11

La strada verso la redenzione è dura... siamo qui per aiutarvi!

La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana e/o per altre piattaforme.

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   29/05/2010

PRIMO ATTO

Di seguito, le missioni che vanno a comporre il Primo Atto della storyline principale. I vari compiti vengono elencati seguendo la struttura "Committente - Nome della missione".

John Marston - Exodus in America

Dopo essere scesi dal treno, entrate nel salone, segnato sulla vostra mappa come obiettivo (di colore giallo, per iniziare le missioni "principali"). Seguite dunque Jake verso Fort Mercer, tenendo premuto il tasto X per mantenere - a cavallo - una velocità identica alla sua.

John Marston - New Friends, Old Problems

Seguite Bonnie lungo il Ranch; trattasi di tipica missione tutorial, ove non dovreste incontrare vere difficoltà. Raggiunto il campo, uccidete tutti i conigli, dunque combattete i coyote che cercano di eliminare (mangiare) le galline (sarà necessario inseguirli nel caso in cui scappino). Non c'è tuttavia possibilità che vi attacchino, dunque probabilmente il tutto sarà più facile di quanto vi aspettiate.

Bonnie MacFarlane - Obstacles In Our Path

Trattasi di una gara; per questo motivo, consigliamo di prendere un po' di confidenza con i cavalli prima di procedere all'esecuzione di questa missione, girando un po' New Austin. Durante il percorso, noterete dei piccoli segnali di fumo in corrispondenza di ogni punto nei pressi del quale dovrete passare. Cercate di tenere un'andatura sufficientemente spedita, ovviamente senza esaurire il livello di stamina del vostro cavallo. Attenzione: in caso di caduta, vi giocherete le possibilità di vittoria; tuttavia, dato che la missione richiede unicamente di percorrere il circuito (non di vincere, dunque), non fatevi troppi problemi anche nel caso in cui il peggio accada.

Bonnie MacFarlane - This Is Armadillo, USA

Saltate sul sedile del conducente e cominciate a procedere avanti; cercate di rimanere in strada, semplicemente per facilitare il vostro procedere. Raggiunto Armadillo, Bonnie vi fornirà un po' di soldi per acquistare delle medicine dal dottore; eseguite i suoi ordini, poi una volta completata la missione, potrete cominciare a viaggiare lungo il mondo sul carrozzone.

Bonnie MacFarlane - Women And Cattle

Parlate con Bonnie (dovrete andare a casa sua per farlo). Dopo la scenetta, dovrete riunire un gregge - sarà la vostra prima esperienza in veste di pastore. Dovrete pensare al gregge come ad un singolo "oggetto", dunque non concentratevi sui singoli animali, uscireste sicuramente pazzi. Rimanete dietro la mandria, sicché possiate tenere sempre sotto controllo la direzione verso la quale procedere la mandria. La velocità è essenziale: andando troppo lenti, verrete ignorati dagli animali; camminando troppo velocemente, non riusciranno a tenere il vostro passo. Fortunatamente, non vi dovrete preoccupare di potenziali attacchi da parte di umani e/o di animali, dunque potrete eseguire il vostro compito con la dovuta e necessaria calma.

Bonnie MacFarlane - Wild Horses, Tamed Passions

Entrate nel ranch di MacFarlane per parlare con Bonnie, per l'ennesima volta. Incontrerete stavolta suo padre. Dopo la scenetta, durante la quale vi verrà consegnato il lasso, saltate sul cavallo e seguite Bonnie e suo padre per un bel giro. Equipaggiate il lasso facendo ricorso al medesimo tasto che caratterizza l'equipaggiamento dell'arma "standard"; tenete premuto il tasto L2 per mirare e R2 per lanciare - fatelo solo quando vi troverete vicini all'animale, pena la certezza di mancare l'obiettivo. Quando avrete agganciato un cavallo, tenete premuto il tasto L2 aspettando che anche Bonnie e suo padre lo aggancino. Dunque, scendete dal vostro cavallo, saltate in sella al selvaggio per domarlo - dovrete affrontare un minigioco, sufficientemente facile. Cercate di rimanere "bilanciati" usando lo stick analogico sinistro - i giocatori esperti non dovrebbero avere nessun problema. Continuate dunque a seguire i MacFarlanes, ripetendo la procedura sopra esposta per catturare i vari cavalli selvaggi. Tornati al ranch, il vostro compito non sarà finito: dovrete uscire nuovamente, per cercare di riportare a casa una mandria di cavalli selvaggi. Si tratta di un compito analogo a quanto visto per le pecore, fatta eccezione per - l'ovvia - minor domabilità dei cavalli. Siate pazienti e non avrete problemi, anche in questo caso non rischiate di essere attaccati da alcunché. Giunti al canyon, vi dovrete occupare di andare a "riprendere" uno dei cavalli selvaggi che prevedibilmente tenta di scappare. Una volta domato, riportatelo da Bonnie.

