0

La soluzione completa di Lifestream

SOLUZIONE di La Redazione   —   26/08/2005

CAPITOLO I

Nella stanza di Padre Randolph, voltatevi ed aprite l'armadio, poi cliccate sul saio bianco. Chiudete l'armadio ed uscite dalla stanza, poi procedete verso la porta doppia per raggiungere l'altare in chiesa. Ascoltate il sermone, quindi dirigetevi verso la il retro della stanza e mettete il saio nell'armadio, uscendo poi dal vestibolo principale della chiesa. Qui, guardate da vicino il foglio che si trova sul bancone, poi andate a sinistra e parlate con Anne. Dopodichè, entrate in chiesa e prendete la borsetta sul pavimento a destra, per darla ad Anne e ricevere in cambio da lei il suo indirizzo. Dovrete portarla a cena alle 6. Entrate nuovamente in chiesa, e raggiungete il confessionale a sinistra. Leggete la procedura per accendere le luci, poi cliccate sul pannello, seguite la procedura, ed ascoltate le tre confessioni di Anne, di un giovane e di uno straniero. Ascoltate soprattutto quest'ultimo, e prendete la chiave della sua cassetta di sicurezza, poi andate a parlare con Padre Grandl.

CAPITOLO II

Uscite dalla biblioteca per andare da Padre Grandl e scoprire che l'uomo vuole ritrovare il suo rosario. Nell'atrio vedrete subito un paio di fantasmi, ma non preoccupatevi. Guardate sotto al tavolo a destra, per trovare il solito quadrato, questa volta incorniciato di rosso, composto da 16 quadratini più piccoli. Andate quindi a destra per entrare in soggiorno e sentite così le voci che parleranno del luogo in cui vi trovate, dopodichè andate a sinistra ed entrate in cucina. Procedete verso il porta-vini, prendete la bottiglia più in basso e date un'occhiata in giro per vedere una serratura a forma di croce. Girate a destra ed aprite l'armadietto per vedere le impostazioni del forno. Guardate il forno per scoprire che la porta è bloccata. Avete un piccolo enigma da risolvere. In base agli indizi presenti nell'armadietto, il forno dovrà essere riscaldato a 375. Dovrete quindi muovere le manopole in questo modo: partendo da destra, cliccate la manopola 6 per 15 volte, la 5 per 7 volte, la 4 per una, poi sia la 1 che la 2 per una volta. Dovreste aver raggiunto la temperatura desiderata. Aprite quindi la porta del forno, ed usate i guanti per tirare fuori il contenuto. Andate quindi in ufficio per vedere un fantasma. Usate l'oggetto tra il bordo destro della foto e la parte superiore della lampada, girandolo tre volte per rivelare un enigma. Per questo piccolo puzzle, purtroppo, non esiste soluzione, visto che viene generato casualmente. Non dovrebbe essere difficile, per cui cercate di superarlo e, una volta fatto ciò, prendete le pagine di giornale dalla cassaforte aperta.

CAPITOLO III

Uscite dalla chiesa e cliccate sulle porte del vestibolo, in modo da far ripetere a Padre Randolph il discorso sulle chiavi della macchina. Andate quindi nella stanza dei preti, che si trova dietro all'altare, poi entrate nella stanza di Padre Dan girando a sinistra dalla porta doppia. Puntate la vostra vista sul cassetto, in modo da rivelare un enigma. L'obiettivo del puzzle è quello di rimuovere tutti i pioli a parte uno, facendoli saltare l'uno sull'altro. Considerandoli in ordine crescente dall'alto verso il basso, cliccate e trascinate, nell'ordine: 3 su 11, 5 su 7, 11 su 3, 1 su 7, 9 su 1, 1 su 5, 5 su 13, 12 su 4, 4 su 10 e 13 su 5. A questo punto, dovreste poter prendere le chiavi della macchina. Uscite dalla chiesa e dirigetevi all'ufficio postale. Anche qui avrete un enigma da risolvere, quello relativo alla cassetta di sicurezza. Usate la lente d'ingrandimento sulla chiave che avete nell'inventario e associate i numeri che ci trovate sopra con le corrispondenti lettere dell'alfabeto. Si formerà così la parola Zero One Eight, ossia 018. Suonate il campanello e parlate con la ragazza, poi digitate 018 nella cornice di testo. La cassetta entrerà così nell'inventario. Dirigetevi quindi verso la casa di Anne e, una volta lì, bussate sulla parte in vetro della finestra, poi guardatevi un filmato.

