8

La guida di This War of Mine

Ogni guerra ha bisogno della sua guida!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   31/12/2014

Attenzione

La guida è basata sulla versione americana per PC del gioco. Potrebbero esserci differenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

La Cooperazione tra i personaggi

Vi troverete a dover agire in una zona di conflitto, prendendo il controllo di un gruppo di cittadini che cercano di liberare e mantenere in ordine la città - nonché di sopravvivere. Vi troverete dunque in una casa multi-piano, prendendo il controllo di tre personaggi. Controllerete il vostro personaggio utilizzando unicamente il mouse - la tastiera non sarà necessaria. Dopo un breve tutorial, l'orologio all'interno dell'interfaccia vi mostrerà l'ora iniziale e voi dovrete procedere lungo i primi scalini. Il vostro obiettivo sarà cercare di ritornare a casa prima delle 8 di sera. Dovrete imparare a controllare contemporaneamente tutti i vostri personaggi. Nonostante possiate avere dei problemi nelle fasi iniziali, riuscirete sicuramente ad imparare in velocità a dare degli ordini a diversi personaggi in contemporanea.
Mandate anzitutto un gruppo di soggetti verso tutti i piani dell'area di gioco. Dite dunque loro di cominciare ad agire, cliccando sui simboli specifici - saranno dei cerchi che fluttueranno sopra degli elementi specifici. Prima dell'arrivo della prima notte, dovrete riuscire a localizzare tutti gli oggetti sparsi nei dintorni ed utilizzarli al meglio. Nonostante il gioco cominci con tre specifici personaggi, la grandezza del vostro gruppo potrà cambiare in seguito, a causa (o grazie) alla presenza di banditi, di malattie, o fame. Di seguito, vi forniamo una lista di personaggi collegata alle loro abilità specifiche. Ogni singola abilità potrà avere un notevole impatto su specifiche azioni e situazioni.

I personaggi

Anton
E' caratterizzato dall'astinenza - non beve alcool - e dal suo essere un ottimo matematico - è in grado di mescolare molto velocemente gli ingredienti, creando erbe e droghe.

Arica
E' caratterizzata dalla capacità di "Procedere con lentezza" - i suoi nemici non possono udire l'arrivo del personaggio - e "fumatrice" - se le sigarette vengono inserite nell'equipaggiamento, il personaggio ne fumerà tre al giorno, aumentando la sua felicità.

Boris
E' dotato dell'abilità "Forte ma lento" - è dotato di 17 slot all'interno dell'equipaggiamento, ma la sua velocità sarà notevolmente ridotta - e dell'abilità "Smoker", descritta dal precedente personaggio.

Bruno
La prima abilità di Bruno è quella di essere un buon cuoco - il personaggio necessiterà di una minore quantità di acqua e componenti per creare sia dell'alcool, sia degli oggetti medici. La seconda è ancora l'abilità "fumatore".

Cveta
E' dotata dell'abilità "ama i bambini" - il suo livello di felicità aumenterà non appena interagirà con i bambini.

Emilia
E' caratterizzata dall'abilità "avvocato di talento" - il personaggio perderà una quantità minore di morale quando sarà posto di fronte a situazioni difficili.

Katia
E' caratterizzata da due abilità peculiari - bevitrice di caffè, in grado di aumentare la sua felicità non appena andrà a bere caffè, ed abilità di negoziazione, che le permettono di vendere gli oggetti a dei prezzi migliori rispetto alla concorrenza.

Marin
E' dotato delle abilità "Handyman" - che gli permette di necessitare di una minore quantità di immobili e di armi per creare un'arma, nonché della caratteristica "bevitore di caffè", ovvero il caffè farà aumentare la sua felicità.

Marko
E' dotato dell'abilità "scavatore abile" - ovvero il suo equipaggiamento comprenderà 15 slot.

Pavle
E' dotato dell'abilità "corridore veloce" - permette al personaggio di correre più velocemente.

Roman
E' dotato delle abilità "Allenato al combattimento" - che gli permette di essere più bravo nei combattimenti, e di combattere anche quando/se è depresso. Poi dell'abilità "Fumatore" - se inserite nel suo equipaggiamento, il personaggio fumerà una sigaretta al giorno, aumentando la sua felicità. Infine "Aumento dello spirito", che permette al personaggio di usare la chitarra per aiutare gli altri membri del gruppo a combattere la depressione.