Bonnie MacFarlane - A Tempest Looms

Un'altra missione di recupero mandria, anche se leggermente più complessa rispetto alla precedente, come d'altronde è lecito aspettarsi, in virtù del progredire del gioco - la principale difficoltà è il limite di tempo imposto alle vostre azioni. Incontrate Bonnie nei pressi del Corral, dunque seguitela fino alla mandria. Prestate attenzione all'indicatore nella parte alta dello schermo che segnalerà eventuali mucche che si perderanno. Dopo aver condotto il tutto fino al punto segnato sulla mappa, un fulmine cadrà in mezzo al gregge e tutti gli animali cominceranno a scappare - purtroppo, verso un burrone. Muovetevi immediatamente, correndogli dietro in velocità. Procedete a zig-zag lungo il gregge per fermare la loro impetuosa fuga, "rompendo" la loro formazione. Dunque, il gregge si volterà e comincerà a correre verso Bonnie. Ripetete la procedura, fermandoli una seconda volta e dunque riconduceteli lungo la strada principale, completando così la missione (quando raggiungerete il Ranch MacFarlane).

Bonnie MacFarlane - The Burning

Parlate con Bonnie, stavolta localizzabile nei pressi del fabbro, seguendola dunque verso l'esterno del Ranch. Seguitela quando si proietterà nel bosco, dopo aver visto qualcosa. Dopo la scenetta, tornate al Ranch MacFarlane. Noterete del fumo nero da esso proveniente, il fienile ha preso fuoco. Correte verso il fienile, salite lungo un suo lato, giungendo al tetto. Procedete fino al retro del fienile, entrando. Saltate a terra, aprite la porta. Colpite i due cavalli, sicché escano dal loro rifugio (dovrete cavalcarli voi stessi). Conduceteli poi fino alla loro stalla.

Marshall Leigh Johnson - Politcal Realities In Armadillo

Seguite Johnson fino al salone, dall'altro lato di Armadillo. Attendete che Walton se ne vada, poi chiamate il vostro cavallo, unendovi allo sceriffo nella ricerca. Tenete premuto il tasto X durante il percorso, allineando la vostra velocità a quella dello sceriffo. Walton raggiungerà il suo nascondiglio; salite fino alla cima della collina, eliminando i criminali lungo la via. Potrete dunque decidere se sparare a Walton ad una gamba - per catturarlo in vita - oppure ucciderlo.

Marshall Leigh Johnson - Justice In Pike's Basin

Parlate con Johnson, localizzabile immediatamente fuori dal suo ufficio. Seguite lui e i suoi assistenti mentre procedono verso nord, in direzione Pike. Scendete da cavallo, combattete per raggiungere l'interno (cercate, quando possibile, di utilizzare la copertura disponibile così da minimizzare i danni). Al bivio, prendete la strada che preferite - non ci saranno reali differenze, dovrete sempre e comunque sparare a criminali continuativamente. Raggiunto l'altro gruppo, convergete verso il centro della zona di gioco, ove vengono detenuti gli ostaggi. Eliminate l'ultimo gruppetto di criminali, avvicinatevi agli ostaggi per far automaticamente partire la scenetta della loro liberazione.

Marshall Leigh Johnson - Spare The Rod, Spoil The Bandit

Dirigetevi verso Armadillo, lì cominciate a conversare con il maresciallo Johnson. Seguitelo, assieme ai suoi compagni, verso la fattoria Ridgewood - lì ci saranno alcuni criminali da uccidere. Date dunque un'occhiata all'eventuale presenza di sopravvissuti, poi tornate a procedere assieme a Johnson. Continuate verso il granaio, guardate la scenetta che lì forzatamente si svolgerà. Verrete poi attaccati dall'ennesimo gruppetto di criminali che dovrete ovviamente terminare. Avanzate lentamente, uccidendoli tutti. Entrate nell'edificio, ove troverete una specie di boss (l'ultimo bandito). Si trova dietro una porta chiusa, assieme all'ostaggio. Consigliamo di procedere verso una delle stanze a lato, sparate ad una finestra e saltate sul tetto. Muovetevi in cerchio e sparate alla nuca del nemico da una finestra, salvando l'ostaggio senza metterlo in pericolo. Dunque, scendete verso la baracca, visualizzando una scenetta. Seguite poi il maresciallo verso sud, altra scenetta, dunque saltate dietro uno dei muretti nei pressi della stazione, utilizzandolo come copertura. Procedete all'eliminazione dei banditi - siete in una posizione vantaggiosa (sopraelevata).