CAPITOLO IV

Uscite dall'ufficio e dirigetevi verso la doppia porta di vetro dietro le scale, poi guardate nel pozzo per vedere un altro enigma, che dovrete risolvere formando una frase cliccando sui vari cerchi. Cominciate con la prima parola, in alto a destra, che è THE, e poi con quella in basso a destra, ossia AND. La frase da formare è: OPEN THE WELL AND SAVE YOUR DADS LIFE. Una volta risolto, cliccate sul puzzle per rimuovere la copertura del pozzo. Andatevene dal pozzo, girate a sinistra, avanzate, passate i tubi sul muro e date un'occhiata al gazebo e alle statue. Prendete il piede di porco a sinistra della statua maschile, poi entrate nel gazebo e cliccate due volte sulla sfera di cristallo. Cercate di prendere nota di tutte le piante nel luogo. Tornate dentro la casa ed usate il paletto sulla serratura della botola sotto le scale. Prendete il secchio e la corda, poi date un'occhiata in giro per vedere l'ennesimo quadro composto da 16 quadrati, che questa è però incorniciato di blu. Tornate al pozzo. Aprite l'inventario e trascinate la corda sul secchio, poi buttate l'oggetto composto nel pozzo, per notare che l'acqua va troppo forte. Tornate quindi in casa, dirigendovi verso i tubi sul muro. Dovrete risolvere un altro enigma, chiudendo le tubature in modo che l'acqua non scorra. Mettete il cursore a destra della ruota, e girate le ruote più in basso per due volte, poi con la freccia sinistra, girate le due ruote in alto finchè non si muovono più. Con la freccia a destra, girate le due ruote a sinistra finchè sono bloccate, fermando così l'acqua. Tornate quindi al pozzo e rimuovete la copertura, buttando il secchio cordato giù per il pozzo. Cliccate sul lato sinistro del pozzo per girare la manovella, facendo scendere il secchio ed aggiungendo al vostro inventario altre pagine del diario.

CAPITOLO V

Nella stanza di Padre Randolph, date un'occhiata alla cartella chiusa che si trova nell'inventario. Dovrete risolvere un enigma anche in questo caso, facendo in modo che su tutte le punte del pentagramma ci sia un gioiello. Basterà cliccare su un punto per far apparire il prezioso, e poi cliccare su quello successivo, che deve essere collegato da una linea all'altro per spostare l'oggetto. Ci sono otto punti. Andando dall'alto in senso orario, cliccate sul punto 1 per spostare il gioiello sul punto 4, seguito da questi altri spostamenti: 2-7, 8-2, 8-5, 3-8, 6-3 e 1-6, chiusi da un clic sul punto 1. Cliccate quindi sul puntino rosso centrale, entrate nell'inventario e leggete la cartelletta. Guardate poi la scatola sul letto per accedere ad un altro enigma. Dovrete sistemare le linee bianche di ciascun cerchio colorato in modo che puntino alla circonferenza corretta e, per fare ciò, dovrete seguire la sequenza di colori che si trova sotto alla parola PRESS. Fate in modo che il cerchio blu punti prima al verde, poi al rosso, poi al giallo, poi al marrone ed infine al blu, quindi premete PRESS. Guardate all'interno della scatola, prendete il gioiello, poi dirigetevi verso la stanza di Padre Dan, che si trova in fondo a quella di Padre Randolph. Parlate con l'uomo e mostrategli la gemma come prova, quindi tornate nella stanza di Padre Randolph.

