1

La soluzione di Nancy Drew: The Silent Spy

La madre di Nancy è davvero morta in un incidente stradale?

SOLUZIONE di Elisa Salvan   —   23/07/2014

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

I personaggi

Nancy Drew: la nostra eroina, Nancy Drew, è una super risolutrice di misteri che è venuta a Glasgow per saperne di più sulla morte di sua madre, Kate Drew.

Kate Drew: la madre di Nancy, morta otto anni fa in un incidente in macchina. Nancy ha recentemente appreso che sua madre era una spia, lavorava per la Cattedrale.

Carson Drew: il padre di Nancy e marito di Kate. Non ha mai approvato il lavoro di sua moglie come agente segreto.

Moira Chisholm: una delle vecchie amiche di Kate, che ha lavorato con lei per la Cattedrale.

Alec Fell: è un uomo che passa la maggior parte del suo tempo alla stazione ferroviaria locale. Dice che è specializzato nel rintracciare oggetti e persone.

Bridget Shaw: una turista scozzese che ha preso in simpatia Nancy.

Ewan MacLeod: il contatto di Nancy presso la Cattedrale. Passa la maggior parte del suo tempo nel centro dei computer.

Ned Nickerson: il fidanzato di Nancy che potrete chiamare in questo gioco. Aiuterà Nancy ad ottenere una poesia speciale dalla sua casa.

Bess Marvin: la migliore amica di Nancy, può essere ascoltata in un flashback.

