Dopo il weekend in esclusiva per i possessori di PlayStation 3 e PlayStation 4, è iniziata finalmente la Beta anche per gli utenti Xbox 360 e Xbox One, che si uniscono ai loro fratellini Sony nell'esplorazione dell'universo di Destiny, il nuovo titolo sviluppato dai ragazzi di Bungie, già autori del pluripremiato e famosissimo Halo.
Vi ricordiamo che la Beta riaprirà i battenti oggi 23 luglio per tutte e quattro le console, e si concluderà il 27 luglio. Ricapitoliamo i contenuti di questa Beta: tanto per cominciare, cinque missioni della storia principale ambientate nell'Antica Russia. Vi ricordiamo che il level cap è fissato a 8, ma potrete continuare a potenziare le vostre abilità anche dopo averlo raggiunto. Oltre alle cinque missioni principali, che potete ripetere a livello di difficoltà superiore, potrete esplorare liberamente ogni angolo - o quasi! - delle mappe dell'Antica Russia. Se invece preferite un approccio più competitivo, da livello 5 in poi potrete cimentarvi nel Crogiolo, cioè le mappe "PvP" multigiocatore: in Beta potrete giocare in modalità Conquista e, di tanto in tanto, partecipare all'evento speciale dello Stendardo di ferro. La Beta propone anche una missione d'assalto, La Tana dei Diavoli, e naturalmente la Torre, ovvero il punto di ritrovo per tutti i giocatori ansiosi di ballare e sfoggiare il loro equipaggiamento. Perché Destiny non è un semplice sparatutto...
Ecco cosa bisogna sapere per cominciare ad abbattere amici e nemici su Destiny!
Ma insomma, che cos'è Destiny?
Se negli ultimi tempi avete vissuto in una grotta sperduta su Marte, vogliamo subito rispondere a questa domanda. Non vi alcun ombra di dubbio: Destiny è uno sparatutto. Però Destiny non è soltanto uno sparatutto, ma un first person shooter con elementi RPG, cooperativi e competitivi, bottini e statistiche. Immaginatelo come un incrocio tra il gameplay di Borderlands 2, l'assuefacente ricerca dei bottini di Diablo III e l'universo fantascientifico di Halo.
Abbiamo stimolato la vostra curiosità? Bene, e se volete approfondire la vostra conoscenza di Destiny non possiamo che consigliarvi di leggere il corposo hands-on del nostro Antonio "TanZeN" Fucito, che ha sviscerato la Beta di Destiny sia per i nuovi giocatori, sia per quelli che ne hanno seguito incessantemente lo sviluppo. Se siete analfabeti, potete sempre guardare la puntata della Sala Giochi in cui sempre il buon Antonio gioca a Destiny, balla con il clan di Multiplayer.it e, in generale, pare divertirsi un mondo. Se invece vi scoccia cliccare su questi link, vi spieghiamo in poche righe come funziona il gameplay: in Destiny il giocatore controlla un Guardiano, un eroe riportato in vita per combattere i Caduti che hanno messo a ferro e fuoco la nostra galassia. Siamo in un futuro remoto, in cui l'umanità si è evoluta tecnologicamente dopo aver preso contatto col Viaggiatore, un'entità aliena di forma sferica che pare essere caduta in un sonno profondo dopo aver combattuto la sua arcinemesi, l'Oscurità. Armati di tante armi e un bel po' di coraggio, viaggeremo da un pianeta all'altro per scoprire come salvare i superstiti della razza umana in compagnia dello Spettro, un drone doppiato da Gaetano Varcasia, doppiatore italiano di Peter Dinklage, il Tyrion Lannister de Il Trono di Spade (oppure Bolivar Trask in X-Men: Giorni di un Futuro Passato, se siete ancora più nerd).
Tanti Destiny per un solo gioco
Se volete provare la Beta di Destiny, ci sono vari modi per ottenere il codice da riscattare sul sito di Bungie in cambio dei codici che, a loro volta, potrete utilizzare su PlayStation Network o Xbox Live al fine di scaricare il software. Oltre ai vari concorsi e give-away, il metodo più semplice per assicurarsi un posto in Beta è prenotare il gioco presso il vostro negozio di fiducia oppure online
: Bungie distribuirà tre codici per la Beta a persona, permettendovi dunque di far provare il gioco magari ad altri due amici.
