Quando i giochi musicali erano in piena salute su console, Harmonix aveva sviluppato su PlayStation 2 tale Amplitude, gioco nel quale si controllava una sorta di navetta che poteva muoversi su sei tracce differenti a scorrimento verticale, ognuna rappresentata da uno strumento musicale e contenente delle gemme da colpire al momento giusto, ovviamente a tempo di musica. Lo scopo era quello di raggiungere la fine del livello inanellando sequenze più lunghe possibili senza sbagliare un colpo e muovendosi costantemente tra una traccia e l'altra; ogni sbaglio faceva perdere energia alla navicella, al punto di farla incorrere nella distruzione prima della fine del brano. Amplitude offriva diverse tracce musicali che andavano dal trance al techno al pop e rock, ebbe un discreto successo e lanciò Harmonix verso le produzioni che l'hanno resa ancora più famosa. Lo scorso anno lo sviluppatore ha deciso di lanciare una campagna su Kickstarter che gli ha permesso di incassare 840.000 dollari e annunciare una versione riveduta e corretta del gioco per PlayStation 3 e PlayStation 4, in uscita quest'anno. Noi ci siamo dilettati nel fare i Pelé sullo showfloor dello stand PlayStation alla GDC 2015, provando un'alpha del titolo e appurando come sia ancora molto divertente. Le tracce a disposizione nella demo erano otto e le meccaniche ci sono parse molto simili al titolo originale, al netto ovviamente di un comparto grafico migliorato in termini di risoluzione ed effetti grafici. La navicella è dotata di tre bocche da fuoco associate a quadrato, triangolo e cerchio oppure ai dorsali superiori; lo scorrere incessante delle gemme va intercettato con la pressione di questi tasti e con l'analogico sinistro bisogna muoversi tra le tracce prima che vengano eliminate dallo schermo. Dopo aver acquisito un po' di manualità è possibile esibirsi in vere e proprie evoluzioni che aumentano il moltiplicatore di punti, per ottenere poi a fine brano tutta una serie di statistiche sulla sequenza più lunga di combo portata a segno e sulla percentuale di successo generale.
Per ogni canzone viene evidenziato il numero di battiti per minuto, è possibile inoltre scegliere il livello di difficoltà tra i cinque disponibili, e vi assicuriamo che per quelli più alti ci vuole un tempismo davvero importante. Il gioco sarà esclusiva PlayStation perché il brand appartiene ancora a Sony e Harmonix lo ha definito un reboot piuttosto che un remake, forse perché alcune meccaniche verranno raffinate, il sistema di controllo è ovviamente nuovo e ci saranno tutta una serie di modalità aggiuntive, che tra l'altro prevedono la presenza di un multiplayer cooperativo e competitivo tra due persone direttamente sulla stessa console, ma anche online come ci si aspetterebbe da una produzione del genere. Non siamo ancora a conoscenza della lista completa delle tracce musicali, che dovrebbe essere maggiore rispetto al titolo originale, e nemmeno di tutti gli extra che saranno presenti, compreso un'eventuale struttura di progressione; possiamo dire però in seguito alla nostra prova che il titolo sembra aver mantenuto intatto il divertimento anche a distanza di dodici anni, ed è ancora in grado di offrire una serie di meccaniche che rimangono interessanti e peculiari, che di sicuro piaceranno agli amanti del genere. Il giudizio finale, come sempre, lo daremo una volta che avremo in mano il gioco definitivo, appartenente ad un genere che ha vissuto nel corso degli anni videoludici una serie di fortune alterne.
La nostra prova su strada di Amplitude, gioco musicale che ritorna dopo 12 anni
CERTEZZE
- Meccaniche di gioco ancora fresche e interessanti
- Necessita di abilità ma allo stesso tempo diverte da subito
- Multiplayer cooperativo e competitivo
DUBBI
- La lista delle tracce musicali deve essere corposa e variegata
- La struttura di gioco deve offrire parecchie cose da fare