Equipaggiamento, Rifornimenti e Nascondiglio

Esplorando la zona durante le fasi iniziali, i vostri personaggi si troveranno di fronte ad una grande quantità di cassetti pieni di oggetti apparentemente inutili, ma che potrebbero diventare cruciali per la sopravvivenza durante la guerra. Dopo aver esaminato in dettaglio i mobili, dovrete dare un'occhiata ai bookmark - uno indicherà gli oggetti da voi attualmente posseduti, l'altro indicherà gli oggetti che avete ancora in riserva. Gli oggetti saranno raggruppati in categorie diverse, le quali indicano l'obiettivo primario.
Durante il gioco, incontrerete spesso alcuni personaggi non giocanti. Per la vostra sicurezza, consigliamo di ucciderli in maniera diretta. Ogni oggetto che andrete a recuperare si andrà ad inserire nel magazzino comune. Nel caso del cibo e degli oggetti di cura, potrete inoltre visualizzarli utilizzando il frigo o la cassa delle medicine.
Entrambi gli oggetti saranno posizionati sul medesimo livello dell'edificio (il piano terra). In questo modo, i personaggi feriti otterranno facile accesso agli oggetti di cura. Tenete in considerazione che non tutti amano mangiare la carne cruda, dunque consigliamo vivamente di curare la carne prima di cominciare a mangiare. Potrete farlo usando una semplice stufa, uno degli equipaggiamenti disponibili nel nascondiglio. Per creare una stufa dovrete avere a disposizione i materiali necessari e cominciare la costruzione nei pressi della stazione speciale.

Migliorare il nascondiglio
A questo punto del gioco dovreste aver accumulato una quantità sufficiente di risorse, che vi permetterà di migliorare progressivamente il vostro nascondiglio, creando alcuni oggetti per la casa. Essi possono essere divisi in tre categorie: oggetti per la casa, oggetti per il magazzino e beni di consumo.

La zona di "creazione"

La stazione è caratterizzata da tre livelli: ogni miglioramento verso il livello "successivo" vi permetterà di ottenere l'accesso ad oggetti addizionali, in grado di aumentare le vostre possibilità di sopravvivenza.

Primo Livello - Oggetti per la casa

Letto: vi permette di dormire meglio e diminuisce il tempo necessario a tornare in buona condizione fisica e mentale. In generale, i componenti del vostro gruppo possono anche dormire a terra, ma dormire sul letto li renderà più riposati e felici. In generale, è consigliabile investire nella costruzione di almeno 3 letti. Anche se/quando andrete a pianificare un ottimo sistema di turni, ci potranno comunque essere delle circostanze imprevedibili che vi obbligheranno ad addormentare tutti i membri del vostro gruppo.

Sedia: la sedia sarà particolarmente utile quando tutti i letti saranno già stati utilizzati. Utilizzata durante il giorno, andrà ad aumentare il vostro livello di felicità e diminuire il livello di stanchezza. Comincerete il gioco in possesso di una sola sedia, che sarà sufficiente per le prime fasi. Piuttosto che acquistare delle serie aggiuntive, consigliamo eventualmente di comprare una stazione di "creazione" di secondo livello, per poi comprare un divano.

Riscaldamento: trattasi di un ottimo investimento quando/se vorrete evitare che i vostri personaggi si ammalino a causa dell'influenza. Quando la temperatura indicata nell'angolo in alto a sinistra dello schermo scenderà eccessivamente, un sistema di riscaldamento vi proteggerà da ogni successiva ripercussione. Il riscaldamento funzionerà solo se verrà versata della benzina al suo interno. In generale, questo tipo di riscaldamento non sarà particolarmente utile finché la temperatura non comincerà a scendere.

Radio: la radio aumenta il livello di felicità tramite l'utilizzo della musica e delle news dal resto del mondo. In taluni casi il gruppo udirà anche delle notizie negative, che andranno a ridurre il morale del gruppo - ma ciò succederà raramente. Consigliamo di costruire quasi immediatamente una radio, dato che vi permetterà anche di ottenere delle informazioni sugli assalti da parte dei banditi, nonché delle informazioni aggiuntive sul tempo atmosferico.

