21

Calci in bocca

Un gioco di calcio ultraviolento mescolato a un picchiaduro? Meglio passare la palla

PROVATO di Simone Tagliaferri   —   20/08/2015

Arti che volano, sangue che schizza sul terreno di gioco, botte da orbi, super tiri accompagnati dall'effetto ralenti per sottolinearne la potenza: Soccer Rage è il gioco di calcio perfetto per chi non ama i simulatori più tendenti al realismo televisivo, oppure per chi cerca un'alternativa leggera ai più impegnativi FIFA e PES. Per ora comunque è meglio usare il condizionale, perché la versione Accesso Anticipato attualmente acquistabile ha fin troppi problemi per essere consigliata a cuor leggero.

Meno prima io, o meni prima tu?
Meno prima io, o meni prima tu?

Di base ci troviamo di fronte al classico gioco di calcio futuristico in cui squadre di undici o di sette giocatori si affrontano in partite in cui vince chi fa più goal. Fin qui niente di strano, non fosse che durante le partite sono ammesse scorrettezze di ogni sorta. Addirittura si può arrivare a smembrare i giocatori della squadra avversaria, o a vedere smembrati quelli della propria, in seguito ad azioni particolarmente cruente o alle risse che di tanto in tanto scoppiano in campo. Queste ultime rappresentano una delle particolarità di Soccer Rage. Non si tratta infatti di scene passive, ma di momenti attivi di gameplay in cui il gioco si trasforma in un vero e proprio picchiaduro a incontri alla stregua di un qualsiasi clone di Street Fighter 2, con pugni, calci e mosse speciali. Purtroppo la qualità di questa sezione è così scarsa da rendere ogni rissa piacevole come dormire su un letto foderato con la carta vetrata: i controlli rispondono male agli input del giocatore, mentre le collisioni sono così imprecise da rendere inutile tentare ogni approccio tattico al combattimento. Spesso si ottengono i risultati migliori premendo i tasti a caso, il che è tutto dire. In effetti più che il classico di Capcom, giocando alla sezione picchiaduro di Soccer Rage viene in mente Dangerous Street per Amiga, e, se non lo conoscete, vi assicuriamo che non si tratta di un complimento.

Dove andate?

A questo punto molti di voi si staranno chiedendo se almeno la parte più strettamente calcistica del gioco sia di buon livello, visto che ci siamo concentrati sul lato picchiaduro, purtroppo non disattivabile.

Che confusione, sarà perché ti amo
Che confusione, sarà perché ti amo
Non fatevi ingannare, la parte da picchiaduro è fatta davvero male
Non fatevi ingannare, la parte da picchiaduro è fatta davvero male

Procediamo con calma perché anche qui c'è da ridere. Per ora Soccer Rage dispone di una sola modalità, la "Partita veloce", che consente di selezionare una tra otto delle squadre nazionali finora implementate per giocare su uno tra i quattro stadi disponibili. Con il tempo saranno implementate altre modalità, come quella carriera o il multiplayer online e sarà completato il tutorial, che per ora si limita ad illustrare alcuni concetti base; ma per ora bisogna accontentarsi. Fatte scendere in campo le squadre robotiche iniziamo a elaborare un qualche schema di gioco. Illusi che non siamo altro! I controlli prevedono tre pulsanti per i passaggi, uno per il tiro, uno per lo scatto e uno per cambiare giocatore. Sembra tutto molto chiaro, senonché ci rendiamo presto conto che qualcosa non va. Presto capiamo il problema, o meglio sarebbe dire i problemi, il più evidente dei quali è che l'azione è davvero confusionaria. Sarà per colpa delle poche animazioni o della scarsa fluidità del gioco, nonostante giri a 60 frame al secondo fissi, ma si fatica a capire quando un giocatore è riuscito in un tackle o sta per prendere il possesso della palla. Niente di tragico, ma sommato agli altri problemi, che tra poco illustreremo, rende l'azione letteralmente illeggibile. Il più grave in assoluto del mucchio è la reattività dell'intelligenza artificiale al gioco senza palla e il sistema di selezione dei giocatori guidati da noi. Sull'intelligenza artificiale torneremo poi, intanto concentriamoci sul resto. In generale ci si aspetterebbe che la CPU ci dia immediatamente il controllo del giocatore più vicino alla palla, ma qui non è così. Soccer Rage si dimentica spesso che ci siamo anche noi e ci chiede di premere il tasto per cambiare il giocatore manualmente. E qui sorge un altro problema: a volte premendo il tasto di switch non viene selezionato il giocatore più vicino alla palla, mentre altre volte ci si trova a controllare un giocatore per pochi attimi, per poi ritrovarsi a guidarne un altro scelto dal sistema non si sa in base a quali criteri. Immaginate di stare inseguendo la palla e di trovarvi a controllare un altro giocatore all'improvviso. Un vero e proprio disastro... e purtroppo non è tutto.

La palla è mia e decido io

Mettetevi comodi perché è arrivato il momento di parlare della terrificante intelligenza artificiale dei giocatori senza palla. Diciamo che varia moltissimo a seconda che si guardi alla propria squadra o a quella guidata dalla CPU.

Gli stadi sono fantasiosi
Gli stadi sono fantasiosi

Nel primo caso sembra di giocare con degli ebeti completi che si limitano a correre per il campo non seguendo nemmeno l'azione, disinteressandosi cioè del pallone. A volte capita di passare la palla a giocatori avanzati che non fanno il minimo sforzo per afferrarla, lasciandola scorrere verso l'ignoto, altre volte i nostri compagni si fanno passare a fianco un avversario con palla senza mostrare la minima reattività. D'altro canto la squadra guidata dal computer sembra formata da rapaci impazziti che si gettano tutti sulla palla creando momenti di confusione estrema. Beh, quantomeno aumentano la sfida! Sempre parlando di intelligenza artificiale, come non citare i portieri? In certe occasioni sembrano i figli robotici di Benji Price, capaci di parare potenti siluri calciati dalla breve distanza, in altre però diventano rigidi come i portieri del calcio balilla e si fanno infilare da tiri di media potenza calciati da metà campo. Insomma, il loro comportamento è decisamente imprevedibile e presto si capisce che non ci si può fare troppo affidamento. Meglio spaccare le gambe agli avversari... ossia, sarebbe meglio, se la già descritta sezione picchiaduro fosse quantomeno decente!

Soccer Rage tenta di mescolare un gioco di calcio con un picchiaduro, ma non ci riesce molto bene

Flash

Non bastasse quanto descritto sopra a sconsigliare l'acquisto dell'attuale versione preliminare di Soccer Rage, mettiamoci anche l'immensa mole di bug che lo accompagna.

Dopo ogni goal si può vedere il replay cambiando le inquadrature
Dopo ogni goal si può vedere il replay cambiando le inquadrature

Certo, si tratta di una versione non definitiva del gioco e quindi certe instabilità sono comprensibili, ma alcuni errori sono davvero fastidiosi, tipo l'accelerazione smodata dei giocatori avversari in alcuni frangenti, che gli permette di andare da una parte all'altra del campo in un batter di ciglia (magari è una feature); tipo le animazioni che saltano, soprattutto quando si eseguono delle scivolate; tipo le già citate imprecisissime collisioni della sezione picchiaduro, che la rendono uno strazio (meglio ribadirlo); o tipo alcuni ritardi nella risposta ai controlli che possono causare situazioni amene, come tiri involontari verso la propria porta o passaggi completamente sballati. Insomma, allo stato attuale è davvero difficile trovare un motivo per consigliare Soccer Rage, prezzo a parte. I margini di miglioramento ci sono, e si sono già visti nei vari aggiornamenti rilasciati nel corso dei mesi, ma il lavoro da compiere è ancora tanto e ci vuole molto tempo per sistemare tutti i problemi descritti, considerando anche che mancano ancora tante caratteristiche. Se proprio vi interessa, tenetelo d'occhio e seguitene gli aggiornamenti, sperando che servano davvero a renderlo quantomeno un titolo decente.

Conclusioni

Digital Delivery Steam
Prezzo 9,99 €
Multiplayer.it

Lettori (2)

2.4

Il tuo voto

PRO

  • Il prezzo
  • L'idea di fondo può attrarre

CONTRO

  • Controlli disastrosi
  • La parte da picchiaduro è terrificante
  • Gameplay confusionario