La soluzione - Prima parte

Il gioco inizia alla scrivania di Nancy. Cliccate sulla lettera sopra la scrivania, in modo da leggerla. La lettera proviene dalla Cattedrale, una super organizzazione segreta che ha recentemente riaperto un procedimento che ha a che fare con la morte della madre di Nancy, Kate. Essi sono disposti a pagare Nancy per un viaggio a Glasgow, al fine di aiutarli nel caso.
Dopo aver letto la lettera, raccogliete gli altri elementi presenti. Quando Nancy vede l'immagine di sua madre, parte un flashback di quando era più giovane e sente sua madre ricevere una telefonata da qualcuno di nome Moira.
Appena Nancy arriva in Scozia, qualcuno le ruba la sua valigia. Un uomo di nome Alec promette di aiutarla a rintracciare il ladro e restituirle la valigia.
Andate avanti ed usate la chiave dell'albergo di Nancy sulla porta della camera per entrare nella sua stanza, la numero 727. Appena entrati, si riceve una telefonata da Ewan, il suo contatto presso la Cattedrale. Vi ha lasciato un fascicolo nella vostra stanza. Nancy non potrà lasciare la stanza fino a quando non avrà letto il fascicolo.
Nella stanza di Nancy, ci sono diverse cose da guardare, dei fiori su un vaso sul tavolo, una finestra che si affaccia su un cortile, un armadio con cassaforte sulla parte superiore ed una presa elettrica a destra dello specchio. La cosa che vi interessa è la scrivania a sinistra del letto. Aprite il cassetto per trovare il fascicolo che Ewan ha menzionato.
Il file dice che, otto anni fa, un gruppo terroristico di nome Revenant ha cercato di rilasciare un agente biologico noto come "la Formula Colonia" a Glasgow. Kate Drew è riuscita a fermarli.
Per quanto riguarda l'arrivo di Nancy a Glasgow, questa è una vera sorpresa per la Cattedrale, che dice di non averla mai contattata. La lettera che Nancy ha ricevuto era allora di qualcuno che ha finto di essere la Cattedrale. Perché qualcuno dovrebbe attirare Nancy a Glasgow con la menzogna? Forse qualcuno associato alla Revenant.
In ogni caso, la Cattedrale raccomanda a Nancy di contattare una delle loro ex agenti, Moira Chisholm, che ha lavorato con Kate Drew mentre era in vita. Moira attualmente lavora come giornalista.
Ci sono 21 sterline sulla scrivania, assicuratevi di prendere i soldi dopo aver letto la lettera. Lasciate la stanza dell'hotel ed incontrerete Bridget Shaw, una donna scozzese che dice di avere qualcosa di importante da dirvi.
Andate lungo il corridoio fino all'ascensore (non potrete visitare le altre camere presenti, oltre a quella di Nancy). Nell'ascensore, premete il tasto "G" per andare al piano terra. Uscite dall'ascensore e Nancy uscirà dalla Glauco Lodge.
Ora, potrete andare a sinistra allo stand o a destra per la stazione ferroviaria. Andate a sinistra. Bridget è qui e potrete parlare con lei. Chiedetele della Scozia e lei andrà a prendere un libro sulla Scozia per voi. La prossima volta che tornerete in questa zona, sarà possibile ottenere il libro da Bridget.
Allo stand è possibile leggere un giornale circa l'operazione Colonia fallita otto anni prima. È anche possibile lavorare presso lo stand e ricevere del denaro se fate dei biscotti.
Andate alla stazione ferroviaria. In fondo della stazione, troverete Alec vicino agli armadietti e la porta che conduce ad un tritarifiuti. Parlare con lui di quello che volete, poi chiedetegli di trovare Moira per voi. A questo punto se ne andrà.
Dopo un po', riceverete una chiamata dalla Revenant. Vi diranno di prendere una busta dall'armadietto 49 e portarla nel pub a Griffnock. Se lo farete, sentirete una clip audio della madre di Nancy.
Se non volete completare le istruzioni, semplicemente lasciate la stazione e tornate da Alec.
Se invece volete completare le istruzioni, andate all'armadietto 49 ed apritelo per trovare una busta. Poi, andate alla biglietteria. A sinistra della biglietteria c'è una macchinetta che permette di acquistare i biglietti di andata e ritorno. Acquistate i biglietti, quindi andate verso il cancello per Giffnock (sul retro, a sinistra) per proseguire.
A Giffnock, fate uno zoom sulla cassetta postale e mettete la lettera all'interno. La Revenant vi chiamerà poco dopo e vi ringrazierà per aver seguito i loro ordini. A questo punto vi daranno una clip audio della madre di Nancy.
Qui a Giffnock, potrete prendere le cesoie a destra della cassetta postale. Potrete poi fare uno zoom sulla porta del pub per scegliere un menu. Lasciate ora Giffnock e quando Nancy torna alla stazione ferroviaria, trova Alec.
Alec è ritornato dalla sua ricerca di Moira, parlate con lui. Vi dirà che lei è a Beardsden. Se non l'avete ancora fatto, acquistate un biglietto del treno dalla biglietteria, poi viaggiate verso Beardsden. Bussate alla porta di Moira e lei si rifiuterà di uscire, a meno che non le diate del cibo.
