0

La soluzione completa di Dino Crisis

Resident Evil con i dinosauri? Stiamo parlando di Dino Crisis!

SOLUZIONE di Fabio Cristi   —   07/01/2006

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

PARTE COMUNE - 1

Dopo la sequenza iniziale, vi troverete davanti al cancello con Gail e Rick. Dopo una breve conversazione, entrate, poi andate a sinistra per accedere al magazzino. Spingete lo scaffale per trovare una chiave per il generatore, poi date un'occhiata anche alla scatola vicina. Tornate al cancello, parlate con Rick, poi seguite Gail per vedere il primo cadavere. Dopo una breve sequenza animata, date un'occhiata al corpo e poi procedete verso la stanza del generatore. Parlate con Gail, poi preparatevi ad affrontare il primo puzzle. E' molto facile da risolvere, visto che vi basterà mettere i fusibili colorati in un certo ordine per riattivare la corrente. L'ordine corretto è: rosso, viola, verde e bianco. Quando sentirete gli spari, scappate subito fuori ed avanzate verso il buco della recinzione, in cui prima si trovava Gail. Poco dopo, incontrerete un velociraptor e dovrete decidere se affrontarlo a viso aperto, oppure scappare. Se disponete solo della pistola, vi conviene mettervi a correre come pazzi, visto che con quell'arma non avrete affatto vita facile contro la feroce creatura. Passate due cancelli e non fermatevi finchè non vi trovate nuovamente dove il gioco era cominciato, non scappate nella stanza del generatore. Se desiderate uccidere il raptor, prima, cercate di capire come si muove e poi, eventualmente, uccidetelo. Dopodichè, provate a dire a Rick cosa avete visto, poi seguitelo nella porta in cui entrerà ed avanzate finchè non vi trovate nei pressi di un condotto di ventilazione. Salite e procedete per trovare due buche da cui uscire. Scendete nella prima e recuperate i proiettili, poi entrate e parlate con Rick, quindi entrate nella Save Room. Salvate, poi andate dall'altra parte ed attivate la corrente. Controllate il computer per avere informazioni sul disco DDK, poi prendete il fucile, il DDK H e la valvola sul tavolo. Entrate nell'altra stanza per trovare un cadavere con una medaglia a fianco. Aprite la cassaforte con la combinazione 0375 per recuperare una chiave ed altre cose utili. Ricordate i proiettili che avete trovato prima? Metteteli in uno dei Green Item Slot a cui potete accedere. Uscite dalla stanza per ricevere una chiamata da Rick, al termine della quale dovrete chiudere rapidamente gli scuri per intrappolare il raptor alle vostre spalle. Potrete ucciderlo con la pistola una volta che l'avrete bloccato. Procedete poi nella stanza più vicina per trovare il DDK H2 ed un libro contenente il codice della prima cassaforte. Dirigetevi verso la porta doppia dell'androne principale, recuperate gli oggetti per terra, combinatene alcuni per creare dei dardi gialli, poi raggiungete il portone blu ed uscite.
Girate attorno al divisore finchè non avete raggiunto un altro portone, vicino al quale troverete un cadavere, una tessera magnetica DDK ed alcune informazioni. Date un'occhiata al corpo e segnatevi il codice trovato, ossia 47812. Salite le scale per trovare altra roba sul pavimento e, dopo averla spostata, anche dietro la scatola. Procedete poi in fondo per entrare nella porta diretta in un corridoio. Usate uno dei dardi gialli sul raptor, poi raccogliete gli oggetti vicino alla pianta ed entrate nella porta sulla sinistra. Continuate in questa direzione, sparate un altro dardo ad un raptor, prendete le cose nell'angolo e procedete verso il bancone, per trovare altre informazioni ed una cassaforte. Apritela inserendo la combinazione 7687 e recuperate il potenziamento per la pistola. Fate in fretta perchè se il raptor dovesse svegliarsi sareste in grossi guai. Uscite nuovamente nel corridoio, ma non andate in fondo, aprite semplicemente la porta con l'interruttore, poi inserite la password HEAD dove richiesto. Entrate nella stanza e parlate col dottore per ricevere la medaglia, poi recuperate le munizioni e la DDK 1, quindi raggiungete la centralina sul muro, mettete la prima medaglia e la seconda nell'ordine corretto ed inserite il codice 705037. Prendete la tessera magnetica dalla cassaforte, poi scendete le scale ed entrate nella porta sotto di esse per ricevere una chiamata da parte di Rick. Usate la password NEWCOMER, poi una volta nell'atrio, recuperate la mappa e gli altri oggetti, poi entrate nella porta e disattivate gli scuri laser. Dopodichè, procedete all'interno del passaggio più vicino, uccidete i due raptor ed avanzate verso il portone. Sbloccatelo, ma non entrateci ancora, poi tornate nel passaggio di prima, fate fuori il raptor nel corridoio, procedete in fondo e date un'occhiata al corpo per trovare una valvola e diverste altre cose. Entrate quindi in sala conferenze per trovare una chiave a fianco dell'asse di colore bianco. Dopo aver sbloccato il Red Item Slot, inserite l'oggetto necessario, poi dirigetevi nuovamente nell'atrio e, da lì, nel corridoio principale. Entrate nella porta sulla sinistra, disattivate gli scuri laser, prendete gli oggetti che trovate, poi eliminate un altro raptor. Uscite e procedete verso il luogo in cui avevate spostato una scatola di legno, che non è altro che l'ingresso del generatore sotterraneo. Scendete la scaletta e raggiungete la centralina sul muro, prendete il fusibile bianco ed andate nella zona dove ci sono gli altri. Inserite il fusibile e risolvete l'enigma come accaduto inizialmente, poi dopo la chiamata di Rick, spostate lo scaffale per recuperare una valvola, poi tornate nella camera di controllo. Troverete Rick e Gail che si stanno picchiando. In base alla scelta che farete, cambieranno gli oggetti presenti per terra ma anche tutta l'avventura. Quindi, da questo momento in avanti, la soluzione si dividerà in due parti, una relativa alla prima scelta ed una all'altra.

