie e chiedetegli cosa potete cercare per fuggire dal complesso.
Campo di prigionia
Iniziate l'esplorazione all'interno della quale siete detenuti, avvicinatevi all'uomo di colore che sta dormendo ed interagite con lui per farvi mandare via, quindi osservate la strana statua a forma di pesce alla sua destra. Avvicinatevi alla ragazza strana per farvi terrorizzare del suo sguardo, quindi controllate i materassi ed andate a parlare con Nick, ditegli che Luke non vi lascerebbe mai, quindi controllate lo scaffale alla sua destra. Raggiungete i vostri compagni al centro dell'area, parlate con la vostra amica e consolate Rebecca dicendole che sicuramente il suo compagno sa che lei lo ama. Spostatevi sulla parte destra della sala per controllare i sacchi e la finestrella del cancello, troverete una trave e proverete a tirarla per essere fermate da Reggie. Alla destra del cancello troverete una scaletta rotta affiancata da una corda appesa. Il padre della vostra amica farà ritorno e Kenny prima di addormentarsi vi chiederà se siete con lui per cercare di evadere, chiedetegli se avete altre scelte, quindi lasciatevi cadere nel dolce abbraccio di Morfeo. Sarete risvegliate con un sonoro calcio, non dite nulla e limitatevi a osservare l'uomo che v'informerà del fatto che Bill ha da dirvi alcune cose. La vostra amica vi chiederà, sottovoce, se avete dormito bene guadagnandosi un'occhiataccia da parte di Bill, interrompetela subito e ditele di far silenzio, purtroppo non smetterà di parlare e Carver costringerà il padre a prendere provvedimenti, cercate di intervenire informando i vostri rapitori che non è stata colpa della ragazza, purtroppo Bill non sarà soddisfatto e costringerà Carlos a infliggere una dura punizione nei confronti della figlia.
Vi sarà detto che il vostro lavoro si svolgerà nell'armeria, sul posto incontrerete Bonnie che v'incaricherà di riempire i caricatori assieme a lei. Quando la donna cercherà di scusarsi, rispondetele in maniera ridente dicendole che è colpa sua se vi trovate in quest'orrenda situazione, quindi, ditele che la vostra prima notte all'interno del complesso non è stata granché e che avete fame, Bonnie proseguirà il suo discorso dicendo che avrebbe voluto andarsene anche lei, incalzatela chiedendole il perché non se ne sia andata veramente, quindi ditele che Carver è indubbiamente pericoloso. Bonnie inizierà a difendere Carver, interrompetela dicendole che ha ucciso Walter. Il Walkie Talkie chiamerà Bonnie informandola che presto vi verranno a prendere, la donna vi consegnerà un giubbotto, ditele che è notevolmente brutto, quindi seguite la donna di colore fuori dall'armeria.
Dar una mano a Reggie
La donna di colore vi porterà sul tetto del complesso all'interno del quale siete tenuti prigionieri, sarete quindi chiusi all'interno di una serra, dove troverete la vostra amica in lacrime, chiedetele se vuole essere abbracciata, quindi ditele che suo padre non aveva assolutamente intenzione di colpirla e che è stata colpa di Carver. Entrerà Reggie all'interno della serra, vi darà alcune istruzioni su come trattare le bacche, quindi vi allontanerete da Sarita. Informate Reggie che avete parlato con Sarah e che starà bene, quindi recatevi ad aiutare la vostra amica mostrandole come eseguire il lavoro del quale siete state incaricate. Sarete interrotti dall'arrivo di Carver, il terribile uomo parlerà con Reggie notando che Clem non ha eseguito il suo compito prendendosela con il povero uomo visibilmente terrorizzato, rimanete in silenzio e lasciate che i due uomini restino soli all'interno. La situazione degenererà notevolmente quando Carver scaglierà il povero Reggie dal tetto uccidendolo. Vi ritroverete davanti a Bonnie che vi consegnerà un secchio, informatela della tragedia appena accaduta, la donna apparirà parecchio scossa dalla notizia e cercherà di dissimulare l'accaduto pensando a un incidente, tuttavia, deciderà di investigare ulteriormente. Percorrete l'unico sentiero mentre gli zombies picchiano incessantemente contro la parete di legno, una volta all'interno troverete Kenny e l'uomo di colore che sono venuti alle mani, informateli del fatto che Reggie è stato ucciso da Carver, purtroppo alcuni zombies irromperanno nella stanza e voi dovrete combattere per sopravvivere. Seguite tutti i comandi sullo schermo per sfuggire a uno degli orribili non morti attraverso le scaffalature, quindi raccogliete l'enorme martello e continuate a eliminare i vostri assalitori. Una volta all'interno della stanza, tirate il cavo legato intorno alla vostra gamba e premete il pulsante sullo schermo per sopravvivere fino a essere salvati da uno degli uomini di Carver, che v'inviterà a tornare immediatamente ai vostri