Video - Trailer di lancio

Primo Livello - Oggetti per il laboratorio

Forno: vi permette di elaborare dei pasti più nutrienti e sani. Per cucinare qualsiasi cosa avrete bisogno anche di benzina e di acqua. Migliorando il livello del forno potrete creare con maggiore velocità i piatti. Si tratta di un oggetto determinante per la vostra sopravvivenza, che dovrà essere creato durante le prime fasi di gioco.

Moonshire still: trattasi dell'oggetto che vi permette di creare dell'alcool partendo dall'acqua e dallo zucchero. L'alcool potrà essere usato come merce di scambio per il commercio, oppure semplicemente per ubriacarsi. In generale, l'alcool sarà utile per il commercio, ma potrete anche utilizzare altri oggetti sempre per il commercio. Non si tratta di un oggetto necessario per "sfondare" durante le prime fasi di gioco, potrà però essere utile in seguito.

Metal workshop: vi permette di creare degli utili oggetti come pale, chiavistelli e coltelli. Il coltello verrà utilizzato principalmente per l'autodifesa, mentre il resto degli oggetti verrà utilizzato per rimuovere gli ostacoli in campo. Dopo che avrete effettuato un primo upgrade, il laboratorio del metallo vi permetterà di riparare le pistole, crearne di nuove e costruire anche delle lame. In generale, si tratta di un investimento che consigliamo di effettuare durante la primissima fase del gioco. Vi fornirà infatti accesso a degli oggetti cruciali per il proseguo.

Collettore di acqua piovana: come suggerito dal nome, permette di raccogliere e filtrare l'acqua piovana, da utilizzare in seguito per la cottura e/o la creazione dell'alcool. Per poi andare ad effettuare la filtratura, avrete bisogno di un filtro aggiuntivo. Consigliamo di creare questo oggetto al secondo giorno di gioco, dato che l'acqua sarà sempre necessaria ad es. per creare il cibo.

Primo Livello - Beni di consumo

Filtro: un piccolo oggetto da utilizzare nelle taniche per purificare l'acqua. Sarà necessario crearlo dopo che avrete costruito il collettore d'acqua e/o avrete deciso di creare l'alcool.

Benzina: la benzina sarà necessaria per cucinare e per attivare il fuoco. Potrà essere creata partendo dai libri, dal legno e/o dagli appositi componenti. Consigliamo di creare periodicamente della benzina "aggiuntiva", dato che verrà consumata molto velocemente. Essa verrà creata in larghissima parte per generare il calore necessario a cucinare il cibo. Consigliamo di creare il tutto partendo dal legno, che potrà essere recuperato distruggendo i mobili di legno.

Secondo Livello - Oggetti per la casa

Sedile: il sedile è una versione 2.0 della sedia, e ha delle funzioni del tutto simili. Si tratta di un oggetto molto più utile a lungo termine rispetto ad una semplice sedia.

Tavola di legno: va a proteggere le vostre aree dalla presenza di banditi, che spesso vi attaccheranno durante la notte. Aumenta anche le chances di una corretta difesa dell'area di gioco e di riuscire a respingere un tentativo di furto. Quando deciderete di creare una barriera di legno, il vostro personaggio andrà a selezionare automaticamente una zona dove verrà costruita. Questo oggetto vi aiuterà notevolmente in caso di assalti da parte dei banditi. Consigliamo di recuperare velocemente una grande quantità di componenti, effettuando un veloce upgrade della stazione.

Chitarra: la chitarra, analogamente alla radio, aumenta la felicità dei sopravvissuti. Tutti i personaggi possono utilizzare una chitarra, ma alcuni sono più adatti al suo utilizzo. Dovrete comprare una chitarra per evitare la depressione dei vostri personaggi dopo che essi hanno ucciso qualcuno.

