Giochi PS4 di luglio 2019 0

Wolfenstein: Youngblood, Dragon Quest Builders 2, Sea of Solitude e A.O.T. 2: Final Battle sono le più importanti uscite di luglio su PlayStation 4.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   29/06/2019

Indice

I giochi PS4 in uscita a luglio 2019 non sono tantissimi, ma non mancano alcune produzioni molto attese, che promettono di offrire esperienze straordinarie. Wolfenstein: Youngblood, il nuovo episodio della serie targata MachineGames, proverà a consolidare il gunplay classico del franchise introducendo nuovi protagonisti, nella fattispecie le gemelle Jess e Soph Blazkowicz, impegnate in una difficile missione di salvataggio sullo sfondo di una Parigi invasa dai nazisti. Abbiamo poi Dragon Quest Builders 2, che rilancia le meccaniche di costruzione del capitolo originale introducendo nuove e interessanti feature come il farming, il multiplayer cooperativo e la gestione dell'acqua. A proposito di acqua, ne troveremo tanta in Sea of Solitude, il promettente "indie" prodotto da Electronic Arts che racconta la storia di una ragazza-mostro alla ricerca della propria umanità all'interno di uno scenario parzialmente sommerso. A.O.T. 2: Final Battle, infine, introduce personaggi ed eventi della terza stagione di Attack on Titan per rinnovare l'esperienza dell'action game sviluppato da Omega Force.

A.O.T. 2: Final Battle

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 5 luglio
A distanza di un anno dall'uscita di A.O.T. 2, il tie-in prodotto da Koei Tecmo torna con una nuova edizione che include storie, personaggi e missioni basati sulla terza stagione dell'anime di Attack on Titan. Avevamo seguito le vicende di un eroe dimenticato, un protagonista creato da zero utilizzando un editor e collocato all'interno della trama de L'Attacco dei Giganti, ma in A.O.T. 2: Final Battle ci troveremo a vestire i panni di alcune delle figure più celebri della serie, con un approccio dunque tradizionale e punti di vista differenti, inclusi quelli delle truppe nemiche. Potremo utilizzare nuove armi, inclusa la devastante Lancia del Tuono, che ci consentiranno di chiudere lo scontro con gli avversari in tempi molto brevi, talvolta anche con un solo colpo ben assestato; ma le novità non mancano neppure sul fronte strutturale, grazie all'aggiunta di una modalità territoriale in cui dovremo riguadagnare porzioni di mappa invase dai giganti e amministrarne saggiamente le risorse.

Sea of Solitude

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 5 luglio
Fra le più interessanti produzioni indipendenti pubblicate da Electronic Arts, Sea of Solitude racconta la storia di Kay, una ragazza colpita da una maledizione che l'ha trasformata in una creatura oscura e mostruosa, costringendola all'esilio. Imbarcatasi in un viaggio all'interno di uno scenario misterioso, per gran parte sommerso, la protagonista dovrà entrare in contatto con figure simili a lei, scoprire le loro storie e aiutarle a superare delle sfide, nella costante ricerca della propria umanità perduta. Sullo sfondo un mondo affascinante, che cambia dinamicamente e rivela nuovi, suggestivi scorci spronandoci a esplorarne ogni angolo utilizzando una barca oppure immergendoci sott'acqua. Stilisticamente notevole e ricca di atmosfera, l'esperienza di Sea of Solitude potrebbe senz'altro rivelarsi una delle grandi sorprese dell'anno.

Dragon Quest Builders 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 12 luglio
Dopo il primo, ottimo episodio, Dragon Quest Builders 2 fa finalmente il proprio debutto anche in occidente mettendoci al comando di un personaggio che discende da un famoso Costruttore e che si ritrova, nelle prime fasi della campagna, a bordo di una nave in compagnia di alcuni mostri. Una violenta tempesta distrugge però l'imbarcazione, e così ci si ritrova naufraghi sull'isola di Monzola, a interagire con i suoi abitanti e a portare avanti le meccaniche di costruzione che avevamo imparato a conoscere con il capitolo d'esordio. Non passeremo tuttavia il tempo a creare nuovi edifici, visto che gli sviluppatori hanno introdotto alcune interessanti novità, come ad esempio la possibilità di creare e curare una piantagione, la gestione dei corsi d'acqua e il multiplayer cooperativo per quattro partecipanti. Elementi che arricchiscono il gameplay del titolo Square Enix, di concerto con una serie di miglioramenti per quanto concerne l'interfaccia.

Wolfenstein: Youngblood

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 26 luglio
Wolfenstein: Youngblood rilancia lo sparatutto di MachineGames torna con una nuova storia, ambientata stavolta nel 1980 a Parigi. La città è sotto il controllo dell'esercito nazista, che in questo mondo alternativo ha vinto la seconda guerra mondiale e messo in ginocchio i propri avversari; ma l'eroe di sempre, William J. Blazcowicz, non è là fuori a proteggerci: le truppe tedesche lo hanno finalmente catturato e stavolta vogliono giustiziarlo... in maniera definitiva. Chi potrà aiutarlo? Le sue due figlie gemelle, Jess e Soph: cresciute in mezzo alla resistenza, hanno imparato a combattere dal padre e sono assolutamente determinate a salvarlo. Così partono per Parigi armate fino ai denti, utilizzando anche l'armatura Da'at Yichud, e si preparano a fare strage di nazisti per raggiungere il proprio obiettivo, nell'ambito di un'esperienza che per la prima volta potrà essere giocata sia nel tradizionale single player che in cooperativa.

Altri titoli in uscita a luglio