Crackdown 3, i commenti dei lettori 54

Salti, esplosioni e azione nuda e cruda non sono serviti a salvare l'ultima esclusiva Microsoft su Xbox: vediamo cosa dicono gli utenti di Crackdown 3.

RUBRICA di Massimo Reina   —   26/02/2019

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra

Crackdown 3 sembra purtroppo aver messo d'accordo gran parte delle riviste e degli appassionati di tutto il globo: il gioco non è stato all'altezza delle aspettative, né delle potenzialità delle console Xbox. L'esclusiva Microsoft, insomma, ha deluso un po' tutti, ma non sono mancate lo stesso le discussioni e la nascita come sempre di due opposti schieramenti. Stavolta però le due fazioni non hanno discusso sulla bontà del prodotto in sé, quanto piuttosto sui motivi che hanno spinto l'azienda americana a pubblicarlo, la bontà in generale delle esclusive Xbox e su altro. Vediamo come e perché.

Epic fail?

Sul forum di Multiplayer.it, sotto la nostra recensione di Crackdown 3, nella quale abbiamo dato cinque al gioco, lo scontro è stato inizialmente abbastanza tranquillo, coi nostri lettori generalmente d'accordo sul bocciare il gioco, ma divisi sulle motivazioni che hanno portato all'insuccesso del titolo e sulla bontà delle esclusive di Xbox paragonate a quelle Sony e Nintendo. Il nostro utente Varano86, per esempio, non ha avuto dubbi fin dal momento della pubblicazione della nostra review: il gioco gli sembra troppo deludente, e scrive subito "che fail mamma miaaa...", mostrando poi un certo disappunto per Microsoft, le sue esclusive e Xbox One in successivi interventi.

Osservazioni che non stanno bene al Signor Giancarlo, che risponde: "Queste sono tue opinioni che fanno ridere me onestamente, la One X ha molti pregi tra multipiatta nettamente migliori nel 90% dei casi ,Gamepass ,Retrocompatibilità con giochi pompati gratuitamente , e se a te Gow 4 Forza e Forza Horizon Halo 5 , MCC e altri sembrano da cellulare non sei obbiettivo e allora è inutile parlarne non bisogna guardare solo i difetti per buttare merda gratuita sulle cose che non si posseggono." Dello stesso parere John_Locke, che dall'isola di Lost fa notare come "Sea of thieves è un titolo eccezionale, tra i migliori usciti in questa generazione."

Di parere diametralmente opposto il giudizio di D. Chisciotte-senpai ッ™ è salito assieme a Cory Barlog-sensei sul palco dei TGA per ritirare il premio "gioco dell'anno", poi entrambi hanno pianto, che di fatto boccia il gioco e auspica che in Microsoft in futuro "oltre ad acquistare nuovi studi stiano o vogliano investire pesantemente pure nel controllo qualità perchè se questo è il livello che a loro va bene possono anche cambiare settore". Il lettore Hayao Miyazaki non è convinto però di questa soluzione, in quanto dal suo punto di vista "Lo sanno anche i sassi che sta c****a é uscita soltanto perché dopo la questione Scalebound non potevano cancellarlo. Il controllo qualità non c'entra nulla in questo caso. Il gioco doveva uscire a tutti i costi, punto". Stiki89 è sulla stessa lunghezza d'onda: "Basta solo FH4 per contraddire questa enorme minchiata. E devono ancora uscire gears 5, halo infinite e ori 2".

Multiplayer.it la tocca piano…

Lo sostiene SirEcecirillo, che scrive infatti "Multy la tocca piano." L'inverno è arrivato alle prese con i soliti noti. è però convinto che a nostra rivista abbia comunque esagerato, così scrive: "Il gioco era un disastro annunciato, per lo sviluppo travagliato ed i continui cambi in corsa, stroncarlo era come sparare sulla croce rossa e puntualmente lo hanno fatto, anche le altre testate ci sono andate giù pesante, tuttavia è da inizio gen che con le esclusive MS la stampa specializzata ci va giù duro non gli lasciano passare nulla ma proprio nulla. P.S. una esclusiva Xbox che multiplayer la prova su PC la dice lunga su quanto multiplayer consideri Xbox, non ricordo l'ultimo gioco recensito su Xbox forse era GoW4 o QB".

