0

Questa settimana su PlayStation Store - 13 luglio

Final Fantasy XII: The Zodiac Age, DeadCore, Black the Fall, Serial Cleaner e il ritorno di Minecraft: Story Mode

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   13/07/2017

Ancora attuale e dotato di interessanti aggiunte rispetto alla versione originale, Final Fantasy XII: The Zodiac Age (PlayStation 4, 49,99 euro) debutta questa settimana su PlayStation Store. Si tratta della remaster di uno degli episodi meno famosi della serie, ma proprio per questo motivo è un piacere riscoprirlo a tanti anni di distanza, grazie all'ottimo lavoro effettuato dagli sviluppatori per quanto concerne l'opera di rimasterizzazione. La trama di The Zodiac Age ruota attorno a Vaan, un ladruncolo che rimane coinvolto in una questione molto più grande di lui e decide di collaborare con la principessa Ashe al fine di salvare il regno dalla devastazione Come detto, la nuova edizione presenta alcune novità, come gli achievement e l'introduzione dello Zodiac Job System, che può essere utilizzato per migliorare le abilità dei personaggi che compongono il nostro party.

Le altre uscite

DeadCore (PlayStation 4, disponibile dal 14 luglio) porta su console l'affascinante esperienza platform shooter che avevamo apprezzato su PC, frutto della passione e dell'impegno di un team di sviluppo indipendente composto da appena cinque persone. Il nostro obiettivo nel gioco è quello di scalare un'enorme torre, superando i cinque piani che la caratterizzano ma facendo attenzione alle tantissime insidie, trappole e nemici che troveremo sul nostro cammino. Ci verrà chiesto di spiccare balzi di precisione, spostandoci da una piattaforma all'altra, ma allo stesso tempo di aprire il fuoco contro molteplici bersagli, attingendo a un potente arsenale, accompagnati da un ottimo comparto tecnico.

Diverse le atmosfere di Black the Fall (PlayStation 4, 14,99 euro), anche questa una produzione nata come progetto indipendente e poi valorizzata da Square Enix nel ruolo di publisher. Ambientata in un futuro oscuro e distopico, l'avventura racconta la storia di un macchinista e di un piccolo robot in fuga dallo spietato regime totalitario che controlla il loro paese. Per raggiungere un luogo sicuro, i due dovranno superare una serie di prove, risolvere enigmi, raccogliere dispositivi elettronici e imparare a utilizzarli per poter proseguire, il tutto nell'ottica di un'esperienza affascinante, con una grafica in stile noir. Per saperne di più sul gioco, ecco la nostra recensione.

Questa settimana su PlayStation Store - 13 luglio

Annunciato poco più di un anno fa, anche Serial Cleaner (PlayStation 4, 14,99 euro con un 10% di sconto extra per gli abbonati a PlayStation Plus) fa il proprio debutto questa settimana su PlayStation Store. Si tratta di uno stealth game ispirato alle atmosfere degli anni '70 in cui vestiamo i panni di un "cleaner", in pratica un "Mister Wolf" che si occupa di ripulire le scene del crimine prima dell'arrivo della polizia, al fine di eliminare le prove che incastrerebbero i suoi clienti. La cosa davvero interessante è che i casi che compongono la campagna si basano su delitti realmente accaduti qualche decina di anni fa!

Questa settimana su PlayStation Store - 13 luglio

Presentato ufficialmente il mese scorso, è disponibile su PlayStation Store anche Minecraft: Story Mode - Season Two: Episode 1 (PlayStation 4, 5,99 euro), prima parte di una nuova avventura episodica sviluppata da Telltale Games e ambientata nel mondo del blockbuster creato da Mojang. Gli eventi di questa Season Two riprendono i personaggi esattamente da dove li avevamo lasciati, ovverosia dopo che Jesse e i suoi amici hanno sconfitto la Wither Storm. Quale sarà la prossima minaccia? La lista delle uscite viene completata dalla simulazione Transport Giant (PlayStation 4, 29,99 euro), dal gioco di costruzione in realtà virtuale Fantastic Contraption (PlayStation 4, 21,99 euro con il 10% di sconto extra per gli abbonati a PlayStation Plus), dal dungeon shooter Iron Crypticle (PlayStation 4, 8,99 euro), dal casual game YamaYama (PlayStation 4, 8,99 euro) e dal puzzle game Day D Tower Rush (PlayStation 4, 6,99 euro).

Gli sconti

La Promozione della Settimana vede protagonista La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor Game of the Year Edition, edizione completa dell'action adventure sviluppato da Monolith, inclusiva dunque del gioco base e delle espansioni, che potrete portarvi a casa per appena 12,99 euro anziché 59,99. Un ottimo modo per prepararsi all'arrivo de La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, anche perché sarà possibile utilizzare il Nemesis Forge per portare nel nuovo capitolo la nostra nemesi e il nostro migliore alleato.

Questa settimana su PlayStation Store - 13 luglio

Abbiamo parlato la scorsa settimana dell'iniziativa A Tutto Giappone, che consente di acquistare svariati titoli nipponici a prezzi davvero vantaggiosi, ma vediamo di fare un'ulteriore selezione di giochi che andrebbero assolutamente considerati, visto il prezzo ridotto. La Deluxe Edition di Dark Souls III a 34,99 euro anziché 69,99, ad esempio, è un ottimo affare, visto che consente di cimentarsi non solo con l'ostico ma coinvolgente action RPG di From Software, ma anche con le sue affascinanti espansioni, per un intrattenimento di lunghissima durata. Persona 5 non sarà magari scontatissimo, con i suoi 59,99 euro anziché 69,99, ma il gioco è appena uscito ed è straordinario, dunque chi stava aspettando una riduzione di prezzo, anche minima, è obbligato moralmente ad acquistarlo. A 14,99 euro anziché 29,99 può essere un'ottima idea anche recuperare Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4, l'ultimo picchiaduro dedicato al manga di Masashi Kishimito, con un roster mai così ricco e meccaniche ancora più rifinite, nonché una grafica in perfetto stile anime. Lo stesso discorso vale per Dragon Ball Xenoverse 2, che a 34,99 euro anziché 69,99 conviene davvero tanto, e per The King of Fighters XIV, un picchiaduro a incontri solido e divertente, che a 19,99 euro anziché 59,99 va preso per forza. La settimana prossima parleremo anche della promozione 100% Digitale.