15

I Sims e la notte

In esclusiva, un'intervista per rivelare le prime informazioni sulla prossima espansione di The Sims 3!

INTERVISTA di Umberto Moioli   —   20/07/2010

Sono circa cinque i milioni di copie vendute da The Sims 3 a poco più di un anno dall'uscita nei negozi. Niente male davvero per una serie che non piacerà a tutti, però dimostra ogni volta quando ben sviluppata sia e che rimarca la sua complessità nell'assenza, nonostante il successo planetario, di qualcuno in grado di proporre una formula quantomeno paragonabile. Dopo i risultati di Travel Adventures e Ambitions, quindi, Electronic Arts non ha perso tempo e ha da pochi minuti annunciato The Sims 3: Late Night, una nuova espansione che promette di portare i personaggi frutto della mente di Will Wright nei meandri della vita notturna. Uno spunto per nuove avventure che verrà accompagnato dalla solita, impressionante mole di contenuti, come ci è stato raccontato nell'intervista concessaci da Grant Rodiek, Associate Producer del titolo.

La vita dopo il tramonto

Puoi innanzitutto introdurre il concept alla base di questa espansione?
The Sims 3 Late Night immergerà il giocatore nel mondo dei Vip, in un contesto cittadino dinamico, pieno di case di lusso, party, celebrità, bar, vampiri e molto altro. Ci si perderà in un ambiente dove si potrà partecipare agli eventi più esclusivi e diventare una personalità, intraprendere la via del barista al pub più vicino oppure unirsi a una band rock, godersi un bagno in una vasca idromassaggio sul tetto di un palazzo o scoprire il segreto per trasformarsi in un vampiro, tra le altre cose. I giocatori avranno presto un motivo per fare tardi la sera!

Parlando dei contenuti, le altre due espansioni andavano in qualche modo a influire su certi aspetti del gameplay, modificandone alcune meccaniche. Vedremo la stessa cosa anche in questo caso?

I Sims e la notte

Adoriamo questo tipo di cambiamenti! Il gioco non proporrà solo party e le luci della ribalta, con tutti gli altri Sims attenti alle mosse fatte dal giocatore. Ci saranno molte nuove situazioni: capiterà di finire in una rissa in un bar, di avere degli appuntamenti con altri Sims ed essere osservati dai paparazzi, sempre pronti a promuovere un nuovo scandalo. Ad ogni modo torneremo a parlare del gameplay nelle prossime settimane, con maggiori dettagli.

Il gioco presenterà nuove opportunità di carriera? Avranno la stessa profondità di quelle viste in Ambitions?
Ci saranno nuove professioni in The Sims 3 Late Night: ad esempio un Sim potrà tentare di sfondare nell'industria del cinema come attore oppure di lavorare nell'ambiente dei club come esperto di cocktail. Con l'arrivo della popolarità, non tarderanno nemmeno occasioni molto ben retribuite, come un ruolo all'interno di uno show oppure delle apparizioni. I Sim potranno quindi dedicarsi alla vita notturna ma non per questo mancheranno le occasioni per fare parecchi Simoleon. In termini di profondità, ad esempio, uno degli aspetti più gratificanti all'interno della carriera nel mondo del cinema sarà la possibilità di partecipare a delle audizioni oppure di produrre dei filmati, il che porterà nuove esperienze a livello di gameplay.

Come volete ricreare l'esperienza della "vita notturna"? Spesso non si tratta solo di far festa ma anche dei vizi e delle vite nascoste di ciascuna persona...
Più che dai vizi, penso che la gente voglia essere sorpresa dalle cose che accadranno mentre si giocherà The Sims 3 Late Night. I vampiri, ad esempio, sono sconosciuti per come si palesano nelle ore notturne, possono leggere la mente e sono dotati di una forza non comune, oltre ad avere una sete tutta particolare da soddisfare e una durata media della vita superiore a quella degli umani. Potranno socializzare con gli altri Sim e questi ultimi avranno la facoltà di chiedere di essere trasformati, per poi mettersi negli angoli bui di qualche bar per dare la caccia alle loro prede! Ci saranno poi altri aspetti da scoprire, come quelli relativi ai cocktail: questi colorati intrugli potranno far ammattire o scatenare i Sims per un breve periodo; credo che i giocatori vorranno provarli tutti, divertendosi a vederne gli effetti!

Nel comunicato d'annuncio si parla dei feedback della community. Come bilanciate la vostra creatività con i suggerimenti dati dagli utenti?

I Sims e la notte

I feedback ci servono moltissimo a capire in che modo gli utenti giocano e a muoverci di conseguenza, suggerendoci come agire in certi ambiti specifici. Ad esempio a non tutti piace giocare sfruttando le "Opportunità" e, visto che ne compaiono di nuove a mano a mano si installano le espansioni, diamo loro la possibilità di disattivarle, se non è così che vogliono godersi il gioco.

E infine, ovviamente, dicci pure se ci sono elementi specifici riguardanti il gioco di cui vuoi parlare.
Grazie al mondo aperto di The Sims 3 siamo stati in gradi di creare un setting urbano vivo e vivace come non eravamo mai riusciti a fare. Si potranno visitare bar, club, studi di registrazione cinematografici, case di lusso, spazi nascosti agli occhi indiscreti e persino un ristorante mobile. Il vostro Sim potrà formare una band oppure si avrà l'opportunità di sfruttare le nuove opzioni dell'editor dei personaggi e delle case, aggiungendoci le vasche idromassaggio e le nuove piscine. Che si tratti di sperimentare una nuova carriera, ridipingere l'intera città di rosso oppure organizzare una festa in un attico, i giocatori saranno sempre in grado di creare nuove storie. Non vediamo l'ora di vedere cosa accadrà scesa la notte!