14

Guida ai regali di Natale 2012 - Wii e Wii U

Possedete Wii o Wii U e volete regalarvi o regalare qualche gioco per Natale? Ecco i nostri suggerimenti!

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   08/12/2012

Disponibile nei negozi italiani dal 30 novembre, Wii U è la nuova home console Nintendo, la prima a includere nel controller un touch screen da 6,2 pollici che può essere utilizzato per accedere a funzioni extra oppure per consentire il gioco a TV spenta. Il lancio è stato accompagnato da una line-up composta da ben ventiquattro titoli, molti dei quali già disponibili su PC, PlayStation 3 e Xbox 360, ma arricchiti sulla piattaforma Nintendo da alcune novità. I fan della casa di Kyoto avranno pane per i loro denti grazie all'uscita di giochi come New Super Mario Bros. U e lo stesso Nintendo Land, la compilation di minigame in bundle con il premium pack ma venduta anche separatamente. Wii non ha invece bisogno di presentazioni: l'ormai ex ammiraglia della grande N è vicina al traguardo dei cento milioni di unità vendute in tutto il mondo e ha vissuto un 2012 all'insegna della qualità, con prodotti come Pandora's Tower e l'ottimo Skylanders Giants.

Guida ai regali di Natale 2012 - Wii e Wii U

Assassin's Creed III

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
L'ultimo capitolo della serie Ubisoft, quello che segna la fine della saga di Desmond Miles, ci catapulta nell'America del 1700, nel bel mezzo della guerra d'indipendenza, e ci consente di esplorare città come Boston e New York, nonché di addentrarci nella sconfinata Frontiera, territorio libero e selvaggio in cui il nuovo protagonista, Connor, può dedicarsi alla caccia, arrampicarsi sulle pareti rocciose e saltare da un albero all'altro. La vicenda ruota ancora una volta attorno ai cosiddetti "frutti dell'Eden", che rappresentano per Desmond e i suoi compagni l'unica speranza per evitare la fine del mondo come lo conosciamo. Rivivendo uno a uno i ricordi del suo antenato di padre inglese e madre Mohawk, il giovane assassino dovrà scoprire dove sono nascosti questi oggetti, acquisendo al contempo nuove abilità in una caccia inarrestabile contro i Templari. La versione Wii U del gioco può essere giocata sullo schermo del GamePad a TV spenta e vanta alcune feature extra legate appunto al touch screen, per la gestione della mappa e dell'inventario.
Disponibile su Multiplayer.com


Darksiders II

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Dopo aver narrato le vicende di Guerra nel primo capitolo, Vigil Games ci presenta un nuovo personaggio per Darksiders II, nientemeno che Morte. Più veloce e brutale rispetto a suo fratello, il Cavaliere dell'Apocalisse si trova impegnato in una missione per scoprire la verità sull'apertura dei sigilli che ha portato alla distruzione del mondo degli uomini, caduto sotto i colpi di uno scontro frontale fra Angeli e Demoni. Che scatenare l'Apocalisse non sia stata un'idea di Guerra è poco ma sicuro, ma allora sulle spalle di chi grava questa tremenda responsabilità? Lo scopriremo nel corso di una campagna in single player coinvolgente, impegnativa e spettacolare, in cui ancora una volta gli sviluppatori ci offriranno un gameplay composto da vari elementi, molti dei quali rappresentano un chiaro omaggio a giochi come The Legend of Zelda: The Wind Waker, Portal e God of War. Darksiders II arriva su Wii U con una "edizione completa", che include tutti i DLC finora rilasciati e fa un eccellente uso delle peculiarità del GamePad.
Disponibile su Multiplayer.com


Just Dance 4

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Il gioco di ballo più famoso del mondo torna con un nuovo episodio disponibile sia per Wii che per Wii U. Just Dance 4 non rivoluziona le semplici meccaniche che hanno reso celebre la serie, ma aggiunge un buon numero di nuove feature in grado di catturare l'attenzione degli appassionati di party game e dei casual gamer, che potranno divertirsi con gli amici a ballare le più famose hit del momento come pure una raccolta di classici non indifferente. La track list del gioco vanta infatti ben quaranta brani di artisti come Flo Rida, Maroon 5 e persino Barry White. Alle modalità tradizionali viene affiancato il già collaudato "fitness mode", che ci consente di bruciare calorie affrontando una serie di pezzi dal ritmo variabile, mentre su Wii U viene utilizzato il touch screen del GamePad per la selezione delle tracce e la navigazione dei menu, così da rendere l'intera esperienza ancora più immediata e accessibile.
Disponibile su Multiplayer.com


New Super Mario Bros. U

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Senza dubbio il titolo di punta di Wii U, New Super Mario Bros. U rappresenta l'ultimo episodio di una serie di grande successo, che ha venduto finora decine di milioni di copie su Nintendo DS, Wii e Nintendo 3DS. Protagonisti dell'avventura sono ancora una volta Mario, Luigi e Toad, impegnati in una campagna single player piena di sorprese e omaggi ai capitoli classici del franchise, ma coadiuvata da ben tre modalità multiplayer per la famiglia: la "Partita Turbo", caratterizzata da un'azione veloce e frenetica, in cui dobbiamo cercare di sopravvivere fino alla fine dello stage cimentandoci con una pazza corsa; "Modalità Sfida", ovvero una serie di sfide man mano più complesse in cui un giocatore utilizzerà il GamePad per posizionare piattaforme e oggetti per aiutare altre quattro persone armate di Wii-mote; e infine "Caccia alle Monete", una modalità competitiva in cui quattro giocatori con Wii-mote si mettono alla ricerca delle monete presenti nello scenario mentre il quinto partecipante, con il GamePad, deve fare di tutto per ostacolarli.
Disponibile su Multiplayer.com