Marshall Leigh Johnson - Hanging Bonnie MacFarlane

Parlate con Johnson e il padre di Bonnie, all'interno dell'ufficio dello sceriffo. Seguite dunque Johnson verso Tumbleweed. Giunti a destinazione, verrete obbligati a scortare Norman Deek fino all'entrata della città. Nonostante l'oggetto siano umani, la procedura di svolgimento risulterà analoga a quanto visto per raggruppare le pecore - colpitelo da dietro ad intervalli regolari per farlo camminare. Ovviamente, dovrete anche uccidere tutti gli avversari che arriveranno in scena, tenteranno tutti di eliminare Norman. Una scenetta mostrerà Bonnie in pericolo. Dovrete raggiungerla molto velocemente per evitare la sua morte. Servitevi della pistola per distruggere eventuali criminali in zona (evitando però di cercare guai - uccidete solo coloro che percorreranno direttamente il vostro sentiero). Altra scenetta (durante la quale salverete automaticamente Bonnie), poi fine della missione.

Nigel Dickens - Old Swindler Blues

Localizzate Nigel sulla vostra mappa (segnato da una W di notevoli dimensioni). Parlate con lui, poi salite sulla carrozza e guidatelo fino ad Armadillo, per visitare un dottore. La missione risulterà piuttosto facile - l'unica possibile complicazione potrebbe essere un gruppetto di banditi che tenterà un imboscata, ma respingerli si rivelerà un gioco da ragazzi.

Video - Trailer di lancio

Nigel Dickens - You Shall Not Give False Testimony, Except For Profit

Prima di poter cominciare la missione, sarà necessario attendere un po' dopo la fine della precedente. Vi verrà segnalata la rinnovata disponibilità di Nigel, raggiungete il dottore e riportatelo a casa. Anche durante questa missione, svolgerete un ruolo misto tra guida e guardia. Avviatevi verso la fattoria Ridgewood; purtroppo, Nigel vi lancerà fuori dalla carrozza prima della fine del percorso e dovrete continuare a piedi. Giunti in zona, avvicinatevi nuovamente a Nigel, guardando la scenetta. Sparate al teschio sulla veranda del Ranch; dunque, al cappello che verrà lanciato in aria (consigliamo l'utilizzo del Dead Eye per migliorare il livello di precisione). Completata anche questa fase, verrete sfidati a duello. Colpite a sufficienza il bruto, poi - quando l'avversario cercherà di estrarre la pistola - ricorrete al Dead Eye per finirlo.

Nigel Dickens - Liars, Cheats And Other Proud Americans

Altra missione il cui principale obiettivo è la vittoria di una corsa, fortunatamente molto più semplice della prima. Saltate sul sedile passeggero della carrozza di Nigel, lasciandovi da lui trasportare verso il percorso. Dunque, procedete sulla vostra carrozza. Correte lungo i vari checkpoint, notando la lentezza degli altri partecipanti che dovrebbe consentirvi un completamento veloce ed agevole. Vinta la corsa, tornate alla carrozza di Nigel, cominciando a fuggire dalla zona di gioco, mentre visualizzate le varie scenette conseguenti.

Nigel Dickens - Can A Swindler Change His Spots?

Nigel è collocabile nella sezione sud di New Austin. Dopo aver guardato la scenetta, salite sulla carozza di Nigels, come ormai siete abituati a fare - evitando tutti gli attaccanti/ostili che giungeranno in zona. Servendovi di un fucile, uccidete tutti quanti; giunti al blocco stradale, utilizzate la dinamite per farlo esplodere. Continuate l'opera di uccisione, fino a raggiungere una piccola caverna, dove la missione finirà.

Nigel Dickens - The Sport Of Kings And Liars

Altra missione-corsa. Saltate sul cavallo, seguite Nigel verso le corse. Guardate la scenetta nei pressi della linea d'inizio, poi cominciate finalmente a correre. Rimanete al centro del sentiero, mirando a raggiungere tutti i checkpoint, facendo procedere il vostro cavallo alla massima velocità possibile. I vostri avversari sono molto lenti, dovreste riuscire a raggiungerli senza problemi.

Seth Briars - Exhuming And Other Fine Hobbies

Parlate con Seth, lo potrete rintracciare nel cimitero accanto alla cappella di Coot. Seguitelo poi fino a raggiungere Benedict Point. Dovrete ora distrarre le due guardie; vi verrà consigliato di rubare uno dei cavalli - si tratta della versione più "difficile", in realtà sarà egualmente possibile ed efficace avvicinarvi alla porta, i due uomini cominceranno a spararvi anche senza che li provochiate in maniera diretta. Ottenuto lo status di "Wanted", correte fuori dalla zona di gioco per perderlo. Tornate a Benedict Point, parlate una seconda volta con Seth. Moses scapperà, sparategli ad una gamba e prendetelo con il lazo. Portatelo da Seth, guardate la scenetta. Otterrete la lettera di perdono; prendetela e portatela verso l'ufficio telegrafico più vicino per annullare la taglia posta sulla vostra testa.

