5

Harry Potter Hogwarts Mystery, come vincere la Coppa delle Case

La sfida tra Grifondoro, Tassofrasso, Serpeverde e Corvonero è di nuovo aperta

SPECIALE di Simone Pettine   —   25/05/2018

Se avete dato un'occhiata alle nostre precedenti guide sull'argomento avrete già iniziato a riscaldare le bacchette in Harry Potter Hogwarts Mystery: vi abbiamo spiegato come ottenere rapidamente Energia per poter continuare a giocare (nei limiti del possibile) e anche come affrontare i Duelli di Magia sfruttando la minima componente strategica del titolo. Ma un vero mago che si rispetti è immediatamente associato ad una delle Quattro Case di Hogwarts: vediamole nel dettaglio, e scopriamo come vincere la tanto ambita Coppa delle Case.

Durante le prime fasi di gioco, una volta completato il breve tutorial a Diagon Alley, Harry Potter Hogwarts Mystery ci porterà nella scuola di magia e stregoneria più famosa al mondo, dove vivremo nei panni del nostro alter ego la cerimonia di smistamento: è un momento delicato nella vita di ogni giovane mago, e lo saprete benissimo se avete letto i libri di J.K. Rowlking (o visto i film da essi tratti, volendo), in cui il Cappello Parlante sceglie per noi una delle quattro casate della scuola, come nostro nuovo ritrovo e famiglia. In Harry Potter Hogwarts Mystery la scelta della Casa non comporta gravi cambiamenti al gameplay, ma permette comunque di accedere a scenette e attività uniche. Le quattro Case sono Grifondoro (la cui responsabile è Minerva McGonagall), Tassofrasso (Pomona Sprout), Corvonero (Filius Flitwick) e Serpeverde (Severus Piton).

Durante tutto l'anno le Quattro Case di Hogwarts partecipano ad una sfida nota come Coppa delle Case: in base alle azioni compiute dagli studenti appartenenti a ciascuna di esse accumulano un certo numero di punti, per poi arrivare alla proclamazione del casata vincitrice durante gli ultimi giorni dell'anno. Harry Potter Hogwarts Mystery presenta un evento del tutto simile a quello raccontato nei libri e nei film della serie, con la differenza che toccherà a noi fare in modo che la nostra casata di appartenenza possa portarsi a casa l'ambito premio. Le azioni che compiremo durante le nostre sessioni di gioco tra i banchi di scuola ci porteranno infatti ad accumulare (ma volendo anche a perdere) punti: per esempio, completando le richieste di una specifica lezione o essendo sempre gentili con i professori otterremo punteggio extra, ma rispondendo invece male o distruggendo oggetti per pura voglia di vandalismo li perderemo.

Harry Potter Hogwarts Mystery, come vincere la Coppa delle Case

Con 3 è possibile acquistare i contenuti di “Harry Potter Hogwarts Mystery” attraverso il credito telefonico

Per i clienti 3, acquistare i contenuti del gioco è molto semplice: si può infatti utilizzare il credito residuo della propria SIM oppure, per i clienti in abbonamento, il proprio conto telefonico. Anche l'accesso al servizio è facile: su Google Play Store, è sufficiente scegliere l'opzione "Addebita sul conto 3" come metodo di pagamento del proprio account. È possibile effettuare la configurazione anche poco prima di ogni acquisto, accedendo al menu accanto al prezzo del contenuto desiderato. A questo indirizzo tutti i dettagli. Su App Store, è necessario accedere al proprio ID Apple e selezionare la modalità di pagamento tramite "Addebito telefonico". Qui maggiori dettagli. È possibile utilizzare il credito telefonico anche per acquistare l'ultimo singolo del proprio artista preferito o un eBook, il tutto con un clic e senza dover usare la carta di credito.

I punti attualmente in nostro possesso vengono mostrati nella schermata di gioco con le Clessidre delle Case, e alla fine di ogni anno in base alla posizione ottenuta guadagneremo determinati premi: per esempio se apparteniamo a Grifondoro e quest'ultimo vincerà la Coppa delle Case, otterremo 100 gemme; poi via via a scalare 10 gemme per il secondo posto, 2000 monete per il terzo e infine 1000 monete per l'ultima posizione. Dato che la Casa che si aggiudica la Coppa ha diritto a ricevere 100 gemme, valuta preziosissima in Harry Potter Hogwarts Mystery, vincere la competizione dovrebbe essere la nostra (e la vostra) priorità in assoluto.

Fortunatamente ci sono tante azioni che permettono al giocatore di guadagnare punti utili per raggiungere lo scopo. Innanzitutto, il comportamento durante una lezione è molto importante: bisogna ascoltare cosa dice il professore ed eseguire alla lettera i suoi consigli, cercando di non sbagliare mai gli incantesimi. È anche una buona idea dare una mano ai tanti studenti che incontreremo fuori e dentro Hogwarts, facendoceli amici e dando loro una mano nel momento del bisogno: se ci comporteremo in modo scortese non ci degneranno di uno sguardo, facendoci così perdere preziose occasioni per guadagnare punti. Ancora, in caso di errori è bene dire ai professori che hanno sempre ragione, ribattere o comportarsi in modo scortese non è mai una buona idea, e ricordatevi sempre che fare buona impressione durante i dialoghi è sempre un punto fermo in Harry Potter Hogwarts Mystery.