CAPITOLO VI

Leggete il diario poi dirigetevi verso il gazebo. Dovrete prendere diverse piante, in base a ciò che c'è scritto sul libro delle pozioni che avevate visto in precedenza. Entrate quindi nel gazebo, prendete la belladonna a sinistra, poi andate a destra, prendete le more, quindi l'achillea bianca in basso a sinistra e la pianta di camomilla dietro la statua della donna. Poi uscite, prendete i petali di rosa dalla statua, voltatevi e guardate per terra sotto i rami, per prendere il finocchio a destra e la cicoria a sinistra. Tornate quindi in casa e, quando passate davanti al muro, agite sulle tubature per far tornare a scorrere l'acqua, assicurandovi che tutti i quadrati grigi siano di nuovo colorati d'oro. Andate quindi al piano di sopra ed entrate nella stanza a sinistra, la camera da letto di Padre Randolph. Vedrete Padre Grandl intento ad uscire. Cliccate sul letto per far sì che Padre Randolph indichi il lato destro del mobile, e poi dirigetevi lì per prendere la chiave della ballerina. Aprite poi i tre cassetti dell'armadio con gli specchi e prendete la candela, la coppa ed i fiammiferi che si trovano all'interno. Dopodichè, aprite tutti i cassetti, richiudete solamente i due che non sono a destra, e cliccate su quello a sinistra. Uscirà così un carillon dall'armadietto in basso, che è aperto. Usate la chiave sul carillon e cliccate sulla testa della ballerina per far comparire la mappa del labirinto, che dovrete prendere. Dopodichè, cliccate sulla parte senza testa del carillon, quindi andate in bagno, entrando nella porta dall'altra parte delle scale, dove dovrete preparare la Potion of Revealing. Andate sul lavandino a destra, aprite il rubinetto e riempite la coppa d'acqua, poi entrate nell'inventario e trascinate nella coppa tutte le piante che avete preso nell'area del gazebo: la belladonna, le more, la camomilla, i petali di rosa, l'achillea, la cicoria ed il finocchio. Raggiungete quindi la vasca, poi portate le piante e la coppa sulla vasca per versarne il contenuto all'interno. Mettete la candela sul portasapone, cliccate sul fiammifero per accenderla, quindi cliccate sulla candela con il cursore a forma di labbra. Vedrete così la donna fantasma farsi un bagno. Parlatele, poi andate davanti allo specchio sopra il lavandino per vedere che è appannato. Cliccate sullo specchio e poi sulle lettere per formare la frase 'Can you see me'. Dopo aver finito di "scrivere" la frase, cliccate su GO.

CAPITOLO VII

Guardate il filmato iniziale, poi andate nella stanza di Padre Dan, guardate sotto il letto e cliccate sulla nota che sta tenendo. Uscite quindi dalla stanza ed andate dall'altra parte degli alloggi dei preti. Entrate nella porta a sinistra, guardate attorno alla stanza, controllate il secondo cassetto del tavolo a lato e leggete il libro musicale, prendendo nota che la melodia suggerita per cominciare è FDECG, quindi recuperate la piastrella che si trova sullo scaffale più in alto all'interno dell'armadio. Dirigetevi quindi verso le porte della chiesa e salite le scale per giungere sulla balconata. Osservate i tasti dell'organo, e suonate la melodia suggerita nel libro, premendo nell'ordine i tasti 4-2-3-1-5. Sentirete così un suono. Voltatevi a destra per vedere che nel muro è comparso un quadrato. Inserite la piastrella all'interno per rivelare un altro enigma. Per risolverlo, dovrete far sì che i numeri sui cerchi collegati dalle linee diano 9 come somma. Cliccate quindi su un cerchio per vedere i numeri da 1 a 6, e poi cominciate a trascinare i numeri da una circonferenza all'altra. Una possibile soluzione è mettere 3 in alto, 4 e 5 in mezzo, e 2, 6 e 1 in basso. Quando i numeri saranno stati inseriti correttamente, sentirete un suono e li vedrete sparire. Voltatevi verso l'altro muro in modo da poter vedere un passaggio segreto. Entrate quindi nel passaggio segreto e date un'occhiata alla stanza in fondo. Guardate il tavolo, leggete le lettere inviate da Dimitri a Padre Grandl, poi aprite la Bibbia e guardate il colletto alla base del teschio, quello con il simbolo della società segreta. Partirà così una sequenza di intermezzo che vi porterà al capitolo successivo.