Potrete trovare questo cibo allo stand vicino Bridget. Lasciate Bearsden ed uscite dalla stazione ferroviaria. Nancy riceve una chiamata da suo padre, è molto arrabbiato e ha paura per lei.
Al termine della telefonata, andate allo stand e comprate tutto il cibo che Moira vi ha chiesto. Se a Giffnock avete preso il menu del pub, sarete aiutati a risolvere questa sfida.
Il cibo che Moira vuole, costa diciotto sterline. Se avrete bisogno di più soldi, potrete fare dei biscotti allo stand.
Quando avrete tutti i prodotti alimentari, tornate a Beardsden e bussate alla porta di Moira. Lei inviterà Nancy dentro e parlerete per un po' di sua madre, prima di venire interrotte da persone sconosciute. Moira ordina a Nancy di nascondersi.
Giratevi e nascondetevi dentro l'armadio a destra del frigorifero. Moira dirà a Nancy di guardare sotto la teiera, per trovare un nascondiglio. Dopo questo, le persone sconosciute irrompono in casa e rapiscono Moira.
Lasciate l'armadio ed andate alla credenza vicino al televisore. Sotto la teiera, troverete il numero 185 (o 164, se state giocando in modalità Detective Master). Rientrate nell'armadio ed aprite la scatola dei fusibili.
Ogni fusibile ha un numero collegato ad esso. Dovrete capovolgere i fusibili, così da fare in modo che il totale di tutti i fusibili sia lo stesso numero sulla teiera. In modalità Detective Dilettante, una delle soluzioni è 85, 75, 10 e 15, che si ottiene girando gli interruttori 1, 2, 3 e 7. Nella modalità Detective Master, una delle soluzioni è 28, 33, -22, 43, 47 e 35, che si ottiene girando gli interruttori 1, 2, 6, 7, 10 e 11.
Risolvete il puzzle per ottenere una chiave per il nascondiglio che è etichettata "Loch Lomond". Troverete anche una scatola chiusa ed una cartella piena di lettere della madre di Nancy. Questa cartella contiene gli indizi per due enigmi nel nascondiglio.
Prima di lasciare l'abitazione di Moira, aprite il grande comò vicino alla lampada ed il divano. Otterrete alcune clip che in seguito vi consentiranno di digitare qualcuno sul computer.
Lasciate Bearsden ed andate a Loch Lomond. Quando arriverete, Nancy avrà un flashback dei suoi genitori mentre discutono.
A Loch Lomond trovate due aree. Sulla destra si trova la Brae Arena. Qui potete giocare un minigioco basato sul tiro con l'arco. Fate un buon punteggio ed otterrete un arco tutto per voi! Questa arena ha anche una zona dove si può suonare la cornamusa. Osservando la cornamusa vedrete che manca un pezzo. Potrete trovare la parte mancante, disponibile per l'acquisto, presso la zona souvenir della stazione.
Sulla parte sinistra di Loch Lomond trovate il nascondiglio. Utilizzate la chiave per aprirlo. Si presenta come una cabina abbastanza normale. L'ultima pagina nella cartella di Moira dice di inserire una data specifica nel televisore. Nella modalità Detective Dilettante, la data è 041320, mentre nella modalità Detective Master è 051707. Ciò rivelerà certe cose appartenenti alla spia nella stanza.
Passate all'area computer. Il contatto di Nancy con la Cattedrale, Ewan, vi chiama per dirvi di incontrarsi nel Quartier Generale della Cattedrale. La carta è al sicuro ed il numero per aprire la cassaforte è il numero della sua stanza moltiplicato per 5, quindi 3635.
Sul computer potete accedere solo a delle note provenienti dalla madre di Nancy. Le note parlano della poesia Jabberwocky. Potete chiamare il fidanzato di Nancy, Ned, e chiedergli di ottenere la copia della poesia Jabberwocky che Kate ha menzionato.
Nel nascondiglio c'è un vecchio camino. Raccogliete il libro vicino alla televisione per vedere la password per il caminetto. Questa password è "plastica" per la modalità Detective Dilettante, ed "osservatore" per quella Detective Master. La seconda pagina della cartella di Moira etichetta ogni pietra del camino con una lettera. Inserite la password per trovare una cassaforte chiusa.
Poco dopo che avrete attivato le macchine nel nascondiglio, Moira vi invia un messaggio dicendo che è tornata a casa. Andate a Bearsden per visitare Moira, chiedetele come era coinvolta Kate nell'Operazione Colonia e se ha qualsiasi cosa che possa aiutarvi. Moira vi darà il libro di Kate sul caso. La prima pagina del libro ha gli indizi necessari per aprire la cassaforte a Loch Lomond.
Quando lascerete Moira e dopo aver ottenuto il libro di Kate, Nancy avrà un flashback riguardante una discussione tra lei e sua madre. Ritornate a Loch Lomond ed andate alla cassaforte nel camino. Dovrete seguire gli indizi presenti nel libro di Kate per capire il codice.