Seth Briars - A Gentle Drive With Friends

Incontrate nuovamente Seth, conducendo la sua carrozza fino a Tumbleweed. Verrete attaccati da vari mercenari, lungo il percorso - uccideteli. Consigliamo la pistola, data la loro velocità, così da poterli colpire senza necessità di lenta ricarica, tipica del fucile. Superate poi il ponte per raggiungere la Porta di Tumbleweed, nei pressi in cui si svolgerà una scenetta.

Seth Briars - Let The Dead Bury Their Dead

Parlate con Seth all'esterno della Porta di Tumbleweed. Uccidete tutti gli avversari mentre procedete in città, mantenendo comunque in vita Seth. Poi avviatevi verso la casa, dall'altro lato della cittadina, ovviamente terminando eventuali banditi. A sinistra della casa noterete una porta che conduce alla sua cantina, dalla quale potrete fare il vostro ingresso nella casa. Salite poi fino al terzo piano, esaminate la cassa del tesoro lì presente, guardate la scenetta per portare a compimento il percorso di Seth.

Irish - A Frenchman, A Welshman And An Irishman

Per trovare Irish dovrete dirigervi verso il granaio accanto ad Armadillo. Dopo la scenetta, saltate sul cavallo e seguite Irish verso il lago (tenetegli testa tenendo premuto il tasto X). Uccidete tutti i banditi, poi avvicinatevi alla casupola. Cercate di tenere gli occhi aperti, data la presenza di un criminale al suo interno - che uscirà improvvisamente dalla porta non appena vi avvicinerete. Terminate anche lui, dunque esaminate l'interno recuperando il possibile.

Irish - Man Is Born Unto Trouble

Raggiungete Benedict Point per parlare con Irish, saltando dunque sul vostro cavallo, per poi seguirlo verso la miniera - in quel di Gaptooth Breach. Eliminate tutti i nemici che si trovano all'interno della località di riferimento ed avviatevi verso la croce segnata sulla mappa. Saltate sul carrello, uccidete tutti i nemici con il vostro fucile (usate una delle tante rocce presenti come copertura). Esplorate l'interno della miniera, recuperate la mitragliatrice - attenzione però alle cariche di TNT disseminate lungo il percorso che potrebbero interrompere il vostro idillio - sparate da lontano in loro direzione per prevenire ogni danno. Al bivio, prendete a sinistra. Utilizzate la staccionata come copertura, uccidendo tutti i minatori. Poi continuate lungo il passaggio, fino al centro della miniera. Esaminate il carrello qui presente, guardate la scenetta che seguirà. Tornate leggermente indietro, percorrendo il condotto verticale che lì troverete. Salite nuovamente sul carrello minerario, uscite dalla miniera, scendete la collina. Attenzione ai barili esplosivi lungo i binari, tenete le vostre pistole a portata di mano per farli esplodere prima di passar loro accanto. Il seguente checkpoint segnerà anche la fine della missione.

Irish - On Shaky's Ground

Incontrate Irish al salone, in quel di Thieves Landing. Seguitelo verso la zona di spedizione (nei pressi del grande magazzino), ove potrete fare conoscenza con Shaky. La porta frontale sarà bloccata, dunque dovrete entrare dal retro. Salite le scalette fino a giungere al tetto, poi procedete attraverso la finestra, fino a raggiungere il lato opposto. Liberatevi dei banditi, preferibilmente servendovi di Dead Eye (dovete evitare di colpire Shaky, è l'ostaggio). Poi cercate di raggiungere il giardino del magazzino; attenzione alle casse di dinamite, fatele esplodere prima di continuare. Aprite i cancelli, recuperate la cassa di munizioni della cavalleria. Saltate dunque sulla carrozza di Irish, avviandovi verso il Ranch MacFarlane.

Fort Mercer - The Assault of Fort Mercer

All'esterno di Fort Mercer potrete incontrare Johnson, Irish e Nigel. Saltate sulla carrozza ed attendete. Giunti all'interno del forte, terminate i criminali con la mitragliatrice - respingete sempre nello stesso modo le varie ondate che seguiranno. Dopo che tutti saranno morti, Johnson e i suoi ragazzi giungeranno in scena per aiutarvi. Lasciate un attimo perdere la mitragliatrice, cercando di addentrarvi a piedi verso l'interno del forte (anch'esso dannatamente pieno di casse di TNT, tenete gli occhi aperti!). Guardate la scenetta, poi respingete qualche altra ondata di avversari ricorrendo ai cannoni. Altra scenetta, fine della missione.

