Giochi in uscita a maggio 2022 su PlayStation, Xbox, PC e Switch

Quali sono i giochi in arrivo a maggio su PC e console? Da Trek to Yomi a Sniper Elite 5, da Salt and Sacrifice a Vampire: The Masquerade - Swansong, ecco le uscite del mese.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/04/2022
13

Maggio 2022 si pone senza dubbio come un mese di passaggio per quanto riguarda i giochi in arrivo su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch. In attesa delle grandi produzioni che faranno il proprio debutto in estate, ci viene insomma dato modo di rifiatare, ma non senza qualche uscita di spessore.

È sicuramente il caso di Vampire: The Masquerade - Swansong, con le sue inquietanti atmosfere e la peculiare ambientazione di Boston, ma anche di Trek to Yomi, che punta ad affascinarci con gli scenari di un Giappone feudale spietato e dalle tonalità noir.

Chi preferisce l'azione potrà invece cimentarsi con il nuovo sparatutto di precisione di Rebellion, Sniper Elite 5, scaricabile gratuitamente dagli abbonati a Xbox Game Pass, con l'alto grado di sfida del metroidvania soulslike Salt and Sacrifice oppure con le sanguinolente sfide in multiplayer di Evil Dead: The Game.

Trek to Yomi

Trek to Yomi, il samurai protagonista del gioco
Trek to Yomi, il samurai protagonista del gioco

In uscita su PC, PS5, PS4, XSX e XOne il 5 maggio

Nato dalla collaborazione fra il game designer italiano Leonard Menchiari e il team di sviluppo polacco Flying Wild Hogs, Trek to Yomi si pone come un appassionato tributo al medioevo giapponese e ai suoi cantori più celebri, da Akira Kurosawa a Yasujiro Ozu. Al comando di un coraggioso samurai, ci troveremo ad affrontare svariate situazioni e a dover affrontare impegnativi combattimenti.

La grafica del gioco, fortemente caratterizzata da uno stile noir monocromatico, alterna sequenze esplorative tridimensionali a duelli in due dimensioni in cui è la katana a farla da padrone, determinando la vita o la morte dei personaggi e generando sequenze altamente spettacolari, sebbene con qualche riserva per quanto concerne le meccaniche che regolano gli scontri. Il provato di Trek to Yomi.

Salt and Sacrifice

Salt and Sacrifice, il nostro personaggio in sella a un enorme cervo
Salt and Sacrifice, il nostro personaggio in sella a un enorme cervo

In uscita su PC, PS5 e PS4 il 10 maggio

A diversi anni di distanza dall'uscita del primo episodio, il peculiare mix fra metroidvania e soulslike di Ska Studios torna con Salt and Sacrifice. Non si tratta di un sequel diretto, e infatti nel gioco vestiremo i panni di un Inquisitore, incaricato di esplorare il regno e di eliminare i pericolosi maghi che lo hanno invaso, facendolo piombare nel caos.

Dopo aver scelto la nostra classe di appartenenza fra quelle disponibili, potremo verificare fin da subito l'alto grado di sfida dei combattimenti e cominciare un percorso che ci porterà man mano a diventare più forti, utilizzando le risorse raccolte per migliorare l'equipaggiamento e sbloccare nuove abilità che possano fornirci qualche possibilità in più di sopravvivere. Il provato di Salt and Sacrifice.

Evil Dead: The Game

Evil Dead: The Game, due dei personaggi disponibili nel gioco
Evil Dead: The Game, due dei personaggi disponibili nel gioco

In uscita su PC, PS5, PS4, XSX, XOne e NSW il 13 maggio

La leggendaria saga cinematografica creata da Sam Raimi torna su PC e console con un tie-in molto interessante. Evil Dead: The Game attinge a tutti i capitoli de La Casa, all'iconico L'Armata delle Tenebre e alla serie televisiva Ash Vs. Evil Dead per consegnarci un quantità considerevole di personaggi, fra cui spicca naturalmente l'eroe interpretato da Bruce Campbell, Ash Williams.

