34

Have a Nice Death: anteprima di un rogue-lite nel quale siamo la Morte

Ecco la nostra anteprima di Have a Nice Death, un rogue-lite nel quale siamo la Morte: scopriamo tutti i dettagli sul gioco

ANTEPRIMA di Nicola Armondi   —   26/01/2022
Have a Nice Death
Have a Nice Death
News Video Immagini

Il mondo indipendente, da anni, è diventato un salvifico regno per alcuni generi che, nell'ambito delle produzioni maggiori, non trovano grande spazio. Un facile esempio è quello dei rogue-like (e/o rogue-lite, se fate caso alle sottodivisioni del genere): ogni anno spuntano nuovi contendenti e nel 2022 avremo modo di mettere le mani su Have a Nice Death, un gioco di Magic Design Studios nel quale interpretiamo il tristo mietitore in persona, pronto a occuparsi delle anime scappate dal proprio regno.

In attesa dell'uscita, prevista in Accesso Anticipato l'8 marzo 2022 su Steam, ecco l'anteprima di Have a Nice Death.

Chi muore si rivede

Have a Nice Death ci porta negli Inferi della Death Inc.
Have a Nice Death ci porta negli Inferi della Death Inc.

Come abbiamo detto, noi siamo la Morte e il nostro compito è rimettere ordine nella nostra ditta, la Death Incorporated, una versione dell'aldilà con troppe scartoffie. Il gioco ci propone infatti una versione moderna e altamente burocratizzata del Regno dei morti, con nemici in camicia e cravatta e ambientazioni che non sono altro se non un dedalo di tristi e grigi uffici (almeno nelle prime aree che abbiamo potuto vedere). Se avete quindi pensato che Have a Nice Death sarebbe stato un nuovo Hades (che ci vede muoverci in un altro tipo di Regno dei morti), potete stare tranquilli: l'opera di Magic Design Studios ha un proprio stile.

Have a Nice Death, proseguendo con il facile confronto con Hades, propone anche un diverso tipo di combattimento. Parliamo infatti di un rogue-lite con visuale laterale, 2D (pensate a Dead Cells). Gli ambienti hanno una rilevante componente platform, con piattaforme su più livelli, che possono essere sfruttate per avvantaggiarsi sui nemici. Morte può quindi saltare, sia per schivare colpi che per esplorare, sfruttando poi elementi ambientali per muoversi verticalmente ad altezze oltre la propria portata.

Di tanto in tanto (speriamo non troppo spesso) saremo sconfitti e, come vuole il genere, ripartiremo da capo. Have a Nice Death è più rogue-lite che rogue-like e questo significa che anche in caso di sconfitta avremo modo di mantenere una parte dei nostri progressi e sbloccare nuove risorse, utili per nuove esplorazioni nella Death Incorporated. A ogni nuova partita ci troveremo di fronte a una mappa creata proceduralmente, che mira a darci sempre qualcosa di nuovo da scoprire, tentativo dopo tentativo.

Falce e magia

Ci sono vari attacchi in Have a Nice Death
Ci sono vari attacchi in Have a Nice Death

Have a Nice Death si focalizza su una componente in particolar modo: i combattimenti. Morte dispone prima di tutto di una Falce, come s'addice al personaggio, con la quale può combattere corpo a corpo. La Falce permette di eseguire semplici combo, sia a terra che in aria, attacchi caricati ad area, colpi in caduta e anche lanci in stile boomerang. Non è però la nostra unica arma.

Esplorando possiamo trovare altri strumenti adatti alla lotta, come un martello, la capacità di creare un'onda di forza o altre magie per il combattimento dalla distanza, che consumano mana. Queste mosse aggiuntive vanno però usate con accortezza, in quanto hanno un tempo di ricarica (più o meno breve a seconda della potenza)

Morte ha due barre, quella del mana già citata e quella dei punti vita. Il personaggio può anche curarsi durante l'esplorazione, se i nemici sconfitti lasciano cadere un oggetto dedicato. Potremo portarne con noi un massimo di tre (almeno inizialmente, forse il numero aumenta con determinati potenziamenti?), ma per quanto visto già solo ottenerne una o due sarà complesso. I nemici non sembrano particolarmente generosi in tal senso, quindi è possibile che Have a Nice Death voglia che il giocatore approcci ogni scontro con la massima attenzione, e non dia per scontato di poter recuperare i propri punti vita regolarmente.

Non mancano le magie in Have a Nice Death
Non mancano le magie in Have a Nice Death

Morte dispone anche di una mossa speciale, la Furia, che va caricata colpendo i nemici. Questo attacco speciale varia a seconda dell'arma in nostro possesso: ad esempio, la Falce colpisce un'ampia area attorno a noi, mentre il Martello ci fa ruotare sul posto ad alta velocità, infliggendo molti danni ai nemici alla nostra destra e sinistra.

Infine, vi sono alcuni potenziamenti particolari, che si ottengono sconfiggendo i boss. Si tratta di bonus che vanno a migliorare le nostre capacità, come aumentare i danni delle armi secondarie, ottenere una rigenerazione del mana o potenziare effetti negativi che possiamo applicare sui nemici, come il sanguinamento. Ottenere però più bonus di questo tipo potrebbe attivare anche degli effetti negativi, come l'aumento della potenza dei nemici o l'aumento del costo degli oggetti utili all'avanzamento.

Novità e somiglianze

Have a Nice Death punta molto sul grigio-verde
Have a Nice Death punta molto sul grigio-verde

Per il momento abbiamo avuto modo di vedere poco di Have a Nice Death, ma per certo quanto mostrato ci ha incuriosito. Siamo inoltre certi che questo gioco ricorderà a molti Dead Cells, per la struttura action-platform e vari altri dettagli, sia di gameplay che stilistici. Senza poterlo provare con mano, però, è difficile dire se l'opera di Magic Design Studios sia in grado di replicare quelle sensazioni di gioco o se invece punterà su un ritmo completamente diverso.

Dovremo anche capire se, a livello visivo, ci sarà abbastanza varietà. Trailer e immagini si focalizzano soprattutto su ambienti grigio-verdi: dopo un po' di tempo potrebbero però risultare ridondanti e noiosi da vedere.

È troppo presto per dare giudizi definitivi e per fortuna l'Accesso Anticipato è molto vicino. In circa un mese e mezzo Have a Nice Death sarà disponibile su Steam a questo indirizzo. Potremo dire di più in quel momento.

Have a Nice Death si lancia nel sempre più affollato mondo dei rogue-like/lite. Lo fa con meccaniche note e solide, e potrebbe per certo essere un nuovo divertente gioco, perfetto per gli amanti del genere. Per ora, però, non abbiamo ancora visto qualcosa di unico che lo faccia brillare in mezzo agli altri. La prova con mano sarà fondamentale per capire se abbiamo di fronte un gioco di valore o solo un classico rogue-lite come molti altri.

CERTEZZE

  • Include tutto quello che ci si aspetta da un rogue-lite
  • Il sistema di combattimento sembra promettere varietà, tra armi e magie

DUBBI

  • Graficamente è piacevole, ma rischia di essere ripetitivo
  • Pad alla mano sarà divertente?