Assassin's Creed Odyssey

Tutte le informazioni su Assassin's Creed Odyssey, il nuovo episodio della serie Ubisoft ambientato nell'antica Grecia per PC, PS4 e Xbox One.

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   21/07/2018
56

Indice

Assassin's Creed Odyssey ci porta nel 431 a.C., al comando di un abile mercenario determinato a svelare i segreti dietro la Guerra del Peloponneso, che ha messo l'una contro l'altra le città-stato dell'antica Grecia. Dopo aver selezionato un personaggio di sesso maschile o femminile, rispettivamente Alexios o Kassandra, ci verrà chiesto di scegliere da che parte stare nel conflitto: le nostre decisioni influenzeranno l'andamento degli eventi come mai era accaduto nella serie Ubisoft, trasformando dinamicamente la storia grazie all'introduzione di molteplici elementi RPG. Questo aspetto del gioco si tradurrà nella presenza di dialoghi opzionali, nella possibilità di intrattenere relazioni con svariati NPC, nello sviluppo delle abilità del protagonista e nell'uso di un equipaggiamento man mano più pregiato, che andrà a influenzare l'efficacia dei nostri colpi in battaglia secondo dinamiche molto simili a quelle viste in Assassin's Creed Origins.

Data di uscita, edizioni e piattaforme di gioco

La data di uscita di Assassin's Creed Odyssey è fissata al 5 ottobre, nelle versioni PC, PlayStation 4 e Xbox One. Il titolo sarà disponibile in diverse edizioni: la standard edition (PS4 e XOne, 59,99 euro) includerà una copia del gioco e una custodia steelbook; la Deluxe Edition (PC, 69,99 euro) includerà una copia del gioco e il pacchetto digitale deluxe; la Gold Edition (PC, PS4 e XOne, 99,99 euro) consentirà di giocare con tre giorni di anticipo, includerà una copia del gioco, il Season Pass e una custodia steelbook (solo su console); la Ultimate Edition (PC, 109,99 euro) consentirà di giocare con tre giorni di anticipo, includerà una copia del gioco, il Season Pass e il pacchetto digitale deluxe.

Assassins Creed Odyssey 7

Abbiamo poi la Medusa Edition (PC, PS4, XOne, 109,99 euro) che offrirà la statua The Fallen Gorgon, una copia del gioco, un artbook da sessantaquattro pagine, la mappa del mondo, la colonna sonora, la missione aggiuntiva Il Re Cieco e il pacchetto Kronos; la Spartan Edition (PC, PS4, XOne, 159,99 euro) consentirà di giocare con tre giorni di anticipo (solo su PC), offrirà la statua The Spartan Leap, una copia del gioco con custodia steelbook, un artbook da sessantaquattro pagine, una litografia esclusiva, la mappa del mondo, la colonna sonora, il Season Pass, la missione aggiuntiva Il Re Cieco e il pacchetto digitale deluxe; e infine la Pantheon Edition (PC, PS4, XOne, 239,99 euro) consentirà di giocare con tre giorni di anticipo (solo su PC), includerà il diorama Nemesis, una copia del gioco con custodia steelbook, un artbook da sessantaquattro pagine, una litografia esclusiva, la mappa del mondo, la colonna sonora, il Season Pass, la missione aggiuntiva Il Re Cieco e il pacchetto digitale deluxe.

Ambientazione

L'ambientazione di Assassin's Creed Odyssey ci porterà nell'antica Grecia, durante la sanguinosa Guerra del Peloponneso. Nei panni di Alexios o Kassandra, guerrieri spartani rinnegati che hanno ricevuto in dono la leggendaria lancia di re Leonida, uno dei Frutti dell'Eden, ci guadagneremo da vivere come mercenari, mettendo le nostre capacità al servizio del miglior offerente. Nel gioco dovremo dunque scegliere con quale fazione allearci e seguire gli eventi di un conflitto che ci porterà a visitare scenari come Sparta, Atene, Mykonos e un'ampia porzione del territorio greco, nell'ottica di un open world mai così ampio e variegato.

