F1 2019: video recensione 2

Codemasters gioca d'anticipo rispetto al solito, con un capitolo ricco e curato della serie racing dedicata alla Formula 1: la nostra video recensione di F1 2019!

VIDEO di Raffaele Staccini   —   21/06/2019

Per festeggiare i dieci anni della serie, Codemasters ha deciso di anticipare l'uscita di F1 2019 da agosto a giugno. Il gioco arriva così nel bel mezzo del campionato di Formula 1, insieme a diverse novità che vi raccontiamo nella nostra video recensione.

F1 2019 cambia veste nei menu e nell'interfaccia, ma i punti fermi della serie ci sono tutti, a partire dalla modalità Carriera. Ci sono poi Gran Premi, campionati e prove a tempo da giocare in singolo, oltre a una componente multigiocatore molto più ricca del solito. Nel rinnovato menu trova posto un'intera sezione dedicata alle competizioni ufficiali di F1 2019, nella quale accedere a video, calendari e altro materiale dedicato, che rimanda alla visualizzazione tramite il browser di PlayStation 4. Completano la lista delle sezioni disponibili l'Autosalone, dove ammirare da vicino tutte le monoposto, e la modalità Cinema, dove vengono salvati gli highlights delle gare. La Carriera è poi fortemente legata a una delle novità principali di F1 2019: l'arrivo della Formula 2 e del suo intero campionato. Nelle varie modalità è infatti possibile prendere parte a una o più gare del campionato 2018, con il 2019 che arriverà tramite aggiornamento. La modalità Carriera parte proprio da qui, ma la stagione in Formula 2 viene mostrata solo attraverso alcune fasi salienti, utili per definire rivalità e amicizie.

F1 2019 Final Cars 6

In termini narrativi il livello non è ancora all'altezza delle carriere viste in altri titoli sportivi, ma le novità di questo capitolo aprono la strada a interessanti sviluppi futuri. Le nuove dinamiche permettono tra l'altro anche alle interviste della solita Claire di risultare un po' più varie rispetto al passato, anche se l'interazione con i giornalisti rimane limitata. Tornano poi i punti esperienza accumulabili nelle varie sessioni di corsa, da spendere in ricerca e sviluppo stando attenti alle variazioni del regolamento. Quando arriva il momento di scendere in pista, F1 2019 si dimostra fedele alla filosofia abbracciata dalla serie negli ultimi anni e risulta un racing adatto davvero a tutti.

La data di uscita di F1 2019 è fissata al 28 giugno 2019 su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Trovate maggiori dettagli nella nostra recensione completa.