49

I giochi in uscita ad aprile su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch

Quali sono i giochi in arrivo ad aprile su PC e console? Da Stellar Blade a No Rest for the Wicked, da Harold Halibut a Sea of Thieves, ecco l'elenco completo delle uscite.

I giochi in uscita ad aprile su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch
RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/03/2024

Dopo un primo trimestre davvero straordinario, aprile si presenta un po' come un mese di passaggio, sebbene non manchino alcune uscite di grande interesse. Assisteremo infatti all'atteso debutto di Sea of Thieves e Grounded su piattaforme diverse da Xbox, andando a completare il quartetto di cui parlava Phil Spencer, mentre Final Fantasy 16 si arricchirà con l'arrivo dell'ultima espansione, The Rising Tide.

Gli sviluppatori di Moon Studios lanceranno in Accesso Anticipato su Steam il loro nuovo, ambizioso progetto, No Rest for the Wicked, mentre fra Stellar Blade proverà a coinvolgerci con i suoi combattimenti in stile Sekiro e Sand Land porterà sullo schermo i personaggi e le ambientazioni di una delle opere firmate da Akira Toriyama dopo l'incredibile successo di Dragon Ball.

Non mancheranno infine grandi ritorni e potenziali sorprese: dall'originale avventura in stop-motion Harolt Halibut alla Anniversary Edition del classico Braid, dalle spettacolari partite di tennis di TopSpin 2K25 per arrivare infine al metroidvania Tales of Kenzera: ZAU e alla sua interessante ambientazione fra magia e folklore, ispirata ai racconti Bantu.

Vediamo dunque nel dettaglio i giochi in uscita ad aprile su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch.

Grounded

In Grounded ci troveremo a combattere con diversi insetti insidiosi utilizzando armi costruite con minuscoli materiali
In Grounded ci troveremo a combattere con diversi insetti insidiosi utilizzando armi costruite con minuscoli materiali

In uscita su PS5, PS4 e NSW il 16 aprile

A un anno e mezzo dall'uscita su PC e Xbox, preceduta da un lungo periodo in accesso anticipato, Grounded debutta ad aprile anche su PlayStation e Nintendo Switch nell'ambito della rinnovata strategia multipiattaforma di Microsoft. Il titolo sviluppato da Obsidian rientra infatti nella famosa lista dei quattro giochi che la casa di Redmond ha dichiarato di voler portare anche sulle altre console.

La storia ruota attorno ad alcuni ragazzini che finiscono miniaturizzati a causa di un sofisticato congegno e si trovano dunque a dover affrontare le tante insidie di un mondo diverso, quello del loro giardino, abitato da creature potenzialmente letali ma anche pieno di affascinanti segreti che avremo il compito di scoprire, da soli o in cooperativa con gli amici: ne abbiamo parlato nella recensione di Grounded.

Harold Halibut

Il giovane scienziato protagonista dell'avventura in stop-motion Harold Halibut
Il giovane scienziato protagonista dell'avventura in stop-motion Harold Halibut

In uscita su PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4 e XOne il 16 aprile

La tecnica dello stop-motion trova un'originale e affascinante applicazione con , un'avventura a base narrativa dall'interessante ambientazione retro-futuristica in cui seguiamo le vicende di Harold, appunto, un giovane assistente scienziato che lavora a bordo di un'enorme nave spaziale: una vera e propria arca inviata dalla Terra per trovare un nuovo mondo abitabile.

Nato e cresciuto durante questo lungo viaggio, il protagonista del gioco dovrà esplorare lo scenario alla ricerca di curiosità e segreti da scoprire, interagire con tanti personaggi di grande spessore, tutti caratterizzati da storie differenti, e portare a termine svariati incarichi nel tentativo di trovare un senso alla sua vita.

Abbiamo provato Harold Halibut alcuni giorni fa.

