MSI ha recentemente introdotto una nuova variante del suo monitor gaming MAG 271QPX QD-OLED identificata dal codice finale E2. A distanza di pochi mesi dall'uscita di quello che era uno dei primi monitor dotati di un pannello QD-OLED di terza generazione con risoluzione 1440p e frequenza di aggiornamento di 360 Hz, Samsung Display ha infatti iniziato a distribuire ai partner un pannello simile, seppur con una frequenza di aggiornamento leggermente inferiore. Così, il MAG 271QPX QD-OLED E2 condivide lo stesso pannello a 240 Hz del GIGABYTE AORUS FO27Q2 e del GIGABYTE MO27Q2, pur con un prezzo di listino marcatamente superiore. Parliamo di ben 800 euro, contro i 550-600 euro delle soluzioni GIGABYTE. Ma che cos'ha in più per giustificare questa netta differenza di costo? Proviamo a scoprirlo insieme in questa recensione
Caratteristiche tecniche del MSI MAG 271QPX QD-OLED E2
Il monitor MSI MAG 271QPX QD-OLED E2 è un display da gaming che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel e un aspect ratio di 16:9. Questa combinazione di dimensioni e di risoluzione mira a offrire un buon equilibrio tra dettaglio visivo e spazio di lavoro. La tecnologia QD-OLED promette una riproduzione del colore vivida, come suggerito dalla copertura del 99% dello spazio colore DCI-P3, e neri profondi grazie al rapporto di contrasto di 1500000:1 e alla certificazione DisplayHDR True Black 400, che attesta buone prestazioni nella visualizzazione di contenuti HDR.
L'elevata frequenza di aggiornamento di 240 Hz e il tempo di risposta di 0,03 ms GtG sono indicativi di una elevata reattività, elemento fondamentale per un'esperienza di gioco fluida e per la visualizzazione di video ad alto frame rate. Sul fronte delle tecnologie dedicate al gaming, si segnalano l'Adaptive Sync e il VRR (Variable Refresh Rate), che mirano a sincronizzare la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica per ridurre il tearing. Sono inoltre presenti funzionalità come PIP/PBP (Picture-in-Picture/Picture-by-Picture), mirini sovrapposti e un contatore di fotogrammi.
La connettività include due porte HDMI 2.1, una DisplayPort 1.4a e una porta USB-C con erogazione di potenza fino a 15W, oltre a un connettore minijack per cuffie. Si nota l'assenza di altoparlanti integrati e di un telecomando. Il monitor supporta lo standard VESA 100 x 100 mm per il montaggio a parete. Il prezzo di lancio si attesta intorno agli 800€.
Scheda tecnica MSI MAG 271QPX QD-OLED E2
- Tipo di display: QD-OLED
- Dimensioni dello schermo: 26,5 pollici
- Risoluzione: 2560 x 1440 UHD 16:9
- Gamma di colori: DCI-P3 99%
- Rapporto di contrasto: 1500000:1
- Refresh Rate: 240 Hz
- Tempi di risposta: 0,03 ms GtG
- Curvatura: Flat
- HDR: DisplayHDR True Black 400
- Antiriflesso: sì
- Tecnologie gaming: Adaptive Sync, VRR, PIP (PBP), Mirini, contatore fotogrammi
- Connettività:
- 2x HDMI 2.1
- 1x DisplayPort 1.4a
- 1x USB-C 15W
- 1x minijack 3.5mm
- Altoparlante: no
- Telecomando: no
- Supporto a parete VESA (cm): 100x100
- Supporto: Inclinazione: da -5º a +20º, Altezza: 0-110 mm, Rotazione: ±30º, Rotazione sul perno: ±90º
- Dimensioni:
- 60,9 x 36,2 x 7,2 cm (senza base)
- 60,9 x 41,6 x 24,2 cm (con base)
- Peso:
- 5,3 kg (senza base)
- 8 kg (con base)
- Prezzo: 800€
Design
Il MSI MAG 271QPX QD-OLED E2 presenta un design sobrio e funzionale, prevalentemente nero, con una cornice sottile attorno al display che contribuisce a un aspetto pulito. La parte frontale del monitor è caratterizzata dal logo MSI posizionato centralmente sotto lo schermo. Sul retro, il design si fa più articolato, con elementi traforati per la ventilazione e il logo del drago di MSI, che conferiscono al prodotto un'estetica orientata al gaming senza essere eccessivamente vistosa.