La soluzione completa di Dino Crisis

GAIL - 1

Uscite e girate a destra, verso le scale dirette nella zona sotterranea. Se un raptor dovesse entrare dalla porta, uccidetelo. Una volta di sotto, troverete un passaggio, con una porta sulla destra, quella della Safe Room, e dovrete vedervela con un gruppetto di Procompsgynatus. Uccideteli con la pistola, poi entrate nella stanza, prendete la tessera magnetica sul tavolo, la valvola vicino alle cartelle, le sacche sullo scaffale a fianco del tavolo e leggete le informazioni. Prendete anche gli oggetti vicino al letto e ricordatevi delle scatolette sul tavolo. Dopodichè, entrate nell'altra porta, guardate la sequenza di intermezzo, poi tornate nel corridoio principale attraverso le scale. Uscite nella zona iniziale, ascoltate la chiamata di Rick, poi date un'occhiata alla mappa per trovare un cancello rosso. Andate ad aprirlo per trovare delle munizioni ed un paio di raptor. Sparate loro qualche dardo per addormentarli, poi entrate nella porta in fondo per diventare oggetto delle attenzioni di uno pterodattilo. Cominciate a correre a zig-zag per evitare l'attacco aereo, tirate fuori la pistola e dirigetevi verso la porta a destra. Prendete quello che trovate per terra, poi entrate per scoprire il cadavere di Tom. Ispezionatelo a fondo, poi prendete il DDK L sul tavolo, quindi uscite dalla porta scorrevole, prendete la cartina sul muro ed entrate nel passaggio successivo. Attraversate la zona evitando gli attacchi aerei, passate la porta in fondo, poi scendete giù. prendete il disco B1 sul pavimento e poi spostate lo scaffale per trovare altre cose utili. Dopodichè dovrete risolvere il puzzle dei tubi: il viola va nel 3 e nel 6, l'arancio nell'1 e nel 4, il verde nel 2 e nel 5. Tornate su dalla scaletta, entrate nella porta, sbarazzatevi del dinosauro che vi attaccherà, poi raggiungete l'ascensore e scendete. Attraversate la cancellata per trovare dei grossi container che vi impediscono di andare avanti. Salite sulla scaletta a destra, spostate lo scaffale per trovare degli oggetti, poi attivate la gru usando il disco B1. Dopo aver liberato il passaggio, ispezionate da vicino il cadavere per trovare delle informazioni, poi procedete nella porta sulla destra, attraversate il corridoio, sbarazzandovi del nemico, poi entrate nella porta in fondo per ritrovarvi nel luogo in cui avevate visto Gail per l'ultima volta. Dirigetevi quindi nella Save Room, a fianco della camera di controllo, per salvare.

