122

La gente mormora di… God of War

L'esordio di Kratos su PlayStation 4 avrà convinto i fan della serie God of War?

RUBRICA di Massimo Reina   —   20/04/2018

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.

Erano passati cinque anni dall'ultimo episodio "casalingo" di God of War. Un periodo piuttosto lungo per una serie così amata dal pubblico, reso forse ancora più "pesante" dal fatto che proprio l'ultimo capitolo, Ascension, è da molti considerato il punto più basso raggiunto dell'intero franchise. Ma adesso che il nuovo God of War è stato recensito da più parti e che oggi è arrivato ufficialmente nei negozi, tutto sembra dilatarsi e, a fronte della qualità del gioco, quasi tutti gli appassionati si sono dimenticati dell'attesa. Noi nella nostra recensione gli abbiamo assegnato un 9 pieno, scrivendo che abbiamo in particolare apprezzato l'enorme mondo di gioco impreziosito da buone meccaniche da open world, la longevità e un comparto tecnico di eccellenza che rende il titolo il nuovo punto di riferimento su console. Ma i nostri lettori la pensano come noi e come la maggior parte delle riviste del settore? Scopriamolo insieme.

Rosiketion polemichescion

Sul nostro sito le discussioni sono state numerose e aspre, spesso forse fuori luogo perché improntate più su aspetti extra che sull'argomento di discussione originale, ovverosia God of War. Quando invece si è dibattuto sul tema, le polemiche sono state tutte incentrate sul voto finale e sul giudizio espresso dal nostro redattore sul battle-system. Ad ogni modo, parlando proprio di quest'ultimo, l'utente iClaudio sembra eccitatissimo e carico di aspettative, così scrive di non vedere l'ora di mettere le mani sul gioco, per poi concludere il suo intervento con un "Kratos is back!!! ?". Anche "Che bellezze" sembra soddisfatto, almeno dalla recensione: "bellissima recensione !!!!! Ora mi trattengo un po' nella sezione commenti per leggere il rosik (da due soldi) che dilaga incessante?".

La gente mormora di… God of War

AlexToro non ha dubbi: "uno di quei titolo dove tra 1 annetto magari in un periodo morto mi constringerà a prendermi una play4 ...capolavoro!". Ma i commenti positivi durano lo spazio di un attimo, e infatti ecco arrivare il parere dell'utente MindFlyer, il quale non si capacita del voto alto che abbiamo attribuito al gioco:"9 ad un gioco che hanno criticato la base: il CS, la varietà di nemici e la varietà di armi e potenziamenti... cioè praticamente l'intera struttura del gioco, aggiungici anche che 'Non si respira quel tono epico che da sempre ha contraddistinto la serie'. cioè di cosa stiamo parlando? 9?". Nella nostra recensione, tra gli aspetti negativi, abbiamo evidenziato proprio come il sistema di gestione delle battaglie non ci abbia convinto del tutto.

La gente mormora di… God of War

E questo ha fatto imbufalire più di un lettore. Sull'argomento, lungo e articolato l'intervento di MelbuFrahmeDrop, il quale ha scritto: "Il recensore deve essere il più imparziale possibile, proprio come un arbitro. Si ha i suoi gusti personali ma deve imparare durante le recensioni a ometterli il più possibile". E ancora: "Perchè tu stai facendo la recensione di un prodotto che andrà nelle case di milioni di persone diverse. Di conseguenza non puoi permettere ai tuoi gusti personali di mettersi in mezzo, perchè è praticamente sicuro che la maggioranza la penserà diversamente. E' qui che entra in campo l'oggettività. Pur avendo i miei gusti personali, e quindi magari preferendo il combat system di un Witcher 3 rispetto a che ne so, Horizon, non posso affermare che il gameplay di Horizon sia oggettivamente una m***a."

Infedeli!

Sulla stessa lunghezza d'onda il parere di HoratiusX, che infatti scrive: "Una recensione è una recensione, e quindi contiene un parere (seppure di un esperto del settore). Sinceramente trovo una profonda discrasia tra quanto si legge e il voto finale". E poi: "i contro sarebbero il BS, la varietà dei nemici, un calo di tono rispetto ai precedenti. I pro la quantità e il livello tecnico. Ora, poiché non è uno showcase ma un gioco, non esiste che con questi difetti il voto finale sia un nove. Quindi, o la recensione è esageratamente intransigente o il voto è gonfiato". Ci sono però alcuni utenti che non ci stanno e difendono recensore, voto e gioco. "Che orda di fanboy qua sotto. Mi viene il vomito, a prescindere dal gioco che sono certo sia ottimo", scrive Tithain.

La gente mormora di… God of War

Ma a chi contesta i... contestatori, risponde in generale con sarcasmo DevilTrigg3r, il quale quotando un altro lettore che condivide il suo stesso pensiero contro Sony, evoca situazioni a dir poco pericolose: "Come osi criticare sua santità Sony, infedele!!!! Occhio che ti ritrovi i fanatici sotto casa ?". "La Sony", scrive iStep2Step, "con ND ecc ha degli studi che raccontano storie epiche e avvincenti (TLOU per esempio), ma a livello di gameplay siamo proprio terra terra...". Ma in tanti, ovviamente, reputano egualmente valido il titolo di Santa Monica Studios. Lollo2302, scrive ad esempio: "Il combat system e la ripetitività dei nemici mi avevano lasciato perplesso fin dai primi video e questa recensione purtroppo conferma le mie preoccupazioni. Al di là di queste criticità, sembra comunque un gioco più che valido, artisticamente raffinato e piacevole per gli occhi. Un gioco così va preso e io lo prenderò".

Castori, catarro e... Amazon!

Lo avrà comprato di certo RESPECT!, almeno a giudicare dal suo commento entusiastico: "Che dire, praticamente strepitoso! Un'altra bomba atomica di Sony! Così si fanno i giochi e le esclusive. Impari chi deve imparare. Grazie!". Batti e ribatti tra i nostri utenti Darsena1982 e CapitanCatarro76, col primo che critica God of War e quella che lui definisce "generazione di titoli copia incolla", e il secondo che lo accusa di "rosicare" presumendo che l'altro parli per antipatie verso Sony.

La gente mormora di… God of War

"Darsena è casuale o l'hai scelto apposta? A furia di rodere il legno avrai costruito un bacino artificiale che i castori possono accompagnare solo", lo attacca, "Che ne dici di navigare fuori dalla mia darsena? Oppure lasciamo stare quella e parliamo del catarro? Scelto a caso o ne ricevi a schizzi per il tuo livello di interazione basso/bassissimo?", gli risponde l'altro. Tornando ai commenti diretti al gioco e alla recensione, Giacomo_pinturicchio, accusa il nostro recensore di non avere sentimento: "Questa recensione è stata scritta con la stessa passione nel recensire un frigorifero. Le fredde terre del nord devono aver freddato il cuore del recensore mi sa...".

La gente mormora di… God of War

"Questa recensione vede dei problemi che le altre testate non vedono", sostiene marco78ferraro78, mentre Alex Vader non si capacita delle polemiche: "Il gioco si prende 9.0 e la gente è... delusa?! Ma siamo impazziti?". E ancora: "Questo God of War è pazzeco. E voi vi lamentate. Ecco che emerge la community tossica". Ma chiudiamo per sdrammatizzare con l'intervento di ludo_91, a cui della recensione, dei voti, delle discussioni e delle polemiche "nun gliene po fregà de meno" e infatti scrive: "Ciao a tutti!! Volevo chiedervi un'informazione...ho ordinato GOW su amzon, sapete se loro di solito rompono il D1?".