Soluzione Detective Dilettante:

BEF
JAC
DHG
375
192
864

Soluzione Detective Master:

AJE
CBD
HFG
943
862
751

Video della soluzione - Prima parte

La soluzione - Seconda parte

Aprendo la scatola troverete una cimice ed il lettore mp3 di Kate. Avrete anche il finto articolo di Kate che potete leggere se volete.
Questa cimice è per Alec. Andate alla sua posizione per vedere che se n'è andato. Ha lasciato un pezzo di carta blu all'interno di una pianta, leggetelo per scoprire che ha nascosto qualcosa nella sua solita sedia. Andate verso la sedia per trovare un enigma.
Con questo enigma dovrete ruotare i dischi per fare in modo che ognuno abbia il colore corretto. Per risolverlo cliccate blu, centro, blu, centro, rosso, centro, giallo, giallo, centro e centro. Ci sono molteplici soluzioni, nel caso ve lo stiate chiedendo. Risolvere il puzzle vi darà un indizio di sospetto. E' per Alec o da parte di Alec?
Una volta fatto questo enigma, potete lasciare la stazione e tornare a vedere la borsa di Alec e mettete la cimice dentro. Potrete andare a Loch Lomond ed utilizzare il computer per ascoltare ciò che Alec ha detto.
Tornate alla stanza d'albergo di Nancy. Guardate nell'armadio, a destra dello specchio. Collegate il lettore mp3 e Nancy dirà che c'è qualcosa di sbagliato con la presa. Cliccate sull'armadio per scoprire che la fonte del problema è una cimice, che si autodistrugge.
Dopo questo, caricate il lettore mp3. Premete il pulsante play per ottenere l'indizio "segui il corvo agli archivi".
All'interno dell'armadio di Nancy è ora presente la sua valigia, Alec l'ha trovata e consegnata. Quando l'aprite, si scopre che alcune cose mancano, in particolare le cose che appartengono alla madre di Nancy.
Secondo Ewan, il codice di accesso alla cassaforte era 3635, quindi immettetelo per ottenere la carta all'interno. Appena lasciate la camera di Nancy, vedrete Bridget attraverso il cortile che controlla la sua stanza per delle cimici. Perché Bridget dovrebbe essere alla ricerca di esse?
Andate verso l'ascensore ed utilizzate la scheda nello slot in basso della pulsantiera per far apparire un nuovo pulsante. Premetelo per raggiungere la sede della Cattedrale, dove verrete accolti da Ewan.
Parlate con lui di quello che volete, ma chiedetegli di Bridget. Lui vi darà parte di una cerniera. Se avete l'arco preso dalla struttura a Loch Lomond, Nancy combinerà questi due elementi per una carrucola.
Esplorate un po' la sede della Cattedrale. Troverete una scatola chiusa piena di attrezzi da spia ed un archivio informatico. Alcuni di questi file sono bloccati. Se avete ascoltato il lettore mp3, sarà possibile sbloccare i file bloccati con la password "corvo". Un file parla di rompere un codice su una registrazione.
Sull'altro lato della sede della Cattedrale, è possibile vedere i server. Essi sono dotati di firewall letterali, nonché di una macchina che controlla la temperatura. Impostate la macchina mettendo la temperatura molto elevata o molto bassa. Ewan vi dirà qualcosa di più su di essa.
Quando lascerete la Cattedrale, la Revenant vi chiamerà per un altro lavoro. Vi faranno ascoltare una clip audio di Kate Drew, se toglierete la corrente al tritarifiuti (nella stazione ferroviaria) con le cesoie prese a Giffnock. Potrete ignorare questo lavoro, se volete.
Quando avrete l'arco e la cerniera da Ewan, potrete irrompere nella camera di Bridget. Per prima cosa, andate nella camera di Nancy. Guardate fuori dalla finestra ed utilizzate la carrucola. Mirate al centro del disco rotante. Se vi collegate al disco, Nancy andrà verso la stanza di Bridget.
Ora guardatevi intorno. Ci sono due cose importanti da fare qui. Per prima cosa, guardate il blocco delle note accanto al suo letto. In secondo luogo, controllate il suo telefono. Il blocco degli appunti dice che la password di Bridget è il modello MacLorthen. Questo modello è elencato nel libro proveniente dalla casa di Moira.
Sbloccate il telefono di Bridget duplicando la parte superiore destra dello schermo. Bande diverse si sovrappongono tra di loro, tenetene conto.
Andate di fronte all'hotel, dove si trova Bridget e ditele che ci sono delle cimici dentro la sua stanza, lei se ne andrà. Poi eseguite uno zoom sulla panchina ed usate il cacciavite (preso dalla finestra a Giffnock) per svitare la placca.
Qui troverete un enigma. Dovrete far scorrere i contenitori a sinistra e a destra. Un contenitore può essere alzato o abbassato, e potete ruotare solo un contenitore che si trova all'interno della zona circolare.

