HP: le novità estive per i giocatori PC 4

Le novità di HP per il settore dei PC da gioco, tra la nuova linea OMEN e il rinnovo della classica serie Gaming

SPECIALE di Mattia Armani —   02/06/2020

Sull'onda del redesing del nome Omen, HP continua ad aggiornare la sua lineup dedicata ai PC da gioco senza ovviamente dimenticarsi del segmento professionale. Sono infatti comparsi il nuovo HP Elitebook G7, con 5G integrato e dimensioni ulteriormente ridotte per il modello da 13 pollici, assieme all'Elitedesk 800GS che, disponibile anche in versione desktop tower e in versione USFF Ultra Small Form Factor, si vende come il dispositivo più potente in tutte le categorie. Punta invece alla leggerezza la piccola workstation ZBook Firefly 14, in arrivo ad agosto, con 1.41Kg per una scocca con resistenza di livello militare che ritroviamo sul modello da 15 pollici assieme alla possibilità di montare fino a un Core i7 di decima generazione, fino a 64GB di memoria e fino a una GPU Quadro mobile. Ma quello che più ci interessa riguarda inevitabilmente il gaming e include un nuovo mouse OMEN, un monitor da gioco, un paio di cuffie wireless, un sistema audio 2.1 e nuovi laptop da gioco, anche con cpu AMD.

Omen Vector

I nuovi laptop da gioco HP

La crescente importanza delle GPU nella produttività ha allargato il mercato dei PC per giocatori e creator che si è riempito di dispositivi versatili ed eleganti, sempre più lontani dalla combinazione tra linee aggressive e binomio rossonero che per parecchio tempo ha identificato le linee gaming di diverse compagnie. Qualcuno ha puntato sull'RGB e qualcun altro su linee fantascientifiche mentre HP si è concentrata sull'eleganza, sulle linee monolitiche e su un nero opaco che risulta molto efficace con l'illuminazione bianca, non a caso utilizzata per presentare i nuovi desktop OMEN e il monitor OMEN 27i che sono stati araldi dell'ultima trasformazione del brand HP. Un cambio di passo che ritroviamo in una nuova serie di periferiche e laptop che, in arrivo durante l'estate, comprendono anche dispositivi HP Gaming caratterizzati da un design coerente con quello della nuova linea OMEN. Per i primi parliamo del monitor da gioco HP X24C, delle cuffie wireless HP X1000, del sistema audio 2.1 HP X1000 e del nuovo laptop Pavilion 16, mentre sul fronte OMEN troviamo il mouse Vector, il mouse Vector Essential e il laptop OMEN 15.

Omen 15

Il nuovo laptop da gioco OMEN 15, già disponibile con un prezzo di partenza di 999 dollari, sposa il design rinnovato del brand con un diamante dal gradiente azzurrognolo sull'elegante coperchio di un laptop che come molti altri gode di cornici più sottili e dimensioni più ridotte rispetto ai modelli dello scorso anno, nonostante l'upgrade di processori e GPU. Si passa infatti alle CPU di ultima generazione con la possibilità di montare fino a un Intel Core i7-10750H oppure fino a un AMD Ryzen 4800H, da affiancare anche alla nuova GeForce RTX 2070 SUPER mobile, di almeno 10 punti percentuali più potente della versione base. Certo, non si tratta di un salto epocale, ma di un passo in avanti comunque utile considerando la possibilità di montare anche pannelli IPS o OLED con risoluzione fino al 4K a 120Hz o fino al 1080p a 300Hz. Refresh del genere, lo sappiamo, possono essere sfruttati giusto con qualche titolo arena o con titolo non più recenti, ma per tutti gli altri c'è il G-Sync mentre per l'audio c'è il classico sistema Bang & Olufsen.

Hp X24C Gaming Monitor

Nella nuova lineup HP c'è anche un altro laptop che, in arrivo durante giugno con un prezzo di partenza di 799 dollari, appartiene alla linea Pavilion Gaming ed è decisamente particolare. Sfrutta infatti la riduzione delle cornici per montare uno schermo IPS da 16,1 pollici in un chassis dimensioni dei vecchi 15 pollici. Ma questa peculiarità va a comportare la necessità di qualche compromesso influenzando le caratteristiche che per il processore arrivano fino al Core i7-10750H, ma sono più ridotte per la GPU che può essere al massimo una GeForce GTX 1660 Ti, ovviamente Max-Q. Inoltre il quantitativo di memoria del modello di riferimento, il 16-a0075cl, è di 12GB mentre il peso supera i 2.3Kg mettendoci di fronte a un dispositivo non certo leggero. Ma è anche tutto fatto di materiali robusti, ed ecologici, allettandoci con un corredo che include altoparlanti Bang & Olufsen, WiFi 6 2x2 e Bluetooth ad alta velocità.

Sistemi audio, monitor e mouse da gioco

Le novità HP per l'estate includono un paio di novità sonore che vanno ad aggiungersi agli auricolari OMEN Dyad. Il brand, però, è quello meno lussuoso della linea HP Gaming, comunque segnata da modifiche che avvicinano questi nuovi dispositivi al nuovo stile OMEN. Vale in particolar modo per il subwoofer degli altoparlanti HP Gaming X1000, monolitico esclusi il foro arrotondato e i quattro piedini a cono rovesciato, che fa da contralto a due satelliti tutti fatti di linee spezzate e bucherellati, con tanto di illuminazione RGB alla base. Peculiari quindi, più delle cuffie wireless HP Gaming X1000, in arrivo in agosto per 99,99 dollari, che invece strizzano l'occhiolino alle cuffie da gaming semiprofessionali, con l'archetto che le tiene insieme e la fascia che le regge sulla testa separate. Da notare anche in dongle WiFi che può essere alloggiato direttamente in uno dei padiglioni quando non utilizzato.

Hp Gaming Speakers X1000

La linea HP Gaming si arricchisce anche con un nuovo monitor 8-bit da 144Hz che puntando sulla tecnologia VA predilige il contrasto elevato, accontentandosi di 4ms di tempo di risposta e di una fedeltà del colore nella media, combinato con una curvatura appena accennata dai 1500R. Ma la curvatura dell'HP-X24c è coerente con le dimensioni di un monitor da 24 pollici che cerca indubbiamente il compromesso, pur garantendo FreeSync Fremium e cornici sottili che contribuiscono al design elegante, con due particolari fregi ovali sulla cornice bassa.

Hp X1000 Wireless Gaming Headset

Si torna invece allo stile più semplice ma anche più accattivante del nuovo brand Omen con il Vector Mouse, un mouse da gioco destrorso che monta un sensore Radar 3 da 16000 DPI e 400 IPS sviluppato assieme a Pixart e sarà disponibile nel corso del mese di giugno al prezzo consigliato di 49,99 dollari. Una cifra che sembra commisurata a un mouse che promette una precisione elevata anche spingendo la sensibilità al massimo e che non ha caso si basa sul classico setup da mouse per sparatutto, con due tasti laterali e switch Omron. Il tutto condito dall'elegante rombo retroilluminato OMEN che va in tandem con la luce della rotella. Quest'ultima manca invece per la versione Essential che rinuncia anche ai cinque pesi da 25 grammi, monta switch di qualità inferiore e si ferma a 7200 DPI di definizione e 220 IPS di tracking, ma rientra nella categoria degli iperleggeri con 88 grammi, gode comunque di un sensore sviluppato con l'aiuto di Pixar e e costa decisamente meno con 29,99 dollari di prezzo consigliato.