Secondo Livello - Oggetti per il laboratorio

Giardino delle erbe: durante le prime fasi vi permetterà di piantare delle erbe, che possono poi essere utilizzate per creare dei medicinali. In seguito, potrete piantare anche dei vegetali, voi stessi (sarà necessario utilizzare il fertilizzante).
Laboratorio erbale: si tratta dell'area ove potrete creare i medicinali, le bende e i fumi di bassa qualità. Durante le fasi successive, vi permetterà di creare delle sigarette di alta qualità, nonché di creare alcuni oggetti per la cura. Si tratta di un oggetto piuttosto utile, nonostante i medicinali possano essere scambiati il poterli produrre vi darà sempre una marcia in più.
Trappole per piccoli animali: combinandole con il cibo vi permetteranno di ottenere due pezzi aggiuntivi di carne. Può essere uno dei metodi per ottenere del cibo aggiuntivo quando non ve ne saranno altri a disposizione.

Terzo Livello - Oggetti per la casa, laboratorio, e beni di consumo

Porte blindate: le porte blindate saranno particolarmente utili contro i banditi che tenteranno di attaccare durante la notte. Potrete proteggervi con maggiore facilità.
Distillatore: si tratta di una versione di livello superiore del distillatore che avevate in precedenza. Vi permette di ottenere l'abilità di creare dei liquori di livello superiore e/o creare delle pozioni più
Lampade: aumentano la velocità di crescita delle piante. Il mescolatore verrà utilizzato per creare delle droghe o dei proiettili.
Termoreglatore: rende più efficienti i termo normali, ed è necessario per creare il distillatore per l'alcool.

Come iniziare?

Durante le prime giornate dovrete focalizzarvi sul procurarvi da mangiare. Sarà per voi necessario creare un forno. Dopo che avrete recuperato una quantità sufficiente di materiali, dovrete scegliere dove collocare il forno. E' preferibile fare in modo che tutti gli attrezzi siano vicini tra loro, e vicini alla stazione di creazione. Quando avrete completato la costruzione, potrete notare un simbolo di azione subito sopra al forno, che vi permetterà di utilizzarlo immediatamente. Dovrete poi focalizzarvi sul creare un'area ove dormire - costruitevi dunque un letto. Consigliamo di utilizzare una stanza di grandi dimensioni, così da poter costruire - in futuro - tre letti. Se avete ancora del tempo, consigliamo di creare anche un laboratorio dei metalli dove costruire alcuni chiavistelli per aprire le porte.

La prima espansione

Dopo il primo viaggio tutti i personaggi dovrebbero essere rimasti relativamente "salvi". Potrete dunque procedere ulteriormente con l'espansione del vostro nascondiglio. Avrete quasi sicuramente a disposizione il forno per creare dei pasti, il laboratorio artigiano per creare gli attrezzi e un letto singolo per ognuno dei vostri personaggi. Dovrete dunque cominciare la seconda giornata creando un altro letto e un collettore di acqua piovana. Sarà necessario utilizzare un filtro per l'acqua piovana.
Il successivo oggetto che dovrete comprare sarà la radio, che vi potrà aiutare in svariati modi. Anzitutto vi permetterà di capire quando/se i banditi hanno incrementato il loro livello di attività. In secondo luogo vi permette di ottenere delle informazioni precise a riguardo dei cambiamenti meteorologici - nel caso in cui stia per diventare freddo, dovrete comprare una stufa.

Le strutture di difesa e l'artigianato avanzato

A questo punto del gioco sarà necessario recuperare i mobili e gli oggetti del secondo e terzo livello. Consigliamo tuttavia di completare anche il resto dei necessari oggetti, ed eventualmente effettuare anche degli upgrade. Sfruttate inoltre la sega per sbloccare l'accesso alle zone bloccate dalle barre di ferro. Cercate inoltre di aggiungere un terzo letto.

La guida di This War of Mine


Dovrete dunque focalizzarvi sulla difesa, cercando di sfruttare un'armata sufficientemente riposata. Utilizzando le barriere di legname riuscirete inoltre a massimizzare le capacità di protezione nei confronti dei banditi. Dopo che avrete respinto i banditi, potrete cominciare a creare degli upgrade "nuovi", ovvero focalizzarvi sul giardino delle erbe e sul magazzino delle erbe. In generale, il giardino produce le erbe, che potrete dunque utilizzare all'interno dell'apposito magazzino, combinandole ad altri ingredienti, per creare dei medicinali e dei profumi. Inoltre, le erbe permettono di creare dei vegetali aggiuntivi, in grado di aumentare ulteriormente la quantità di cibo che sarete in grado di produrre. Per aumentare ancora di più la quantità di cibo recuperata, potrete inoltre collocare delle trappole per piccoli animali lungo tutta la zona di gioco.
Dopo che avrete effettuato l'upgrade fino al terzo livello della stazione di creazione, otterrete l'accesso a tre oggetti della nuova "categoria". Le lampade calorifere e il mescolatore vi permetteranno di aumentare le capacità di "farming", mentre il termoregolatore vi sarà utile principalmente per creare la distilleria.

