46

Dall'Italia agli Stati Uniti

Abbiamo provato le prime due mappe scaricabili per Call of Duty: Modern Warfare 3

PROVATO di Matteo Santicchia   —   26/01/2012

Versione testata: Xbox 360

Dall'Italia agli Stati Uniti

Il primo pacchetto mappe per Call of Duty: Modern Warfare 3, disponibile dal 24 gennaio per gli utenti premium Elite, ci porta in Italia e negli Stati Uniti, immergendoci nel dolce su e giù di una cittadina costiera italiana, Piazza e in quello che era un santuario naturalistico nel bel mezzo di New York, Central Park, trasformato in una piazzaforte russa, Liberation. Due mappe molto interessanti e ben congegnate, con la caratteristica di essere totalmente all'opposto. Tanto piccola e intricata la prima, quanto grande e di facile navigazione la seconda.

Una rotonda sul mare

Piazza è una mappa di medio-piccole dimensioni, ma strutturata in modo estremamente interessante. L'idea è quella di portare scontri dalla breve distanza in quello che è a tutti gli effetti un paesino medievale tutto in pietra, situato molto probabilmente in Costiera amalfitana o nelle Cinque Terre. Questo significa spazi stretti e tortuosi sviluppati in verticale propri di una cittadina costruita a picco sul mare. La caratteristica principale sono le salite e le numerose scalinate che collegano i diversi livelli della mappa che danno luogo a strozzature e svolte cieche da percorrere con grande calma.

Dall'Italia agli Stati Uniti

Siamo di fronte ad un livello particolarmente "labirintico", con linee di tiro non amplissime, ma che comunque garantiscono spazio anche per i cecchini vista la presenza di terrazzi e luoghi sovraelati grazie ai quali controllare porzioni interessanti della mappa. Cecchini che possono essere comunque presi alle spalle con relativa facilità visto che i punti di accesso alle zone calde sono numerosi, defilamenti e scorciatoie sono presenti in buona quantità, passando dentro case e addirittura attraverso una cantina con grandi botti di vino. Da un luogo iconico ad un altro. Liberation è invece l'esatto opposto di Piazza, grandi viali alberati e spazi molto ampi. La mappa è fondamentalmente "piatta", anche se non mancano piccole deviazioni sotto terra, ma generalmente si segue il dolce saliscendi del parco di New York. Gli scontri sono prevalentemente dalla lunga distanza, i soldati sono carne da cannone per mitragliatrici leggere, postazioni fisse e fucili da cecchino. Anche qui ci troviamo di fronte ad un bell'esercizio di level design.

Dall'Italia agli Stati Uniti

Nonostante non ci siano defilamenti nascosti o scorciatoie particolarmente efficaci, la mappa è scandita da un buon numero di "oggetti su schermo" (ponti, fontane, il letto di un ruscello e via dicendo) che ci permettono comunque di variare l'accesso alle zone più trafficate che rappresentano i punti di conquista delle modalità ad obiettivi. Liberation è insomma una risposta a tutti quelli che cercavano una situazioni di più ampio respiro nel pacchetto base di Call of Duty: Modern Warfare 3, ma che è capace di esaltare sia i corridori incalliti sia coloro i quali preferiscono il tanto vituperato camping. Valgono il prezzo del biglietto questo due mappe, fermo restando che siamo di fronte alla sola prima uscita per gli abbonati Elite? Senza dubbio si, sono molto divertenti, specialmente Piazza ed entrambe offrono numerose soluzioni tattiche, mettendo anche una pezza ad alcune scelte di design del pacchetto base. Il mese prossimo ci sarà il terzo drop, ovvero il rilascio di una sola mappa, mentre a marzo il DLC sarà più sostanzioso, due Spec Ops e la quarta mappa. Presumibilmente tra due mesi quindi torneremo a parlare dei nuovi contenuti scaricabili per Call of Duty: Modern Warfare 3 con una recensione vera e propria, in occasione del rilascio dei contenuti anche per i non abbonati Elite.

CERTEZZE

  • Entrambe le mappe sono ben congegnate
  • Piazza è davvero intricata e piena di spunti...

DUBBI

  • ...Liberation potrebbe diventare il paradiso del camper