Attenzione
La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con quella italiana.
Trappole e teschi
Inizierete all'interno della galleria ferroviaria, avanzate diritto e davanti al ponte dove le rotaie conducono, ci saranno cinque trappole nascoste. Le prime delle due trappole sono sulla destra della rotaia, vicino alla bocca della galleria. Dopo che vi sarete avvicinate ad esse, attivate il vostro sesto senso nel momento che apparirà la scritta sullo schermo. Ci sarà anche una terza trappola sul lato destro delle rotaie (vicino alla pila di rocce sui binari). Le ultime due si trovano sul lato sinistro della rotaia, dopo aver avvicinato ognuna di esse, premete il pulsante azione. L'ordine con il quale scoprirete le trappole non ha importanza ai fini del gioco. Dopo che avrete tenuto premuto il pulsante interazione su almeno una delle trappole, sarete trasportati in un'altra dimensione. Leggete la storia ai piedi dell'albero per tornare al mondo reale. Nel falò vicino alla storia troverete un frammento di giornale che potrete leggere.
Morte sui binari
Qui incontrerete il primo della serie di puzzle che vi vedranno impegnati a determinare come si sono svolti i tragici eventi a Red Creek Valley. L'iter da seguire sarà sempre lo stesso, dovrete ristabilire la scena del crimine, esattamente com'è stata commessa, questo implica che gli oggetti dovranno essere disposti nella medesima posizione antecedente al crimine e dovrete, quindi, determinare anche la cronologia dei vari eventi che hanno portato alla morte della vittima di turno. Percorrendo i binari, raggiungerete un ponte con un vecchio carretto sul lato opposto. Davanti alla vettura troverete delle macchie di sangue, utilizzate l'opzione per ispezionare e Paul noterà che manca una manovella. Per individuare il pezzo mancante, dovrete continuare a girarvi intorno fino a notare la parola "manovella" fluttuare nell'ara. Mantenete premuto il pulsante interazione per aprire un portale che vi mostrerà la posizione dell'oggetto che cercate. Lungo il percorso per recuperare la manovella, noterete una corda, delle gambe umane tranciate, un cadavere, una scatola metallica e il luogo dove il carretto era prima d'esser spostato, infine vedrete anche un mucchio di rocce e un buco. Seguite le macchie di sangue lungo il percorso per scoprire l'antecedente posizione del cadavere. Scendete sino alla piccola spiaggia e raccogliete la manovella. Fate ritorno al carretto ed avvicinatevi al foro frontale per usare il comando "fissare". Ora continuate a premere il pulsante azione per azionare il motore, entrate sulla vettura e spostatelo sino alla giusta posizione per ricostruire l'omicidio. Sul lato sinistro del binario, avvicinatevi al mucchio di rocce e al buco dal quale una roccia è stata rimossa. Utilizzate il comando "ispezione" (come avete fatto per la manovella) e grazie al sesto senso individuerete la pietra. Troverete la prossima roccia vicino al tronco a sinistra del vagone (presumendo che lo abbiate fermato nel posto giusto). Portate la pietra nel punto, dove si trovava in precedenza. Ora dovrete ristabilire la scena del crimine nelle esatte condizioni in cui è stata commessa. Toccate il cadavere, in questo modo conoscerete gli ultimi istanti di vita della vittima. Seguite il raggio di luce a sinistra del corpo, avvicinatevi a ogni punto indicato e noterete dei numeri di scene bloccate nel tempo. In questo caso le scene saranno sei e voi dovrete sistemarle nell'ordine corretto avvicinandovi a ognuna di esse.
Soluzione
1: Travis ed Ethan sono legati ai binari.
2: Ed ha raccolto la pietra.
3: Ed ha parlato con Travis.
4: Travis si è messo in ginocchio davanti ai binari.
5: Ed con Ethan si sono inginocchiati oltre i binari.
6: Ed sopra un morente Travis afferra la manopola.
Non vedrete solo il momento della morte, ma anche gli istanti seguenti. Seguite la traccia luminosa scendendo il sentiero verso la spiaggia. Una volta giunti sul posto indicato vedrete un dialogo e il gioco salverà automaticamente.