Assassins Creed Odyssey 12

Le location alterneranno infatti montagne, spiagge, città e foreste, con la possibilità di cacciare animali sulla terraferma e di salire a bordo di imbarcazioni, queste ultime fondamentali dal momento che la mappa sarà composta da una quantità enorme di piccole isole. Rispetto all'antico Egitto di Assassin's Creed Origins potremo godere di una grafica sostanzialmente più vivace, con colori accesi e insediamenti urbani più fitti, caratterizzati da un'architettura sofisticata e affascinante. Come da tradizione per la serie, eventi e personaggi storici si presteranno a un'interpretazione romanzata, e lo stesso filosofo greco Socrate farà la propria comparsa fra i nostri alleati, assegnandoci di tanto in tanto delle missioni. Non sarà tuttavia l'unica presenza di spicco per un periodo storico che ha segnato un forte sviluppo per le arti, la scienza e la politica, ponendosi come un vero e proprio punto di partenza per la civiltà occidentale.

Trama e protagonisti

In Assassin's Creed Odyssey vestiremo i panni di uno Spartano scacciato dalla propria famiglia in quanto bollato come "maledetto" e per questo lanciato da un dirupo in giovanissima età. Riuscito miracolosamente a sopravvivere, forse grazie al suo legame di sangue con re Leonida e alla sua potente lancia, il protagonista fugge, impara a combattere e diventa un mercenario che offre i propri servizi al miglior offerente durante la Guerra del Peloponneso. Fra una missione e l'altra, però, scoprirà degli indizi che riveleranno una misteriosa cospirazione contro la sua famiglia: chi l'ha ordita, e perché? A quel punto la sua missione diventerà quella di perseguire la verità e abbracciare una causa più grande, in un percorso che lo porterà a trasformarsi in un eroe leggendario.

Assassins Creed Odyssey Personaggi

Il nostro personaggio potrà essere un uomo o una donna: all'inizio dell'avventura ci verrà chiesto di scegliere fra Alexios e Kassandra, per la prima volta in un episodio della serie, ma la storia non cambierà sulla base della nostra preferenza. Piuttosto, saranno le scelte e le azioni che compiremo a influenzare il corso degli eventi, modificando anche in modo sostanziale il mondo che ci circonda e i personaggi che lo popolano. Una nota per i fan di Assassin's Creed di lunga data: in questo caso sarà la protagonista femminile, Kassandra, la figura canonica rispetto alla trama del franchise vista finora, trama che continuerà a svilupparsi anche nel presente seguendo le vicende di Layla Hassan, la ricercatrice determinata a trovare gli artefatti Isu.

Assassins Creed Odyssey 2

Gameplay e trailer

Il gameplay di Assassin's Creed Odyssey riprende per larga parte le meccaniche di gioco di Origins, con la stessa enfasi sulla scoperta di luoghi nuovi, un'esplorazione libera da vincoli di tutte le ambientazioni e il sistema di combattimento introdotto appunto con l'ultimo episodio, che rivoluziona l'approccio agli scontri rispetto alla tradizione della serie: l'esecuzione degli attacchi passa ai tasti dorsali, è possibile parare e anche schivare i colpi, come pure effettuare eliminazioni silenziose laddove il nemico di turno non ci abbia notati. Una delle novità di questo capitolo sta nella possibilità di disarmare gli avversari e di ricorrere a una serie di abilità slegate dall'attacco speciale che si sblocca una volta riempito l'apposito indicatore, e che consentono ad esempio di sferrare un potente "spartan kick" per risolvere anche i confronti più complicati.

Assassins Creed Odyssey 3

È rimasto invece il sistema di classificazione delle armi, con valori differenti per ogni strumento anche sulla base della sua rarità e la possibilità di potenziare gli oggetti presso le botteghe dei fabbri, vendere quelli che non ci servono e acquistarne di nuovi. Un altro aspetto inedito risiede nella maggiore quantità di elementi RPG, con la possibilità di selezionare risposte differenti durante i dialoghi al fine di sbloccare nuove quest, ottenere una determinata reazione da parte del nostro interlocutore e, in generale, influenzare lo sviluppo della storia.

Assassin's Creed Odyssey vedrà anche il ritorno delle battaglie navali, con modalità simili a quelle viste in alcune missioni di Origins. Ciò significa che il nostro vascello non avrà a disposizione dei cannoni, bensì potremo attaccare le altre navi facendo scoccare delle frecce, normali o infuocate, ai nostri soldati, oppure procedere con una serie di speronamenti.