L'esperienza si presenta come un frenetico competitivo a base multiplayer in cui potremo controllare eroi o cattivi e cimentarci con partite piuttosto movimentate, sfruttando abilità speciali e mettendo in campo alleanze e coordinazione al fine di vincere i match e sopravvivere un giorno di più fra le lande maledette dal Necronomicon.

Vampire: The Masquerade - Swansong

Vampire: The Masquerade - Swansong, due personaggi si confrontano
Vampire: The Masquerade - Swansong, due personaggi si confrontano

In uscita su PC, PS5, PS4, XSX, XOne e NSW il 19 maggio

L'ultimo tie-in del celebre (ormai anche in campo videoludico) gioco di ruolo prodotto da White Wolf, Vampire: The Masquerade - Swansong è un RPG ambientato a Boston in cui potremo vestire i panni di tre diversi vampiri ultracentenari, con l'obiettivo di guidare la loro casata verso la gloria e il controllo del territorio, nell'ambito di un'esperienza dal forte focus narrativo.

Durante la campagna verremo chiamati a prendere decisioni che avranno inevitabilmente delle conseguenze, influenzando il corso degli eventi e conducendo i protagonisti Galeb, Emen e Leysha verso un differente epilogo. Che tipo di approccio sceglieremo di tenere? Saremo violenti, silenziosi o proveremo a usare le armi della seduzione?

Sniper Elite 5

Sniper Elite 5, Karl Fairburne pronto a far fuoco
Sniper Elite 5, Karl Fairburne pronto a far fuoco

In uscita su PC, PS5, PS4, XSX e XOne il 26 maggio

Il tiratore scelto Karl Fairburne torna nel nuovo capitolo della serie Rebellion con Sniper Elite 5, incaricato stavolta di sventare i piani relativi all'Operazione Kraken: un progetto che potrebbe consentire alla Germania nazista di vincere la seconda guerra mondiale prima ancora che gli Alleati sbarchino in Europa.

La missione si svolgerà in Francia, fra affascinanti castelli e basi militari: saremo in grado di portarla a termine? A nostro supporto troveremo nuovi modi per interagire con lo scenario, dalle zipline per una fuga rapida alle superfici su cui arrampicarsi per mettere a segno eliminazioni silenziose mentre ci si muove bassi fra i cespugli.

Il gameplay tipico del franchise viene riproposto nelle sue meccaniche tradizionali, dando il meglio quando si adotta un approccio stealth e si effettuano tiri dalla distanza, impreziositi dalle spettacolari Kill Cam a Raggi X che mostrano le drammatiche conseguenze del passaggio dei proiettili nel corpo dei bersagli.

Negli scontri ravvicinati il gioco invece perde ancora una volta qualche colpo, dimostrandosi un po' approssimativo e macchinoso quando i nemici accorciano le distanze: di questo e altro abbiamo parlato nel provato di Sniper Elite 5.

SnowRunner

SnowRunner, uno dei veicoli che avremo modo di guidare nella campagna
SnowRunner, uno dei veicoli che avremo modo di guidare nella campagna

In uscita su PS5 e XSX il 31 maggio

A due anni esatti dall'uscita originale, SnowRunner riceverà finalmente a maggio l'upgrade gratuito a PS5 e Xbox Series X|S, introducendo importanti miglioramenti tecnici in grado di valorizzare ulteriormente la simulazione diretta da Pavel Zagrebelny. Come abbiamo scritto all'epoca della recensione di SnowRunner, questo episodio non rinuncia alla complessità tipica della serie ma allo stesso tempo si pone come un buon punto di partenza per chi vi si avvicina per la prima volta.

Nel corso di una lunga campagna ci troveremo a dover completare una serie di obiettivi man mano più complessi, trasportando materiali pesanti, recuperando veicoli bloccati e affrontando le asperità del terreno nonché le condizioni climatiche più impervie, che metteranno a dura prova nervi e motori, simulate in maniera rigorosa da un motore fisico rinnovato.

Altri giochi in uscita a maggio 2022