3

Le novità di agosto di PlayStation VR: ecco Castlestorm VR e Dino Frontier

Le ultime dal mondo della realtà virtuale Sony

RUBRICA di Davide Spotti   —   09/08/2017

Dopo la puntata andata online alla fine di luglio, eccoci con un nuovo appuntamento della nostra rubrica a cadenza periodica interamente dedicata alle novità di PlayStation VR. Come d'abitudine passeremo in rassegna i titoli appena usciti sul mercato, vi aggiorneremo sugli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita e faremo una panoramica di tutti gli altri aggiornamenti riguardanti il visore di Sony.

I titoli appena usciti

Zen Studios, il team di sviluppo noto per Pinball FX, ha finalmente pubblicato CastleStorm VR anche su PlayStation VR, dopo averlo proposto nel 2016 su Oculus Rift e Samsung Gear VR. Come saprete se avete già avuto occasione di leggere la nostra recensione scritta dal prode Rosario Salatiello, si tratta di un titolo tower defense con elementi RPG dove bisogna cercare di distruggere il castello avversario e allo stesso tempo fare attenzione a difendere le proprie strutture dalle incursioni nemiche. Il gioco può essere acquistato su PlayStation Store ad un prezzo di 14.99 euro.

Il primo di agosto è uscito anche Dino Frontier, il particolare strategico di Uber Entertainment che mette insieme cowboy e dinosauri in un mix davvero fuori di testa. Nel gioco non si deve far altro che costruire e far prosperare la propria città nel cuore del Far West. Nei panni del sindaco Big Mayor, bisogna fare di necessità virtù cercando di gestire con parsimonia le risorse e sopravvivere agli attacchi di feroci banditi. E sebbene i dinosauri possano rivelarsi a loro volta un serio pericolo, è anche possibile addestrarli per farli passare dalla propria parte e rafforzare le capacità difensive.

Da martedì 8 agosto è disponibile anche Neptune Flux, avventura open world di Zoxide Games ambientata in un mondo subacqueo carico di misteri. Dal momento che i territori in superficie sono ormai ridotti a una landa deserta e la fuga nello spazio è completamente fuori discussione, l'ultima speranza per l'umanità risiede nell'ecosistema incontaminato presente sul fondo dell'oceano. Nel gioco si vestono i panni di Sarah, la dipendente di una corporazione impegnata a colonizzare le profondità marine. La protagonista dovrà individuare l'origine di alcune strane fonti d'energia che stanno bloccando le operazioni della società. Il gioco può essere fruito in modalità tradizionale oppure attraverso il visore e qui di seguito vi riportiamo l'ultimo trailer pubblicato.

Date e annunci

VRWERX ha annunciato che la versione per PlayStation VR di Paranormal Activity: The Lost Soul uscirà il 15 agosto. Tratto dall'omonima pellicola cinematografica, il titolo è già disponibile in Early Access su Steam dallo scorso mese di marzo e supporta sia HTC Vive che Oculus Rift. Il giocatore avrà il compito di esplorare quella che, a prima vista, sembra essere una normale casa di un qualsiasi quartiere residenziale americano. Molto presto però ci si renderà di non essere da soli e si scopriranno inquietanti misteri celati tra le mura della proprietà.

CCP Games ha annunciato che Sparc, nuovo titolo sportivo pensato per la realtà virtuale, uscirà su PlayStation VR il 29 agosto ad un prezzo di 29.99 euro. Nel gioco sarà possibile competere in frenetici incontri uno contro uno con l'ausilio dei controller PlayStation Move. Nello specifico bisognerà scagliare proiettili verso il proprio avversario e contemporaneamente bloccare, schivare o deviare i colpi ricevuti. La presenza di vari livelli di difficoltà lo rende accessibile sia ai neofiti che ai giocatori più esperti e non mancheranno nemmeno alcune sfide in solitaria come gli eventi a tempo per testare i propri riflessi e prepararsi alla competizione. Il gioco sarà mostrato in occasione della GamesCom di Colonia, che si svolgerà dal 22 al 26 agosto.

Lo studio indipendente Oasis Games ha annunciato che il puzzle platformer Light Tracer arriverà anche su PlayStation VR nel mese di settembre, dopo essere stato già confermato in precedenza per HTC Vive e Oculus Rift. L'esperienza di gioco presenterà analogie con altri titoli evocativi come ICO, ma per il completamento dei puzzle andrà tenuta in considerazione la prospettiva e il proprio posizionamento all'interno dell'area di gioco. Nei panni di una misteriosa entità dotata di poteri magici, il giocatore dovrà guidare una principessa in un'antica torre babilonese, con lo scopo di salvare il regno da una misteriosa malattia. Per il momento non è stata ancora confermata la data di lancio.