Soluzione Detective Dilettante:

Se etichettate le taniche A B C D E, andando da sinistra verso destra, mettetele in questo ordine:

1. E C E D
2. E A E D
3. E C E D
4. E B E D
5. E C E D E

Soluzione Detective Master:

Se etichettate le taniche A B C D E F G, andando da sinistra verso destra, mettetele in questo ordine:

1. G E G F
2. G C G F
3. G E G F
4. G D G F
5. G E G F
6. G A G F
7. G E G F
8. G D G F
9. G E G F
10. G C G F
11. G E G F
12. G D G F
13. G E G F
14. G B G F
15. G E G F
16. G D G F
17. G E G F
18. G C G F
19. G E G F
20. G D G F
21. G E G F G

Mettete ora un sacchetto blu con 35 sterline nel cestino.
Andate alla stazione ferroviaria ed acquistate una borsa nell'area souvenir. Il costo è di 12 sterline. Se non disponete di abbastanza soldi, fate dei biscotti fino ad ottenere quella cifra.
Dopo aver fatto cadere la borsa nel cestino, affrontate Bridget per capire chi è veramente. Lei smette di parlare con il finto accento scozzese e parla nella sua normale lingua americana, poi se ne va.
Tornate indietro per trovare un paio di occhiali da spia, da dare a Zoe Wolfe, questo è il vero nome di Bridget. Andate ora da Ewan e chiedetegli info sugli occhiali spia, lui accetterà di buttarci un occhio.
Quando lascerete l'edificio, vedrete Zoe Wolfe. Lei parlerà con voi e vi darà degli avvertimenti circa i pericoli che potreste trovare. Ignoratela per ora.
Ritornate da Ewan per riavere indietro gli occhiali da spia. La volta successiva che visiterete la Cattedrale, sarà bloccata. Utilizzate gli occhiali da spia sull'ascensore per ottenere la password: 4 2 6 1 3 5. Quando sarete dentro, vedrete Zoe rubare un contenitore di cimici.
Sarà ora possibile aprire l'armadietto contenente l'ingranaggio spia. Per farlo cliccate sul pannello a muro, poi cliccate sulle piastrelle che sono accanto a quelle dello stesso colore.
In modalità Detective Dilettante, sbarazzatevi delle piastrelle blu, di quelle arancioni e di quelle gialle. Poi eliminate quelle verdi (due resteranno sopra) e le piastrelle rosa (anche di queste, due resteranno sopra). Ora cliccate sulle tessere corrispondenti nel centro fino a quando il gioco sarà fatto.
In modalità Detective Master, eliminate i tre gruppi di piastrelle arancioni sulla sinistra. Poi sbarazzatevi di tutte le piastrelle blu, poi del gruppo di due gialle nella parte inferiore centrale. Questo farà in modo che possiate togliere il gruppo di quelle rosse, e poi il gruppo di due rosa. A questo punto, togliete tutte quelle rosse, quelle rosa, quelle gialle, quelle arancioni e quelle verdi.
Quando aprite l'armadio, potrete ottenere una ruota cifrario ed una cimice drone. Potrete anche guardare la collezione di monete di Ewan. La cimice drone è perfetta per spiare Zoe, usate quindi la carrucola per raggiungere la camera di Zoe e mettetela in mezzo ai fiori sul suo tavolino.
Ora riceverete una chiamata dalla Revenant. Il loro terzo lavoro per Nancy consiste nell'entrare nel computer di Ewan. Sarà necessario completare questo test per proseguire. Andate alla Cattedrale e spegnete la macchina che controlla la temperatura. Ora andate verso l'uscita, e guardate a sinistra fronte baia (Baia 1). Nascondetevi nella piccola area sulla destra.
Dopo che Ewan sarà passato, andate al suo computer. Utilizzate i fili (dalla casa di Moira), quindi utilizzate gli occhiali da spia. Questo è un enigma. Mettete tutti i fili sulla scheda, facendo attenzione che nessuno di essi si incroci.
In modalità Detective Dilettante, l'intera colonna di sinistra è fatta di pezzi che vanno a sinistra e a destra. Il lato destro della scheda è costituito da pezzi che vanno su e giù, tranne per il cerchio ed il diamante in alto a destra.
In modalità Detective Master, tutti i pezzi sul lato destro del tabellone vanno a sinistra e a destra, tranne che per un cerchio nell'angolo in basso a destra. L'angolo in basso a sinistra del tabellone è costituito da pezzi che vanno su e giù, andando avanti per sette colonne.

