1

Harry Potter: Hogwarts Mystery, i primi passi fino ad Hogwarts

Tutto ciò che dobbiamo sapere per muovere i primi passi verso Hogwarts

SPECIALE di Simone Pettine   —   01/06/2018

Con Harry Potter: Hogwarts Mystery siamo alle prese ad ogni sessione di gioco con nuovi obiettivi: interrogazioni durante le lezioni, duelli di magia da vincere, persino la responsabilità della Coppa delle Case; c'è davvero tutto quello che un vero fan di Harry Potter potrebbe desiderare, al prezzo naturalmente di qualche pecca di troppo che non abbiamo mancato di farvi notare in sede di recensione. Oggi daremo un occhiata ai primi passi che ogni giocatore dovrà compiere, dall'avvio del titolo fino ad arrivare alla scuola di magia e stregoneria più famosa al mondo.

Quanto segue è tutto ciò che dovrebbe sapere il nuovo giocatore di Harry Potter: Hogwarts Mystery, e si parte da un consiglio abbastanza semplice: siate connessi ad internet; non si scappa da questo prerequisito, al pari di tanti altri titoli degli ultimi anni non potrete giocare ad Harry Potter: Hogwarts Mystery senza un qualsiasi tipo di connessione. Dal momento che eseguirete il primo accesso, sarete chiamati a personalizzare il vostro alter ego, attraverso un piccolo ma simpatico editor in cui dovrete scegliere acconciatura, colore della pelle, accessori e via dicendo; per il momento è inutile cercare di modificare gli indumenti, l'opzione verrà sbloccata più avanti salendo di livello e proseguendo nei capitoli di gioco. Per salvare i progressi, almeno per il momento, non esiste altra opzione che collegare alla propria versione di gioco il vostro account Facebook, in questo modo in caso di disastri imprevisti potrete comunque recuperare agilmente i salvataggi.

Harry Potter: Hogwarts Mystery, i primi passi fino ad Hogwarts

Con 3 è possibile acquistare i contenuti di “Harry Potter: Hogwarts Mystery” attraverso il credito telefonico

Per i clienti 3, acquistare i contenuti del gioco è molto semplice: si può infatti utilizzare il credito residuo della propria SIM oppure, per i clienti in abbonamento, il proprio conto telefonico. Anche l'accesso al servizio è facile: su Google Play Store, è sufficiente scegliere l'opzione "Addebita sul conto 3" come metodo di pagamento del proprio account. È possibile effettuare la configurazione anche poco prima di ogni acquisto, accedendo al menu accanto al prezzo del contenuto desiderato. A questo indirizzo tutti i dettagli. Su App Store, è necessario accedere al proprio ID Apple e selezionare la modalità di pagamento tramite "Addebito telefonico". Qui maggiori dettagli. È possibile utilizzare il credito telefonico anche per acquistare l'ultimo singolo del proprio artista preferito o un eBook, il tutto con un clic e senza dover usare la carta di credito.

E finalmente si inizia con il gioco vero e proprio: catapultati a Diagon Alley saremo alla ricerca degli oggetti necessari per iniziare il nostro primo anno ad Hogwarts; parliamo quindi con Rowan, uno dei personaggi principali del titolo, che subito ci assegnerà alcune "missioni" da completare, estremamente semplici e in grado di farci entrare in sintonia almeno un po' con i comandi di gioco. Completate queste minime richieste ci saremo guadagnati il diritto di inserire nome e cognome per il nostro alter ego (fittizi vanno benissimo, ma non tutti sono attualmente accettati dagli sviluppatori). Se in seguito vorrete cambiare di nuovo il nome del protagonista potrete farlo dal menu delle impostazioni di gioco.

Arriva poi il momento tanto atteso: giunti ad Hogwarts sarà il momento di iniziare la nostra nuova vita di maghi apprendisti (e studenti), ovviamente con la celebre cerimonia dello smistamento delle Case ad opera del Cappello Parlante; se avete letto i libri di J. K. Rowling o visto i film della serie saprete sicuramente di cosa stiamo parlando. Se invece non lo sapete, dovrete semplicemente scegliere tra uno dei quattro dormitori presenti, che saranno anche la vostra nuova Casa di appartenenza, e che in qualche modo dovrebbero rispecchiare la vostra indole: sono Grifondoro, Tassofrasso, Corvonero e Serpeverde.

Da questo momento in poi ha inizio il percorso standard di Harry Potter: Hogwarts Mystery: dovremo sostanzialmente compiere tutte le missioni richieste per completare un determinato capitolo, ed esaurita una certa serie di capitoli passeremo ufficialmente da un anno scolastico all'altro (attualmente è possibile proseguire fino al terzo anno). Naturalmente di cose da fare, per quanto il più delle volte ripetitive, ce ne sono davvero parecchie: il vero problema è che molto spesso l'Energia di gioco, necessaria per compiere qualsiasi azione, è del tutto insufficiente per garantire sessioni di gioco consistenti. A questo proposito, potreste valutare di dare un'occhiata ai nostri consigli per recuperare velocemente energia e tornare a giocare.