Il Sistema dei turni

Allo scoccare delle 8 del pomeriggio la schermata scomparirà e comincerà la notte. Le forme di vita che incontrerete in notturna saranno piuttosto diverse da quelle incontrate durante il gioco. Perderete completamente il controllo del vostro nascondiglio, e potrete esaminare in dettaglio la mappa cittadina, così da pianificare le successive mosse. I rifornimenti del nascondiglio non vi basteranno per molto tempo, e voi non potrete permettervi di avere un momento di pace. Dovrete prepararvi infatti ad un contrattacco.
Durante la prima notte potrete limitarvi a visitare alcune case e alcuni grandi magazzini e/o garage particolari. Lungo l'area sinistra dello schermo potrete vedere i vostri "preferiti" che rappresentano i membri del vostro gruppo. Potrete dunque decidere quale personaggio utilizzare durante le successive ore di gioco. Dovrete forzatamente mandare verso la città una sola persona, mentre altre due vi attenderanno nei pressi del nascondiglio. Dovrete cercare di mandare qualcuno con il massimo livello di capacità in termini di "zaino", in salute, ben riposato e non sotto l'influenza di stimolanti particolari.
Cliccate dunque sull'area di gioco per ottenere delle informazioni specifiche a riguardo (gli oggetti che potrete trovare in zona, la presenza o meno di altri sopravvissuti, i potenziali pericoli). Il resto del vostro gruppo dovrà essere mandato nei paraggi per completare degli altri obiettivi. Dovrà sempre essere presente una qualche persona che guarderà l'area di gioco, per evitare che qualcuno venga attaccato dai banditi. Consigliamo di mandare entrambi i personaggi in zona. In questo modo, durante la giornata successiva, gli altri personaggi saranno più riposati e più efficaci.
Dovrete inoltre prestare attenzione alle malattie e ai potenziali infortuni, che impediscono alle persone di diventare delle guardie notturne. Un guardiano particolarmente debole non sarà più utile per i vostri scopi; inoltre, in caso di attacco ripetuto, morirà con maggiore facilità. Consigliamo dunque di mandare in città un personaggio sufficientemente riposato e dotato della massima capacità di "carico" possibile. Anche quando/se tutti i membri del vostro gruppo saranno in perfetta condizione, uno di loro dovrà comunque essere mandato a dormire, sicché possa lavorare il giorno successivo mentre tutti gli altri dormono.

La selezione dell'equipaggiamento

Dopo aver completato tutte le decisioni riguardanti la divisione dei compiti e aver selezionato una specifica area da esplorare, dovrete selezionare l'equipaggiamento del vostro personaggio. Sarà necessario anzitutto accumulare alcune armi e alcuni piedi di porco, nonché dei chiavistelli. Purtroppo, durante le fasi inziali del gioco, non ne avrete nessuno a disposizione. Consigliamo di recuperare una certa quantità di medicinali e di cibo, cercando di scambiarli con gli altri personaggi. Dopo che avrete esaminato in dettaglio l'area di gioco, consigliamo di cominciare ad esaminare l'area negli immediati paraggi. Se/quando non avrete personaggi con alto livello di HP nel vostro gruppo, consigliamo di rimanere all'interno del vostro nascondiglio.

Descrizione delle aree di gioco

Cottage Abbandonato: il cottage abbandonato è una casa dimenticata visitabile a partire dal primo giorno. Potrete localizzare al suo interno una grande quantità di oggetti utili, senza correre il rischio di subire un assalto. La "casa tranquilla" sarà disponibile dal primo giorno; al suo interno, saranno presenti due anziani. Se sceglierete di rubare le loro provviste, vi chiederanno aiuto e correranno verso il piano superiore. Se li ucciderete, questo avrà un impatto negativo sul morale del vostro gruppo.