La capsula spaziale
Seguendo i binari, v'imbatterete in un altro cumulo di rocce. Sulla distanza noterete due vagoni merci. Percorrete la zona sterrata a sinistra dei binari, vicino troverete un misterioso ripetitore, lo noterete senza problemi grazie ai rumori emessi. Avvinatevi allo strano marchingegno e notate che premendo i vari pulsanti i colori cambieranno. Questo è un puzzle casuale che consiste nel cambiare tutte le luci affinché siano di colore blu. Una volta risolto l'enigma, seguite l'astronauta che apparirà davanti a voi. La misteriosa figura continuerà ad apparire e scomparire diversi metri più avanti a dove si trovava precedentemente. Questa sfida non sarà un grosso problema finché l'astronauta non sarà fuori dal vostro arco visivo e voi dovrete correre a destra e prendere il sentiero che sale davanti al grosso masso. Qualche istante dopo, apparirà una pedana spaziale sul terreno. Entrate nel raggio di luce e, una volta terminata la scena d'intermezzo, leggete la storia. Sarete trasportati all'interno di un cottage, dove dovrete vedere una collezione di storie. Vicino noterete una piattaforma abbandonata, seguite il percorso sino a raggiungere un'enorme diga sulla destra.
La casa di Carter
Dopo aver attraversato la diga, e percorso il sentiero in cima, noterete alcune costruzioni e una strada sterrata. Dovrete raggiungere la casa che vedrete davanti a voi sulla collina. Seguite il sentiero sulla destra e prendete la prima curva a sinistra per raggiungere ed entrare nella casa interessata.
Non ci saranno puzzle ed enigmi all'interno, dovrete solo camminare in tutte le stanze e ricordarvi la loro sistemazione giacché state per affrontare il puzzle della casa e i portali. Una volta all'interno, guardate la foto sulla cassettiera vicino alla lampada. Nell'ordine che preferite, controllate ognuna delle stanze su tutti e tre i piani della casa. Durante questa breve visita, udirete una conversazione che i Carters hanno avuto e che metterà luce sui tragici eventi della vallata. Una volta che sarete sicuri di aver visitato ogni singola stanza, uscite e tornate sulla strada vicino alla diga.
La casa dei portali
Entrate nella casa sulla destra, vicino alla diga. C'è un sentiero che sale fino alla porta d'entrata e che non è ricoperto d'erba, appena giunti in cima, entrate nella magione senza esitare. Sul tavolo troverete una nota da leggere per far apparire un portale blu al posto della porta. Dopo aver attraversato il misterioso passaggio dimensionale, ne attiverete altri del tutto identici al primo per l'intera casa. Il vostro compito sarà di manipolare questi portali in modo da ricreare l'interno della casa dei Carters. Se correttamente eseguite, le azioni saranno segnalate con un flash di colore blu.
Attenzione:
Potrete fare un solo errore, altrimenti sarete costretti a iniziare il puzzle dal punto di partenza.
Vi troverete sulle scale per il piano superiore e vicino alla cassettiera, dove si trovava la foto dei Carters. Girate a destra, mentre vi avvicinate alla barriera, premete il pulsante interazione per effettuare un transfer. Vi saranno tre versioni della stanza dall'altra parte del portale e voi dovrete scegliere quella con le scale vicine alla porta. Entrate nella stanza ed eseguite la stessa operazione con il portale a sinistra, la soluzione è quella con la sedia capovolta e la trave di supporto inclinata nel soffitto. Uscite dalla stanza e girate a sinistra, sulle scale e dal portale, scegliete la stanza con il tavolo parallelo al muro e le finestre sbarrate. Seguendo i vostri stessi passi, fate ritorno alla stanza iniziale e prendete il corridoio sulla sinistra dell'entrata, percorretelo per la sua intera lunghezza per trovarvi davanti a un nuovo portale, qui dovrete scegliere la stanza ben illuminata con il tavolo sul quale vi saranno un piatto e un libro. Tornate al punto di partenza e salite al piano superiore, sulla sinistra troverete un'altra barriera, la soluzione è la stanza con la trave che sostiene il soffitto sulla destra proprio vicino alla finestra sul muro. Entrate e, dopo esservi avvicinati al portale, scegliete la stanza con quattro tavole verticali. Proseguite diritto sino alla prossima stanza e selezionate la visione con il simbolo sul muro che ricorda quello della pace capovolto. A sinistra del simbolo stesso incontrerete un'altra barriera, la soluzione sarà il corridoio stretto, avanzate al suo interno, dove troverete una piccola stanza sulla sinistra, all'interno della quale dovrete selezionare la visione con la lampada e la foto sopra una cassettiera spaccata. Tornate al corridoio e raggiungetene la fine, qui usate il portale e selezionate la stanza con le tavole sparse e la sedia sulla sinistra. Fate ritorno alle scale principali e salite sino all'attico. Una volta giunti sul piano superiore dovrete effettuare una nuova scelta, il portale dovrà essere quello con il tavolo accanto alla finestra opposta. Appena potrete girare, noterete l'ultimo portale dietro al quale vedrete una stanza ben illuminata. Entrate e leggete la storia. Vi troverete nella stanza connessa alla storia, raccogliete la nota, leggetela e lasciate la casa.