"Peccato, avevo delle aspettative più alte per questo gioco. Però mi fa piacere che l'aspetto più riuscito sia il sistema di combattimento perché è la cosa più importante, penso che la campagna potrebbe essere molto divertente. Il multiplayer invece... mi lascia basito la scelta di non includere una modalità in cui si rade al suolo la base avversaria," continua Outnumbered but not outgunned. Dal canto suo, Druido ci va giù pesante: "Bidone annunciato, la speranza che un altro anno potesse dare qualcosa è crollata dopo aver provato il gioco nella versione rilasciata per gli iscritti al programma preview... Speriamo sia l'ultimo strascico della gestione di don matrick".

Elvis, gli UFO e i terrapiattisti…

Tornando al voto della nostra recensione, Black Rat, scrive che "almeno alla sufficienza pensavo ci arrivasse", mentre per DevilTrigg3r è strano: "Unica cosa che fa strano è il voto dato da multi... Dare 5 a crackdown 3 quamdo avete dato un 7 a fallout 76 fa veramente strano." Stesso pensiero di Raidoo, che scrive infatti: "Voto un po' stranotto comunque...". Che sia allora tutto una cospirazione ordita da Multiplayer.it? Probabile! Non a caso Madokter pensa al solito complotto: "sicuramente il gioco è mediocre (come lo era Saintrow IV che però stranamente prese 7.8 qua sopra). però voglio fare il complottaro: se non fosse stato esclusiva microsoft o se fosse stato esclusiva sony o nintendo avrebbe preso almeno 1 punto in più, e sottolineo almeno. l'importante è dare 10,90 ai super smash bros. schifo."

"Tu davvero mi stai paragonando sta roba qua a Super Smash Bros. Ultimate?", replica basito ObiWanSimone, a cui si uniscono robert_dellamonica e Krister Arrogante e Razzista™, scrivendo rispettivamente "il gioco (Crackdown 3 - ndr) è bellissimo. Me lo ha detto Elvis dal suo disco volante mentre sorvolava col suo ufo la terra , che notoriamente è piatta," e "che pregi dovrebbero esserci su una ciofeca? Sempre ciofeca rimane. Poi se un gioco(che gira male)su PC vale 5,su console ne vale 3/4". Poi, a un certo punto, esplode inattesa la furia di Iceman871025:"Questo sito fa sempre più ridere!!!! Questo è si un gioco da 5 forse anche da 4 ma vedere che avete dato a spiderman 9 e passa è ancora più ridicolo di chi ha creato crack down", scrive il nostro. "Spiderman è superiore solo graficamente a sto cesso... Dare 5 a crackdown e 9 a spiderman rispecchia a pieno l'invapa Di valutare giochi da parte di questo sito che ormai è più ridicolo di un pomeriggio su canale 5 con Barbara d'urso."

Ma dopo una serie di commenti inappropriati e fuori tema rispetto all'argomento relativo al titolo sviluppato da Microsoft Game Studios, dove si vanta di soldi, successo e rock 'n' roll, viene messo a tacere da diversi utenti, compresi C-16 - "hai tutti questi giochi e ci capisci quanto Magioglio di f... " -, e Gandyno: "Maturità, equilibrio, cultura, non li trovi al mercato purtroppo per te... visto che sei ricco informatico e parli il Klingon, perché non ci fai tu un gioco come si deve? Ma per curiosità, hai anche 30 cm di bega?". E così, mentre il Signor Giancarlo corre a scaricare il gioco, ma non nella sua console, una battuta di WNAPOLI, "le esclusive microsoft... quelle belle", e il simpatico commento di Il Re del Nord sul gioco che "Prometteva bene nel 2015...", chiudiamo anche questo numero della nostra rubrica La gente mormora.

#La Gente Mormora

La Gente Mormora