4

Clash Royale, i consigli di base per vincere

Le prime strategie da tenere a mente durante la partita

SPECIALE di Simone Pettine   —   24/05/2018

Potremmo riassumere Clash Royale in una serie di aggettivi o etichette: strategico, card-game, moba, ma non riusciremmo comunque ad esprimere il modo in cui ogni singolo elemento pensato dagli sviluppatori interagisce con tutti gli altri, realizzando così quel mix vincente che gli ha permesso di diventare uno dei titoli smartphone più famosi degli ultimi anni (ancora adesso oggetto di attenzione da parte del pubblico di giocatori). Ma in cosa consiste Clash Royale? Nel difendere il nostro regno e contemporaneamente attaccare i villaggi vicini, ragionando sull'utilizzo del nostro mazzo che contiene allo stesso tempo truppe, incantesimi e altro ancora. Dopo aver studiato l'utilizzo delle carte offensive, nonché i nostri consigli per creare un mazzo vincente, esistono ancora dei piccoli trucchetti da tenere in considerazione per riuscire a portare a casa (si spera velocemente) la vittoria.

Innanzitutto Clash Royale richiede la giusta dose di pazienza, ma anche riflessi pronti, e il motivo è presto detto. A inizio partita potremmo essere tentati di schierare il più velocemente possibile delle unità in battaglia, presi dall'ansia nel vedere il nostro regno indifeso; non è però la decisione più intelligente da prendere. È molto più saggio innanzitutto accumulare Elisir, così da poter evocare i nostri assi nella manica sin da subito, e poi osservare le mosse del nostro avversario, che nel frattempo inizierà a schierare i suoi primi mostri ed eroi in una determinata posizione. A quel punto, grazie a riflessi pronti, potremo intervenire in tempo, sia attaccando laddove lui sarà ancora scoperto, sia difendendoci nei punti che possiamo già vedere sotto attacco nel nostro regno. La pazienza, come si dice, è la virtù dei forti, soprattutto nei casi in cui il nemico voglia adottare la nostra stessa strategia.

In quest'ottica la cosa più opportuna è ragionare distinguendo bene tra di loro una fase offensiva ed una d'attacco: se vediamo che lo scontro si sta spostando troppo sul terreno, dovremo attuare chiare manovre difensive, e soltanto in seguito spostare l'esito della partita sul campo avversario, iniziando invece una manovra d'attacco in grado di arrivare in profondità.

Clash Royale, i consigli di base per vincere

Con Wind è possibile acquistare i contenuti di “Clash Royale” attraverso il credito telefonico

Per i clienti Wind, acquistare i contenuti del gioco è molto semplice: si può infatti utilizzare il credito residuo della propria SIM oppure, per i clienti in abbonamento, il proprio conto telefonico. Anche l'accesso al servizio è facile: su Google Play Store, è sufficiente scegliere l'opzione "Addebita sul conto Wind" come metodo di pagamento del proprio account. È possibile effettuare la configurazione anche poco prima di ogni acquisto, accedendo al menu accanto al prezzo del contenuto desiderato. A questo indirizzo tutti i dettagli. Su App Store, è necessario accedere al proprio ID Apple e selezionare la modalità di pagamento tramite "Addebito telefonico". Qui maggiori dettagli. È possibile utilizzare il credito telefonico anche per acquistare l'ultimo singolo del proprio artista preferito o un eBook, il tutto con un clic e senza dover usare la carta di credito.

Un altro consiglio utile è quello di dotare i nostri Eroi più potenti della giusta scorta: è chiaro che le truppe di base non hanno molte possibilità di arrivare sane e salve ad una torre e poi anche di riuscire a buttarla giù (perché nel frattempo il nostro avversario sarà già corso ai ripari), e gli Eroi si prestano molto meglio a questo scopo. Anche loro, comunque, andranno incontro agli assalti nemici, per difenderli è quindi una mossa intelligente farli precedere da delle unità di base che assorbiranno i colpi dell'avversario, in questo modo gli Eroi potranno arrivare ancora integri in profondità nelle difese nemiche.

Chiaramente per avere sempre a disposizione un giusto equilibrio tra unità di base ed Eroi, ed elementi validi dall'una e dall'altra parte, bisognerà accrescere la collezione di carte in nostro possesso: tornano qui utili e fondamentali i bauli, premio delle nostre vittorie in battaglia, ma soprattutto il Negozio, dove potremo scambiare il nostro oro con un ricco assortimento di carte (si aggiornano di giorno in giorno). Un terzo modo per ottenere nuove carte, soprattutto se specifiche, è farne richiesta al proprio Clan: solitamente se non si tratta di esemplari epici o molto rari i membri sono ben felici di collaborare per aiutarci a crescere in Clash Royale. Se non vi piace l'idea di spendere l'oro nel Negozio né quella di chiedere aiuto ad altri giocatori, non vi resta che incrociare le dita e confidare nei bauli: un certo numero di questi ultimi può essere ottenuto in forma gratuita nell'arco della giornata, in media ogni quattro ore.