Il che ci porta alla questione prenotazione, resa un po' più complicata dalle varie edizioni in cui si presenterà Destiny al lancio del 9 settembre. La prima, ovviamente, è quella standard: disponibile sia in digital download sia retail con la sua bella scatolina, contiene il gioco base e la cosiddetta "armeria dell'Avanguardia" su prenotazione, cioè un set di oggetti esclusivo per iniziare l'avventura al top. C'è poi la Limited Collector's Edition: è un po' più costosa, ma questa bella scatolona contiene non pochi goodies per veri fan. Uno SteelBook esclusivo, tanto per cominciare, in cui conservare il disco di gioco, ma anche una serie di "documenti per i Guardiani", cioè un artbook contenente le migliori illustrazioni disegnate dal team di sviluppo, una serie di cartoline "dall'Età dell'Oro" del nostro universo in versione Destiny e una splendida mappa stellare della nostra galassia. A questi contenuti fisici si aggiungono anche quelli digitali esclusivi: un involucro speciale per lo Spettro, un emblema apposito per il nostro (o i nostri) alter ego, un'astronave speciale e, soprattutto, i pass che permetteranno il download delle prime espansioni di Destiny e, quindi, di nuove missioni, mappe multigiocatore e tanti oggetti. Su di esse, per ora, sappiamo solo i titoli e poco più, cioè L'Oscurità dal Profondo - ambientata in un'antica tomba sulla Luna - e Il Casato dei Lupi. Infine, Bungie proporrà anche una prestigiosa Ghost Edition che include tutto quello che abbiamo appena descritto per la Limited Collector's Edition e, in più, una riproduzione elettronica dello Spettro. Ovviamente è più costosa, ma anche più rara e chic!
Come iniziare
Come dicevamo, una volta riscattato il vostro codice promozionale sul sito di Bungie e ricevuti i tre codici per la Beta, dovrete riscattare a sua volta uno di questi su PlayStation Store o Xbox Marketplace. A quel punto potrete cominciare il download del client di gioco: circa 11 GB in versione next-gen e più o meno 6 GB per PlayStation 3 e Xbox 360. Fatto ciò, potrete cominciare subito a giocare (purché i server della Beta siano up, ovviamente).
La prima cosa che dovrete fare è creare un personaggio: nel prossimo paragrafo vi spiegheremo meglio in che cosa differiscono Titani, Stregoni e Cacciatori, ma intanto sappiate che non c'è alcuna differenza tra le razze degli umani, gli Insonni e gli Exo, a parte l'estetica. Gli umani sono, be', umani. Gli Insonni, umanoidi dall'aria un po' vampiresca, discendono dagli umani fuggiti nello spazio dopo il Crollo. Gli Exo sono dei sofisticatissimi cyborg che appartengono all'Età dell'Oro. Come già detto, le differenze sono puramente cosmetiche, ma le tre razze si distinguono anche per le animazioni: tenete presente, comunque, che vedrete il vostro personaggio per intero solo nella Torre e per pochi istanti quando eseguirete la vostra supermossa. Una volta creato il personaggio e scelta la classe, comincerà subito l'avventura: lo Spettro vi troverà e riporterà in vita, suggerendovi poi di trovare un'arma e quindi un'astronave per sfuggire ai Caduti che stanno perlustrando le rovine dell'Antica Russia. È la vostra prima missione, quindi vediamo di esaminare i controlli particolari. Sorvoliamo su quelli più semplici: un tasto per sparare, uno per ricaricare, uno per mirare con l'iron sight, uno per abbassarsi e uno per saltare.
