Ci apprestiamo a raggiungere un periodo davvero molto interessante per Xbox, con questo maggio 2020 che si presenta carico di notizie in arrivo, a partire dai giochi Games with Gold del mese che però non rappresentano propriamente delle novità sconvolgenti. Siamo piuttosto abituati, a questo punto, a vedere l'arrivo di giochi non propriamente di altissimo profilo in questi mesi, ma l'andamento altalenante ha portato anche diversi titoli di grande interesse, come abbiamo visto anche in aprile con Project CARS 2 e Fable Anniversary, in particolare. A questo proposito, tra l'altro, ricordiamo che del catalogo appartenente al mese appena passato c'è Knight of Pen and Paper Bundle che è ancora disponibile e continuerà ad esserlo fino al 15 maggio. La mandata di questo mese comprende, come di consueto, due giochi Xbox One e due Xbox 360 ma anche in questo caso si tratta di titoli non propriamente di alto profilo, anche se in grado comunque di offrire esperienze di buona qualità e tipologia variegata.
Prosegue il filone dei racing game, che sembra aver attecchito con particolare tenacia tra i Games with Gold, in questo caso con un V-Rally 4 piacevole ma alquanto oscurato dai giochi Codemasters nel suo ambito, mentre la proposta di Warhammer 40.000: Inquisitor - Martyr rappresenta una nota originale che potrebbe risultare molto interessante anche a causa della scarsa diffusione precedente del gioco. Appaiono molto validi i giochi Xbox 360, con il mitologico Sensibile World of Soccer e Overlord 2. Nel frattempo, Xbox Live ha recentemente raggiunto un record di 90 milioni di utenti mensili attivi, mentre Xbox Game Pass è arrivato a 10 milioni di abbonati, dunque i servizi Microsoft continuano a procedere a gonfie vele, forse spinti anche dalla difficile situazione attuale che costringe molte persone a rimanere a casa e dunque all'utilizzo dei videogiochi e al multiplayer online come sistema di connessione anche tra le persone in quarantena. Maggio sembra essere inoltre il mese in cui cominceremo a vedere qualcosa di più concreto su Xbox Series X a partire dall'Inside Xbox della prossima settimana, dunque sta iniziando un periodo davvero intrigante.
V-Rally 4 - Xbox One, dall'1 al 31 maggio
In mezzo alla masnada di giochi racing e di rally in particolare, si è sempre fatto una gran fatica a trovare un senso a V-Rally 4, uscito ormai quasi un paio di anni fa e caduto quasi subito nell'oblio. In verità, questa trascuratezza deriva più dai meriti dei concorrenti e dalla quantità di questi più che da veri e propri difetti intrinseci del gioco Kylotonn, che da parte sua riesce anche a proporre sfide divertenti e corse che possono convincere sia gli appassionati che i neofiti. Il problema principale è dato dalla presenza ingombrante di DiRT Rally e DiRT Rally 2 di Codemasters che rappresentano già probabilmente il meglio che si possa richiedere a questo genere su console, a cui bisogna anche aggiungere la serie WRC per le corse con licenza ufficiale, altro elemento richiesto dagli appassionati, e infine i racing più arcade che hanno in Forza Horizon 4 il termine di paragone assoluto. All'interno di tutto questo, V-Rally 4 ha fortemente faticato, ma la sua proposta come titolo gratuito su Games with Gold può cambiare le cose, facendolo finalmente scoprire a un pubblico più ampio che potrà apprezzarne la quantità di corse e modalità al suo interno, sebbene il modello di guida resti probabilmente non troppo convincente, rispetto ad altri titoli.
