0

Giochi Xbox One di giugno 2019

L'affascinante metroidvania Bloodstained: Ritual of the Night e il debutto di Crash Team Racing: Nitro-Fueled a giugno su Xbox One.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/05/2019

Xbox One vede l'arrivo a giugno 2019 di alcuni interessanti giochi multipiattaforma, appartenenti a franchise che fanno il proprio debutto questo mese sulla piattaforma Microsoft. È naturalmente il caso di Crash Team Racing: Nitro-Fueled, il racer arcade storicamente legato alle console Sony, che torna con uno spettacolare remake, ma per il resto ci troviamo di fronte a nuove proprietà intellettuali: il promettente action RPG Warhammer: Chaosbane, con le sue classi e il ricco bestiario; l'atteso metroidvania Bloodstained: Ritual of the Night, che ci vedrà affrontare orde di creature demoniache nei panni di una abile guerriera; e infine The Sinking City, la nuova avventura di Frogwares ispirata ai racconti di H.P. Lovecraft.

Warhammer: Chaosbane

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 4 giugno
Ambientato nell'affascinante universo creato da Games Workshop, Warhammer: Chaosbane è un action RPG in stile hack & slash giocabile da soli oppure in multiplayer cooperativo per quattro partecipanti. Le orde del Caos minacciano il mondo e starà a un manipolo di eroi provare a fermarne l'avanzata: dovremo scegliere il nostro personaggio fra quattro differenti classi, ognuna dotata di capacità e caratteristiche peculiari. Vestiremo la pesante armatura del soldato? Oppure preferiremo l'approccio letale ma sfuggente del nano? Colpiremo dalla distanza con l'arco di un elfo silvano o lanciando gli incantesimi di un mago? Quale che sia la nostra decisione, potremo far crescere il nostro guerriero sbloccando oltre centottanta differenti abilità: un repertorio vasto ma necessario per avere la meglio su di un bestiario estremamente ricco, che include potenti boss e più di settanta creature.

Bloodstained: Ritual of the Night

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 18 giugno
Koji Igarashi, padre del genere metroidvania, fa il suo grande ritorno con Bloodstained: Ritual of the Night, un action RPG bidimensionale ambientato nel diciannovesimo secolo e caratterizzato da atmosfere gotiche molto vicine a quelle della serie Castlevania. Al comando di Miriam, una guerriera colpita da una maledizione che sta lentamente trasformando il suo corpo in cristallo, dovremo addentrarci nei meandri di un enorme castello infestato dalle forze demoniache e sconfiggere l'autore del sortilegio, il malvagio Gebel. Riuscire nell'impresa non sarà semplice, in quanto il nostro avversario ha utilizzato i propri poteri per evocare un intero esercito di creature infernali pronte a difenderlo: dovremo sconfiggerle una ad una ricorrendo a un arsenale ricco e personalizzabile, con la possibilità di sbloccare man mano nuovi attacchi speciali e magie da lanciare consumando un po' di mana. Il risultato finale promette di essere un coinvolgente mix fra le migliori opere di Igarashi, e scusate se è poco.

Crash Team Racing: Nitro-Fueled

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 21 giugno
Il racer arcade dedicato al celebre peramele creato da Naughty Dog è protagonista questo mese di un clamoroso remake con Crash Team Racing: Nitro-Fueled. Realizzato sull'onda dell'entusiasmo per la N. Sane Trilogy, il gioco ripropone la formula originale a base di kart e buffi personaggi tratti dai vari episodi della serie, potenziamenti da raccogliere lungo il tragitto e tracciati fuori di testa, da affrontare costantemente a tutta birra. Dal punto di vista dei contenuti si tratta di un titolo che mette insieme elementi tratti dall'originale Crash Team Racing e da Crash Nitro Kart, coinvolgendoci in gare frenetiche in cui mostrare la nostra abilità nell'esecuzione delle derapate, manovra fondamentale per poter chiudere qualsiasi curva senza mai alzare il piede dall'acceleratore. Strutturalmente l'esperienza offre diverse modalità, incluso il multiplayer online e una campagna single player discretamente ricca, ma non colpisce più di tanto sul piano tecnico visto che il frame rate rimane ancorato ai 30 fotogrammi al secondo.

The Sinking City

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 giugno
Sviluppato da Frogwares e ispirato ai romanzi di H.P. Lovecraft, The Sinking City è un'avventura inquietante e ricca di atmosfera in cui dovremo indagare sul misterioso male che ha colpito la città di Oakmont, vittima di un'inondazione che potrebbe essere la conseguenza della diffusione di un male oscuro e potente. Circondati da persone poco amichevoli, che ci renderanno la vita difficile, nel gioco controlleremo un investigatore privato sullo sfondo degli anni '20 e potremo esplorare l'ampio scenario in vari modi, senza limitazioni, interagendo con i PNG per sbloccare nuove quest e casi da risolvere. L'approccio alle indagini è completamente aperto, privo di indicatori che possano banalizzare il gameplay, il che significa che potremo utilizzare diversi percorsi per svelare i tanti misteri della città, ricorrendo eventualmente alle armi laddove necessario.

Altri titoli in uscita a giugno

The Elder Scrolls Online: Elsweyr, in uscita il 4 giugno
MotoGP 19, in uscita il 6 giugno
Toki, in uscita il 6 giugno
Kingdom Come: Deliverance Royal Edition, in uscita l'11 giugno
Samurai Shodown, in uscita il 25 giugno
F1 2019, in uscita il 28 giugno