44

Che fine ha fatto la traduzione italiana di Cuphead?

Il lavoro d'esordio di Studio MDHR è sicuramente uno dei giochi dell'anno: ma che fine ha fatto la promessa localizzazione in italiano?

VIDEO di Raffaele Staccini   —   22/12/2017

Vincitore di numerosi premi come gioco dell'anno, Cuphead è stato una delle tante sorprese di questo scoppiettante 2017. Il lavoro d'esordio dei fratelli Moldenhauer è riuscito a convincere tutti, nonostante uno sviluppo lungo e difficile, e l'assenza del supporto multilingua.

Proprio la localizzazione è stata infatti uno dei punti critici del lavoro del team. Eppure la traduzione in italiano era stata completata in tempo, come racconta il localizzatore Alain Dellepiane in un interessante post sul suo blog Localization.it: come mai, allora, il 29 settembre 2017 Cuphead è arrivato su Xbox One e PC solo in lingua inglese?

Per scoprirlo vi rimandiamo al video in testa all'articolo, dove vi raccontiamo la strana storia della localizzazione del gioco. Vi invitiamo poi a farci sapere nei commenti se avete giocato Cuphead anche senza il supporto all'italiano, oppure se state aspettando un aggiornamento per godervi al meglio tutte le battute che accompagnano le avventure dei due protagonisti.