La foresta della strega
Seguite il sentiero per la casa dei Carters, dietro di essa percorrete la zona sterrata fino a una collina. Udirete la voce di una donna, avanzate diritto verso la luce e continuate nella scalata. Leggete la storia e, dopo che sarete tornati alla dimensione precedente, sarete in grado di leggere la lettera della madre di Ethan.
Il cimitero
La prossima scena del crimine si trova nel cimitero della vallata e vicino alla chiesa. Potrete raggiungerlo salendo la pendenza dalla zona sterrata con il rifugio o prendendo la strada che si allontana dalla diga lungo la spiaggia e girando a sinistra verso la collina. In entrambi i casi, la vostra destinazione sarà la chiesa di legno e il cimitero accanto a essa. Tenendo l'entrata per la costruzione stessa dietro le vostre spalle, girate a sinistra per raggiungere un vicolo con cinque tombe. Scendete i gradini e sulla pietra a destra troverete un oliatore. Selezionate l'opzione "ispezionare" e dopo aver visto la parola "lampada a olio", spostate la vostra visuale verso la parte inferiore del campanile. Percorrendo il sentiero circondato dalle tombe, v'imbatterete in un secchio e alcuni corvi morti. Esaminate il tutto per far apparire un punto di domanda, e dopo aver spostato l'inquadratura nel punto giusto, otterrete un indizio. Continuate a salire fino a raggiungere una tomba aperta e una carriola, esaminate il tutto e proseguite lungo il sentiero. Scendete le scale per trovare delle macchie di sangue sul terreno, utilizzate il comando "ispeziona", entrate nella tomba vicino alla carriola e all'interno potrete selezionare due comandi "ispezionare" e "tirare". Scegliete la prima e spostate la vostra visuale nella direzione corretta per ricevere l'indizio su dove cercare e trovare la statuetta del corvo. La statuetta si troverà tra le tombe. Una volta trovata e raccolta, fate ritorno alla tomba e selezionate l'opzione "sistemare" sul meccanismo, quindi tirate la leva. Nella tomba illuminata dalle torce, troverete un cadavere di un uomo, avvicinatevi e raccogliete l'attrezzo incastrato nel suo sterno. Uscite ed esaminate il sangue sul lato della tomba, quando avrete ottenuto la parola chiave "simbolo", raggiungete la posizione dove avevate fatto apparire il punto di domanda. L'oggetto misterioso è l'attrezzo che avete raccolto nella tomba e che dovrete attaccare nel punto giusto. Se non avete ancora preso la lampada a olio, entrate nella chiesa e girate a destra, alla fine di un lungo corridoio potrete prenderne una.
Fate ritorno alla pietra sulla quale appare la parola chiave "lampada a olio", dopo aver sistemato l'oggetto richiesto, entrate nella tomba e toccate i corpi. Cinque raggi di luce saranno emanati dai cadaveri stessi e voi dovrete determinare la cronologia degli eventi.
Soluzione
1: Missy e Dale sono uno davanti all'altro.
2: Missy, Dale e Chad si coprono il volto con le mani e si trovano davanti alla tomba.
3: Chad si trova in ginocchio e Missy è piegata verso di lui mentre Dale è al loro fianco.
4: Dale e Chad si picchiano mentre Missy si trova dietro di loro.
5: Missy tiene la lampada ed è presente Travis.