Assassins Creed Odyssey 9

Sarà anche possibile approcciare l'imbarcazione nemica per salirci a bordo con alcuni compagni ed eliminare fisicamente l'equipaggio rimanente. Il gioco è stato mostrato con un primo teaser alcuni giorni prima dell'E3 2018, per via del clamoroso leak che ha rivelato l'esistenza del progetto, per poi godere di una presentazione estesa sul palco della conferenza Ubisoft a Los Angeles, con alcune sequenze di gameplay che hanno introdotto l'ambientazione, i personaggi e alcune delle novità di questo capitolo. La demo dell'E3 è stata ripresa in un video della durata di ben otto minuti, a testimonianza di come lo sviluppo del gioco sia a buon punto, e la stessa demo abbiamo anche potuto giocarla dal vivo, come potete vedere qui in calce.

Quali elementi RPG ci saranno?

Assassin's Creed Odyssey riprenderà gli elementi RPG che hanno caratterizzato la svolta della serie con Origins, aggiungendone però di nuovi. Ciò significa che la crescita del personaggio verrà regolata sulla base dell'esperienza accumulata e dell'equipaggiamento, suddiviso in categorie di strumenti ognuno dotato di un preciso livello di qualità, migliorabile attraverso la procedura di potenziamento. Questi aspetti si concretizzeranno durante i combattimenti, quando a ogni colpo inflitto corrisponderà un valore di danno visualizzato, anche sulla base della zona del corpo interessata.

Assassins Creed Odyssey 8

Scoccare una freccia dalla distanza, con l'arco giusto e un livello di esperienza adeguata, mirando alla testa di un avversario moltiplicherà il danno e ne determinerà la morte immediata, ad esempio. Le novità più rilevanti sono però rappresentate dai dialoghi opzionali, sulla falsariga di The Witcher 3: Wild Hunt, che consentiranno di far prendere alle conversazioni una piega differente, andando magari a indagare su specifiche questioni al fine di sbloccare un nuovo argomento di discussione e una quest correlata. Le decisioni prese, inoltre, influenzeranno l'andamento della trama e produrranno situazioni differenti, culminando in una serie di finali diversi.

Assassins Creed Odyssey 10

Romance, anche omosessuali

A proposito di elementi RPG, in Assassin's Creed Odyssey ci verrà data anche la possibilità di intrattenere relazioni etero, gay o bisessuali con personaggi non giocanti, che si tratti di maschi o femmine. Si tratta di un elemento innovativo per il franchise, che fornisce un ampio grado di libertà ai giocatori: "Se volete essere una donna e corteggiare una donna, potete farlo. Se volete essere un uomo e corteggiare una donna, potete farlo. Se volete essere un uomo e corteggiare un uomo e una donna, potete farlo", aveva spiegato in tal senso il narrative director Melissa McCoubrey. A fare da perno per tale feature è il nuovo sistema dei dialoghi, fra le cui pieghe si ritrovano appunto elementi romance, di cui eventualmente approfittare per fare in modo che il nostro personaggio possa intrattenersi piacevolmente con qualcuno, qualunque sia l'orientamento sessuale che abbiamo scelto di adottare.

Assassins Creed Odyssey 5

Main Theme

Il tema principale di Assassin's Creed Odyssey si intitola "Legend of the Eagle Bearer" ed è stato realizzato da The Flight. Si tratta di una coppia di produttori musicali nata nel 2005 e caratterizzata da una convincente sintesi di approcci e gusti differenti, con un curriculum di tutto rispetto che annovera la colonna sonora di titoli come Alien: Isolation e Horizon Zero Dawn. Il brano che Joe Henson e Alexis Smith hanno composto per l'ultimo episodio della serie Ubisoft si adatta alle atmosfere e alla collocazione storica dell'avventura, coinvolgendoci con un set di strumenti a corde, in un crescendo di suoni dal sapore orientale. Il modo migliore per introdurci alla storia di Alexios o di Kassandra, figli indesiderati di una terra che dentro di sé ancora chiamano "casa".