A maggio lo studio britannico nDreams aveva comunicato di aver siglato un accordo con Paw Print Games per convertire l'action game Bloody Zombies per la realtà virtuale. Nei giorni scorsi è stato confermato che l'edizione per PlayStation VR uscirà il 12 settembre, in contemporanea con le controparti per HTC Vive e Oculus Rift. Ambientato in una Londra post-apocalittica, il gioco basa le proprie meccaniche sull'azione multiplayer cooperativa fino ad un massimo di quattro giocatori. "Bloody Zombies è un classico brawler co-op ma con una nuova caratteristica: i giocatori VR e non VR possono combattere i non morti insieme, sia online che sullo stesso divano", ha dichiarato David Corless, vice president of publishing di nDreams. "Pensate a Streets of Rage e Castle Crashers sotto anfetamine, aggiungeteci alcuni amici, il punto di vista unico offerto dalla VR e Bloody Zombies apparirà diverso da qualsiasi altro gioco presente sul mercato". Il gioco potrà essere acquistato ad un prezzo di 13.49 euro ed effettuando la prenotazione si avrà diritto ad uno sconto del 10%.

Sony Interactive Entertainment ha annunciato che No Heroes Allowed! VR uscirà in Giappone il 14 ottobre ad un prezzo di 4.900 yen. Come abbiamo già scritto nella puntata precedente, il gioco è sviluppato da SIE Japan Studios in collaborazione con Acquire ed offre un'esperienza strategica piuttosto particolare: si vestiranno i panni di un dio della distruzione e si avrà il compito di gestire a piacimento un improbabile esercito di mostri con lo scopo finale di conquistare il mondo.

Type-Moon ha annunciato con un trailer la finestra di lancio dell'RPG Fate/Grand Order, che arriverà in giappone il prossimo inverno esclusivamente su PlayStation Store. Il titolo è sviluppato da Delightworks in collaborazione con Sony Interactive Entertainment e proporrà una storia differente rispetto a quella disponibile nel gioco mobile Fate/Grand Order. Nel filmato sottostante viene mostrato il personaggio di Mashu Kyrielight.

Le altre notizie

In occasione del PlayStation Experience asiatico che si è svolto nei primi giorni di agosto a Kuala Lumpur, il lead designer Wan Hazmer ha svelato nuovi dettagli riguardanti Monster of the Deep: Final Fantasy XV, gioco di pesca destinato ad arrivare esclusivamente su PlayStation VR. Gli sviluppatori hanno effettuato uno studio approfondito del sistema di controllo, anche grazie al sostegno di Kazuaki Iwasawa, character supervisor di Kingsglaive: Final Fantasy XV e grande esperto di pesca. Hamzer ha aggiunto che Monster of the Deep: Final Fantasy XV non è semplicemente uno spin-off di Final Fantasy XV ma un gioco a sé stante, dotato di un sistema di controllo solido e intuitivo. In questo caso non si vestiranno i panni di Noctis ma ci si aggiungerà alla sua squadra come quinto elemento. Alla modalità storia si affiancherà una free mode che permetterà di muoversi senza vincoli in qualunque location. Attraverso la modalità Mobhunts sarà invece possibile incamerare denaro utile a migliorare il proprio equipaggiamento. Ulteriori modalità saranno annunciate in seguito. L'esperienza di gioco comprende alcuni boss e promette di mantenersi sui 60 frame al secondo stabili. Monster of the Deep: Final Fantasy XV uscirà a settembre ma al momento non è stata ancora confermata una data precisa.

Le novità di agosto di PlayStation VR: ecco Castlestorm VR e Dino Frontier

Arizona Sunshine è uno dei titoli più apprezzati dalla community di PlayStation VR e non a caso negli ultimi giorni ha ricevuto una nomination come gioco dell'anno ai VR Awards 2017. I vincitori saranno proclamati in occasione della cerimonia ufficiale che si terrà a Londra il 9 ottobre 2017. Nel frattempo Vertigo Games Jaywalkers Interactive hanno confermato l'arrivo di alcuni DLC gratuiti, tra cui due nuove mappe da esplorare nella modalità Horde.

Prima di darvi nuovamente appuntamento alla seconda metà del mese, vi segnaliamo che è disponibile la patch 1.03 di SUPERHOT VR. L'update migliora la risoluzione sia su PlayStation 4 Pro che su PlayStation 4 standard, riduce i tempi di caricamento e apporta alcune modifiche e correzioni di minore entità.