Fort Mercer - We Shall Be Together In Paradise

Trovatevi con Irish e Nigel nei pressi dell'attracco della nave, utilizzandola per raggiungere il Messico. Avvicinandovi alla spiaggia, sarete attaccati da un gruppo di banditi. Equipaggiate il vostro fucile, uccideteli tutti, sparando anche alle casse di dinamite che lanceranno in vostra direzione (ovviamente, cercate di colpirle prima che vadano ad impattare contro il vostro mezzo). Arrivati alla spiaggia, respingete le successive ondate di avversari per completare la missione.

SECONDO ATTO

Di seguito, le missioni che vanno a comporre il Secondo Atto della storyline principale. I vari compiti, anche in questo caso, vengono elencati seguendo la struttura "Committente - Nome della missione".

Vinvente DeSanta - Civilization At Any Price

Seguite DeSanta verso Chuparosa, dove dovrete prendere il treno. La cima dello schermo ospiterà la barra degli HP del treno stesso (che non dovrà scendere eccessivamente, pena l'obbligata fine della missione). Cercate dunque di ostacolare i banditi prima che essi riescano a colpire il mezzo di trasporto su rotaie (specialmente coloro dotati di dinamite). Il treno imboccherà un tunnel; dovrete procedere lungo quest'ultimo prima del treno, dato che dall'altro lato ci saranno altri nemici. Tornate da DeSanta, in quel di Chuparosa. Soldati ribelli vi attenderanno; disfatevene, poi salite voi stesi sul treno, facendo scattare la fine della missione.

Vinvente DeSanta -The Demon Drink

Cercate ancora DeSanta; stavolta, il meeting si svolgerà ad Escalera. Seguitelo verso Tesoro Azul. Vi sfiderà a duello (o meglio, ad una corsa) - non è necessario vincere per poter continuare. Giunti a destinazione, parlate con Espinoza. Poi raggiungete il centro città, cominciando la caccia ai banditi. Attenzione ai cecchini che popolano i tetti, specialmente nei pressi della chiesa. Fate piazza pulita di tutta la materia organica vivente e tornate da DeSanta per comunicare il completamento della missione. Dovrete però mettere a fuoco la cittadina, servitevi delle bottiglie di liquido infiammabile, per eliminare gli obiettivi segnati sulla mappa.

Vinvente DeSanta - Empty Promises

Ancora Escalera, per un altro incontro con DeSanta. Seguitelo verso la carrozza (del treno). Terminate il gruppetto di ribelli; raggiunto l'accampamento, DeSanta vi condurrà da Espinoza. Vi verrà fornito un fucile da cecchino - il Rolling Block Rifle. Equipaggiatelo e cominciate a sparare ai ribelli in zona. Morti tutti, tornate al posto di blocco, per fungere da supporto agli uomini di Espinoza.

La strada verso la redenzione è dura... siamo qui per aiutarvi!

Respingete gli invasori lungo la vallata (consigliamo un fucile da cecchino). Seguite i soldati verso le rovine, da cui potrete cominciare l'assalto al forte. L'obiettivo, per l'ennesima volta, consisterà nel far fuori tutti gli opponenti. Tornate da DeSanta per ratificare la fine della missione.

Vinvente DeSanta - Mexican Caesar

Come sempre, Escalera - per parlare con DeSanta. Saltate sul lato passeggero della carrozza che ovviamente subirà un'imboscata. Respingete gli attacchi, poi continuate verso le rovine. Qui sarete vittime di una seconda imboscata, comunque non difficile da neutralizzare (ricordatevi però di proteggere anche il vagone ove voi non vi trovate. Superato il tunnel, terza imboscata. Attenzione, alcuni ribelli riusciranno a pentrare nel treno, dunque dopo aver respinto il "cuore" dell'ondata avversaria, fate un giro lungo i vagoni per accertarvi che nessuno sia rimasto. Raggiunto l'accampamento, parlate con il comandante per completare la missione.

Vinvente DeSanta - Cowards Die Many Times

Ultimo incontro con DeSanta in quel di Escalera. Vi sposterete immediatamente verso Chuparosa. Parteciperete ad una competizione, avente come oggetto lo sparare - la vittoria vi frutterà 25 dollari, nulla di che. Continuate verso l'interno per una scenetta. Poi correte a cercare Reyes, lo troverete al secondo piano dell'edificio segnato sulla mappa (denominato De La Rosa). Reyes vi fornirà un coltello, oltre a slegarvi. Recuperate le vostre armi dalla cantina, uscite fuori verso il centro città. Terminate i soldati dell'esercito messicano, poi raggiungete il quartier generale ed uccidete il capitano. Consigliamo l'utilizzo della shotgun, l'avversario è lento, non è necessario avere un'alta velocità di ricarica.