Assassinio nella miniera
Dirigetevi verso l'entrata chiusa delle miniere che oltrepasserete percorrendo la strada lunga per la chiesa. Quando siete vicino alla diga, presso la casa dei Carters, recatevi verso la galleria costruita nella roccia e che costeggia il fiume. Dopo aver attraversato un altro tunnel, la strada si dividerà. Tenete il sentiero a destra sino a notare una collina e l'entrata chiusa. Ovviamente non potrete accedere alle miniere per questa via, infatti, andate a destra per il sentiero che sale, quindi noterete un masso con la scritta "entrata" vicino. Entrate nella miniera stessa, il primo percorso sarà notevolmente lineare e non dovreste perdervi, le gallerie sul lato saranno davvero corte. Il vostro obiettivo è di raggiungere l'ascensore per il livello inferiore. Una volta sul piano più basso, raggiungerete una caverna con delle rotaie, qui dovrete risolvere un nuovo crimine. Nella caverna a destra troverete un supporto per piccone da analizzare. Una volta che avrete indirizzato la visuale nella direzione giusta e sistemato le parole sparse, avrete la visione del luogo, dove si trova l'attrezzo che cercate. Vicino al supporto ci sarà un vano dell'ascensore e voi dovrete attivarlo. Sulla sinistra troverete un pannello di controllo, selezionate "su" per far emergere la pedana dall'acqua e sopra di esso troverete un cadavere da esaminare. Seguite il tracciato fuori dalla stanza, al bivio, noterete un motore a vapore dietro a un mucchio di macerie, raggiungete il marchingegno ed attivatelo. Utilizzate il macchinario il più possibile, quindi avanzate. Oltrepassate l'ostacolo e girate attorno al piedistallo per piccone e l'ascensore sino a uscire dalla caverna. In poco tempo, sulla sinistra noterete un piccone piantato in una scatola dei fusibili. Fermate il macchinario, raccogliete l'utensile e tornate sulla pedana vicino all'ascensore, posizionate il piccone nel posto adeguato, selezionando "sistemare". Avvicinatevi al cadavere e toccatelo, appariranno nuovamente i fasci di luce con i quali dovrete interagire per sistemare gli eventi in ordine cronologico. Tutti questi saranno sul percorso dei binari e non avrete problemi a individuarli.
Soluzione
1: Missy e Dale presso l'entrata della stanza.
2: Missy all'interno dell'ascensore e Dale dalla parte opposta.
3: Dale presso il pannello di controllo dell'ascensore.
4: Dale presso il sostegno del piccone.
5: Dale con il piccone in mano.
Scoprirete un altro segreto dei Carters. Fate ritorno al macchinario per proseguire la vostra avventura.
Dio antico
Guidate diritto e fermatevi al primo corridoio ben illuminato sulla destra. Fermate il macchinario ed andate verso la luce, scendete le scale e leggete l'avviso di pericolo, quindi entrate per scoprire una nuova storia di Ethan.
Nota
Questo sarà l'unico momento del gioco dove dovrete scontrarvi con un avversario nel vero senso del termine. Nel labirinto sotterraneo incontrerete uno spirito, se questo dovesse prendervi, non morirete, ma sarete trasportati all'entrata della miniera, dove dovrete seguire nuovamente l'intero percorso. Fortunatamente la sua presenza sarà ben segnalata e vi basterà scappare ed attendere qualche istante.
Avanzate diritto fino a raggiungere la mappa, le "X" indicano la vostra attuale posizione (troverete diverse mappe sparse che vi renderanno il viaggio all'interno del labirinto notevolmente più semplice). La vostra destinazione finale è la grossa sala quadrata nell'angolo in alto a destra della mappa. Una volta sul posto, dovrete risolvere un semplice puzzle, tuttavia, prima di poter iniziare, dovrete trovare i cinque cadaveri sparsi per il labirinto stesso.
Posizione dei cadaveri
1: Nel corridoio della parte alta sulla mappa.
2: Dal primo cadavere, giratevi a destra, avanzate e inforcate la via a destra per entrare in un corridoio a "L", il cadavere si troverà una volta girato l'angolo.
3: Il terzo cadavere si trova nella grossa sala quadrata nell'angolo a sinistra opposto all'entrata.
4: Il quarto cadavere si trova a sinistra della struttura in muratura che sulla mappa assomiglia a una croce.
5: Il quinto cadavere si trova contro il muro destro del punto più basso della mappa.
