Pokémon Spada e Scudo: come trovare i Pokémon Cromatici più facilmente 6

In questa guida di Pokémon Spada e Scudo vi spiegheremo tutto quello che c'è da sapere sui Pokémon Cromatici e come aumentare le probabilità di ottenerli.

SOLUZIONE di Stefano Paglia —   10/12/2019

Indice

I Pokémon Cromatici (o Shiny) sono delle creature estremamente rare caratterizzate da una colorazione differente da quella dei Pokémon normali.

Trovarne uno è un po' come cercare un ago in un pagliaio, ma fortunatamente esistono dei metodi per aumentare le probabilità di catturare e allevare gli Shiny. Quali sono? Ve li spiegheremo in questa guida di Pokémon Spada e Scudo.

Premessa

I Pokémon Cromatici hanno le stesse statistiche di base, abilità e mosse delle loro controparti standard, e differiscono solo per la colorazione e per l'effetto grafico speciale che si attiva quando scendono in campo. A differenza di Pokémon Let's GO Pikachu ed Eevee, in Spada e Scudo non è possibile determinare se un Pokémon è Shiny mentre si aggira nel mondo di gioco, ma solo una volta entrati in battaglia. Questo significa che un Pokémon dall'aspetto normalissimo che vaga nell'erba alta o nelle Terre Selvagge potrebbe essere in realtà un Pokémon Cromatico.

Ci sono alcuni Pokémon che non potrete incontrare in nessun modo nella loro versione Shiny, nello specifico:

  • Il Pokémon starter ottenuto all'inizio dell'avventura
  • I Pokémon Leggendari Zacian, Zamaezenta ed Eternatus
  • I Pokémon ottenuti con gli scambi con gli NPC, come lo Yamask di Unima
  • I Pokémon "molto forti" delle Terre Selvagge che non possono essere catturati


Tuttavia nel caso dei Pokémon starter potrete ottenere degli esemplari Shiny grazie alle Uova. Per quanto riguarda invece i Pokémon Leggendari in futuro Game Freak potrebbe regalarli tramite la funzione Dono Segreto.

Il metodo delle catene e il Cromamuleto

Ci sono due modi per ottenere un Pokémon Cromatico: catturarlo allo stato selvatico o facendolo nascere da un uovo. Di base le probabilità di imbattersi in uno Shiny sono 1 su 4.096 (ovvero 0,024%).

Fortunatamente esiste un oggetto che rende molto più semplice ottenere uno Shiny allo stato selvatico o dalle uova: il Cromamuleto. Questo strumento infatti aumenta le probabilità base di incontrare un Pokémon Cromatico da 1 su 4.096 a 1 su 1.365. Ottenerlo purtroppo non sarà affatto semplice. Andate a Circhester ed entrate nell'Hotel sulla sinistra della piazza principale. Usate l'ascensore e dopodiché entrate nella stanza in fondo a sinistra. Qui troverete un NPC vestito da dottore che vi regalerà il Cromamuleto... ma solo se avete catturato tutti e 400 i Pokémon di Spada e Scudo!


Il Cromamuleto è una risorsa essenziale per catturare i Pokémon Cromatici, ma non l'unica. Grazie al metodo delle catene più Pokémon della stessa specie affronterete, maggiori saranno le probabilità di incontrare uno Shiny. Questo significa che se siete interessati a un Pokémon in particolare vi conviene affrontarne numerosi esemplari per aumentare le probabilità di ottenere una variante cromatica.

Ecco una pratica tabella con le probabilità di incontrare i Pokémon Cromatici allo stato selvatico con il metodo delle catene, con e senza Cromamuleto.

Incontri Probabilità senza Cromamuleto Probabilità con Cromamuleto
Meno di 50 1 su 4.096 1 su 1.365
Da 50 a 99 1 su 2.048 1 su 1.024
Da 100 a 199 1 su 1.365 1 su 819
Da 200 a 299 1 su 1.024 1 su 682
Da 300 a 499 1 su 819 1 su 585
Più di 500 1 su 682 1 su 512


Tenete a mente che per il metodo delle catene non è necessario incontrare lo stesso esemplare consecutivamente, a differenza di alcuni dei capitoli delle passate generazioni. Potete controllare quante volte avete affrontato una determinata specie di Pokémon tramite il Pokédex. Ad esempio, come potete notare dall'immagine qua sopra abbiamo affrontato Chewtle 51 volte, questo significa che le probabilità di incontrare la sua versione Shiny sono di 1 su 2.048 e di 1 su 1.024 con Cromamuleto.

Il metodo Masuda

Se preferite tentare la fortuna con le Uova sarete felici di sapere che è possibile aumentare le probabilità di trovare un Pokémon Cromatico grazie al metodo Masuda.

Grazie a questo espediente è più semplice ottenere uno Shiny attraverso l'accoppiamento se si usano due Pokémon provenienti da giochi di nazionalità diverse (ad esempio un Dragapult di nazionalità italiana e un Ditto giapponese). Per la precisione, grazie al metodo Masuda le probabilità di ottenere un Pokémon Cromatico passano da 1 su 4.096 a 1/682 e 1/512 con il Cromamuleto.

I Pokémon Cromatici con "stelline" e con "quadratini"

In Pokémon Spada e Scudo esistono due tipologie di Pokémon Cromatici: i classici con "stelline" e quelli con "quadratini". La differenza tra queste due versioni è l'effetto visivo che appare a schermo quando queste creature scendono in campo, per l'appunto delle stelline o dei quadratini. Nell'immagine di seguito vedrete un Chewtle Cromatico con "stelline" a destra e un Bewear Cromatico con "quadratini" a sinistra.


Le probabilità in incontrare un Pokémon Cromatico con "stelline" è di 15 su 16 con le Uova e i raid Dynamax e di 1 su 16 per i Pokémon selvatici. Al contrario, le probabilità di incontrare uno Shiny con "quadratini" è di 15 su 16 per i Pokémon selvatici e 1 su 16 con Uova e Raid Dynamax.