RICK - 1

Date un'occhiata alla mappa e dirigetevi nell'area rossa, uscite dalla stanza, sbarazzatevi del raptor, poi andate all'esterno dell'edificio e seguite Rick finchè non vi trovate su un sentiero. Mettete a dormire i due raptor e poi dirigetevi in fondo, entrate nella porta, correte a zig-zag per evitare l'attacco degli pterodattili, poi tirate fuori la pistola ed uscite dalla porta all'estrema destra. Prendete gli oggetti sul pavimento, non perdete tempi ad uccidere i dinosauri, poi entrate nel passaggio successivo per trovare Rick e Tom. L'ultimo vi passerà una DDK L prima di passare a miglior vita. Uscite dalla porta scorrevole, prendete la cartina sul muro e passate la porta dall'altra parte. Attraversate la zona con gli pterodattili, entrate nella porta in fondo, poi scendete giù con la scaletta. Dopodichè dovrete risolvere il puzzle dei tubi: il viola va nel 3 e nel 6, l'arancio nell'1 e nel 4, il verde nel 2 e nel 5. Prendete il disco B1 e spostate lo scaffale, poi uscite, sbarazzatevi di un po' di dinosauri, attivate l'ascensore, tornate da Rick e guardatevi la sequenza di intermezzo. Troverete dei grossi container che vi impediscono di andare avanti. Salite sulla scaletta a destra, spostate lo scaffale per trovare degli oggetti, poi attivate la gru usando il disco B1. In questo modo, Rick potrà portare Tom in infermeria. Avvicinatevi al cadavere e poi entrate nella porta a sinistra, sbloccate quella successiva e disattivate gli scuri laser, poi attraversate il corridoio ed entrate nella porta in fondo. Passate anche quella successiva per trovarvi all'inizio di un angusto passaggio diretto in infermeria, sbarazzatevi dei Compy usando la pistola, poi entrate nella stanza. Prendete la tessera magnetica sul tavolo e la valvola vicino alla cartelletta, oltre ad un paio di sacche gialle sullo scaffale a fianco del tavolo. Entrate nella stanza adiacente per trovare altri oggetti e delle informazioni sul tavolo, poi uscite e tornate nella zona in cui gli scuri impedivano di raggiungere l'ascensore. Guardatevi la sequenza di intermezzo, poi tornate nella Save Room, a fianco della camera di controllo.