Landon Ricketts - The Gunslinger's Tragedy

Chuparosa è la destinazione prescelta, lì potrete incontrare Landon. Sparate alle bottiglie e agli uccelli ricorrendo a Dead Eye. Saltate sul cavallo, seguite Landon fino alla carrozza. Uccidete tutti i banditi, salvate l'ostaggio, dunque scortate la carrozza verso Chuparosa. I criminali vi uccideranno nuovamente, tenete gli occhi aperti. La missione finirà quando arriverete a Chuparosa.

Landon Ricketts - Landon Ricketts Rides Again

Ancora a Chuparosa, sempre da Landon, nella cantina. Seguitelo poi verso il treno, l'obiettivo è Matadero, le sue caverne. Dovete liberare Luisa dalla sua gabbia; utilizzate le casse sul pavimento come copertura. Quando Luisa sarà fuori dalla gabbia, scortate entrambi (sia Landon, sia Luisa) fuori dalla miniera. Assieme a Landon, uscite dal canyon, respingendo gli attacchi. Raggiunta la pianura, la missione finirà.

Landon Ricketts - Lucky In Love

Sempre a Chuparosa, incontrate Landon. Giocate a Poker (non è necessario vincere), per poi entrare nel cuore della missione - un duello. Consigliamo l'utilizzo di Dead Eye, mirando alla testa. Il successo è assicurato.

Landon Ricketts - The Mexican Wagon Train

Ultimo incontro con Landon nella cantina di Chuparosa. Continuerete subito verso Escalera. Usate Dead Eye per uccidere i conducenti del treno. Saltate sul secondo vagone, poi guidate fino al ponte (cercate di rimanere in strada). Fate esplodere le casse di dinamite per velocizzare l'opera di "pulizia". Aldilà del ponte, guardate l'ultima scenetta con Landon protagonista.

Luisa Fortuna - My Sister's Keeper

Incontrate Luisa nei pressi di Campo Mirada. Saltate sulla sua carrozza, poi guidatela fino al porto di Puerto Cuchillo. Attenzione al timer - è una delle poche missioni con un limite di tempo. Evitate i checkpoint, l'esercito (non messicano!) è posto a presidio, molto più forte dei soldati a cui siete abituati. La cavalleria messicana vi attaccherà; dovrete preoccuparvi di tutti loro prima di poter raggiungere il porto con dovuta calma - non sarà complicato. Arrivati al porto, la missione finirà automaticamente.

Luisa Fortuna - Must A Saviour Die?

Salite sulla carrozza di Luisa, raggiungendo El Presidio. Salite poi lungo il muro, spostandovi verso la postazione da cecchino segnata dalla "X" di colore giallo. Equipaggiate il vostro fucile, uccidete il soggetto che sta per attentare alla vita di Reyes, così come il resto delle persone nella zona di gioco a lui immediatamente adiacente. Tagliate le corde che tengono Reyes prigioniero, dunque andate a prendere un cavallo e quindi tornate a prendere Reyes. Galoppate il più velocemente possibile verso Luisa, ignorando i soldati messicani lungo la via.

Luisa Fortuna - Father Abraham

Incontrate Luisa & i ribelli nel deserto. Luisa sarà posta a capo di una carrozza, salite sul sedile passeggero. Collocate la dinamite lungo la strada, poi tornate da Luisa per assistere alla detonazione. Equipaggiate il vostro fucile, correte avanti eliminando il resto dei soldati. Quando saranno tutti morti, guardate la scenetta con Luisa completando così la missione.

Luisa Fortuna - Captain DeSanta's Downfall

Incontrate nuovamente Luisa, nel deserto. Dopo la scenetta, continuate verso Sepulcro. Uccidete i soldati nel cimitero, cercando però di mantenere in vita DeSanto (sparategli ad una gamba). Continuate dunque verso Casa Madrugada. Diversi soldati messicani giungeranno in scena - terminateli per completare anche il livello.

Abraham Reyes - The Great Mexican Train Robbery

Visitate Reyes in quel di Agave Viejo. Vi condurrà a Chuparosa; fatevi spiegare il piano e prendete possesso dei coltelli. Aspettate che Reyes distragga le guardie, poi correte dentro alla stazione dei treni. Equipaggiate i coltelli, uccidendo le guardie. Continuate avanti, verso la carrozza del treno indicata sulla mini-mappa. Esplorate il treno, localizzando così la mitragliatrice. Poi avanti, verso il motore (sezione frontale del treno). Prendete controllo del treno, collocate della dinamite, spaccando la sezione corazzata. Recuperate il bottino, parlate con Reyes per portare la missione a compimento.