Warhammer 40,000: Inquisitor – Martyr - Xbox One, dal 16 maggio al 15 giugno
Dopo essersi fatto conoscere soprattutto grazie alla serie Van Helsing, il team NeoCore Games si è cimentato anche con un brand storico nell'ambito di RPG strategici come Warhammer 40.000, in un connubio che effettivamente sembrava particolarmente azzeccato tra lo stile degli sviluppatori e l'ambientazione consolidata della serie Games Workshop. Ne è venuto fuori un action RPG un po' spigoloso ma che merita comunque una prova approfondita, anche grazie all'ambientazione di Warhammer 40.000 che riesce sempre a dare un tocco interessante ai giochi che la sfruttano. Tuttavia, c'è anche qualcosa di originale e quasi inedito in Warhammer 40,000: Inquisitor - Martyr, sia per quanto riguarda gli aspetti messi in scena dell'universo di riferimento sia per la struttura stessa del gioco: smarcandosi dal classico filone degli Space Marine, il gioco NeoCore mette in scena le avventure di tre personaggi piuttosto differenti, in linea con la tradizione più classica dell'action RPG, dotati di abilità diverse. Utilizzare l'Assassino, il Crociato o lo Psyker dà vita a esperienze di gioco piuttosto diverse, all'interno di un RPG con forte accento sull'azione e un particolare utilizzo delle coperture distruttibili. Un gioco un po' ruvido ma dotato anche di un certo fascino.
Sensible World of Soccer - Xbox One e Xbox 360, dall'1 al 15 maggio
Se c'è un gioco che non ha veramente bisogno di presentazioni, quello è Sensible World of Soccer, essendo a tutti gli effetti un vero e proprio mito nella storia dei videogiochi. La sua storia parte nel 1992 su Amiga e Atari ST, quando quei geniacci britannici di Jon Pare e degli altri Sensible decisero di creare un gioco di calcio veloce e dinamico come mai si era visto prima e da lì la storia del genere non è stata più la stessa. Un paio di anni dopo arrivò Sensibile World of Soccer, che rappresentava una notevole evoluzione della struttura di base con l'introduzione anche di un'ampia componente manageriale, che rendeva il gioco una sorta di simulazione completa, anche se la meccanica di gioco era sempre fortemente arcade. Questa versione per Xbox 360, uscita nel 2007 in esclusiva sulla console Microsoft, ripropone tutti gli elementi originali e una rielaborazione grafica per adattarsi meglio all'alta definizione, ma per il resto rimane il medesimo gioco di circa 25 anni fa. Certo, ormai abituati alle complesse simulazioni di oggi bisogna entrare in una diversa ottica per apprezzare al meglio Sensibile World of Soccer, ma il suo gameplay rimane fresco e godibile ancora oggi, per non parlare ovviamente del potere nostalgico che ha su chi negli anni 90 ha passato le giornate sull'originale.
Overlord 2 - Xbox One e Xbox 360, dal 16 al 31 maggio
Il ribaltamento della prospettiva è un espediente sempre molto interessante, sia in ambito narrativo che in altri contesti, come ha dimostrato il particolare esperimento di Overlord da parte di Triumph Studios e Codemasters. Non è la prima volta che ci si trova ad interpretare un signore del male all'interno di un'ambientazione fantasy, con Dungeon Keeper che torna sempre in mente quando si pensa alle macchinazioni diaboliche di un mastermind malvagio in tale tipologia di mondo, ma la serie Overlord è riuscita a distinguersi anche per l'umorismo che l'ha contraddistinta fin dall'inizio. Overlord 2, riproposto qui nella versione Xbox 360, è un action RPG in terza persona che ha, come caratteristica principale, il fatto di consentire il controllo non solo di un potente guerriero malvagio ma anche di una schiera di minion pronti ad eseguire ogni comando, supportando il signore oscuro in combattimento e utilizzando varie abilità nell'attraversare i livelli del gioco. In questo modo si crea un diversivo interessante rispetto alla classica meccanica dell'action RPG in terza persona: oltre al combattimento diretto utilizzando il protagonista, emergono alcune caratteristiche più strategiche con l'impiego dei minion in varie situazioni, condito da scenette spassose date dal tono leggero e ironico che caratterizza il tutto.