La soluzione completa di Dino Crisis

PARTE COMUNE - 2

Uscite, poi dirigetevi nel passaggio a sinistra e disattivate gli scuri laser per trovare due porte. Entrate nel gabinetto, prendete quello che vi serve, quindi andate nell'altra, raccogliete ciò che trovate sul pavimento, poi date un'occhiata alle informazioni sul tavolo, recuperate la DDK E ed il Fingerprint Device, oltre allo Yellow Item Slot nei dintorni. Uscite nel corridoio principale, quello con le scale, poi all'esterno attraverso il grosso portone. Usate il Fingerprint Device sul cadavere vicino al cancello, poi tornate dentro e raggiungete l'androne con l'ascensore, entrando successivamente nella porta a sinistra. Andate poi nella prima porta che vedete per accedere ad un grosso ufficio con un computer ed un telefono. Usate la tessera magnetica sul computer, poi inserite il codice 4781, dopodichè tornate nell'androne e salite sull'ascensore a sinistra. Uccidete il dinosauro, poi prendete tutto quello che vedete e la cartina sulla bacheca. Usate la password LABORATORY, poi eliminate i due raptor e disattivate gli scuri. Entrate nel portone di fronte a voi per accedere alla stanza del database, poi sbarazzatevi di un altro raptor, potenziate la vostra pistola ed entrate nell'altra porta. Uccidete un altro paio di raptor, poi andate a sinistra, prendete il Green Item Slot e passate la porta nella stessa direzione. Recuperate le informazioni, il disco E e la valvola, poi uscite e raggiungete la stanza con il computer. Cercate una cassetta degli attrezzi di colore rosso ed aprite la centralina sul muro a fianco, prendete nota del grosso CTV sul muro, quello con due centraline ai lati, poi avvicinatevi al computer dall'altra parte ed inserite il codice 5037 per sbloccare l'accesso alla Gas Chamber. Uscite dall'altra parte, prendete il Red Item Box, poi tornare nella Gas Chamber per vedere che un tizio si trova all'interno di una stanza piena di gas. Premete i pulsanti di colore Blu, Verde e Rosso per bloccare le fuoriuscite. Entrate per farvi dare la tessera B1, recuperate la chiave dal cadavere per usarla sulle scatole a fianco del letto in infermeria. Uscite, intrappolate il raptor, gasatelo nella stanza, poi tornate nella stanza del database ed usate la tessera B1 sul computer attaccato al muro, inserendo poi il codice 3695. Avvicinatevi quindi alla centralina illuminata, inserite nuovamente la tessera per riceverne un'altra e svariate informazioni. Dopodichè, andate davanti al sistema a circuito chiuso sul muro, inserite la tessera R, attendete la chiamata di Gail e poi digitate la password ENERGY quando viene richiesta. Spostate lo scaffale, prendete il potenziamento per il fucile, poi tornate fuori per vedere una sequenza di intermezzo. A questo punto, dovrete nuovamente fare una scelta.

GAIL - 2

Uscite e procedete verso il luogo con una marea di container, uccidendo tutto quello che trovate sul vostro percorso. Non scegliete questa rotta se disponete solo di qualche sacca. Usate i dardi solo se siete a corto di munizioni.

RICK - 2
Tornate dove avevate trovato il potenziamento per il fucile ed usate per il computer per risolvere l'enigma, non vi ci vorrà molto.