Pandora's Tower

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Cosa fareste se una vostra amica rischiasse di trasformarsi in un'orribile creatura? Aeron non ha dubbi e si mette subito alla ricerca di una cura, portando con sé Elena allo scopo di sconfiggere il male che si è impossessato di lei. Non sarà un'impresa facile per nessuno dei due: da buon soldato Athosian, armato di spada e catena magiche, Aeron dovrà infatti affrontare un gran numero di nemici all'interno di tredici scenari sempre più pericolosi, mentre Elena per sopravvivere sarà costretta a nutrirsi della carne degli avversari uccisi. Il tutto mentre il tempo scorre inesorabile, scandendo le ore che rimangono alla ragazza perché sia ancora possibile liberarla dalla sua maledizione. Dotato di una grande atmosfera e di un particolare senso di "urgenza", Pandora's Tower si pone senza dubbio come uno dei titoli più interessanti usciti nel 2012 su Wii e unisce coinvolgenti meccaniche action alla risoluzione di enigmi ambientali, in un'avventura terrificante che non mancherà di conquistarvi.
Disponibile su Multiplayer.com


Skylander's Giants

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Secondo episodio della serie che ha rilanciato e reinventato il franchise di Spyro the Dragon, Skylanders Giants riprende gli elementi del capitolo originale ma li arricchisce grazie all'introduzione di nuovi personaggi, in particolare i giganti, e di nuovi, spettacolari scenari da esplorare alla ricerca di avversari da battere e segreti da scoprire. Il gioco miscela sapientemente videogame e action figure reali grazie al "Portale del Potere", un dispositivo che ci permette di "scansionare" le nostre statuette degli Skylander per proiettarli nell'avventura. Ogni personaggio dispone di abilità uniche e può accedere a zone inaccessibili agli altri, il che vi spingerà senz'altro a completare la collezione, utilizzabile peraltro su tutte le console in un'inedita quanto efficace modalità cross-platform. Disponibile sia in versione Wii che in versione Wii U, Skylanders Giants è compatibile con le action figure del primo episodio, che potremo utilizzare recuperandone le statistiche e i poteri.
Disponibile su Multiplayer.com


ZombiU

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Senza dubbio fra i giochi più interessanti nella line-up di lancio di Wii U, ZombiU ci catapulta in una Londra decisamente oscura, invasa dai morti viventi. Nei panni di un sopravvissuto, il nostro compito sarà dunque quello di fuggire da questa terribile minaccia, cercando di difenderci dall'assalto degli zombie laddove possibile ma, soprattutto, di trovare zone sicure in cui ritrovare magari i nostri amici dispersi. Vero e proprio survival horror in prima persona, il titolo sviluppato da Ubisoft ci propone una campagna in single player discretamente lunga e impegnativa, che utilizza in modo brillante le caratteristiche del GamePad, trasformandolo nel nostro "zaino d'emergenza" per la gestione dell'inventario e ne sfrutta il touch screen durante un gran numero di minigame, durante i quali il nostro personaggio deve azionare rapidamente un meccanismo o forzare una serratura mentre orde di non-morti gli si avvicinano pericolosamente.
Acquista il gioco su Multiplayer.com


Guida ai regali di Natale 2012 - Wii e Wii U


Sono ormai tantissimi i bundle dedicati a Wii, che vi permettono di acquistare la console Nintendo nell'ultima versione insieme a un gioco al prezzo di 149,90 euro. Particolarmente appetibili, a nostro avviso, sono il Wii Mario Kart Pack nero, con Wii di colore nero, il gioco Mario Kart, un Wii-Remote Plus e un Wii Wheel, ovvero tutto l'occorrente per sbizzarrirvi con il divertente racer arcade Nintendo; oppure il Wii Kirby's Adventure Pack, che include un Wii di colore bianco, un Wii-Remote Plus, un Nunchuk e il divertente gioco Kirby's Adventure. Se avete intenzione di rimettervi in forma e/o migliorare la vostra condizione atletica, infine, ci sembra irrinunciabile l'acquisto del bundle Wii Fit Plus + Balance Board, disponibile sia in colore bianco che in colore nero al prezzo di 99,90 euro. Per quanto riguarda Wii U, come già detto molte volte la nuova piattaforma Nintendo è disponibile in tre versioni: Wii U Basic Pack, con console bianca dotata di 8 GB di memoria, GamePad e cavo HDMI al prezzo di 299,90 euro; Wii U Premium Pack, con console nera dotata di 32 GB di memoria, GamePad, accessori, barra sensore, cavo HDMI e il gioco Nintendo Land al prezzo di 349,90 euro; Wii U ZombiU Premium Pack, con console nera dotata di 32 GB di memoria, GamePad, Wii U Pro Controller, accessori, barra sensore, cavo HDMI e il gioco ZombiU al prezzo di 399,90 euro. Il nostro consiglio è di orientarvi senz'altro sul Premium Pack, vista non solo la maggiore quantità di memoria disponibile (che vi tornerà utile durante i download di giochi in formato digitale), ma soprattutto la presenza di Nintendo Land, degli utili stand e della barra sensore, contenuti il cui valore supera senz'altro i 50 euro. Se però ZombiU vi intriga e avevate già in mente di acquistarlo insieme a un Wii U Pro Controller, la scelta dello ZombiU Premium Pack è obbligata.