11

I mattoncini di Funcom

Il famoso sviluppatore di MMO si lancia nel mondo dei LEGO con un interessante progetto online

PROVATO di Antonio Jodice   —   27/03/2014

Là fuori c'è tutto un mondo incredibile fatto di balocchi e pupazzi collezionabili, di cui ti accorgi vagamente in quel periodo dell'anno in cui escono Skylanders e più recentemente Disney Infinity. Un inferno per i genitori che si vedono costretti a comprare euro su euro di action figure che rimandano a questo o quel personaggio. Alla GDC 2014, Funcom ci ha rammentato che ci sono anche le minifig dei LEGO, semplici pacchettini che contengono un personaggio direttamente dal mondo dei mattoncini e ispirato a professioni e mitologie varie. Come vero e proprio processo inverso rispetto ai giochi menzionati prima, questi pacchetti stanno per avere un titolo loro espressamente dedicato: LEGO Mini Figure Online, sviluppato dai ragazzi dello sfortunato The Secret World che aveva tante belle idee rimaste imbrigliate da qualche parte nel processo creativo che l'ha portato in giro nei negozi di mezzo mondo. Quell'esperienza proverà a dare vita a questa nuova avventura con un titolo in uscita su tablet e PC entro l'estate 2014 e che già abbiamo potuto provare. Un progetto interessante, già che i server delle diverse versioni saranno condivisi, tanto che ci sarà la possibilità di portare avanti la stessa partita su desktop e tablet e che ci sarà il cross play più totale, per un titolo che associa meccaniche piuttosto semplici in superficie, ma in grado di offrire maggiore profondità ai giocatori più scafati.

Che ci fanno LEGO e Funcom insieme? Un po' di divertimento online tra tablet e PC

Mattoncini collezionabili

I mondi di gioco sono liberamente esplorabili in visuale isometrica dall'alto e sono contenitori coloratissimi di missioni, nemici da eliminare, tesori da raccogliere e bustine con dentro i mattoncini da scovare. La filosofia alla base è la stessa di quella dei pacchetti fisici, ovvero quella di spingere a collezionare il più alto numero possibile di personaggi. Al lancio ce ne saranno cento, ma si arriverà a oltre 300 in tempi relativamente brevi, tutti riconducibili a tre categorie diverse: l'attaccante, il difensore e l'ingegnere.

I mattoncini di Funcom

Tralasciando i primi due, le cui caratteristiche sono piuttosto evidenti, l'ingegnere si distingue per la rapidità con cui costruisce le strutture necessarie per superare i livelli. Come nei giochi TT Games, ci sono delle zone contraddistinte da alcune scintille luminose nelle quali ogni LEGO, a velocità diversa a seconda della classe e avendo raccolto mattoncini distruggendo casse e oggetti lungo lo stage, può costruire il necessario per proseguire e si va da rampe e piattaforme, ricordando che non si salta visto che non è un platform, a marchingegni che servono per infliggere danni a nemici e boss di fine livello. Come dicevamo, lo spirito alla base del gioco è quello del collezionismo più selvaggio, senza problemi di gestione del bottino visto che non c'è contesa e che ogni giocatore ottiene automaticamente gli oggetti visualizzati sul suo schermo, che, oltre ai pacchetti e alle pozioni per curarsi possono danno anche le stelle per potenziare il LEGO secondo le statistiche che sono power, defense e creativity, ovvero l'abilità di costruire con i mattoncini. La fase di sviluppo dei personaggi dovrebbe essere piuttosto veloce, perché, di nuovo, Funcom vuole che i giocatori passino il tempo a trovare tutti i modelli piuttosto che a livellare per potenziarli e la raccolta avviene da un apposito menu in cui si trova l'elenco di tutte le bustine guadagnate che possono essere aperte con un semplice click. A quel punto ci si presenta una scheda del nuovo LEGO con le caratteristiche, una breve descrizione e i poteri che lo contraddistinguono e da questa scheda si può scegliere se farlo entrare nel proprio team, che può essere composto al massimo di tre personaggi, a seconda di come si vuole giocare.

Cavalieri e pirati

Ognuno dei mondi è ispirato a un'ambientazione diversa, secondo la quale cambiano i tipi di nemici e oggetti con cui interagire, dando varietà al gameplay e suggerendo al giocatore quali LEGO sia meglio utilizzare per la propria squadra.

I mattoncini di Funcom

Dopo aver visto una veloce partita nel medioevo con cui ci è stata fatta notare la complessità delle mappe costruite anche in verticale con livelli anche molto complessi, tenendo conto che si tratta di un gioco che gira impeccabilmente anche su tablet ovviamente, ci è stata data una postazione per giocare insieme ad altri tre in un mondo ispirato a film e leggende piratesche e la realizzazione tecnica ci è parsa assolutamente gradevole, nonché ispirata. LEGO Minifigures Online non ridefinisce di certo alcuno standard qualitativo in termini di grafica su nessuna delle piattaforme su cui gira, ma la cura riposta nel progetto è innegabile e piacevoli sono sia le animazioni che la modellazione di fondali e oggetti con cui interagire. Proprio i LEGO e le loro movenze, ovviamente, la fanno da padrone soprattutto per i colpi e le special. Il personaggio non si muove direttamente, quanto piuttosto si indica col puntatore la direzione in cui si vuole si sposti e si clicca col pulsante sinistro del mouse. Il puntatore, quando ci si trova su un elemento interattivo, cambia contestualmente e attiva le funzionalità per costruire, per spostarsi e per colpire un nemico. Col pulsante sinistro si spara il colpo principale, mentre col destro quello speciale che, a seconda del personaggio, può anche essere caricato per una maggiore potenza di fuoco.

I mattoncini di Funcom

Ci sono un paio di cose da sistemare proprio sotto questi profili perché nella foga della battaglia quando si elimina un nemico il puntatore diventa automaticamente di spostamento e si finisce per dirigersi in mezzo alla mischia dopo aver ucciso l'avversario e, visto che i personaggi mossi dai giocatori possono essere anche dello stesso tipo, il fatto che sulla testa non venga visualizzato il nome del giocatore stesso, si crea un po' di confusione di troppo (questo aspetto dovrebbe essere sistemato in futuro). Per adesso non ci è parso un grande problema anche perché il gioco non sembra difficilissimo, ma le cose probabilmente cambieranno nei livelli più avanzati visto che Funcom parla di un gameplay in grado di soddisfare più tipi d'utenza. La varietà dei personaggi se lo meriterebbe perché tra il loro design e i poteri la fantasia del team sembra essersi davvero sbizzarrita. Abbiamo avuto a che fare con un'ape che lancia nugoli vespe e quintali di miele, che rallenta i nemici colpiti facendogli anche attaccare le vespe fin tanto che erano coperti di liquame; con un senatore romano, che scaglia lettere di pietra singole, evoca una centuria che colpisce ad area e costruisce velocissimo qualsiasi cosa; con, infine, un soldato volante, che ricordava da molto vicino Master Chief e che colpiva tutti a colpi di laser e bombe magnetiche. Sono solo alcuni, però, delle centinaia e LEGO Minifiguers Online potrebbe essere davvero un progetto fortunato se saprà dare corpo sostanzioso a un'idea davvero carina che sarà anche possibile testare con una beta a cui è già possibile registrarsi a questo indirizzo.

I mattoncini di Funcom

CERTEZZE

  • Idea e realizzazione accattivanti
  • Decine di personaggi fuori di testa
  • Cross play totale

DUBBI

  • La difficoltà deve supportare la giocabilità
  • Qualche problema di interfaccia da risolvere