35

Genius, Eni gas e luce sfida gli sprechi

L'azienda italiana lancia la generazione di strumenti digitali per ottimizzare i consumi, con tanto di mobile game

SPECIALE di La Redazione   —   08/09/2017

In collaborazione con Eni gas e luce

Siete delle persone accorte quando si tratta di energia? Eni gas e luce ha lanciato un'interessante iniziativa per informare gli utenti su come tagliare eventuali sprechi e utilizzare in maniera più efficace l'energia: Genius, la nuova generazione di strumenti digitali, permette di personalizzare l'energia di casa per usarla meglio e usarne meno. Grazie a Genius è possibile accedere a un'immediata panoramica delle informazioni di base dei propri consumi, con la possibilità di capire così che tipo di consumatori siamo e migliorare i nostri consumi.

Genius, Eni gas e luce sfida gli sprechi

Una volta che si accede a "Il Tuo Diario Energetico", è possibile monitorare i propri consumi per capire dove e se intervenire rispetto agli sprechi. Il piatto forte è tuttavia rappresentato da "Il Tuo Profilo Energetico": selezionata la durata della sessione, fino a un massimo di cinque minuti, il sistema ci chiederà che tipo di elettrodomestici abbiamo in casa, quanto sono vecchi, per quante ore li utilizziamo e se prendiamo determinate precauzioni. Spegniamo le luci quando usciamo? Lasciamo il climatizzatore acceso? A che temperatura lo impostiamo di solito? Dopo una rapida procedura di registrazione, effettuabile anche tramite Facebook, potremo controllare i risultati del test e confrontarli, scoprendo quale offerta si adatta meglio alle nostre esigenze.

Genius, la sfida gli sprechi

Genius è dunque una generazione di strumenti digitali interattiva, semplice e immediata: bastano poche accortezze per evitare di sprecare energia, e ci si può anche divertire! Eni gas e luce ha infatti lanciato Genius Game, il videogame che si può scaricare gratuitamente su Apple Store e Google Play. L'incipit di questo platform è semplice: l'energia di casa è minacciata da Lord Sprecus, il signore degli sprechi, e dai suoi scagnozzi. Per fortuna c'è Genius, il suggeritore intelligente per il consumatore intelligente, che è pronto a sconfiggere il nemico scovando uno a uno tutti gli sprechi energetici.

Genius, Eni gas e luce sfida gli sprechi

Per farlo ha bisogno del tuo aiuto: avventurati con lui tra le mura dell'abitazione e affronta i mostri disperdi-energia. Preparati per la prova finale contro Lord Sprecus: riuscirai a fermare per sempre il suo piano diabolico? Al comando di Genius, utilizzando un sistema di controllo touch basato su due frecce per il movimento e altrettante per saltare o scendere dalle piattaforme, il nostro obiettivo in ogni livello sarà dunque quello di eliminare tutti gli sprechi, presenti sotto forma di pericolosi nemici, il cui tocco può essere letale. Genius è la nuova generazione di strumenti digitali che permette a tutti di conoscere a fondo i propri consumi, personalizzare l'energia e imparare ad usarla meglio e usarne meno, grazie ad un ricco set di strumenti e opzioni per valutare la propria situazione energetica. Grazie a Genius si impara divertendosi.

Genius, Eni gas e luce sfida gli sprechi