16

WipEout Omega Collection e DiRT 4 su PlayStation Store

WipEout Omega Collection, DiRT 4, The Town of Light e The Elder Scrolls Online: Morrowind

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   08/06/2017

Emozionante, impegnativo e corposo, WipEout Omega Collection (PlayStation 4, 34,99 euro) segna l'atteso debutto del racer futuristico sull'ammiraglia di casa Sony con una collection che include tre differenti episodi: WipEout 2048 (pubblicato originariamente su PlayStation Vita nel 2012), WipEout HD (pubblicato originariamente su PlayStation 3 nel 2008) e la sua ricca espansione Fury (pubblicata originariamente su PlayStation 3 nel 2009). Tanti contenuti, insomma, nell'ottica di tre differenti campagne accessibili in maniera indipendente, che riprendono la storia del franchise creato da Psygnosis e in particolare le sue incarnazioni portatili.

WipEout Omega Collection e DiRT 4 su PlayStation Store

Il gameplay, solido e ostico, è lo stesso di sempre: al comando di velocissime navicelle dotate di sistemi antigravitazionali, che scivolano letteralmente sull'asfalto, dovremo utilizzare acceleratore, servofreni e armi per tagliare il traguardo per primi, cercando di evitare l'attacco dei nostri avversari e di mettere a segno qualche bel colpo nei momenti di maggiore necessità, con il traguardo bene in vista. La Omega Collection ripropone dunque i tre capitoli nella loro interezza, effettuando però una minuziosa opera di remastering che porta la grafica a 1080p su PlayStation 4 standard e a 4K dinamici su PlayStation 4 Pro, in entrambi i casi mantenendo sempre un frame rate roccioso di sessanta fotogrammi al secondo. Una vera e propria gioia per gli occhi, abbinata a un'esperienza che esprime al meglio il concetto "easy to learn, hard to master" di WipEout, grazie a una struttura che aumenta progressivamente la difficoltà dei tanti eventi disponibili e ci chiede di memorizzare i tracciati, sfruttare a fondo i veicoli e imparare a utilizzare al meglio le armi che possono raccogliere lungo il tragitto.

Le altre uscite

Un altro grande ritorno questa settimana riguarda DiRT 4 (PlayStation 4, 69,99 euro), nuovo episodio della celebre serie targata Codemasters. Tante le novità incluse in questa edizione, chiaramente rinnovata anche dal punto di vista tecnico e dotata di una struttura particolarmente ricca, che conta oltre cinquanta auto con tante new entry e la possibilità di gareggiare all'interno delle location ufficiali del FIA World Rallycross. L'inedita modalità Your Stage, in particolare, sfrutta un sistema procedurale per creare tracciati da zero sulla base delle nostre preferenze, consentendoci di manipolarli e modificarli a piacimento per poi condividerli con la community. Insomma, la grande esperienza di Codemasters si mette al servizio del divertimento e della spettacolarità ancora una volta.

WipEout Omega Collection e DiRT 4 su PlayStation Store

Decisamente diverse le atmosfere di The Town of Light (PlayStation 4, 19,99 euro), la toccante e durissima avventura sviluppata dal team italiano LKA, al debutto su console dopo il successo ottenuto su PC. Protagonista del gioco è una ragazza di nome Renèe, rinchiusa negli anni '30 in un manicomio di Volterra: tornata a visitare quel luogo dopo diversi anni, dovrà cercare di tornare con la mente a ciò che è successo fra quelle mura, rievocando ricordi terribili alla ricerca della verità su ciò che le è stato fatto e sulla vita che effettivamente conducevano i pazienti come lei, nascosti alla vista della società, spesso dimenticati da tutti. D

Disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche The Elder Scrolls Online: Morrowind (PlayStation 4, 69,99 euro), edizione estesa e arricchita dell'MMORPG di Bethesda ambientato nel mondo di The Elder Scrolls. Con oltre trenta ore di contenuti inediti, una nuova classe giocabile (il Custode), la nuova modalità competitiva Battlegrounds e tante altre novità, Morrowind punta a rilanciare la popolarità del gioco consentendo anche ai nuovi utenti di avvicinarsi a questa epica avventura, creando da zero il proprio personaggio senza aver mai provato i precedenti pacchetti. Allo stesso modo, i videogiocatori più esperti troveranno nella nuova espansione la risposta alle loro tante richieste.

WipEout Omega Collection e DiRT 4 su PlayStation Store

Sebbene in leggero ritardo, fa il proprio debutto sulla piattaforma digitale Sony anche Perception (PlayStation 4, 21,99 euro), un'avventura dai presupposti sicuramente originali, in cui controlliamo Cassie, una ragazza non vedente ma che nel corso degli anni ha imparato ad affinare i suoi altri sensi per costruirsi un'immagine mentale dei luoghi che la circondano. Questa peculiarità dona al titolo di The Deep End uno stile visivo pressoché unico, invitandoci a esplorare gli scenari contando solo sulle nostre deduzioni, accompagnati da elementi narrativi molto convincenti e ispirati. Torniamo infine a parlare di PlayStation Vita perché è uscito Farming Simulator 18 (PlayStation Vita, 29,99 euro), nuova edizione portatile della simulazione agricola di Giants Software, ricca di contenuti, veicoli e attività che non mancheranno di soddisfare chi ha sempre avuto l'ambizione di guidare un bel trattore, seminare i campi, allevare animali e vendere i propri prodotti nei migliori mercati rionali.

Gli sconti

La Promozione della Settimana vede stavolta protagonista Need for Speed: il divertente gioco di guida prodotto da Electronic Arts, uscito nel 2015, può essere acquistato nella standard edition a 14,99 euro anziché 29,99, oppure nella Deluxe Edition a 19,99 euro anziché 39,99. Una gran bella occasione per tuffarsi nuovamente nelle atmosfere del celebre racer arcade, a maggior ragione dopo il reveal di Need for Speed Payback, in arrivo nei negozi il 10 novembre.

WipEout Omega Collection e DiRT 4 su PlayStation Store

Si rinnovano inoltre gli Sconti Digitali, con tante offerte inedite davvero interessanti: Snake Pass, il divertente puzzle game di Sumo Digital, a 11,99 euro anziché 19,99; lo spaventoso SOMA a 9,99 euro anziché 28,49; l'azione frenetica e spettacolare di Furi a 9,99 euro anziché 19,99; un tuffo nell'orrore con Amnesia: Collection a 13,49 euro anziché 28,49; l'affascinante The Turing Test a 7,99 euro anziché 19,99; il divertente e impegnativo shooter roguelike Galak-Z a 4,99 euro anziché 19,99; oppure Song of the Deep, l'interessante progetto alternativo di Insomniac Games, a 5,99 euro anziché 14,99. Non è finita qui: a partire da domani Sony celebrerà l'imminente apertura dell'E3 2017 con una promozione che avrà luogo sia presso i punti vendita fisici, con PlayStation 4 da 500 GB a soli 199,99 euro per la sola giornata di oggi, sia su PlayStation Store con tante nuove offerte.