CAPITOLO VIII

Cliccate sullo specchio, poi guardate sotto il tappeto, andate di fronte alla vasca da bagno e guardate giù. Cliccate sulla parte in alto a destra del tappetto e prendete il rosario di Grandl. Uscite quindi dal bagno, girate a sinistra, ed entrate nell'altra camera da letto. Sentirete Grandl parlare di un documento. Guardate quindi attorno per vedere che un cassetto del guardaroba è bloccato. Voltatevi dalla parte destra del letto e guardate le palle, spostate il cursore a sinistra di quella più grossa e cliccate. Verrà fuori una scimmia, su cui dovrete cliccare per veder comparire il quarto quadro formato da 16 quadrati, questa volta incorniciato di giallo. Cliccate nuovamente sulla scimmia per vederla giocare, poi andate dall'altra parte del letto e cliccate sul cavallo, quindi sui suoi occhi fiammeggianti, in modo da aprire il cassetto. Per quanto riguarda l'enigma dei quadri, dovrete cliccare su determinati quadratini per riuscire a risolverlo. Considerando il quadratino in alto a sinistra il n°1 e quello in basso a destra il n°16, dovrete fare così:
Quadrato Oro: 5-6-10-14
Quadrato Blu: 2-8-10-15
Quadrato Rosso: 3-6-11-16
Quadrato Giallo: 1-4-12-13
Potrete così aprire la scatola, dalla quale prenderete altre pagine di diario, che dovrete leggere per capire meglio cosa ha attraversato Padre Randolph. Scendete quindi le scale ed entrate nel soggiorno, per sentire un suono e perdere coscienza poco dopo.

CAPITOLO IX

Parlate con il Bibliotecario, esplorando tutte le possibili opzioni nella conversazione. Dopodichè, andate a destra per trovarvi di fronte agli scaffali. Il Bibliotecario dovrebbe avervi detto che i libri sono da mettere in ordine. I quindici che si trovano sulla mensola più in alto sono quelli a cui si fa riferimento nel diario di Randolph. Dovrete quindi sistemarli nella sequenza che appare in quelle pagine. Numerandoli in ordine crescente, da 1 a 15, da sinistra a destra, la sequenza corretta risulta: 11, 9, 14, 5, 3, 2, 10, 12, 7, 15, 13, 1, 4, 6 e 8. Se non volete perdere tempo a sistemarli, potete anche usare un trucchetto, cliccando in basso a destra per varie volte, e vederli così andare a posto da soli. Dopo aver fatto ciò, uscite dalla porta rossa a sinistra del Bibliotecario, poi avanzate di tre passi per raggiungere il gioiello. Cliccate sui di esso per veder comparire dei cerchi colorati sia a destra che a sinistra, poi cliccate su uno qualunque dei cerchi a sinistra dell'oggetto per dieci volte, in modo da inserire il colore giusto e sbloccare la gemma. Una volta risolto anche questo enigma, avanzate per raggiungete la stanza del trono, poi quando sarete all'interno, fate un altro passo in avanti e girate a destra. Parlate con il Bibliotecario in modo da venire a conoscenza della terza prova. Avrete quindi un altro enigma da risolvere. Voltatevi, in modo da avere di fronte agli occhi un piedistallo da cui esce del fuoco, e salite una qualunque delle scale laterali per raggiungere un'altra sala del trono. Dirigetevi verso di esso e prendete il cubo di ghiaccio, poi scendete di nuovo dove si trova il piedistallo. Guardate da vicino l'oggetto, salvate, e poi preparatevi a far muovere il cubetto all'interno del percorso senza toccare i muri. Mettetelo al centro del fuoco, cliccateci sopra una volta e cercate di uscire "dal labirinto", usando il cursore, entro 30 secondi. Dopo aver passato anche questa prova, raggiungete la stanza in cui avevate preso il cubetto ed uscite dalla porta. A questo punto, vi troverete nel bel mezzo di un vero labirinto, da cui dovrete uscire. Andate avanti, poi a destra, ancora a destra, a sinistra, quindi avanti. Una volta fuori, parlate con il Bibliotecario, per venire a conoscenza della quinta ed ultima prova. Andate quindi avanti, per due volte a sinistra, e poi ancora avanti. Guardate nel buco alla base del muro di mattoni e cliccateci sopra, per far venire fuori un ragno, poi prendete il suo anello, voltatevi, andate avanti e quindi a destra, poi guardate l'enigma sul pavimento, inserendo la chiave nella fessura in basso a destra. Lo scopo, in questo puzzle, è quello di girare tutte le foto cliccando su quelle doppie una dopo l'altra, il classico Memory Game. L'enigma successivo, invece, è casuale. Voi siete le X e partirete per primi. Dovrete fare in modo che il teschio non completi una fila, come nel classico Forza 4. Dopo aver passato i due puzzle, andate a parlare con Grandl, poi tornate a casa di Anne, bussate sulla porta e guardate il filmato.