Villa in rovina: La villa in rovina sarà disponibile a partire dal primo giorno, e vi permette di utilizzare una grande quantità di materiali da costruzione, cibo e medicinali. Al suo interno, potrete incorrere in due possibili scenari - una coppia sposata, oppure un gruppo di soldati aggressivi.

Area di squattaggio: L'area di squattaggio decrepita è una zona semi-distrutta, ove troverete quasi esclusivamente dei materiali da costruzione, dello zucchero e un po' d'acqua. Incontrerete qui un senzatetto che vi chiederà qualcosa in cambio di cibo. Se/quando lo aiuterete, vi mostrerà un magazzino ove potrete trovare dei gioielli e degli alcolici. Se/quando non lo aiuterete, morirà dopo pochi giorni.

Scuola corazzata: La scuola corazzata è una zona di gioco ove potete incontrare un gruppetto di senzatetto con cui potrete scambiare degli oggetti, oppure un gruppo di soldati particolarmente aggressivi. Parecchie strade saranno bloccate da alcune barre.

Ospedale: L'ospedale è una zona molto tranquilla, ove troverete quasi unicamente dei personaggi infortunati che posso essere curati senza che vadano a pagare denaro. All'interno dell'ospedale troverete inoltre alcuni armadietti, nonché un dottore con cui potrete scambiare delle merci.

Appartamento: Il piccolo appartamento sarà occupato da un gruppetto di soldati armati, non particolarmente amichevoli. Saranno dotati di svariate vesti a prova di proiettili, un elmetto e un fucile.

Supermercato: Il supermercato è un vero paradiso per tutti coloro che necessitano di oggetti aggiuntivi. Al suo interno si potranno verificare due possibili situazioni - un soldato che attacca una donna, o tre soldati armati. Essi vi permetteranno di localizzare degli oggetti aggiuntivi, a patto che non vi mettiate in mezzo.

L'incrocio dei cecchini: come intuibile dal nome, è una zona molto pericolosa. Dovrete correre da un edificio all'altro per evitare i colpi dei cecchini. Dovrete inoltre nascondervi dietro gli ostacoli e correre velocemente avanti per evitare i colpi. Raggiunta la parte inferiore della fontana incontrerete un ragazzo che chiederà aiuto. Dovrete dunque muovervi verso l'edificio da cui giungono le grida, scendere giù lungo le fogne e sbloccare il passaggio sicché il ragazzo riesca a raggiungere suo fratello. Vi darà degli oggetti in cambio. Sarà inoltre presente una discreta quantità di cibo e di medicinali.

La Chiesa di Santa Maria: trattasi di una chiesa ove vivono alcuni sopravvissuti e un prete. Sarà per voi possibile commerciare con l'unico pastore presente, ma tutti gli altri sopravvissuti non saranno felici per la sua presenza e non vi permetteranno di raggiungere l'area più "profonda" della chiesa. Se/quando vorrete recuperare degli oggetti aggiuntivi, dovrete o uccidere tutti i presenti o viaggiare attraverso il tunnel fino alla casa dimenticata, ove incontrerete un viaggiatore. In entrambi i casi dovrete avere a disposizione alcuni piedi di porco e alcune seghe per raggiungere l'area "rinchiusa". Alcune delle chiese nei paraggi saranno controllate dai banditi e non sarà per voi possibile discutere con loro.

Garage: trattasi di una zona ove vivono padre e figlio. Essi vi offriranno degli oggetti e delle armi in cambio di alcuni medicinali. Se/quando cercherete di rubare da loro, comincerà un combattimento.

Hotel: trattasi di una zona ove potranno verificarsi tre diversi scenari: potrete incontrare un uomo armato che vi darà alcuni utili oggetti in cambio di alcool; il medesimo uomo ma con un'attitudine "aggressiva", oppure un viaggiatore essenzialmente neutrale, che non vi darà problemi.

Cottage: si tratta di una zona molto sicura, ove potrete trovare una grande quantità di cibo, medicinali e pezzi per le armi. Per accedervi avrete bisogno di un piede di porco.

