36

Le novità di luglio di PlayStation VR: ecco One Piece: Grand Cruise e SUPERHOT

Vediamo le ultime novità riferite al visore di Sony

RUBRICA di Davide Spotti   —   13/07/2017

Con l'articolo di oggi inauguriamo una nuova rubrica a cadenza periodica nella quale riassumeremo per voi tutte le novità annunciate per la piattaforma PlayStation VR. Passeremo in rassegna gli ultimi titoli appena messi sul mercato, riuniremo in un unico contenitore gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, ma non mancheremo nemmeno di segnalarvi notizie, aggiornamenti e altre curiosità legate al visore di Sony. Dopo le dovute premesse non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme le principali informazioni emerse nella prima parte di luglio.

I titoli appena usciti

Questa settimana ci porta in dote due nuovi titoli per PlayStation VR, entrambi disponibili per il download dal PlayStation Store. Partiamo con Fantastic Contraption, puzzle game di Radial Games già disponibile su HTC Vive dallo scorso anno e ora presente anche nel catalogo di Sony dall'11 luglio. Può essere acquistato ad un prezzo di 21.99 euro, ma gli abbonati al servizio PlayStation Plus possono usufruire di uno sconto del 10% fino al termine di questa settimana. Il gioco prevede di costruire macchine a partire da una serie di materiali e con lo scopo finale di portare a termine delle sfide. Rispetto alla versione per PC sono stati introdotti nuovi livelli. I possessori di PlayStation 4 Pro possono inoltre godere di alcuni miglioramenti prestazionali, tra i quali una maggiore qualità delle texture, effetti speciali aggiuntivi e la possibilità di sfruttare il supersampling.

La seconda uscita di questa settimana è The Bellows, nuova esperienza horror sviluppata da Castle Step. Anche in questo caso si parla di un titolo già uscito per HTC Vive a settembre dello scorso anno ed ora presente nel catalogo di PlayStation VR dall'11 luglio. In questa avventura in prima persona si deve sfruttare il controller PlayStation Move per esplorare una casa. L'inquietudine dei primi minuti è destinata a salire in maniera esponenziale non appena ci si rende conto di non essere soli all'interno dell'edificio. Peraltro si tratta di un'esperienza interattiva estremamente breve - nell'ordine dei 15 minuti - con la quale si cerca di dare sfoggio delle potenzialità espressive insite nella realtà virtuale. Contrariamente alla versione Steam, che in questo momento è disponibile in forma gratuita, la controparte per PlayStation VR può essere acquistata esclusivamente dal PlayStation Store americano ad un prezzo di 5 dollari.

I giochi in arrivo e gli annunci

Negli ultimi giorni è stata comunicata la data di lancio di Dino Frontier, singolare strategico di Uber Entertainment (Wayward Sky) che curiosamente mescolerà elementi tipici del Far West con i dinosauri. Disponibile dall'1 agosto in esclusiva per PlayStation VR, il gioco prevede di costruire e gestire una piccola città nel selvaggio West, allo scopo di controllarne le risorse e difenderla dalle minacce esterne. I dinosauri possono rivelarsi pericolosi, tuttavia sarà possibile addestrare la popolazione ad addomesticarli, in modo che vengano sfruttati per la difesa dagli attacchi dei banditi.

Oddbug Studio ha presentato con un trailer un nuovo platform intitolato The Lost Bear. A dispetto della struttura bidimensionale, il mondo di gioco verrà rappresentato in 3D e ciò avrà degli influssi sulle meccaniche interattive, specialmente per quanto riguarda la risoluzione degli enigmi. L'avventura prevede di salvare un orsacchiotto da un malvagio ladro conosciuto come Snatcher. Per il momento non sono stati condivisi ulteriori dettagli, rimaniamo in attesa di conoscere la data d'uscita.

L'ultimo numero della rivista Weekly Jump ha rivelato One Piece: Grand Cruise, nuovo capitolo della serie sviluppato in esclusiva per PlayStation VR. Per il momento è stata pubblicata qualche immagine ma del progetto non si conosce ancora niente. I primi dettagli saranno svelati il 22 luglio in occasione di un evento organizzato alla Tokyo Tower, dove dovrebbe essere presentata anche una demo giocabile. Nel frattempo SUPERHOT Team ha annunciato che l'interessante shooter SUPERHOT VR sarà disponibile per PlayStation VR a partire dal 19 luglio, ad un prezzo di 24.99 euro. Il pacchetto include anche il Forever Update, che garantisce ulteriori contenuti sotto forma di sfide, nuovi livelli endless, obiettivi e altro ancora.

A quasi tre anni dall'arrivo sul mercato dell'ottimo shooter Velocity 2X, Futurlab guarda avanti e si appresta a pubblicare Tiny Trax, un racing game multiplayer ideato per la realtà virtuale. Il gioco proporrà dodici tracciati distribuiti in varie location, dalle isole tropicali ai vulcani, dalle grotte alle profondità dello spazio, e sarà disponibile dal 25 luglio ad un prezzo di 14.99 euro. Gli utenti iscritti al Plus possono però godere di uno sconto promozionale del 20%. Qui di seguito vi proponiamo un video gameplay mostrato in occasione dell'E3.

Le altre notizie

Farpoint è stato uno dei titoli per PlayStation VR più chiacchierati dell'ultimo periodo e Impulse Gear sta continuando a supportarlo con aggiornamenti costanti. Pochi giorni fa è stata rilasciata la patch 1.07, che ha introdotto una nuova opzione per attivare e disabilitare a piacimento la rotazione a 180°, oltre a sistemare alcuni bug riscontrati dal pubblico. Peraltro in una recente intervista il fondatore dello studio di sviluppo, Seth Luisi, ha inquadrato quali dovrebbero essere i punti di riferimento di Sony per lo sviluppo del prossimo modello di PlayStation VR. Lo sviluppatore ha enfatizzato l'importanza del sistema di tracciamento, ma anche l'ampliamento del campo visivo e la creazione di esperienze di gioco "room-scale".

Le novità di luglio di PlayStation VR: ecco One Piece: Grand Cruise e SUPERHOT

Questa settimana è stata pubblicata anche una nuova patch di nuova patch di EVE: Valkyrie, spin off del celebre MMO ad ambientazione spaziale che ricrea l'adrenalina degli inseguimenti galattici con avvincenti sfide online. L'aggiornamento apporta alcuni miglioramenti all'intelligenza artificiale, bilanciamenti per mappe e navicelle, oltre a risolvere una serie di bug.

Le novità di luglio di PlayStation VR: ecco One Piece: Grand Cruise e SUPERHOT