16

Passaggio di testimone

Faccia a faccia con l'espansione di Ultimate Ninja Storm 4 tutta dedicata alla nuova generazione di ninja

PROVATO di Vincenzo Lettera   —   15/09/2016

"Sono sette anni che la serie Ultimate Ninja Storm va avanti, e questa per noi rappresenta la sua grande conclusione". È ripercorrendo la serie di picchiaduro dedicati a Naruto che Hiroshi Matsuyama, CEO di CyberConnect2, ha introdotto la presentazione di Road to Boruto, la nuova espansione per Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 annunciata nella settimana del Tokyo Game Show 2016. I ninja nati dalla matita di Masashi Kishimoto torneranno senza dubbio con nuovi videogiochi, ma il filone "Storm" si chiude con la nuova generazione di guerrieri protagonista del film d'animazione Boruto: Naruto the Movie. Protagonista sarà quindi Boruto Uzumaki, figlio di Naruto e Hinata, assieme Sarada Uchiha, figlia di Sakura e Sasuke.

Boruto e Sarada protagonisti della nuova espansione di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4

I nuovi ninja

Sfortunatamente, fatta eccezione per una manciata di slide, la presentazione di Road to Boruto all'evento stampa organizzato da Namco Bandai non ha fornito molti dettagli sul gioco. Quello che si sa finora è che il gioco sarà un'espansione, venduta in formato scaricabile e a un prezzo budget (19,99€) per chi ha già Naruto Ultimate Ninja Storm 4, oppure acquistabile in formato fisico a 49,99€ assieme al gioco base e ai tre DLC finora pubblicati.

Passaggio di testimone
Passaggio di testimone

In maniera simile a Full Burst per Ninja Storm 3, non si tratta quindi di un DLC tradizionale, e per questo non sarà reso disponibile per chi ha acquistato il Season Pass. "Non lasciatevi ingannare dal fatto che è un'espansione e non un gioco tutto nuovo", ci dice Matsuyama. "Questo è il nostro saluto alla serie Ultimate Ninja Storm, e per questo il team ha dedicato lo stesso impegno e la stessa passione che ha avuto per il gioco originale". Peccato che al momento non sia ancora chiara la quantità di contenuti offerti da Road to Boruto, né in termini di ore né di personaggi inediti. Ci piacerebbe vedere Metal Lee nel roster, ma al momento si ha conferma soltanto di Boruto, Sarada e Mitsuki (il figlio di Orochimaru), e soltanto perché sono presenti sulla copertina del gioco. Matsuyama ha tuttavia affermato che l'espansione introdurrà una nuova modalità storia che, com'era prevedibile, seguirà passo passo l'arco narrativo del film. Non mancheranno nuove location e le battaglie più importanti che gli appassionati hanno già visto, mentre, per arricchire l'esperienza e assicurare almeno qualche ora di intrattenimento, sono stati aggiunti piccoli scenari e missioni inedite approvate da Shueisha. Subito dopo la presentazione abbiamo avuto la possibilità di provare una breve demo tratta dai primissimi minuti di gioco. Ricalcando uno dei momenti del film, la sequenza vedeva Sasuke combattere Kinshiki, prima che quest'ultimo si allontanasse assieme a Momoshiki, l'altro antagonista principale della storia. Il sistema di combattimento sembra sia rimasto immutato (a ulteriore dimostrazione che si tratta di una sorta di ricco DLC, e non di un nuovo gioco), ma le coreografiche battaglie e gli spettacolari jutsu ribadiscono come CyberConnect2 resti uno dei migliori team sulla piazza quando si tratta di trasportare il feeling degli anime nei suoi videogiochi.

CERTEZZE

  • CyberConnect2 è sempre una garanzia
  • Nuova storia e nuovi personaggi...

DUBBI

  • ...ma non si sa quanti e quali
  • Ci saranno abbastanza contenuti da giustificarne il prezzo?