Final Fantasy 16: The Rising Tide

Clive e i suoi compagni si preparano ad affrontare l'espansione The Rising Tide
Clive e i suoi compagni si preparano ad affrontare l'espansione The Rising Tide

In uscita su PS5 il 18 aprile

The Rising Tide, l'ultima espansione di Final Fantasy 16, ci rimette al comando di Clive dopo gli eventi della campagna principale per una nuova, spettacolare avventura in cui ci troveremo a esplorare uno scenario inedito, la meravigliosa città di Mysidia, per rispondere all'inaspettata richiesta d'aiuto del Leviatano, il leggendario Eikon dell'Acqua.

Per fronteggiare le nuove minacce lungo il cammino potremo sfruttare devastanti poteri acquatici in grado di sbaragliare i nemici, approfittare di un level cap aumentato in maniera sostanziale (fino a 110 nel New Game Plus) e misurarci con la modalità extra Le Porte di Kairos, in cui avremo la possibilità di superare venti battaglie man mano più difficili e complesse.

No Rest for the Wicked

La visuale isometrica di No Rest for the Wicked avvicina il titolo di Moon Studios a Diablo
La visuale isometrica di No Rest for the Wicked avvicina il titolo di Moon Studios a Diablo

In uscita su PC il 18 aprile

Il nuovo, ambizioso progetto di Moon Studios, il team autore di Ori and the Blind Forest, fa il proprio esordio questo mese in accesso anticipato su PC per offrirci un primo assaggio della promettente campagna di No Rest for the Wicked: un action RPG in stile Diablo che ci conduce in un mondo fantasy minacciato dalla letale piaga della Pestilenza.

Dopo la morte di Re Harold, starà a noi cercare di trovare una cura in grado di salvare il regno, nell'ambito di un viaggio fra le terre dell'Isola Sacra in cui verremo accolti da panorami suggestivi così come da orde di creature mostruose e violente, che metteranno a dura prova le capacità del guerriero sacro che controlliamo nel gioco.

Avete letto il nostro speciale su No Rest for the Wicked?

Tales of Kenzera: ZAU

Il protagonista di Tales of Kenzera: ZAU può sfruttare il potere di due maschere magiche
Il protagonista di Tales of Kenzera: ZAU può sfruttare il potere di due maschere magiche

In uscita su PC, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 23 aprile

Tales of Kenzera: ZAU è un affascinante metroidvania ispirato ai racconti Bantu in cui seguiamo le vicende di uno sciamano guerriero, Zau appunto, che riscopre la propria forza dopo una grave perdita e intraprende un percorso che lo porterà a diventare un guaritore mistico, ma non prima di aver superato una serie di sfide man mano più complesse.

All'interno di scenari che si aprono e svelano possibilità inedite ogni volta che sblocchiamo una nuova abilità, dovremo affrontare gli spiriti inquieti ricorrendo al potere delle maschere del sole e della luna, che consentono di manipolare il tempo e di sferrare potenti attacchi infuocati. Il tutto mentre veniamo accompagnati da una pregevole grafica disegnata a mano e dalla colonna sonora firmata da Nainita Desai.

Abbiamo provato Tales of Kenzera: ZAU alcune settimane fa.

Sand Land

Belzebubù e alcuni dei personaggi di Sand Land
Belzebubù e alcuni dei personaggi di Sand Land

In uscita su PC, PS5, Xbox Series X|S e PS4 il 26 aprile

Basato sull'omonimo manga di Akira Toriyama, Sand Land ci catapulta in un mondo post-apocalittico che è stato quasi del tutto ricoperto dalla sabbia, e in cui l'acqua è diventata un bene ancora più raro e prezioso. Così, quando un anziano sceriffo si avventura nelle terre presidiate dai predoni per trovare un'antica sorgente, il giovane Belzebubù, principe dei demoni, decide di aiutarlo.

Dotato di una forza sovrumana e di un'incrollabile determinazione, Belzebubù non si tira indietro di fronte alla comparsa di avversari sempre più forti, e con il supporto di una serie di veicoli da combattimento dà vita a scontro frenetici e spettacolari, anche contro enormi boss, mentre scopre pian piano i segreti di uno scenario che include anche i rigogliosi boschi di Forest Land.