PARTE COMUNE - 3
Guardate la sequenza animata, poi dopo aver ricevuto la chiave d'accesso all'ascensore della camera di controllo, dirigetevi lì. Recuperate gli oggetti all'interno dell'infermeria, poi salite sull'ascensore per raggiungere la stanza delle comunicazioni, in cui troverete un Red Item Box. Prendete la chiave dalla scatoletta sul muro a fianco della porta, poi uscite, procedete in fondo ed entrate nella porta sulla sinistra. Inserite la chiave nella centralina di emergenza per attivare il Satellite Disc, poi prima di uscire inserite nel fucile le relative munizioni. Sbarazzatevi di qualche creatura, poi chiamate l'elicottero per farvi venire a prendere. Dopodichè, scendete nuovamente giù con l'ascensore ed andate dove vi ha detto Rick. Se non riuscite a trovare quel posto, guardate sulla mappa. Una volta all'esterno, cercate di evitare l'attacco aereo e procedete verso la porta con il cadavere. Eliminate i due raptor, che proveranno a cibarsi di voi, all'interno del passaggio, poi entrate nell'unica porta che potete aprire. Salite prima sulla scaletta per recuperare un lanciagranate o altre cose simili (tutto dipenderà dalle scelte che avete fatto in precedenza). Scendete per risolvere un altro enigma, nel quale dovrete spostare un po' di scatole. Dovreste trovarvi di fronte a due di esse: spostate quella più avanti a destra, e quella più vicina verso di voi, poi avanzate nello stretto passaggio e spingete quella più vicina a destra, in modo da poter spostare quella superiore ancora più su. In questo modo, dovreste riuscire ad andare avanti e recuperare un paio di oggetti utili a fianco dell'uscita. Guardatevi la sequenza animata, poi cominciate a correre a gambe levate, visto che c'è un tirannosauro che vi insegue. Dirigetevi nell'ascensore all'angolo più lontano, parlate con Rick, poi continuate a scappare, siccome non vi conviene affatto fermarvi per provare a sparare al re dei dinosauri. Quando Rick vi chiama ancora, correte sull'ascensore, guardatevi l'ennesima sequenza di intermezzo, poi proseguite nel passaggio, usate la pistola per occuparvi delle creature, poi entrate nella cancellata per trovarne altre assieme ad un cadavere.
Prendete la tessera magnetica e leggete le informazioni a fianco del corpo, utili per andarvene, dopodichè andate da Rick, che si trova dall'altra parte. A questo punto, dovreste trovarvi nella Export Room, con la necessità di riattivare la corrente. Date un'occhiata alla scatola con i fusibili per vedere che ce n'è uno da sostituire. Entrate nella porta sulla sinistra per accedere alla stanza con il generatore di riserva, prendete il fusibile e datelo a Rick, ricordandovi anche di spostare lo scaffale. Recuperate gli oggetti che si trovano qua e là, poi dirigetevi nella stanza di controllo, dove dovrebbe trovarsi Rick. Prendete i dischi I e II, il resto degli oggetti, un Yellow ed un Red Item Slot. Salvate, poi uscite e procedete verso la scaletta, facendo attenzione allo scuro che si trova a fianco di essa. Dovrete affrontare lo pterosauro, per cui mettete in pratica tutto quello che avete imparato finora. Se riuscite a sopravvivere, correte verso lo scuro senza uccidere gli altri due dinosauri. Una volta dentro, potete decidere di addormentare l'animale preistorico o, ancora meglio, di ucciderlo. Prendete la chiave per la Export Area ed il disco III; poi uscite e dirigetevi verso la scaletta. Usate uno dei dischi che avete nell'inventario per attivare la gru, poi dopo aver liberato un percorso, andate avanti. Prendete il disco DDK W dal cadavere, uccidete i dinosauri (se li avevate solo addormentati in precedenza) e tornate nella Export Room. Raggiungete il portone, apritelo con la relativa chiave, fate fuori altre due bestie, poi andate avanti finchè non vi trovate nella sala d'attesa. Date un'occhiata al cadavere in zona, poi entrate nel portone, uccidete altri due dinosauri, poi salite le scale e sbarazzatevi del raptor. Non passate ancora la porta, ma arrampicatevi nel condotto di fronte, attraversatelo e scendete. Dovreste trovarvi così in un incrocio a T, per cui procedete sul percorso centrale, diretti verso il Livello C. Recuperate la tessera magnetica sul davanzale di fronte alla porta, poi entrate nella stanza per recuperare il secondo disco DDK W. Uscite e procedete verso la porta successiva, ascoltate Gail, date un'occhiata in giro per verificare se è presente una centralina, a fianco dello scaffale, poi uscite, tornate indietro dal condotto ed entrate nella Safe Room. Disattivate l'allarme, prendete il disco DDK S e la chiave B2 I, fate attenzione alla posizione del computer a fianco del cadavere, visto che dovrete tornare in seguito. Uscite, scendete le scale, rispondete alla chiamata di Rick, recuperate un paio di Item Slot oltre gli scuri laser, poi tornate nella sala d'attesa, avvicinandovi successivamente alla porta a fianco del cadavere.
Entrate inserendo i due dischi DDK W e la password WATERWAY, poi parlate con Rick e recuperate la chiave B2 II. Tornate all'ascensore, guardatevi las equenza animata, poi fate fuori un T-Rex. Tirate via il fusibile che avevate preso in precedenza e mettetelo nel generatore di riserva, poi risolvete il solito puzzle dei colori e riattivate la corrente. Tornate nell'ascensore, recuperate la chiave ed i dischi DDK D ed S dai tre cadaveri, poi raggiungete Rick e dirigetevi verso la Safe Room di prima. Inserite le chiavi B2 nel computer sul muro, poi il codice 0392 e risolvete il solito puzzle per ricevere le informazioni, quindi raggiungete la porta, inserite il disco DDK S e la password STABILIZER. Ricordatevi la posizione della porta su cui si trova il cartello Level A, poi procedete verso l'incrocio a T, avvicinandovi poi all'altra porta del Level C, quella con gli scuri laser. Inserite il disco DDK D, poi inserite il codice 1281 per aprire l'armadietto e potenziare una delle vostre armi. Date poi un'occhiata alla mappa e procedete verso la porta che richiede i due dischi DDK D. Inseriteli, assieme al codice DOCTORKIRK, poi avanzate, sbloccate le porte d'acciaio con le chiavi B2 e procedete nella Third Energy Area. Attivate il ponte, poi raggiungete la porta in fondo al passaggio, scendete le scale e prendete la chiave B. Dopodichè, salite, entrate nell'unica porta, risolvete l'enigma sul computer per riattivare la corrente, poi tornate indietro ed accendete il computer di fronte alla porta. Correte nuovamente dentro per scoprire una morte, poi avvicinatevi al corpo ed usate il macchinario per le impronte digitali, quindi andate avanti per far partire una sequenza animata e preparatevi a fare un'altra scelta.