C'è ben poco da dire, no? Il dorsale sinistro vi permetterà di lanciare una granata, ma all'inizio del gioco non avrete ancora imparato questa abilità. Il dorsale destro, invece, consente l'attacco in mischia. Premendo insieme i dorsali, invece, potrete eseguire una supermossa, ma prima dovrete impararla: ci vorrà soltanto qualche livello. Un altro tasto vi permetterà di evocare lo Spettro, e questo merita qualche spiegazione: quando lo Spettro è attivo non potrete sparare, ma appariranno sullo schermo alcune indicazioni in merito alla missione corrente e alla meta da raggiungere. Nel giro di qualche missione, potrete anche tenere premuto un tasto per abbandonare la mappa e tornare alla vostra astronave, in orbita, oppure per materializzare il vostro Astore, una specie di moto antigravitazionale. La croce direzionale controlla le animazioni sociali o "emote": su per salutare, giù per sedersi, sinistra per indicare e destra per, ehm, ballare. Infine, lo stick destro vi consentirà di selezionare un altro giocatore e aprire un menu per interagire con esso o sbirciare il suo equipaggiamento.
Le classi
Ah, eccoci qui. Titano, Stregone o Cacciatore? Vediamo un po' quale potrebbe fare al caso vostro. Il Titano è, sostanzialmente, la classe ibrida basilare pensata per i neofiti, la scelta migliore se volete fare male e sopportare un sacco di danni, buttandovi a capofitto nella mischia.
Non a caso, la maggior parte delle sue abilità infligge tantissimi danni ma è anche rischiosa da portare a segno perché implica lo scontro ravvicinato: la sua supermossa, ad esempio, è un potente attacco ad area e una delle sue abilità potenzia l'attacco in mischia, elettrificandolo. Nonostante ciò, è possibile specializzare il Titano in termini difensivi, così da svolgere il ruolo di "tank" nelle partite cooperative, attirando l'attenzione dei nemici grazie a varie abilità difensive. Il potenziamento del suo salto gli permette di ascendere ulteriormente grazie a una specie di jetpack. Lo slot cosmetico di classe gli permette di indossare dei drappi che pendono dalla cintura. Lo Stregone è quello che il nome suggerisce: una classe che combina armi da fuoco e, be', magia. Ovviamente è fragilissimo e richiede pratica e molta pazienza, ma indossa veri e propri spolverini che lo rendono incontrovertibilmente ganzo. Oltre a poter fluttuare per brevi distanze dopo aver saltato (e addirittura teletrasportarsi ai livelli avanzati) lo Stregone impiega le sue magie per controllare i nemici e danneggiare intere aree, permettendo al gruppo di riprendere fiato o accanirsi sui nemici disorientati dallo Stregone. La sua supermossa scaglia una bomba energetica spettacolare a media distanza che richiede una discreta precisione. L'oggetto caratteristico che distingue la classe è una sorta di bracciale che, a livelli avanzati, proietta ologrammi e dà alla classe un aspetto decisamente "magico". Infine, il Cacciatore è la classe "furtiva" delle tre, tant'è che a livelli avanzati acquisisce l'abilità per rendersi temporaneamente invisibile. Eccelle nei danni su un singolo bersaglio e nel controllo della folla grazie alle granate. È una classe intesa soprattutto per il combattimento a distanza, nonostante sia temibile anche da vicino grazie al suo pugnale. Il potenziamento del salto gli consente doppi e addirittura tripli salti, in modo che possa raggiungere elevazioni impensabili per le altre classi e, quindi, differenti punti di vantaggio. La sua supermossa? La pistola d'oro, un'abilità che molti giocatori ritengono decisamente sbilanciata in PvP: dieci secondi per sparare tre colpi micidiali che uccidono sul colpo gli avversari umani e infliggono tantissimi danni ai nemici controllati dal gioco. L'oggetto cosmetico che lo caratterizza è il mantello: i primi sono perlopiù sciarpe, ma a livelli avanzati indosserete lunghi mantelli ricamati. Tenete presente che ogni classe può essere personalizzata scegliendo i potenziamenti sbloccati man mano per le abilità di base: in Beta, con il level cap a 8, non è facile farsi un'idea delle build migliori possibili, ma state pur certi che in release i forum esploderanno di suggerimenti.
I contenuti della Beta
Avete creato un personaggio, scelto la sua classe e affrontato la prima missione, trovando l'astronave insieme allo Spettro e raggiungendo la Torre. Prima di buttarvi a capofitto negli altri contenuti offerti dalla Beta, vediamo di capire meglio che posto è la Torre: si tratta del centro "sociale" di Destiny, dove potrete incontrare gli altri giocatori e interagire con essi. Non solo: è pieno di PNG che offriranno diversi servizi. Uno di loro, ad esempio, decifrerà i vostri "engrammi", cioè gli oggetti misteriosi che troverete in giro e che non potrete equipaggiare finché non saranno, appunto, identificati. Spesso sono oggetti rari e potenti, perciò ricordatevi sempre di scoprire cosa siano. L'armaiolo vi proporrà periodicamente nuove armi ed equipaggiamenti, così come il vostro leader di fazione che presiede equipaggiamenti di alta qualità e spesso vi ricompenserà alla fine delle missioni. Nella Torre troverete altri PNG importanti che il gioco vi spiegherà al momento giusto, segnalandoli con delle icone verdi. Ci sono altri due servizi importanti da considerare: il "postino" è un PNG che non ha bisogno di tante spiegazioni e che in Beta vi consegnerà una lettera di ringraziamento da parte di Bungie. La banca, invece, vi permetterà di conservare gli oggetti di cui non avete impellente bisogno e che, in questo modo, potrete raccogliere e usare con gli altri personaggi che avete eventualmente creato. Una volta esplorata la Torre e preso confidenza con l'interfaccia, i menu e i vari servizi, potrete cimentarvi con i contenuti principali della Beta. La maggior parte è preclusa fino a livello 5, perciò non vi resta che seguire la storia per qualche altra missione che potrete affrontare da soli o in compagnia di altri due amici (in questo caso il servizio PlayStation Plus è obbligatorio per gli utenti Sony).
Una volta completata una missione, potrete anche rigiocarla a un livello di difficoltà più elevato; tenete presente che nulla vi vieta di andare nella direzione completamente opposta alla meta ed esplorare la mappa, ma questo potrebbe portarvi ad affrontare nemici ben superiori alle vostre possibilità. In questi casi è meglio cimentarsi con la modalità Esplorazione della mappa di turno: in Beta potrete esplorare in lungo e in largo - o quasi! - l'Antica Russia, completando le varie missioni secondarie sparse per la mappa e affrontando gli eventi pubblici, missioni speciali a tempo cui possono partecipare tutti i giocatori nella mappa, che siano in gruppo insieme oppure no. Alcune sono davvero epiche, quindi non mancate di partecipare. Le missioni d'assalto sono concepite per gruppi di tre giocatori e se non avete creato un gruppo per conto vostro ci penserà il gioco a trovarvi due compagni con cui affrontarle: in Beta potrete affrontare soltanto La Tana dei Diavoli, una mappa decisamente complessa presidiata da un boss, Sepkis Primo. Per completare una missione d'assedio è necessaria non poca coordinazione e bravura, perciò vi consigliamo di attivare la comunicazione vocale e affrontarla magari con degli amici. Se giocate con degli sconosciuti, invece, ricordatevi sempre di essere civili ed educati, anche se uno di loro è quel novellino del TanZeN!
Ricordatevi che potrete (anzi, dovrete!) rianimare i vostri compagni ogni volta che vengono abbattuti, poiché la sconfitta dell'intero gruppo vi ricondurrà automaticamente all'ultimo checkpoint. Alla fine della missione riceverete delle ricompense sotto forma di oggetti e punti esperienza. Infine, il Crogiolo: lo sbloccherete a livello 5 e vi permetterà di affrontare gli altri giocatori in PvP. Al momento, in Beta è disponibile soltanto la modalità Controllo, in cui due squadre composte da sei giocatori ciascuna si sfidano per la conquista e il controllo, appunto, di tre punti di interesse nella mappa. La squadra che raggiunge il massimo dei punti o che ha accumulato più punti allo scadere del tempo vince la partita, e ogni giocatore riceverà una ricompensa. Per concludere, a livello 6 sbloccherete le Taglie dall'apposito PNG davanti alle scale che conducono al piano inferiore della Torre: sono delle missioni opzionali che potrete completare in qualunque momento sia in PvE sia in PvP. Ciascuna di esse deve essere comprata e rappresenta una o più sfide: portandole a termine, riceverete punti reputazione con il Crogiolo o l'Avanguardia, necessari ad aumentare di grado e sbloccare oggetti sempre più potenti. Inutile dire che la Beta propone soltanto una piccola parte dei contenuti che potremo affrontare dal 9 settembre in poi. Noi ci saremo, e voi?