9

Giochi Xbox One di dicembre 2019

Pochi ma buoni i giochi per Xbox One in uscita a dicembre: la console Microsoft saluta il 2019 con Halo: Reach, Ancestors: The Humankind Odyssey e Arise: A Simple Story

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   29/11/2019

Xbox One è stata protagonista negli ultimi giorni di straordinarie offerte per il Black Friday, in particolare per quanto concerne il modello All Digital, che si pone in assoluto come la piattaforma più conveniente per chi vuole accedere a giochi di grande qualità, grazie anche a Xbox Game Pass.

Le uscite di dicembre 2019 sono tuttavia poche, con giusto una manciata di titoli a intrattenerci in attesa di un 2020 in cui non mancheranno produzioni di ampio respiro e si parlerà per forza di cose della next-gen con Xbox Scarlett.

Arrivano questo mese Halo: Reach, Ancestors: The Humankind Odyssey e Arise: A Simple Story. Il primo la remaster del celebre prequel firmato Bungie, in arrivo nell'ambito della raccolta Halo: The Master Chief Collection. Il Secondo è un action adventure realizzato da Patrice Desilets, il creatore di Assassin's Creed, che ci porta nell'Africa di 10 milioni di anni fa, alle prese con meccaniche survival inedite e affascinanti. La terza è invece un'avventura piena di atmosfera, in cui dovremo condurre un vecchio guerriero verso la pace in un difficile viaggio nell'aldilà.

Arise: A Simple Story

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 3 dicembre
Prodotto da Techland, Arise: A Simple Story è un'affascinante avventura ambientata nell'aldilà. Il protagonista del gioco, un vecchio guerriero morto, si risveglia infatti in un mondo sconosciuto e decide di attraversarne le lande innevate per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio. Per riuscire nell'impresa dovrà affrontare freddo, vento e ostacoli di varia natura, arrampicarsi su pareti rocciose, creare passaggi, saltare dall'orlo di precipizi e sfruttare qualsiasi cosa possa aiutarlo ad andare avanti. Lo scenario che si presenta davanti ai suoi occhi può cambiare dinamicamente, come il corso delle stagioni, rivelando distese d'erba e fiori giganteschi là dove c'erano ghiaccio e rocce, nell'ottica di un viaggio pieno d'atmosfera, caratterizzato da uno stile visivo elegante ed efficace nonché da una colonna sonora molto evocativa.

Halo: Reach

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 3 dicembre
In concomitanza con l'uscita su PC, arriva a dicembre anche su Xbox One la remaster di Halo: Reach, scaricabile gratuitamente dai possessori di Halo: The Master Chief Collection per quanto concerne la parte multiplayer e acquistabile tramite pacchetto separato per la campagna e la modalità Firefight, pacchetto comunque gratuito per gli abbonati a Xbox Game Pass. Chiesto a gran voce dai fan della serie, lo splendido prequel torna dopo nove anni con una veste grafica rinnovata e una serie di ottimizzazioni che puntano a rilanciarne l'esperienza, ripercorrendo la coinvolgente storia di una squadra Spartan durante il culmine della guerra fra umani e Covenant. Un tripudio di azione, battaglie spettacolari e stile che saprà certamente ripagare l'attesa.

Ancestors: The Humankind Odyssey

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 6 dicembre
Dopo l'esordio su PC lo scorso agosto, Ancestors: The Humankind Odyssey arriva a dicembre anche su console. Si tratta del nuovo, atteso progetto di Patrice Desilets, un action adventure ambientato alcuni milioni di anni fa, nell'Africa del Neogene: uno scenario selvaggio, pieno di insidie, in cui sopravvivere non era scontato e solo le creature più forti ci riuscivano. Al comando di un primate dotato di abilità man mano più avanzate, dovremo trovare risorse e cibo, creare dei ripari e soprattutto tenere gli occhi aperti per via dei numerosi predatori, cercando di fare in modo che il nostro clan possa prosperare. Si tratta però anche e soprattutto di una storia sull'evoluzione, e così osserveremo il ciclo della vita che si rinnova, le nuove generazioni che si avvicendano e prosperano sulla base delle nostre scelte.

Altri giochi in uscita a dicembre 2019