14

God of War: cinque cose da sapere prima di iniziare a giocare

Alcune informazioni utili per fare compagnia a Kratos

SPECIALE di Simone Pettine   —   20/04/2018

Il momento è giunto. God of War è finalmente disponibile su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro. Torniamo quindi a vestire i panni di Kratos, uccidendo tutto ciò che cammina, e questa volta persino portando per mano nostro figlio Atreus. Su Multiplayer.it trovare un sacco di materiale utile, dai video che introducono i nemici di gioco a quelli sul sistema di combattimento. Ora vogliamo darvi qualche consiglio prima di iniziare a giocare: piccole informazioni completamente prive di spoiler.

God of War: cinque cose da sapere prima di iniziare a giocare

Una sfida per ogni giocatore

Cominciamo dai livelli di difficoltà, che sono in tutto quattro. "Raccontami una storia" è la modalità facile, quella più adatta per chi non vuole impegnarsi troppo nei combattimenti, o che magari non è proprio portato per il genere e vuole semplicemente godersi la narrazione. La seconda, "Esperienza bilanciata" è la difficoltà normale, una giusta via di mezzo: se amate le sfide, dovreste però orientarvi sulle ultime due proposte dei Santa Monica. "Dammi una sfida" parla da sé: è la modalità difficile, pensata per i giocatori che vogliono davvero impegnarsi. Ma c'è un quarto livello di difficoltà per chi davvero non ha paura di niente, e si chiama appunto "Il vero God of War" che promette un'avventura davvero impegnativa, anche per i veterani che conoscono Kratos dall'era PlayStation 2. Tenete presente che non c'è una modalità New Game Plus, ma potrete continuare ad esplorare il mondo di gioco anche dopo i titoli di coda.

La durata dell'avventura

Altra informazione utile prima di iniziare a giocare: quanto dura l'avventura di God of War? Per rispondere dovrete prima domandarvi in che modo avete intenzione di giocare. Completare la storia principale richiederà tra le 25 e le 30 ore complessive, ma durante il percorso avrete la possibilità di dedicarvi a parecchie attività secondarie. Ci sono collezionabili da trovare, missioni secondarie, e anche boss opzionali che vale la pena vedere (e picchiare). Tutto questo, completato nella sua interessa, potrà tranquillamente portarvi via oltre 50 ore di tempo. Torniamo anche al discorso del livello difficoltà analizzato al punto precedente: se state giocando alla difficoltà "Il vero God of War" probabilmente impiegherete più tempo di altri, perché ogni azione sarà più impegnativa.

God of War: cinque cose da sapere prima di iniziare a giocare

Quanto è importante aver giocato gli altri capitoli?

Qualcuno di voi si starà anche chiedendo: "posso giocare il nuovo God of War senza aver prima completato gli altri?" La risposta è: sì. Il nuovo episodio del franchise ha una sua narrazione e va per la sua strada, ed è di conseguenza del tutto comprensibile per i nuovi arrivati. Ma dovete anche tenere in considerazione che di tanto in tanto ci sono dei rimandi/pensieri di Kratos riferiti al passato: qui le conoscenze pregresse sono fondamentali, perché altrimenti queste breve fasi di gioco finiscono decontestualizzate. Ovviamente non sono troppe, e non pregiudicano la comprensione dell'avventura di gioco in sé... ma se avrete giocato anche i capitoli precedenti, riuscirete a godervele di più. Ormai non fate più in tempo probabilmente, ma noi abbiamo scritto una retrospettiva dedicata alla serie.

Cosa c'è oltre al Single Player?

Cosa offre God of War, oltre alla modalità single player? Santa Monica ha pensato al nuovo capitolo del franchise come un'avventura esclusivamente single player, tutta incentrata sulla narrazione (e sui brutali combattimenti). Questo significa che God of War non ha una modalità multigiocatore, né locale né online, e che può essere giocato nella sua interezza restando offline. Allo stesso modo non ci sono trofei online. Sono assenti anche le microtransazioni di qualsiasi tipo, e per ora anche la Modalità Foto, che verrà introdotta più avanti dal team di sviluppo. Riguardo a possibili DLC, non ci sono state né conferme né smentite, è comunque possibile che più avanti Santa Monica voglia espandere le avventure di Kratos con piccole missioni aggiuntive. La speranza è l'ultima a morire.

Le prestazioni su PS4 Standard e Pro

L'ultimo punto vogliamo dedicarlo alle prestazioni. Non è necessario possedere una PlayStation 4 Pro per godersi il nuovo God of War... ma se avete una Pro sicuramente non farà male. Le prestazioni sulla PlayStation 4 standard sono comunque eccellenti, con un'esperienza ancorata ai 1080p e 30 FPS. Su PlayStation 4 Pro potete scegliere tra una modalità a 2160p e 30 FPS e una seconda opzione, che porta la risoluzione a 1080p ma potenzia il frame rate fino a 60. Sia su PS4 standard che su PS4 Pro, God of War offre il supporto all'HDR, in caso di possesso di un televisore compatibile. Su PS4 Pro c'è ovviamente il 4K.