36

Alan Wake 2 e Marvel's Spider-Man 2 sono i giochi più attesi di ottobre 2023

Scelte differenti tra redazione e lettori per i giochi più attesi di ottobre 2023: da una parte Alan Wake 2, dall'altra Marvel's Spider-Man 2.

Alan Wake 2 e Marvel's Spider-Man 2 sono i giochi più attesi di ottobre 2023
RUBRICA di Giorgio Melani   —   04/10/2023

Si continua a parlare di annata straordinaria per il 2023 in termini di quantità e qualità dei giochi usciti e in arrivo, e ottobre sembra un altro mese caratterizzato da una concentrazione incredibile di prodotti di grosso calibro. La cosa appare evidente anche dai risultati della votazione sul gioco più atteso del mese, che hanno indicato vincitori diversi tra redazione e lettori, nonostante il bacino dei giochi selezionati sia rimasto sostanzialmente lo stesso. Si prosegue dunque su livelli notevoli, dopo aver assistito a un settembre che ha portato con sé alcuni dei giochi più attesi dell'anno come Starfield in particolare ma anche Baldur's Gate 3 in versione PS5, in attesa di quella per Xbox. Sembrava impossibile, ma ottobre rischia di essere ancora più ricco, almeno in termini meramente quantitativi.

Si tratta pertanto del un finale di un'annata che sembra essere memorabile per quanto riguarda i videogiochi, nonostante l'industria continui a dimostrarsi in una situazione di salute difficile.

Mentre si moltiplicano le notizie su team in crisi e ondate di licenziamenti, una serie di coincidenze hanno portato alla concentrazione in pochi mesi di uscite di calibro enorme, tanto da causare anche alcuni spostamenti strategici per non incappare in un eccessivo "ingorgo". Tra nuovi capitoli di franchise celebri e qualche novità assoluta, andiamo dunque a vedere come sono andate le votazioni per i giochi più attesi di ottobre 2023, che in questo caso hanno portato alla vittoria di Alan Wake 2 e Marvel's Spider-Man 2.

Il più atteso dalla redazione

Alan Wake 2 presenta due ambientazioni da esplorare in maniera alternata
Alan Wake 2 presenta due ambientazioni da esplorare in maniera alternata

Il risultato forse meno scontato è quello che arriva dalla votazione interna alla redazione, dove il sondaggio ha restituito, un po' a sorpresa, una netta vittoria di Alan Wake 2, che risulta essere il gioco più atteso per ottobre 2023 dalla maggior parte dei redattori. Qui è probabile che il fattore nostalgia giochi un ruolo importante, visto che il primo capitolo, pur con tutti i suoi difetti, resta un'esperienza memorabile, rimasta nei bei ricordi della generazione di Xbox 360 in chiunque l'abbia vissuto all'epoca, ma anche successivamente. Considerando come Remedy abbia saputo rinnovarsi pur mantenendo comunque un alto livello qualitativo per le sue produzioni anche più recenti (con qualche eccezione), è facile capire come mai il nuovo survival horror a trazione narrativa del team finlandese sia un sorvegliato speciale, oltre alle sue caratteristiche intrinseche che lo rendono un must per gli appassionati.

In seconda posizione troviamo un altro dei giochi universalmente più attesi di questo periodo, ovvero Super Mario Bros. Wonder, che punta a rilanciare la serie dei platform in 2D dalla struttura più classica con alcune novità davvero interessanti. Da anni, ormai, Nintendo alterna esperienze in 3D, anche se sono ferme da tempo su Super Mario Odyssey, a capitoli in "2D moderni" per così dire, come i "New" o i "3D World", ma in questo caso ci troviamo di fronte qualcosa di ancora diverso.

Super Mario Bros. Wonder presenta trasformazioni inedite
Super Mario Bros. Wonder presenta trasformazioni inedite

Wonder sembra essere un elemento a parte, anche se chiaramente derivato dalla serie di platform più tradizionali, e non vediamo l'ora di vedere quali novità sia in grado di apportare alla formula storica, grazie anche alle sue particolari trasformazioni. Sul terzo posto del podio, ma a notevole distanza dai primi due, troviamo Marvel's Spider-Man 2, uno dei titoli più in vista dell'anno, ma forse in grado di generare meno aspettativa, almeno in ambito redazionale, essendo anche il terzo Spider-Man nel giro di 5 anni.

Il più atteso dai lettori

Marvel's Spider-Man 2 appare come una netta evoluzione
Marvel's Spider-Man 2 appare come una netta evoluzione

Classifica piuttosto diversa da quella redazione emerge dai risultati del sondaggio dedicato ai lettori di Multiplayer.it, almeno come ordine delle posizioni, visto che la composizione generale del podio è praticamente la stessa. In questo caso troviamo Marvel's Spider-Man 2 in cima alle preferenze, ma con uno scarto davvero minimo con il secondo classificato. Si potrebbe pensare che, almeno tra gli appassionati, il nuovo capitolo delle avventure dell'Uomo Ragno sia molto atteso ma non in grado di generare una curiosità tale da spingere l'hype a livelli inusitati, cosa che sarebbe piuttosto fisiologica. In ogni caso, la questione non pone grandi problemi: il nuovo titolo di Insomniac per PS5 è probabilmente destinato ad essere uno dei giochi più venduti di tutto il 2023, nonostante la concorrenza serrata, dunque può tranquillamente sostenere il carico di esclusiva Sony di fine anno.

In seconda posizione, separato da un solo punto percentuale dalla prima, c'è Super Mario Bros. Wonder, che si conferma tra i giochi più attesi in assoluto per quest'anno e per il mese di ottobre in particolare.

Anche Forza Motorsport è in arrivo a ottobre 2023
Anche Forza Motorsport è in arrivo a ottobre 2023

Le spiegazioni le abbiamo già date, ma non ce ne sarebbe nemmeno bisogno: basti sapere che si tratta del nuovo capitolo delle avventure 2D di Mario, ovvero una vera e propria istituzione videoludica che probabilmente salirà in cattedra ad insegnare gameplay a destra e a manca. Sull'ultimo gradino del podio, infine, troviamo Alan Wake 2, in una situazione dunque ribaltata per quanto riguarda rispetto a quanto emerso dalla redazione. Appena al di fuori di questo, in quarta posizione, segnaliamo anche la presenza di Forza Motorsport, uno degli altri grandi giochi in arrivo nel mese di ottobre 2023.