Video della soluzione - Seconda parte

La soluzione - Terza parte

Proseguite verso Loch Lomond dopo questo enigma. Ascoltate la cimice nella zona di Zoe per ottenere una parola d'accesso. Utilizzate la cifra sul cifrario per un altro enigma. Gli indizi sono nelle note di Kate e nell'archivio. Dovrete sovrapporre tutti i pezzi per formare una serie completa di simboli, senza simboli ripetuti. La soluzione per entrambe le modalità è questa:

WPAJ EZBF CIQB PZCL QRXT
[fila di vari simboli]
AZLS OHNS JQPD AEJC KDFN

Quando li avrete messi al posto giusto, ruotate i pezzi secondo le note di Kate (cioè 8, 3, 6, 4 e 7). Ruotando correttamente i gruppi da quattro otterrete l'indizio "temi musicali rivelano asso". Chiamate Carson Drew e chiedetegli del tema musicale appartenente a Kate.
Anche a Loch Lomond dovrete controllare il computer di Ewan per vedere che mandò una foto. Utilizzate il miglioramento delle immagini del computer e scambiate le tessere per formare un quadro completo di Kate Drew.
L'immagine ha una serie di lettere. Andate nella zona di allenamento presente a Loch Lomond. Le cornamuse presenti hanno bisogno di un pezzo che potete ottenere dallo stand di souvenir alla stazione ferroviaria. Mettete il pezzo sulla cornamusa e suonate le note presenti sulla foto di Kate. Un libro sulle cornamuse può essere trovato in questa zona, se avrete bisogno di aiuto.

X = un foro che deve essere coperto
O = un foro che deve restare aperto

G X XXX XXXX
C X XXX XOOX
E X XXO XXXO
E X XXO XXXO
B X XXX XXOO
A X XXX XXXO
D X XXX OOOX
F X XOO XXXO
A O OOX XXXO
C X XXX XOOX

Risolvendo questo enigma otterrete una registrazione. Andate da Moira e riproducetela. Si tratta del codice per l'enigma Jabberwocky! Sarete in grado di risolvere questo enigma una volta che ascolterete la registrazione, leggerete il file negli archivi riguardanti il codice, e riceverete una copia di Jabberwocky da Ned.
Si tratta di un semplice enigma crittografato. Capite ciò che ogni lettera rappresenta, ed otterrete il messaggio "scrivete custodi nella cabina dei computer per i numeri degli scienziati". Andate a Loch Lomond ed utilizzate la password "custodi" per ottenere un numero di telefono. Chiamatelo per avvertire lo scienziato. Appena Nancy si dirigerà verso l'hotel, la Revenant chiamerà, hanno registrato l'intera conversazione tra Nancy e lo scienziato!
Dopo aver ascoltato la frase di accesso di Zoe, ritornate alla sua stanza. Indossate gli occhiali da spia e guardate dietro il suo quadro. Dovrete premere i simboli corrispondenti alla frase d'accesso di Zoe. Il libro su Maria, Regina di Scozia, spiega cosa significa ogni simbolo. Alcune parole dovranno essere trattate lettera per lettera.
In modalità Detective Dilettante, premete "da dove vengo, ci vado". Nella modalità Detective Master, premete "questo è il gioco dove sono io". Risolvendo l'enigma si apre la cassaforte di Zoe. Prendete le carte all'interno, e la carta codificata. Se guardate i passaporti, vedrete che uno degli alias di Zoe è Samantha Quick, una persona che Nancy ha incontrato nel "Fantasma di Venezia".
Per risolvere la carta codificata, è necessario trovare i sette pezzi azzurri nascosti nella stanza di Zoe. In modalità Detective Dilettante si trovano sul letto, nel vaso, sotto il tappeto, in un angolo dello specchio, dietro i libri, sulla tovaglia bianca e su una sedia dove del tavolo bianco.
In modalità Detective Master, i sette pezzi blu sono in cima alla lampada, in cima alla pianta vicino alla porta del bagno, sotto il contenitore giallo dove si trova il telefono, su un cuscino giallo sul divano, sul telefono, sulla parete a sinistra della porta di uscita e sull'attaccatura superiore del letto.
Quando avrete tutti i pezzi, lasciate la stanza di Zoe. Guardate la carta codificata in modo più dettagliato e mettete i pezzi sulla scacchiera per coprire ogni punto.

