6

Call of Cthulhu, la video anteprima della Gamescom 2018

Alla Gamescom 2018 siamo tornati a provare Call of Cthulhu: la nostra video anteprima sul nuovo gioco ispirato all'opera di Lovecraft

VIDEO di Raffaele Staccini   —   27/08/2018

Ci siamo trovati già diverse volte di fronte a Call of Cthulhu, il nuovo progetto di Focus Entertainment sviluppato da una Cyanide. In occasione della Gamescom 2018 siamo tornati a provare il gioco, scoprendo le premesse della storia e alcune delle meccaniche base del gameplay. Vi raccontiamo tutto nella video anteprima in testa all'articolo.

Call of Cthulhu si presenta come un survival horror in prima persona esattamente a metà strada tra Outlast e Resident Evil VII: gran parte della componente spaventosa è infatti riversata nell'atmosfera cupa e incredibilmente inquietante garantita dall'uso di una licenza così importante ma, allo stesso tempo, c'è una componente action e l'uso delle armi non è bandito. Inoltre il gameplay è fortemente arricchito da una componente da gioco di ruolo innestata sull'uso di differenti abilità che si possono potenziare a piacimento, così da aumentare le probabilità che il lancio di dadi che entra in funzione nel momento in cui si tenta di utilizzare le abilità, sia a nostro favore. Come se tutto questo già non bastasse, sono presenti moltissimi dialoghi con i personaggi non giocanti e c'è una componente investigativa che rende cruciale investire molto tempo nell'esplorazione dello scenario e nell'analisi di tutti gli elementi che popolano l'ambientazione. Farlo permette infatti di sbloccare nuove opzioni nelle conversazioni e soprattutto di trovare modi alternativi per aggirare le minacce o per entrare in zone altrimenti interdette.

La data di uscita di Call of Cthulhu è fissata al 30 ottobre 2018 su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Intanto gli sviluppatori hanno fatto sapere che il gioco girerà su Xbox One X a 4K ma non a 60 frame al secondo.