Abraham Reyes - The Gates Of El Presido

Sempre Agave Vejo, ancora Reyes. Saltate sulla carrozza, guidandola verso El Presidio. Lasciate che la carrozza si distrugga sul cancello, distruggendolo. Continuate verso l'interno, ora libero; uccidete tutti i soldati, parlate con Escuella. Vi verrà poi detto di catturarla. Legatela con la corda, poi tornate a El Presidio assieme a lei. Respingete le ondate di avversari, dunque scendete le scale per visualizzare la scenetta di fine missione.

Abraham Reyes - An Appointed Time

Uccidete Zubieta nel duello, liberando dunque Reyes. Combattete fino a raggiungere la cella; entratevi, sparate ai lucchetti sulle porte per liberare i prigionieri e tornate indietro fino al luogo ove si trovava Reyes. Prendete possesso della mitragliatrice, con la quale potrete far esplodere tutte le cariche di TNT. Entrate poi nella villa, ovviamente piena di nemici. Terminateli tutti. L'ultima parte della missione vi vedrà inseguire una carrozza. Saltate sul cavallo ed equipaggiate Dead Eye per uccidere i soldati che tenteranno di difendere l'oggetto dell'inseguimento. Fermata la carrozza, uccidete tutti coloro che si trovano al suo interno.

TERZO ATTO

Di seguito, le missioni che vanno a comporre il Terzo Atto della storyline principale. I vari compiti vengono elencati - per la terza ed ultima volta - seguendo la struttura "Committente - Nome della missione".

Video - Gameplay in multiplayer

Edgar Ross - Bear One Another's Burdens

Ucciso Williamson, dovete ora mirare a Dutch. Incontrate Edgar Ross in quel di Blackwater. Saltate sulla sua carrozza, ascoltate la conversazione. Dopo le scenette, salite verso il ponte, localizzando l'Indiano sulla carrozzella. Sarete vittime di un'imboscata; difendete Nastas dagli avversari che attaccheranno, ovviamente prestando attenzione alla dinamite sparata in vostra direzione. Eliminata tutta la materia vivente, cominciate a scendere giù. Scesi dalla barca, collocate Nastas sulla macchina, difendendola dall'attacco dei criminali. Tornati a Blackwater, lasciate giù Nastas - facendolo rimanere con MacDougal - per completare la missione.

Edgar Ross - Great Men Are Not Always Wise

Raggiungete Ross, incontrandolo nei pressi della stazione di polizia di Blackwater. Salite la scaletta, fino a raggiungere il tetto. Servitevi poi del fucile da cecchino per distruggere tutti gli uomini di Dutch e salvate gli ostaggi. Correte verso l'interno della banca, ove potrete trovare Dutch stesso - che purtroppo scapperà prima che possiate mettergli le mani addosso. Inseguitelo, uccidete tutti i membri della gang che vi attaccheranno una volta raggiunto l'accampamento.

Edgar Ross - And You Will Know The Truth

Tornate alla stazione di polizia di Blackwater, ove potrete incontrare Ross - per l'ennesima volta. Guidate il carro verso l'accampamento dell'esercito, per aiutarli nella difesa dall'assalto di Dutch e i suoi uomini - prendete il controllo della mitragliatrice per ottenere la massima efficacia possibile. Dopo aver completato l'opera di difesa, uccidete tutti i criminali in fuga. Fate poi esplodere il carro pieno di esplosivi, completando così i requisiti della missione.

Edgar Ross - And The Truth Will Set You Free

Salite a cavallo e raggiungete Cochinay. Combattete fino alla porta del forte; dovrete fungere da copertura per i soldati che nel mentre collocheranno svariate dinamiti per far esplodere la porta. Eliminate gli uomini di Dutch, cominciate a penetrare nel castello. Dutch vi attaccherà con la mitragliatrice; sparate alle lanterne sulla piattaforma sopraelevata per farle esplodere, fermando così l'azione di Dutch. Cominciate dunque ad inseguirlo (a piedi), fino alla caverna. Prendetelo per far partire la scenetta di fine livello.

Harold MacDougal - At Home With Dutch

Seguite Nastas e MacDougal fino a Cochinay. Salite lungo la parete della montagna con Nastas; subirete di lì a poco un'imboscata, da parte di un gruppo di minatori piuttosto arrabbiati. Fatene polpette, salite in cima e terminate anche lo scout lì collocato. Prendete possesso del suo binocolo, utilizzatelo per capire la situazione di Cochinay - cercate Dutch all'interno del campo, ciò avvierà automaticamente una scenetta.