Una volta trovati tutti i cadaveri, raggiungete la sala più grande, dove troverete anche una nota, leggetela e ricordatevi il primo e l'ultimo dei simboli. Salite le scale per trovarvi davanti cinque spiriti. Avvicinatevi al margine della roccia ed utilizzate il vostro senso. Il vostro compito sarà di sistemare i cerchi sul cancello e di allineare le lettere per formare il nome dell'antico dio. Sapete già qual è il primo e l'ultimo simbolo giacché lo avete letto nella nota trovata poco prima. Per i restanti simboli, potrete scoprire quali sono controllando le pedane sulle quali si trovano gli spiriti, la forma attorno a ognuno dei simboli rappresenta il circolo sul cancello. Una volta risolto il puzzle, entrate nella nuova zona misteriosa appena aperta. Date un'occhiata all'area sommersa, sulla destra, sopra a un masso accanto a un albero, troverete una nota. Dopo che avrete letto la storia, tornerete al macchinario. Leggete le due note addizionali, entrate nel veicolo e guidatelo più in profondità nella galleria. Alla fine troverete un altro passaggio ben illuminato, fermatevi ed entrate nel tunnel per passare l'acqua ed uscire accucciandovi sotto la trave.
Suicidio
Vi troverete davanti al cancello, andate verso la casa gialla ed entrate. Una volta dentro ispezionate il cancello, spostate la parola "accetta" sul muro opposto alla cabina per ottenere un indizio. Salite le scale ed entrate attraverso la porta spaccata sino alla prossima stanza. All'interno della stanza troverete l'accetta (da raccogliere) e il cadavere di un uomo. Date un'occhiata all'oggetto sulla scrivania e dirigete i punti interrogativi verso la finestra per trovare la risposta, l'oggetto che manca sono le forbici. Uscite dalla casa e avvicinatevi all'alta roccia che noterete dalla parte opposta alle scale. Troverete il vano di un ascensore, al suo interno una grossa bobina con le forbici sopra, prendetele e lungo il vostro cammino sistemate l'accetta nella cabina. Tornate al cadavere e posizionate le forbici sulla scrivania e toccate il corpo. Dovrete risolvere un nuovo omicidio.
I primi due frammenti del passato si trovano nella stanza vicina al cadavere, per trovare gli altri, dovrete lasciare la casa, seguire il sentiero verso l'uscita dalle miniere. Una volta avute tutte e cinque le visioni, ordinate in maniera cronologica i fatti.
Soluzione
1: Dale e Travis presso l'uscita della miniera.
2: Dale e Travis lungo il sentiero.
3: Dale e Travis vicino alla casa.
4: Dale e Travis alla porta nel piano superiore.
5: Dale e Travis presso la scrivania.
La casa bruciata
Vi troverete nella sala caldaia precedentemente chiusa. Avvicinatevi alla valvola vicino alla turbina (sarà illuminata) e premete il pulsante interazione per girarla, continuate così finché da aperta non sarà chiusa. Uscite dalla struttura e avvicinatevi alla casa gialla dove, Dale ha commesso suicidio. A sinistra dell'entrata troverete un muro che attraversa il fiume. Seguite il sentiero oltre i due piccoli ponti fino a raggiungere una piccola zona sopraelevata con le rovine di una casa bruciata. L'entrata si troverà in mezzo alle statue di due leoni. Continuate ad avanzare e girate a destra per raggiungere una piastra rotonda con alcuni simboli su di essa. Utilizzate il vostro senso per scoprire che la parola "corvus" è la chiave per risolvere l'enigma. Dovrete girare le sei sfere iniziando da quella direttamente collegata al centro e proseguendo in senso orario selezionando le giuste lettere che formano la parola "corvus". Aprite il portello ed entrate nella cantina. Vi troverete presto in una stanza con un cadavere carbonizzato, toccatelo per iniziare a risolvere l'ultima scena del crimine dove, come al solito, dovrete sistemare i vari eventi in ordine cronologico.
Soluzione
1: Ed con una scatola metallica presso la porta.
2: Ethan che regge una grossa tavola.
3: Ed con Ethan che aprono la porta metallica.
4: Ed seduto sul pavimento.
Terminata la scena d'intermezzo, entrate nella stanza finale del gioco per avvicinarvi a un dormiente Ethan, selezionate l'opzione "svegliati" e davanti a voi apparirà una mappa di Red Creek Valley con tutte le posizioni dei vari puzzle indicati. Se avete risolto ogni singolo enigma del gioco, potrete gustarvi il finale!
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE