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Sfide perpetue in pista

DriveClub è in dirittura d'arrivo, e noi lo abbiamo provato ancora una volta!

PROVATO di Antonio Fucito   —   17/08/2014

Quasi come se tutti si fossero messi d'accordo, nei prossimi mesi arriveranno ben tre titoli di corse con una forte componente online ed un'impostazione tendente all'arcade. DriveClub è probabilmente quello più atteso dai possessori di PlayStation 4, in quanto esclusiva della console basata su un'idea interessante e dotata di un comparto grafico di primissimo piano, dopo i timori in seguito all'annuncio lo scorso anno. Il gioco di Evolution Studios uscirà il prossimo 8 ottobre, alla GamesCom abbiamo provato una nuova demo e assistito ad una presentazione a porte chiuse di circa un'ora, per apprendere nuove informazioni sul titolo.

Sfide perpetue in pista

L'idea dello sviluppatore britannico è stata quella di creare un gioco accessibile e profondo allo stesso tempo, che si pone a metà tra arcade e simulazione: in relazione al primo aspetto i danni sono presenti in termini estetici, ma non vanno ad impattare sulla meccanica; il modello di guida è di facile approccio ma è tutt'altro che banale, lo abbiamo notato soprattutto con i bolidi più veloci e quando si affrontano curve in maniera piuttosto aggressiva. Per ottenere i risultati migliori bisogna perfezionare la propria guida e sfruttare le caratteristiche di ognuna delle macchine presenti, che appartengono a classi legate alle prestazioni, derapata o maneggevolezza. In DriveClub c'è un forte varietà in ogni attività che è possibile fare in pista: rimane importante terminare la gara in prima posizione, ma gli sviluppatori hanno inserito tutta una serie di sfide intermedie per permettere a chiunque di divertirsi, offline ed online, anche se magari non riescono a competere con i primi. Nel gioco si ottengono premi anche se si "perde", in maniera tale da non arrivare a quella classica frustrazione che porta a riavviare la partita. Le sfide possono essere rappresentate da prove di drifting, miglior tempo in una sezione del tracciato, sfida ad un concorrente specifico ed altro: ogni attività permette di ottenere i cosiddetti punti fama, che serviranno per salire di livello e sbloccare le macchine disponibili.

Di pari passo va la creazione dei club, ovvero di clan composti da un massimo di sei giocatori che concorrono assieme per ottenere premi e punti fama (differenti da quelli legati al singolo pilota) per accedere a macchine ulteriori, sfidare altri club, e scalare la classifica. Ogni club avrà la propria pagina dedicata con tanto di statistiche, e sarà possibile personalizzare ovviamente il nome e livree delle macchine. Chi non ha amici che giocano a DriveClub potrà ricercare i club mediante una serie di filtri che tra gli altri comprendono quelli suggeriti dal gioco in base ai propri risultati in gara. La gestione di squadra e pilota verrà sublimata dall'immancabile Companion App che sarà disponibile per iOS ed Android, la quale permetterà un controllo pressoché totale su questi aspetti e sulla consultazione della propria carriera, prima di buttarsi in pista su PlayStation 4.

Sfide perpetue in pista

Le macchine inizialmente disponibili, comprese quelle da sbloccare, saranno cinquanta, tutti modelli veloci e costosi; chi ha meno tempo a disposizione potrà prendere in prestito le auto dei propri amici, ma ovviamente non sbloccherà punti fama. La volontà di Evolution Studios è quella di aggiornare costantemente il gioco con nuove autovetture gratuite, e aggiungere contenuti per rendere l'esperienza fresca anche nei mesi successivi all'uscita nei negozi. Poco dopo arriverà infatti il sistema meteorologico, che rappresenta sicuramente uno dei punti di forza non solo dal punto di vista visivo, ma anche dell'impatto che ha sulla pista. È possibile scegliere il grado e la velocità delle precipitazioni, e il gioco modificherà questi parametri in maniera dinamica mentre si gareggia. Stessa cosa al contrario: una volta finito di piovere, ad esempio, le chiazze di acqua si asciugheranno in maniera dinamica man mano che si corre e il sole colpisce l'asfalto; se si inoltre il numero massimo di giri a disposizione, pari a 25, sarà possibile tranquillamente gareggiare dall'alba al tramonto, magari anche fino a notte fonda. DriveClub permetterà di gareggiare in cinque ambientazioni, Canada, India, Norvegia, Regno Unito e Chile, ognuna composta da cinque regioni con varianti, per un totale di 55 tracciati; ci sarà il supporto per diversi volanti Thrustmaster, vecchi e nuovi come il T100, e gli sviluppatori stanno lavorando per espanderne il supporto al lancio. Dal punto di vista tecnico il titolo di Evolution Studios è davvero una gioia per gli occhi: durante la presentazione gli sviluppatori hanno spesso messo il gioco in pausa e navigato tra le macchine e la pista, per regalarci un dettaglio eccezionale di ogni elemento presente ed un sistema di illuminazione che confeziona un'immagine semplicemente bella da vedere, con i riflessi sull'asfalto, sulla carrozzeria e anche all'interno dell'abitacolo. Quando entrano in gioco tramonto, pioggia o neve il tutto diventa ancora più di impatto, fino a sembrare quasi una scena di un film come ci è capitato quando abbiamo visto un tracciato norvegese notturno sotto neve battente, con tutte le case in lontananza illuminate. I caricamenti sono estremamente rapidi, per un massimo cinque secondi, questo perché gli sviluppatori non vogliono che spezzino l'adrenalina tra una gara e l'altra, soprattutto online. Le ultime parole le spendiamo ancora per la nostra prova su strada, i 30 frame al secondo indubbiamente si avvertono se si è soliti giocare altri titoli di corsa più fluidi, ma il senso di velocità è comunque buono ed il sistema di guida interessante, senza sforare nel troppo facile e nemmeno nel troppo complesso. Il rombo dei motori è eccellente, c'è davvero diversificazione tra i diversi bolidi presenti (Polyphony, ci stai ascoltando?); il fatto di essere continuamente subissati di sfide oltre la ricerca della prima posizione tiene costantemente impegnati, e se la componente community/online verrà curata a dovere permetterà di garantire longevità al titolo e scacciare al mittente eventuali ripetizioni. Confermata infine la versione gratuita per gli utenti PlayStation Plus: metterà a disposizione un tracciato e dieci macchine, ma tutte le modalità, compresi i club, disponibili. Come detto in apertura DriveClub arriverà il prossimo 8 ottobre e rappresenta il primo gioco di corse che sarà disponibile per PlayStation 4; i riflettori saranno tutti puntati sul titolo di Evolution Studios, e ci sono diversi elementi che lasciano ben sperare.

DriveClub è in dirittura d'arrivo, e noi lo abbiamo provato ancora una volta!

CERTEZZE

  • Comparto tecnico sempre più bello
  • Interessante sistema di guida ibrido
  • Tante sfide all'interno della classica gara

DUBBI

  • Il sistema meteorologico arriverà dopo l'uscita
  • Da testare la profondità e la longevità del titolo