Harold MacDougal - For Purely Scientific Purposes

Seguite Nastas e MacDougal verso il campo Bearclaw. Uccidete l'orso, poi entrate nella casupola per una scenetta. Uccidete tutti i membri della gang, uscite fuori e correte verso Blackwater, assieme a MacDougal. Subirete altri attacchi lungo la via, ma dovreste essere in grado di respingerli senza troppi problemi.

Harold MacDougal - The Prodigal Son Returns (To Yale)

Salite fino al tetto dell'hotel e qui servitevi di Dead Eye per salvare MacDougal. Attenzione particolare va riservata ai cecchini collocati lungo i tetti degli altri edifici. Scortate poi MacDougal fino ai cavalli nei vostri vicoletti, tornando dunque alla stazione Manzanita. Parlate con MacDougal per completare la missione.

Marston Ranch - The Outlaw's Return

Raggiungete il Ranch in quel di Beecher's Hope. Assieme a Jack, continuate poi verso il Ranch MacFarlane, spostandovi dunque al Corral - parlate con Bonnie. Tornerete a occuparvi delle pecore. Probabilmente vi ricordate come fare; portate il gregge aldilà del fiume, poi verso Beecher's Hope. Sarete attaccati da vari nemici, uccideteli - tenendo sempre Jack al sicuro. Salite a cavallo per terminare la missione (dopo essere giunti a Beecher's Hope, chiaramente).

Marston Ranch - By Sweat And Toil

Spostate il gregge verso il segno sulla vostra mini-mappa, corrispondente al pascolo. Sembra tutto troppo facile? Sì, infatti una volta giunti in zona l'intero gregge cercherà di scappare. Muovetevi a zig-zag all'interno della fuga per fermarla, come avete d'altronde già fatto durante una delle prime missioni. Uccidete dunque i criminali, responsabili del problema. Dunque, riconducete il resto del gregge verso il pascolo. La missione finirà non appena lo avrete raggiunto.

Marston Ranch - A Continual Feast

Seguite Uncle verso il luogo di pascolo dei cavalli selvaggi. Catturate uno stallone con il vostro lazo, poi saltate in sella (figurativamente, dato che sarà sprovvisto di sella) e domatelo. Ripetete la procedura su altri due stalloni e tornate a Beecher's Hope per ratificare il completamento della missione.

Marston Ranch - Pestilence

Missione estremamente semplice: dovrete sparare ai corvi che cercano di mangiare il grano del Marston Ranch. Raggiunta una sufficiente quantità di corvi "arrostiti", la missione terminerà in automatico.

Marston Ranch - Old Friends, New Problems

Parlate con Abigail, dunque saltate sulla carrozza ed utilizzatela per arrivare al Ranch MacFarlane. Abby si unirà a voi lungo il percorso; verrà posto un tempo limite, ma sicuramente non avrete problemi a rispettarlo, a patto che rimaniate all'interno delle strade "principali". Vendete poi il grano al negozio e parlate con Bonnie. Tornate a Becher's Hope per mettere fine al tutto.

Marston Ranch - Wolves, Dogs And Sons

Sempre assieme a Rufus, addentratevi nella foresta, raggiungendo poi un gruppo di lupi. Uccideteli e continuate a seguire Rufus. Non contento, vi porterà a confrontare un secondo gruppo di lupi. Eliminate anche loro, tornando dunque finalmente a casa, Beecher's Hope.

Marston Ranch - Spare The Love, Spoil The Child

Salite sul vostro cavallo, trovandovi con l'ormai solito compagno Rufus. Con lui, potrete avviarvi lungo il percorso non segnato, accanto a Cochinay. Parlate con Jack, osservate la scenetta seguente.
Servitevi di Dead Eye per colpire l'orso con precisione, alla testa, uccidendolo in un sol colpo. Prendete poi Jack con voi, tornate a Beecher's Hope.

Marston Ranch - The Last Enemy That Shall Be Destroyed

Il Ranch verrà attaccato da un gruppo di soldati. Collocatevi dietro tutti i muretti presenti per ottenere una copertura dalle incombenti raffiche di colpi. Respingete la prima ondata di attaccanti, poi procedete verso l'interno della casa. Guardate la scenetta, arriverà dunque una seconda ondata di avversari - dalla veranda. Utilizzate la cassa a lato come copertura, riuscendo così ad eliminarli con la dovuta calma (consigliamo un fucile da cecchino per velocizzare la procedura). Difendete dunque Abigal e Jack mentre fuggono verso il fienile. Copritevi dietro le rocce, continuando l'eccidio di nemici. Salite in cima al silos per massimizzare il vantaggio dovuto al differenziale d'altitudine tra voi e gli avversari. Correte verso l'interno del fienile, guardate la scenetta. Prenderete poi il controllo di Abigail; all'interno dei fienile si svolgerà la scena finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Introduzione

Soluzione Video - Sezione centrale del gioco