383

Lo stato di PlayStation dopo la GamesCom 2015

Grande assente alla fiera di Colonia, Sony si prepara ad affrontare al meglio un autunno impegnativo

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   20/08/2015

Il lavoro svolto da Sony durante l'E3, come sappiamo, è stato ottimo. La conferenza messa a punto dalla casa nipponica ha saputo unire diverse anime e rivolgersi soprattutto alla pancia degli appassionati, grazie a un paio di annunci particolarmente incisivi da questo punto di vista; ma ha saputo anche mostrare forza e concretezza, grazie alla presentazione di prodotti come Uncharted 4: A Thief's End e Horizon: Zero Dawn. Due mesi dopo, l'inaspettata assenza alla GamesCom ha dato l'opportunità a Microsoft di riconquistare la scena ed evidenziare la solidità della propria line-up per Xbox One, con tanti titoli esclusivi in uscita in autunno. Riflettere sullo stato di PlayStation dopo l'appuntamento di Colonia dunque, richiede un po' di pensiero laterale, un'analisi del contesto e delle possibilità future, anche e soprattutto in vista della Paris Games Week e della PlayStation Experience, due eventi in cui Sony punta a tornare protagonista.

Pur avendo saltato la fiera di Colonia, Sony si prepara ad affrontare al meglio un autunno impegnativo

Esclusività

Lo stato di PlayStation dopo la GamesCom 2015
Lo stato di PlayStation dopo la GamesCom 2015

Mancavano le esclusive Sony a Colonia? Non è esatto. Benché sia venuto meno lo strumento principe per la promozione di determinati contenuti e feature, vale a dire la conferenza, durante la GamesCom alcune esclusive per PlayStation erano presenti eccome. A cominciare da Street Fighter V, il nuovo episodio della celebre serie di picchiaduro a incontri sviluppata da Capcom, che come sappiamo uscirà su PC e PlayStation 4 con tanto di multiplayer cross-platform, un elemento che darà senz'altro vita a sfide entusiasmanti. Il gioco è stato mostrato in fiera con gli attuali personaggi del roster, inclusa la revisione di Ken e, soprattutto, quella di Vega. Il combattente spagnolo è arrivato all'appuntamento tedesco profondamente cambiato, non solo dal punto di vista estetico ma anche e soprattutto da quello pratico, grazie a un nuovo set di mosse che non si basano più sul "caricamento" dei colpi ma sulle tradizionali mezzelune, nonché alla possibilità di cambiare stile usando il guanto artigliato o le mani nude. Merita poi una menzione l'esclusiva temporale per i DLC di Call of Duty: Black Ops III, presentato a Colonia nelle sue componenti eSports, che d'ora in avanti vedranno PlayStation come punto di riferimento in sostituzione delle console Microsoft. La beta multiplayer del gioco, appena iniziata sulla piattaforma Sony (a proposito, non vi sarete mica persi la nostra divertente diretta con Giacomo Bevilacqua di A Panda piace?), con una settimana d'anticipo rispetto a PC e Xbox One, segna l'inizio di un accordo che vedrà, come detto, tutti i DLC del nuovo episodio debuttare prima su PlayStation 3 e PlayStation 4. Se Activision sarà in grado di rilanciare l'esperienza del suo sparatutto, questa partnership si rivelerà particolarmente fruttuosa per spingere ancora di più l'immagine di PlayStation negli USA, da sempre un mercato di riferimento per il binomio Call of Duty e Xbox.

Non è finita qui!

Rimanendo in tema di esclusive, in concomitanza con la GamesCom abbiamo avuto il lancio dell'affascinante Everybody's Gone to the Rapture, la nuova avventura realizzata da The Chinese Room e ambientata nel villaggio di Youghton, in Inghilterra, dove ci ritroveremo a fare da testimoni di un evento straordinario e inquietante: la misteriosa scomparsa di tutti gli abitanti della città.

Lo stato di PlayStation dopo la GamesCom 2015
Lo stato di PlayStation dopo la GamesCom 2015

Pur mostrando il fianco a più di una criticità a causa della scarsissima interazione e della mancanza di elementi puzzle, il gioco è stato accolto con grande entusiasmo su PlayStation Store, ponendosi fra i titoli più venduti nel Regno Unito, considerando sia le uscite digitali che quelle retail. A fine mese toccherà invece a Until Dawn, l'interessante progetto dallo sviluppo travagliato, approdato infine su PlayStation 4 e certamente in grado di sfruttare le capacità tecniche della piattaforma di nuova generazione per dar vita a un vero e proprio film horror interattivo, in cui ci ritroveremo in situazioni molto spiacevoli e dovremo prendere rapidamente delle decisioni per cercare di sopravvivere. Il salto dalla sedia è assicurato. Sempre in esclusiva per le console Sony (e per PC), il 27 agosto sarà la volta di One Piece: Pirate Warriors 3, l'ultimo episodio della serie Musou sviluppata da Omega Force, basata sul celebre manga di Eiichiro Oda. Questo capitolo punta a offrire ai tantissimi fan di Rufy e della sua ciurma un'avventura mai così completa, che abbraccia un gran numero di storyline e vanta un roster di personaggi ricco e completo, sia sul fronte dei "buoni" che su quello dei "cattivi". Appena un giorno dopo arriverà invece nei negozi Lost Dimension, l'ultimo jRPG di Lancarse per PlayStation 3 e PlayStation Vita, che ci vedrà controllare un gruppo di agenti dotati di poteri paranormali, alle prese con un'organizzazione determinata ad accelerare l'arrivo della fine del mondo; e contemporaneamente potremo mettere le mani su di un'altra esclusiva, Onechanbara Z2: Chaos, ennesimo episodio del franchise targato Tamsoft, fatto di azione, mostri e belle ragazze poco vestite.

Autunno caldo

Non giriamoci attorno: la scelta di saltare l'appuntamento con la GamesCom risulta di difficile comprensione, visto che sarebbe bastato mostrare gli stessi titoli dell'E3 per ottenere una visibilità non indifferente e continuare ad alimentare l'hype. Detto questo però, la strategia autunnale di Sony appare ormai ben delineata, con la partecipazione alla Paris Games Week di ottobre e, soprattutto, la PlayStation Experience di dicembre che serviranno a porre le basi per il prossimo anno e oltre.

Lo stato di PlayStation dopo la GamesCom 2015

Nel frattempo, nei mesi di settembre, ottobre e novembre, l'azienda nipponica punterà su un paio di promettenti remaster first party, nella fattispecie Tearaway: Avventure di Carta e soprattutto Uncharted: The Nathan Drake Collection; ma anche su esclusive delle terze parti che sono frutto non di accordi specifici, bensì di una situazione giapponese che lascia ben poco margine a Microsoft. Ben vengano dunque Dragon Quest Heroes: L'Albero del Mondo e le Radici del Male, Saint Seiya: Soldiers' Soul e Tales of Zestiria, titoli in grado di entusiasmare gli appassionati di un certo tipo di produzioni, confermando come le piattaforme Sony siano ancora un punto di riferimento in tal senso. Il resto della partita, il grosso, verrà giocato sui multipiattaforma e sui numerosi bundle di PlayStation 4 in arrivo nei negozi per il periodo natalizio. L'obiettivo è di consolidare l'attuale vantaggio in termini di base installata, sfruttando potenziali successi come Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, FIFA 16, Skylanders SuperChargers, Assassin's Creed Syndicate, Star Wars: Battlefront, Fallout 4 e il già citato Call of Duty: Black Ops III per ribadire concetti finora molto ben espressi dalla piattaforma Sony.