Detective Dilettante:

ABBBCD
AAABCD
EEAHCD
EFFHDD
EFGHHH
FFGGGH

Detective Master:

AAADDEEEE
ABBCDDE F
ABCCCDFFF
GBBC HHFI
GGGHHHIII
G KKKKILL
JJJJJKLLL

Nancy ottiene una password a questo punto. Andate agli archivi ed utilizzate la password per sbloccare i file rossi. Uno di questi dice che le carte devono essere immerse in acqua per essere visibili. Andate nella camera di Nancy e mettete le carte in acqua.
Quando le carte saranno in camera di Nancy, quando lei avrà chiesto a Carson il tema musicale, e dopo che avrà chiamato lo scienziato, ritornate nella camera di Nancy e lei verrà attaccata. Lasciate l'ascensore ed andate verso i controlli della temperatura per vedere che anche Ewan è stato attaccato. Cliccate sul bavaglio per liberarlo.
Torna alla camera di Nancy, gli spartiti di Carson sono sulla porta. Esaminate la stanza per vedere che le carte sono state rubate. Guardate la finestra per vedere il puntatore laser di Alec. Raccoglietelo, poi andate da lui. Fategli delle domande, e lui ammetterà di aver simulato la rapina. Vi darà ora una serie di documenti, che spiegano che è stato costretto a lavorare per la Revenant, in quanto hanno rapito sua sorella.
I documenti dicono che le carte sono nell'armadio 36. Apritelo per ottenere le carte.
Andate da Moira e guardate la zona dietro l'interruttore. Il box qui presente può accettare note musicali. Premete le note evidenziate, dal foglio di musica. Le note sono divise in tre gruppi, uno per ogni membro della famiglia Drew. Le note di Nancy sono E F G G C E F E D E, quelle di Carson sono G F D B G F D B A, quelle di Kate sono D A A A E B B B B.
Premete le note nell'ordine corretto per ottenere l'asso. Ritornate nella stanza di Nancy e mettete l'asso e le carte in acqua. Ci sarà ora un enigma, nel quale dovrete mettere le carte insieme. Se due carte saranno vicine, non andranno in posizione.
Appena lasciate la stanza di Nancy, la formula viene rubata. Nancy si sveglia in un compattatore di rifiuti, con un enigma che la divide dalla libertà.
In modalità Detective Dilettante, spostate a destra il pezzo più a destra, ed il secondo pezzo più a destra in alto una volta. Spostate il pezzo più in fondo completamente verso destra. Spostate i due pezzi grandi in alto ed in basso fino in fondo. Spostate il pezzo rosso tutto a destra. Ci sono tre piccoli pezzi vicino al pezzo rosso, spostateli giù, a sinistra ed in alto, in modo da poter spostare il pezzo rosso ancora più a destra.
C'è un pezzo che si sposta a sinistra e destra in alto a destra. Muovetelo a sinistra una volta, per spostare un pezzo in alto, per spostare poi un pezzo a destra, per spostare infine un pezzo verso il basso. Spostate il pezzo rosso tutto a destra. Spostate in alto i pezzi che si muovono in alto ed in basso, quindi spostate a sinistra i pezzi in basso che si muovono a sinistra e destra. Potrete ora muovere il pezzo più a destra in basso, così da poter togliere il pezzo rosso.
In modalità Detective Master, spostate il pezzo più in alto a destra, così da poter muovere in alto tre pezzi che si muovono in alto ed in basso. Ci sono due pezzi nella seconda colonna in alto a destra, spostate di un posto a sinistra quello di sinistra e di un posto a destra quello di destra.
Spostate i pezzi più in basso a destra tutto in alto, e spostate i due pezzi più in basso a destra verso destra, in modo da poter spostare un pezzo verso il basso. Ora spostate il pezzo rosso più a destra che si può.
Spostate i due pezzi rossi rimanenti verso l'alto. Spostate poi il pezzo inferiore a sinistra verso sinistra. Spostate i due pezzi inferiori a destra verso sinistra. Spostare i due pezzi più a destra verso il basso. Con i tre pezzi che si muovono su e giù in alto, spostate il terzo in basso. Spostate ora i tre pezzi rimasti in alto a destra nella fessura, quindi spostate il pezzo più a destra in alto, così sarà possibile spostare il pezzo rosso fuori.
Zoe darà a Nancy alcune clip, così da poter interagire con il computer di Ewan nuovamente alla Cattedrale. In modalità Detective dilettante, solo tre pezzi vanno a sinistra e a destra: un cerchio in alto a sinistra, un diamante in basso a destra ed un diamante in basso a sinistra. In modalità Detective Master, solo quattro pezzi vanno a sinistra e a destra: un diamante nella riga in alto sulla sinistra, un cerchio nella seconda dalla prima riga, un diamante nell'angolo in basso a destra ed un cerchio nella riga sopra di esso.
Andate a Loch Lomond e guardate cosa vi ha dato l'interazione. Ewan menziona una moneta e l'armadietto 42. Andate alla Cattedrale e prendete la moneta di Ewan, nella colonna centrale, nella seconda riga dal fondo. Utilizzate questa moneta sull'armadietto 42 per trovare una zona nascosta .