Lo stand è robusto, con una base che consente una buona stabilità e offre regolazioni in inclinazione, altezza, rotazione e rotazione sul perno. Pensa anche alla gestione dei cavi, come si può notare da un'apertura sullo stesso, per aiutare a mantenere ordinata la postazione di lavoro. Le connessioni si trovano nella parte inferiore del pannello posteriore, facilmente accessibili. Il joystick di controllo per la navigazione nel menu OSD (On-Screen Display) è posizionato anch'esso sul retro, in una posizione comoda per l'accesso manuale.






Esperienza d'uso
Il monitor MSI MAG 271QPX QD-OLED E2 ci ha regalato un'esperienza d'uso generalmente positiva, con una buona fluidità generale e una resa visiva di ottimo livello. Il display QD-OLED di terza generazione è una garanzia, e restituisce colori vivaci, un contrasto marcato e un angolo di visione eccellente. Il pannello ha anche la certificazione VESA DisplayHDR True Black 400, che si traduce in una modalità HDR senza il cosiddetto "panel dimming" (attenuazione del pannello) nelle scene più luminose, ma con luminosità di picco limitata a 450 nits. Volendo si può attivare anche una modalità Peak 1000 nits, che rimuove ogni limite per consentire alla luminosità di picco di raggiungere i 1.000 nits. Di contro, però, bisogna pare i conti con il panel dimming nelle scene più luminose, che riduce l'accuratezza cromatica. In SDR la luminosità di picco si ferma invece a 250 nits, un valore tipico per gli OLED.
Non ci sono speaker integrati, mentre l'OSD è quello tipico dei monitor MSI, con diverse opzioni e una buona distribuzione delle stesse. Non mancano le classiche funzioni per la cura del pannello OLED, come Pixel Shift, Panel Protect e Static Screen Detection, che si aggiungono alla garanzia di 3 anni contro il burn-in.
Videogiochi
Durante le sessioni di gioco non abbiamo riscontrato problemi significativi di lag, motion blur o ghosting, come ci si aspetta da un pannello con una frequenza di aggiornamento fino a 240 Hz e un tempo di risposta di 0.03 ms (GtG). Unico problema, tipico dei pannelli OLED, un po' di flickering con il VRR attivo.
Su console, il monitor supporta le tecnologie di refresh rate variabile FreeSync e G-Sync, ma non il Dolby Vision.
Xbox, però, per qualche strano motivo sembra non riconoscere il monitor come HDR. Una problematica non avuta curiosamente con il monitor gemello di questo MSI, il Gigabyte MO27Q2, che viene addirittura riconosciuto come 4K nonostante abbia la stessa risoluzione, ovvero 1440p.
Stessa cosa avviene su Nintendo Switch 2, dove però la console riconosce correttamente il monitor come 1440p, con supporto HDR fino a 120 Hz.
Per il resto è buona la resa delle immagini anche su Nintendo Switch, dove il fringing nei testi del menu iniziale è appena percepibile.
Uso da ufficio
Nell'utilizzo quotidiano, lil display piatto con formato 16:9 non comporta particolari problemi nelle attività lavorative come l'elaborazione di fogli di calcolo o la scrittura di testi, ed è ottima anche la visione di contenuti multimediali. Il testo non presenta fenomeni di fringing particolarmente marcati nemmeno su PC, con solo una leggera frangiatura sui bordi, appena percettibile a una normale distanza di visione.
Conclusioni
Multiplayer.it
6.5
Il monitor MSI MAG 271QPX QD-OLED E2 è un monitor gaming di qualità, ma con un prezzo poco giustificato dalle specifiche e dalle prestazioni. Il pannello QD-OLED regala neri profondi e colori saturi, oltre a bassa latenza e fluidità nei giochi. La qualità costruttiva è buona e nel complesso risulta leggermente più luminoso rispetto ad altre opzioni della concorrenza. Costa però davvero troppo e altri modelli sul mercato dimostrano che si può offrire lo stesso, e forse anche qualcosina in più, a un prezzo decisamente più basso.
PRO
- Neri profondi e contrasto elevato, tipici della tecnologia QD-OLED
- Buona calibrazione di fabbrica
- Elevata reattività nel gaming
CONTRO
- Problemi di compatibilità con Xbox
- Ingressi ai minimi termini
- Prezzo di listino troppo alto