Avamposto militare: è una base completamente piena di soldati. Non vi uccideranno finché non cercherete di raggiungere l'interno dell'area di gioco. Uno di essi vorrà inoltre commerciare con voi. Se ucciderete tutti i soldati, otterrete accesso ad alcune armi avanzate e svariati oggetti aggiuntivi.

Bordello: zona ove incontrerete alcuni banditi di livello neutrale che vorranno volentieri commerciare con voi. Dopo che avrete sbloccato le porte verso lo scantinato, troverete due prigionieri in zona. Fatto ciò dovrete cominciare ad uccidere i banditi - consigliamo di prelevare il tutto e recuperare gli oggetti sparsi in zona.

Zona di costruzione: trattasi di zona particolarmente complicata, la cui struttura cambierà considerevolmente quando la andrete a visitare una seconda volta. Potrete anzitutto notare due cecchini che cercheranno di sparare verso uno dei soggetti - e voi vi troverete lungo il "percorso" dei cecchini. Durante la seconda fase, l'area di gioco sarà abbandonata e lo scantinato completamente sommerso.

Le Battaglie - Prima parte

Dopo che avrete raggiunto l'area selezionata, prenderete il controllo del vostro personaggio. Si tratta di un territorio per voi "straniero" e vi troverete in notturna - solo gli immediati dintorni saranno visibili. Dovrete dunque muovervi con cautela ed evitando di fare rumore, dato che non potrete sapere con chiarezza chi troverete nel vostro percorso - evitate assolutamente di correre.
Prima di entrare nella nuova area di gioco, dovrete osservare dalla serratura per capire se è presente qualcuno sul lato opposto della porta. Il sistema anti-rumore vi potrà informare tramite la comparsa di alcuni cerchi pulsanti di colore rosso - ovviamente, oltre ad informare voi, andrà ad informare anche i vostri nemici, dunque la strategia più efficace vi vede evitare ogni tipo di rumore.

Le Battaglie - Seconda Parte

Se vi troverete coinvolti in un combattimento, dovrete cercare di fare tutto il possibile per raggiungere la vittoria, dato che i vostri nemici non mostreranno alcuna pietà. Cominciando a combattere dovrete cambiare modalità di gioco, da recuperare tutte le armi disponibili ad attaccare velocemente il nemico cliccando sul tasto azione ad esso associato. Di seguito, potrete colpire il nemico cliccandoci velocemente sopra. I combattimenti saranno diversi quando vi troverete ad utilizzare delle pistole - il vostro personaggio andrà infatti a sparare esattamente verso la zona da voi cliccata.
Potrete aumentare le vostre chances di vittoria nascondendovi dietro agli ostacoli e sparando da lì. Consigliamo di nascondervi dietro le porte. Dopo aver eliminato tutti i nemici, recuperate tutto ciò che hanno addosso, soprattutto armi e munizioni. Il tempo limite per esaminare la città è posto alle 5 del mattino. Dovrete finire tutte le vostre attività entro le 4:00 per poi tornare velocemente al vostro nascondiglio. In caso contrario, il vostro personaggio sarà costretto a camminare in città durante il giorno, attività potenzialmente molto pericolosa.

Video - Trailer del Gameplay

Sfruttare le Ombre

Se siete certi che una data zona ove vi trovate è all'interno di una proprietà privata, dovrete evitare ad ogni costo di essere localizzati. All'interno di una casa abbandonata potreste trovare un senzatetto, in quel caso vi potrete considerare "sicuri"; tuttavia, quando/se cercherete di rubare gli oggetti di qualcuno - azione che si renderà necessaria se vorrete riuscire a sopravvivere - dovrete assolutamente evitare di farvi scoprire. Il metodo più semplice per non essere scoperti consiste nel rimanere nell'ombra - le ombre utilizzabili a questo scopo verranno segnalate da un apposito simbolo collocato subito sopra ad esse.
Focalizzatevi inizialmente sul vostro obiettivo primario, ovvero recuperare dei rifornimenti. Esaminate sia i cassetti che i mobili. Quando/se verrete visti dal proprietario mentre cercate in un cassetto, il simbolo dell'azione cambierà forma, informandovi che state per essere individuati come "ladri". In questi casi comincerà quasi sicuramente una battaglia. Cercate anzitutto di capire l'arma di cui dispone l'avversario: se è disarmato, conviene cercare di correre via. Se l'avversario è dotato di un machete o di una pistola, è necessario dargli battaglia.