compiti. Tornate indietro lungo il vicolo fino a essere afferrati da qualcuno, questo si rivelerà essere Luke. Abbracciate il vostro amico immediatamente che si rivelerà notevolmente sollevato di vedervi ancora tutte di un pezzo, scoprirete che è nascosto nel complesso da diverso tempo e che una grossa orda di non morti sta assediando la zona da sud, chiedetegli quando pensa che l'attacco potrà avvenire, l'uomo vi risponderà di non esserne sicuro al cento per cento. Luke sarà decisamente scosso e vi chiederà di portargli il walkie talkie, ditegli che lo farete giacché sarete presto interrotti da una voce fuori dal negozio. Dite all'uomo che vi ha chiesto di uscire che stavate guardando i fumetti giacché il negozio ne è pieno, quindi, raggiungete l'ufficio di Carver per scambiare alcune parole con lui. Dalla vetrata noterete che Rebecca è già nell'ufficio assieme al vostro carceriere, la donna uscirà in lacrime facendovi prevedere cosa troverete all'interno della stanza, Alvin giace morto su una sedia, probabilmente torturato a sangue e ucciso. Chiedete a Carver come mai ha ucciso Alvin, l'uomo vi risponderà che aveva un conto in sospeso e vi accompagnerà al suo tavolo parlandovi di quello che è successo con Reggie, rispondetegli che è un assassino. Il vostro carceriere vi farà una filippica sul fatto che i deboli sono destinati a soccombere e devono essere i forti a dominare per salvare la situazione, rispondetegli dicendo che desiderereste che Kenny lo avesse ucciso quando ne ha avuto l'occasione; anziché arrabbiarsi, Carver, continuerà a parlare di generazioni future e di bambini, chiedetegli cosa farà se, il bambino, non è suo, quindi, sarete interrotti da una chiamata al walkie talkie.
L’arrivo dell’orda
Giungerà la notte e voi sarete portati nuovamente nell'area di detenzione. Il vostro gruppo, assieme all'uomo di colore poco amichevole, sta discutendo sull'attuale situazione d'emergenza e dell'arrivo dell'orda non morta imminente. Informate i vostri compagni di aver incontrato Luke nel pomeriggio e che il ragazzo ha un piano ben preciso, i vostri compagni non saranno molto meravigliati e sapevano già della presenza di Luke. Mike v'informerà della presenza di alcuni megafoni fuori del complesso e che potrebbero fare al caso vostro, informatelo di aver visto il terminale per il controllo delle comunicazioni all'interno dell'ufficio di Carver, quindi, interrompete la successiva discussione proponendo di seguire il piano di Luke e di procurargli un walkie talkie. Alla fine, Kenny proporrà di seguire ambo i piani, procurare il walkie talkie a Luke ed attirare l'orda non morta utilizzando il sistema di megafoni all'interno del complesso, il gruppo si opporrà a quest'ultima idea, ma la ragazza strana interverrà informandovi che se ricoperti dell'odore degli zombies, questi smetteranno di darvi la caccia.
I vostri compagni non saranno ancora convinti e toccherà a voi raccontare di come Lee ha già utilizzato questo trucchetto per fuggire dalla casa nella palude passando proprio in mezzo ai terribili non morti; la ragazza strana (Jane è il suo nome) ha già un piano e richiederà il vostro aiuto per metterlo in atto. Dovrete raggiungere la scaletta e salire sul tetto, mostrate le vostre perplessità ai vostri compagni che comunque vi convinceranno a salire. Lasciatevi tirare verso il tetto, presto arriverà qualcuno e dovrete immediatamente aggrapparvi alla scaletta per evitare di cadere. Dall'alto vedrete l'immensa orda di zombies pronta a sfondare nel complesso. I tetti saranno presidiati da alcune guardie, raggiungete il lucernario sulla destra del tetto, quindi apritelo ed infilatevi nuovamente all'interno lasciandovi cadere su una cassa. Dalla vostra posizione, noterete una delle guardie (la donna di colore) allontanarsi da un tavolo pieno di walkie talkie, scendete sullo scaffale sotto di voi e spostatevi sulla sinistra raggiungendo le casse nel medesimo lato, quindi lasciatevi cadere e scendete fino al pavimento. Una volta sul piano inferiore, avvicinatevi ai walkie talkie fermandovi ed abbassandovi ogni qualvolta la donna girerà il suo sguardo verso la vostra direzione, quindi attendete il momento propizio e raggiungete la cassa con i trasmettitori per rubarne due; uscirete automaticamente sul tetto e raggiungerete la vostra area detentiva. Informate Kenny del successo e godetevi i complimenti rispondendo che per voi non è stato nulla di speciale. La mattina dopo vi ritroverete tutti attorno a un tavolo per discutere sull'imminente attuazione del piano, sarete presto interrotti, rimarrete soli con Kenny e Mike, l'idea degli uomini è di far eseguire il lavoro sporco a voi, chiedete come mai non se ne può occupare Kenny, quindi, quando arriverà Kenny, rispondete che avete sentito bene gli ordini impartiti. Kenny v'infilerà il walkie talkie in tasca non lasciandovi altra scelta che seguire il piano. Bonnie vi fermerà lungo la via e sarete consegnati a lei, chiedetele che cosa state andando a fare, sarete comunque costretti a seguirla. Raggiungerete l'armeria e la donna vi chiederà cosa state tenendo nascosto, siate sinceri con lei e vi lascerà proseguire nell'attuazione del vostro piano dandovi la sua fiducia. Vi ritroverete sul vicolo dei negozi, attendete che Troy non guardi dalla vostra parte, quindi infilatevi nel negozio di fumetti. Analizzate la macchia di sangue sul terreno per notare che si tratta di una macchia vecchia, analizzate ogni singolo punto sul quale potrete interagire, entrerà immediatamente Troy che vi colpirà pesantemente. Sarete accompagnati all'area di detenzione, scoprirete presto che Luke è stato trovato e ora giace immobilizzato sul pavimento. Mostrate la vostra costernazione a Kenny, quindi ascoltate il discorso di Carver che vi chiederà indietro il secondo walkie talkie, dite che l'avete trovato voi per essere interrotte da Kenny che si assumerà l'intera responsabilità essendo picchiato dal vostro aguzzino, cercate di aiutare il vostro compagno essendo colpiti a vostra volta. La terribile situazione sarà interrotta dall'arrivo di Bonnie che informerà Carver della presenza di una breccia nelle mura del complesso. La donna chiederà a Carlos di rimettere in sesto Kenny giacché siete in procinto di scappare durante la notte.
La grande fuga
Arriverà la notte, vi sveglierete doloranti assieme ai vostri compagni abbastanza malmessi, ma ancora in piedi. Interrompete il discorso di Luke affermando che non potete rimanere all'interno del complesso, quindi chiedete dove si trova Kenny per scoprire che Carlos se ne sta occupando. Informatevi sulla condizione del vostro compagno, quindi, rifiutatevi di lasciarlo indietro, a queste parole Kenny si alzerà dal letto convincendo tutti a seguire il piano di Bonnie, lasciare il complesso la notte stessa, infine abbracciatelo. Quando tutti i vostri compagni si gireranno verso di voi dandovi l'ingrato compito di decidere per tutti (anch'io mi affiderei a una bambina in caso di apocalisse zombies), chiedetevi come mai tocchi sempre a voi, quindi, fatevi issare sul tetto del complesso per raggiungere il controllo dei megafoni, ma non prima di aver ripetuto l'intero compito che vi spetta.
Una volta all'interno dell'ufficio, avvicinatevi al cadavere di Alvin e cercate di parlargli, quindi toccatelo, infine raggiungete il sistema di controllo sulla destra dell'ufficio. Premete il pulsante d'accensione, quindi girate la rotella del microfono, non udirete alcun rumore, controllate il lettore di cd e premete il pulsante "play" per scoprire che all'interno non si trova nessun cd. Controllate nello scaffale in basso a sinistra per trovare un disco da inserire immediatamente all'interno del lettore, alzate il volume e godetevi lo spettacolo. Dietro di voi Alvin si alzerà, chiedetegli se sta bene, fortunatamente l'uomo non è veramente morto e raccoglierà un'arma da fuoco da un cassetto. Per Alvin c'è poco da fare, è notevolmente mal ridotto e non vi resterà che chiedergli se può bloccare per un po' i vostri inseguitori. Una volta sul tetto, noterete che l'orda zombies è ormai in procinto di invadere il complesso, quindi scenderete dal lucernario per trovare Carver che tiene sotto tiro i vostri compagni; seguite lo scaffale e posizionatevi sopra il vostro carceriere per colpirlo alle spalle. Dite a Luke di sparare a Carver, si rifiuterà di farlo, ma ci penserà Kenny al posto suo che si godrà fino alla fine la sua vendetta nonostante voi cerchiate di fargli fretta, quindi seguite Sarita all'esterno. E' giunto il momento di procurarvi qualche pezzo di non morto per puzzare come uno di essi, seguite i comandi sullo schermo e fate incetta di carne putrefatta e sangue marcio, continuando a seguire i comandi indicati. Sembra quasi fatta, ma sul più bello giungerà Troy che sarà immediatamente sistemato da una freddissima Jane. Il piano funziona (come nella serie televisiva) e nessuno zombies si accorgerà di voi mentre vi spostate lentamente tra di loro. Carlos vi chiederà di calmare Sarah, non farete in tempo a dire una frase che l'uomo sarà colpito al collo da un proiettile vagante. Cercate di calmare Sarah ed eliminate gli zombies che si faranno troppo vicini seguendo i comandi sullo schermo, quindi senza pensarci due volte, colpite e tagliate il braccio di Sarita per terminare anche il terzo episodio della seconda stagione di The Walking Dead!
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE