61

PlayStation Plus - Dicembre 2015

Gauntlet: Slayer Edition, King's Quest, Far Cry 3: Blood Dragon, SSX, Rocketbirds e Freedom Wars

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/12/2015

Continua a dicembre l'alternanza fra titoli più e meno recenti riservati agli abbonati a PlayStation Plus. Da una parte abbiamo infatti il ritorno di due classici, Gauntlet e King's Quest, con i rispettivi remake, insieme all'ottimo action survival portatile Freedom Wars e al divertente action shooter Rocketbirds: Hardboiled Chicken; dall'altra produzioni meno recenti ma ugualmente valide, come Far Cry 3: Blood Dragon e SSX. Una lineup piuttosto variegata, insomma, per le tre console Sony.

A dicembre su PlayStation Plus ci sono Gauntlet, King's Quest, Freedom Wars, Blood Dragon e Rocketbirds

Gauntlet: Slayer Edition (PlayStation 4)

PlayStation Plus - Dicembre 2015

Pubblicato originariamente lo scorso anno su PC e approdato su PlayStation 4 ad agosto, Gauntlet ripropone in chiave moderna un classico Atari degli anni '80, in cui potevamo controllare un guerriero, un mago, una valchiria o un elfo, anche in cooperativa, con l'obiettivo di esplorare dungeon pieni di insidie ma anche di ricchi tesori da conquistare. Il medesimo concept muove questo remake sviluppato da Arrowhead Game Studios, che viene fortemente caratterizzato da un approccio hardcore all'azione, in cui collaborare con i nostri compagni diventa di fondamentale importanza per poter sopravvivere e completare con successo il livello. Se non ci riusciremo, infatti, sarà game over e avremo l'obbligo di ricominciare la missione da capo. La Slayer Edition, che ha segnato il debutto del gioco su console, migliora l'esperienza sotto vari aspetti, andando non solo a potenziare il comparto tecnico, ma anche a inasprire ulteriormente il grado di sfida, ottimizzando contestualmente il sistema di crescita dei personaggi. Un gran bel titolo da affrontare in cooperativa, insomma.

King's Quest - Chapter 1: A Knight to Remember (PlayStation 4)

PlayStation Plus - Dicembre 2015

Altro giro, altro remake, stavolta basato su di una celebre avventura prodotta da Sierra. Prima parte di una stagione composta da cinque capitoli, King's Quest - Chapter 1: A Knight to Remember racconta la storia originale da una differente prospettiva, abbandonando l'impostazione tradizionale in stile "punta e clicca" in favore di soluzioni più moderne, simili a quelle viste in Grim Fandango. Protagonista dell'avventura è Graham, un giovanotto destinato a diventare re, che si trova a interagire con un gran numero di personaggi e di situazioni nel suo percorso di crescita. Costellato da battute e citazioni, il gioco utilizza un sistema di controllo molto semplice e immediato, basato su due tasti soltanto, e ricorre sovente all'espediente dei quick time event per risolvere le fasi più complesse. Tutto il resto è un mix di narrazione di qualità ed enigmi, questi ultimi talvolta un po' troppo facili per chi ha già qualche esperienza con il genere.

Far Cry 3: Blood Dragon (PlayStation 3)

PlayStation Plus - Dicembre 2015

Torniamo indietro al 2013, quando Ubisoft ha pubblicato l'interessante spin-off Far Cry 3: Blood Dragon, che ritroviamo appunto questo mese nella line-up di PlayStation Plus. Completamente slegato dal capitolo tradizionale, il gioco è si pone come un vero e proprio tributo ai primi anni '90, riprendendone lo stile e le esagerazioni. Nei panni di Rex "Power" Colt, un cyborg con il compito di salvare ciò che resta del mondo dopo un conflitto nucleare, dovremo affrontare il malvagio sergente Sloane e i suoi soldati in un tripudio di tonalità viola e oro, attingendo a un arsenale ricco e devastante. Rispetto all'esperienza di Far Cry 3, Blood Dragon risulta più diretto e grezzo, eliminando elementi di contorno come il sistema di crescita e gli aspetti in stile RPG in favore di un'azione grintosa e sfrenata, in cui è la spettacolarità a farla da padrone e ci si preoccupa ben poco di procedere silenziosamente per non allertare le forze nemiche. Uno sparatutto immediato, divertente e "caciarone", insomma, da cui però non bisogna pretendere spessore.

SSX (PlayStation 3)

PlayStation Plus - Dicembre 2015

Quando è approdato per la prima volta su PlayStation 3, nel 2012, SSX ha interrotto un silenzio durato ben sette anni per la serie sportiva di Electronic Arts, rilanciandola come uno dei franchise più divertenti e spettacolari disponibili ai tempi. Lo ritroviamo ora, gratis, su PlayStation Plus: un ottimo modo per rivivere i vecchi tempi o per recuperare un prodotto dalle caratteristiche entusiasmanti. All'interno di nove differenti ambientazioni sparse in tutto il mondo, il nostro compito nel gioco è quello di portare a termine con successo gare di vario genere, da quelle tradizionali in cui bisogna tagliare il traguardo per primi a quelle basate esclusivamente sull'esecuzione di acrobazie, per arrivare poi alle corse di resistenza in cui il punto centrale è unicamente quello di sopravvivere. Accompagnati da una grafica fluida e dettagliata, ci troveremo a poter accedere a una quantità sorprendente di eventi e contenuti, alcuni dei quali davvero entusiasmanti, fra una rotazione aerea e un salto spiccato all'ultimo istante

Rocketbirds: Hardboiled Chicken (PlayStation Vita)

PlayStation Plus - Dicembre 2015

Action shooter solido e stiloso, Rocketbirds: Hardboiled Chicken trova su PlayStation Vita una collocazione perfetta, ed è ora possibile scaricarlo gratuitamente con PlayStation Plus. Il gioco è ambientato in una sorta di guerra fredda alternativa, in un mondo popolato da polli che si prendono dannatamente sul serio, armati fino ai denti e determinati a contribuire alla vittoria dell'una o dell'altra fazione. Nei panni di Hardboiled, un pennuto scaltro e coraggioso, dovremo introdurci negli avamposti nemici, eliminare i soldati ostili, risolvere enigmi e procedere verso la fase successiva senza guardare indietro. La campagna del gioco, composta da quindici capitoli, offre un gran numero di armi differenti e finanche la possibilità di affrontare l'avventura in modalità multiplayer cooperativa, sia in locale che online.

Freedom Wars (PlayStation Vita)

PlayStation Plus - Dicembre 2015

Fra i titoli più importanti usciti su PlayStation Vita, Freedom Wars riprende i meccanismi tradizionali degli action survival proiettandoci in un futuro tenebroso, in cui la società è profondamente divisa e chi nasce fuori dalle mura delle città viene emarginato. Per ottenere la libertà bisogna combattere, ed è proprio ciò che faremo, collegandoci a un Panopticon, un androide dalle sembianze umane, e affrontando enormi mostri che si aggirano nei territori inesplorati. Potremo utilizzare svariate armi e uno speciale rampino a forma di rovo, con cui appenderci alle sporgenze o da utilizzare per immobilizzare i nemici mentre altri Panopticon li attaccano. Il risultato finale è un titolo di valore, da grande potenziale, con tante missioni e un'ambientazione affascinante. Sicuramente un'ottima aggiunta alla lineup di PlayStation Plus.

Gli arrivi e le partenze di dicembre

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 1 dicembre
- The Walking Dead Season Two (PlayStation 4)
- Magicka 2 (PlayStation 4)
- Dragon Fin Soup (PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita)
- Mass Effect 2 (PlayStation 3)
- Beyond Good & Evil (PlayStation 3)
- Invizimals (PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 1 dicembre
- Gauntlet: Slayer Edition (PlayStation 4)
- King's Quest - Chapter 1: A Knight to Remember (PlayStation 4)
- Far Cry 3: Blood Dragon (PlayStation 3)
- SSX (PlayStation 3)
- Rocketbirds: Hardboiled Chicken (PlayStation Vita)
- Freedom Wars (PlayStation Vita)