Avendo tra le mani un telefono così particolare e potente come il ROG Phone 2, ho deciso di provare a sfruttare fino in fondo una delle sue feature più originali per mettere in piedi il video che trovate poco più in alto. Lo smartphone di ASUS permette infatti di sfruttare nel migliore dei modi il suo Snapdragon 855+ e la ZEN UI, l'interfaccia proprietaria installata sopra Android 9, per consentire di fare dei veri e propri let's play trasmessi in streaming su Twitch e YouTube acquisendo in tempo reale un gioco Android e la telecamera frontale senza alcun tipo di ripercussione sulle performance. Non c'era gioco migliore e più immediato di Asphalt 9: Legends per testare fino in fondo questa feature e, ancora meglio, per provarla dal vivo, senza filtri e verificando quindi l'effettiva facilità d'uso e il risultato finale.
Nel setup finale abbiamo quindi utilizzato il ROG Phone 2 alimentato a batteria e collegato in Wi-fi nella nostra rete redazionale con soltanto il gioco in esecuzione. L'acquisizione del gioco e della telecamera frontale avviene in presa diretta attraverso il Game Genie che può essere richiamato trascinando il bordo sinistro dello schermo mentre per l'audio ci siamo dotati di un piccolo microfono a giacca collegato all'ingresso mini-jack dello smartphone. Un setup semplice e molto efficace che chiunque può realizzare in un attimo. Lasciamo a voi ogni commento sulla qualità della registrazione e sul risultato finale visto che noi ne siamo usciti pienamente soddisfatti al di fuori di due uniche mancanze: l'impossibilità di mixare in tempo reale l'audio in gioco e l'audio del microfono e l'impossibilità di disattivare l'icona in sovrimpressione che segnala lo streaming in corso.
Per maggiori informazioni infine, vi rimandiamo alla recensione dell'ASUS ROG Phone 2 e alla recensione di Asphalt 9: Legends.