La soluzione completa di Dino Crisis

RICK - 3

Dopo aver ricevuto la tessera magnetica per il Level A ed il Design Disc, tornate all'incrocio a T, poi entrate nella porta con il cartello Level A. Inserite il Design Disc nel computer ed il codice 367204 (individuabile spostando lo scaffale ed ascoltando la conversazione). Recuperate il potenziamento dell'arma che si trova sempre nella stanza oltre alle parti Core 1 e 2. Entrate nella stanza in cui il raptor vi era saltato addosso, poi nella prima porta Level C. Recuperate tutte le parti, la I-A, la I-B e la II-A. Inserite i codici 0367 e 0204, entrate nell'altra porta e prendete le altre parti, poi mettetele tutte insieme sul computer centrale per creare lo stabilizzatore. Prima di saltare di gioia e tornare nella Third Energy Area, avanzate verso la Save Room A ed aggiornate la vostra tessera magnetica con il computer a fianco del cadavere, inserendo il codice 78814. Dopodichè, raggiungete la Third Energy, inserite gli strumenti al loro posto e poi accendete il computer a fianco di entrambi. La scelta che farete determinerà il finale che vedrete.

GAIL - 3
Procedete, sbarazzandovi di tutte le creature che incontrate sul percorso, verso l'arsenale, fermandovi, nel mentre, nella Save Room A, per aggiornare la vostra tessera magnetica con il computer a fianco del cadavere, inserendo il codice 78814. Entrate poi negli scuri laser, all'interno del Level A, per recuperare le valvole. A questo punto, salite per prendere lo stabilizzatore e l'altro aggeggio. Dopodichè, raggiungete la Third Energy, inserite gli strumenti al loro posto e poi accendete il computer a fianco di entrambi. La scelta che farete determinerà il finale che vedrete.

I FINALI

PRIMO FINALE
Se decidete di non salvare il dottor Kirk, vedrete una sequenza animata. Raggiungete Rick, che si trova al molo, ascoltate quello che ha da dirvi, poi prendete il contenitore, riempitelo di gas da uno dei barili a cui siete passati davanti e poi ripassateglielo quando avete finito. All'arrivo del T-Rex, sparategli un solo colpo di lanciarazzi, in modo da stordirlo, poi cominciate a correre, come al solito, senza mai fermarvi. Gustatevi quindi la sequenza finale.

SECONDO FINALE
Se decidete di salvare il dottor Kirk, tirate fuori un'arma e dirigetevi verso l'incrocio a T. Date un'occhiata sulla mappa per individuare la sua posizione, andate a prenderlo e guardatevi la sequenza di intermezzo. Una volta sull'hovercraft, dopo un po', ve la dovrete vedere ancora con il T-Rex. Sparategli un razzo, recuperate il Yellow Item Slot sulla barca, poi andate avanti per godervi la sequenza finale.

TERZO FINALE
Salvate il dottor Kirk, seguendo le indicazioni che vi vengono date dal tracciatore, poi preparatevi ad uccidere un po' di dinosauri prima di godervi la sequenza finale, in cui scoprirete di aver salvato tutti, ma proprio tutti.

Video della soluzione - Prima parte