CAPITOLO X

Grandl ha preso il rosario e John vi dirà di scoprire dove porta la mappa che vi ha dato. Entrate nella biblioteca e cliccate al centro della ciotola per sentire un click. Tiratevi indietro, in modo da far aprire un pannello e liberare così un passaggio segreto. Avanzate un po' per trovarvi ancora una volta in un labirinto. Per uscire, andate avanti, a destra, avanti, a destra, avanti, a sinistra, avanti, a sinistra, avanti, a sinistra e infine avanti verso il muro, poi usate il cursore per tornare indietro. Avrete un altro enigma da risolvere. Guardate quindi da vicino la piastrella per scoprire che, per risolvere il puzzle, dovrete praticamente buttare giù il percorso che avete fatto da quando siete entrati all'interno del labirinto. Cominciate a "compilare" l'enigma da in alto a sinistra, facendo riferimento alla mappa in caso di bisogno. Cliccate sull'ultima freccia in alto a destra finchè non è diventata una X, poi tiratevi indietro, cliccate in cima al piedistallo su cui si trova il puzzle, prendete la fotografia e spingete la mensola. Aprite poi l'inventario e guardate la foto, mettendola sotto il fermaglio d'oro in alto a sinistra dell'enigma. Usate poi il piede di porco sul cassetto in basso, quello bloccato, e prendete il libro, la carta ed il rosaio che si trovano all'interno. Leggete i fogli di carta, che sono pagine di diario, poi il libro delle preghiere, specialmente le pagine riferite alla Preghiera per la Protezione dal Demonio. Uscite dal labirinto andando prima avanti e poi a destra. Qui vi troverete ad un bivio: andate a destra, poi ancora a destra, avanti, a destra, avanti, a sinistra, avanti, ancora a sinistra ed ancora avanti. Quando sarete usciti, la musica si fermerà. Tornate quindi a casa andando a destra e poi avanti, quindi salite le scale sulla sinistra. Entrate in cucina e dirigetevi verso il porta-vini, prendendo la bottiglia più in basso ed usando il rosario sulla serratura. Scendete quindi per vedere Grandl. L'enigma finale prevede che clicchiate sulle frasi della Preghiera per la Protezione dal Demonio e le mettiate in ordine per formare una preghiera entro il tempo pre-stabilito. L'ordine da seguire è questo:
Seconda a destra: Assist us mercifully, O Lord, in these
In alto a destra: supplications and prayers, and
Seconda a destra: dispose the way of our servants
In basso a destra: the attainment of everlasting
In alto a sinistra: salvation: that among all the changes and
Terza a destra: chances of this mortal life, they
In basso a destra: may ever be defended by your gracious and
In basso a sinistra: ready help; Jesus Christ our Lord. Amen.
Quando avete risolto l'enigma, usate il guanto e prendete il gioiello, che dovrete gettare poi nel vortice. Guardatevi quindi la cena con Anne e godetevi il finale.

Sommario della soluzione

PROLOGO
CAPITOLO I
CAPITOLO II
CAPITOLO III
CAPITOLO IV
CAPITOLO V
CAPITOLO VI
CAPITOLO VII
CAPITOLO VIII
CAPITOLO IX
CAPITOLO X