Le Buone e cattive notizie

Tornati al vostro nascondiglio potrete esaminare un report dettagliato che vi informerà a riguardo degli eventi della scorsa notte. Avrete accesso sia a news positive che negative. Consigliamo di creare sempre una piccola scorta di armi, per poter reagire velocemente alle news negative. Altro punto essenziale, come abbiamo prima indicato, consiste nel fare ritorno al nascondiglio sempre prima delle 5 del pomeriggio.

La salute mentale e fisica

Gli eventi che accadranno durante la giornata avranno un impatto diretto sulla salute dei personaggi. Se/quando il personaggio sarà stanco o affamato, lo potrete aiutare facilmente usando il cibo o il letto. Gli altri stati presenteranno invece delle complicazioni di diverso genere. Se/quando il personaggio avrà l'influenza, dovrete dargli dei medicinali. Se/quando sarà infortunato, la vostra attenzione dovrà essere massima, dato che esiste la possibilità di una sua morte improvvisa.
Saranno presenti diverse tipologie di infortunio - un infortunio di piccole dimensioni o una ferita profonda. Capitolo cibo: se un personaggio è affamato, dovrà essere rifocillato con un pasto. Se un personaggio è molto affamato, dovrà essere rifocillato con due pasti.
I vostri pazienti dovranno essere trattati bene e poi ricollocati sul letto. Se/quando uno dei vostri personaggi ucciderà qualcuno, potrebbe poi subire degli stati di depressione e di senso di colpa, che andranno a diminuire la produttività e la motivazione del personaggio stesso. Per evitare queste situazioni, dovrete investire anzitutto in un letto confortevole, in una radio e una chitarra, e fare dunque in modo che venga attivata una terapia di gruppo. I membri del gruppo potranno dunque consolarsi l'uno con l'altro, agendo sul tasto azione associato.

Fornire aiuto ai passanti?

In questa sezione otterrete delle informazioni sulle tipologie di interazione con gli altri sopravvissuti, che possono essere attivate durante i vostri viaggi notturni e anche durante il giorno. Di tanto in tanto, alcuni personaggi si dirigeranno verso la vostra porta e chiederanno aiuto, o vi parleranno direttamente. I vostri vicini potrebbero giungere in zona e chiedervi informazioni a riguardo dei rifornimenti in arrivo, o chiedere ulteriormente aiuto durante momenti difficili. Se deciderete di aiutare, il personaggio che ha "risposto" alla richiesta lascerà il nascondiglio per poi tornare il successivo giorno. Chiaramente, il suo ritorno non è assicurato, e neppure una ricompensa è assicurata. Sconsigliamo dunque di accettare frequentemente queste richieste di aiuto.

Il Commercio

Una delle possibili forme di interazione consiste nello scambio di oggetti con i mercanti e con i vicini. Potrete sia attendere che vengano a bussare alla vostra porta, sia andare a cercarli durante la notte.

La guida di This War of Mine


Per completare una transazione dovrete offrire degli oggetti di valore simile a quelli che volete ottenere. I medicinali sono gli oggetti di maggior valore, poi il cibo e le armi. In generale, le transazioni vengono accettate solo se vengono offerti di simili "tipologie".

Le scelte morali

Durante il gioco dovrete prendere alcune decisioni di stampo "morale". Ad es. durante le vostre esplorazioni incontrerete un uomo che vi chiederà del cibo, ma senza darvi nulla in cambio. Dovrete dunque decidere in autonomia se aiutarlo oppure no. E' importante ricordare che se/quando deciderete di non aiutarlo, non subirete alcuna penalità!
Un altro momento di potenziale difficoltà "morale" accadrà quando non disporrete di sufficienti scorte di cibo. In questo caso, sarete quasi obbligati ad attaccare la chiesa: uccidendo il prete ed i suoi seguaci potrete impossessarvi delle loro scorte di cibo.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Prima parte

Soluzione Video - Seconda parte