Video della soluzione - Terza parte

La soluzione - Quarta parte

Qui potrete leggere tutto, lettere da parte di Kate e le trasmissioni del colpevole. C'è anche un codice per la macchina di Ewan che controlla la temperatura.
Andate alla Cattedrale, utilizzate il codice sulla macchina per accedervi.
Il codice è questo:

2
43
1 5

Una volta che la macchina è impostata, nascondetevi nella zona vicino alla porta di uscita, come fatto l'ultima volta. Utilizzate i controlli del firewall per intrappolare il colpevole in B3.
Nancy ora segue le istruzioni. Deve trovare una serie di drive USB da diversi server. Ecco una mappa dell'area dei server:

3
2

4 1
5

In modalità Detective Dilettante, visiterete i server 3, 4, 3, 1 e 5. In modalità Detective Master, visiterete i server 4, 3, 2, 5, 1 e 3. Ora prendete i drive USB dalla porta e metteteli sul tavolo. Ogni gruppo, riga e colonna non ha colori che si ripetono.

Detective Dilettante:

R G Y B P
Y P B R G
P R G Y B
B Y P G R
G B R P Y

Detective Master:

R O G Y B P
G Y B R P O
P R O B Y G
Y B P O G R
O G Y P R B
B P R G O Y

Il colpevole rivelerà poi la bomba finale. Con questo enigma, dovrete cliccare su due piccoli quadrati, poi su un rettangolo medio, e su un grande quadrato. Questo rimuoverà tutti e quattro i quadrati dalla scheda. L'avvertenza è che tutti i pezzi consecutivi che toccate devono condividere un lato.

Detective Dilettante:

Le lettere minuscole indicano i pezzi medi e piccoli, le lettere maiuscole indicano i quadrati grandi.

AABBccCC
AABBccCC
aabbddDD
aabbddDD

dccCCEEe
dccCCEEe
ddaAAbee
DDaAAbBB
DDaabbBB

JJjjBBbbFF
JJjjBBbfFF
aeeeEEbfHH
aAAeEEffHH
aAAdIIiihh
adddIIiihh
DDccCCggGG
DDccCCggGG

Detective Master:

Le lettere minuscole indicano i pezzi medi e piccoli, le lettere maiuscole indicano i quadrati grandi.

aaaaAADD
BBccAADD
BBbcCCdd
bbbcCCdd

bbDDaaaa
bdDDAAcc
bdddAAcc
BBeeEECC
BBeeEECC

dbbbBBjjJJ
dddbBBjjJJ
DDiiIIGGEE
DDiiIIGGEE
aaaAAggeee
affAAggHHe
FFfccCCHHh
FFfccCChhh

Congratulazioni, avete completato il gioco!

Video della soluzione - Quarta parte