Avete letto il nostro provato di Sand Land?

Stellar Blade

Una sequenza di combattimento di Stellar Blade
Una sequenza di combattimento di Stellar Blade

In uscita su PS5 il 26 aprile

ci catapulta in uno scenario sci-fi, mettendoci nei panni di una guerriera determinata ad affrontare un esercito alieno per evitare che distrugga la Terra. Sviluppato dal team coreano Shift Up in esclusiva per PS5, il gioco mette in campo un sistema di combattimento di grande spessore, per molti versi simile a quello di Sekiro: Shadows Die Twice.

L'impianto fa infatti leva su parate e schivate di precisione per consentirci di rompere la guardia degli avversari e infliggere colpi tanto spettacolari quanto devastanti, nell'ambito di un'esperienza che mette gli scontri al primo posto ma senza tralasciare il fascino delle ambientazioni e, soprattutto, dei personaggi: ne abbiamo parlato nel provato di Stellar Blade.

TopSpin 2K25

TopSpin 2K25 promette un'esperienza visiva davvero evocativa
TopSpin 2K25 promette un'esperienza visiva davvero evocativa

In uscita su PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4 e XOne il 26 aprile

È un grande ritorno, quello di TopSpin 2K25: dopo oltre dieci anni di assenza, la serie tennistica approda su PC, PlayStation e Xbox con un nuovo episodio sviluppato da Hangar 13, caratterizzato da un approccio realistico e coinvolgente nonché da un roster particolarmente ampio, che include un mix di atleti attuali e stelle del passato come Agassi, Sampras, McEnroe, Graf e Williams.

Alcuni giorni fa abbiamo provato TopSpin 2K25 e la sensazione è quella di trovarsi di fronte a una produzione importante, sulla falsariga delle altre simulazioni sportive prodotte da 2K Games, forte di una struttura ricca di modalità di spessore e di un comparto tecnico di pregio, capace di portare sullo schermo personaggi dettagliati, scenari realistici e scambi frenetici.

Sea of Thieves

I personaggi di Sea of Thieves e il loro peculiare design che porta la firma di Rare
I personaggi di Sea of Thieves e il loro peculiare design che porta la firma di Rare

In uscita su PS5 il 30 aprile

L'ultimo e il più atteso dei quattro famosi first party Xbox destinati ad approdare anche su altre piattaforme, fa il proprio debutto su PS5 portandosi dietro l'affascinante open world piratesco confezionato da Rare nel corso degli ultimi anni, rifinito e arricchito di tanti contenuti che lo rendono un prodotto ben più interessante e completo rispetto agli esordi.

Al comando di un pirata, potremo aggregarci a una ciurma e salpare in cerca di gloria e ricchezze per i sette mari, completando incarichi, saccheggiando le navi mercantili, andando alla ricerca di tesori nascosti su isole remote e persino affrontando enormi mostri marini in combattimento.

Per farvi un'idea di ciò di cui stiamo parlando, potete leggere la nostra recensione di Sea of Thieves.

Braid Anniversary Edition

La grafica di Braid risplende nella Anniversary Edition grazie alla risoluzione aumentata e tante nuove animazioni per il protagonista
La grafica di Braid risplende nella Anniversary Edition grazie alla risoluzione aumentata e tante nuove animazioni per il protagonista

In uscita su PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4, XOne e NSW il 30 aprile

A oltre quindici anni dal lancio su Xbox 360, il classico Braid torna con un'affascinante Anniversary Edition che ripropone l'esperienza platform puzzle originale ma con una grafica sostanzialmente migliorata e una gran quantità di animazioni inedite che vanno ad arricchire in maniera importante il comparto tecnico e artistico del gioco.

La nuova edizione si pone insomma come il modo migliore per cimentarsi con l'esperienza di Braid, fatta di meccaniche platform che si miscelano a puzzle ambientali da risolvere sfruttando la capacità del protagonista di rimbalzare sulla testa dei nemici e di riavvolgere il tempo laddove una manovra sia stata eseguita male.

Altri giochi in uscita ad aprile