11

JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle R, provato al Summer Game Fest

Al Summer Game Fest di Los Angeles abbiamo provato in anteprima JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle R, in attesa della demo online.

PROVATO di Vincenzo Lettera   —   12/06/2022
JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle R
JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle R
News Video Immagini

Anche se siete fan sfegatati de Le Bizzarre avventure di JoJo, ci sono buone probabilità che non abbiate mai giocato JoJo's Bizarre Aventure All-Star Battle. Pubblicato nel 2013 in esclusiva su PlayStation 3, il picchiaduro sviluppato da CyberConnect2 fece faville in Giappone (Famitsu gli diede un sonante 40/40), ma in Europa e Stati Uniti venne in gran parte ignorato.

Oggi, complice l'arrivo su Netflix, la serie ha continuato a guadagnare di popolarità, ed è proprio con l'intenzione di arrivare a un pubblico nuovo e più ampio che Bandai Namco ha deciso di riproporre All-Star Battle su tutte le piattaforme moderne e in un'edizione decisamente migliore nell'estetica e nei contenuti. Il risultato è JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle R, una versione rimasterizzata del picchiaduro originale, che arriverà il prossimo settembre e sarà anticipata il 16 giugno da una demo multiplayer.

Nell'attesa, abbiamo provato in anteprima JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle R al Summer Game Fest di Los Angeles.

Guerrieri, Stand e Assist

JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle R
JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle R

La versione definitiva di JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle R proporrà un roster di ben cinquanta personaggi. Il cast di combattenti attinge, infatti, da tutti gli archi narrativi della serie, affiancando alla trentina di personaggi presenti nel gioco originale altri minori o più importanti, alleati o avversari, che hanno guadagnato spazio e popolarità i tempi più recenti. La demo provata al Summer Game Fest (così come quella che sarà resa pubblica nei prossimi giorni) era tuttavia limitata a quattro combattenti: Jotaro Kujo, Dio Brando, Jonathan Joestar e Jolyne Cujoh.

Per ciascuno di loro era anche possibile selezionare il rispettivo combattente Assist da chiamare in aiuto durante uno scontro. Si tratta di una funzione utile soprattutto a uscire da situazioni scomode, ma che in All-Star Battle R aggiunge un livello di spettacolarità e caos non indifferente. Chi conosce JoJo sa infatti che ogni personaggio può evocare il suo Stand, un'entità nata dalla sua energia psichica. In All-Star Battle R, lo Stand non combatte al proprio posto ma consente al suo portatore di accedere a un arsenale di tecniche ancora più ricco. Tra i due combattenti, i rispettivi Stand e gli Assist, in alcuni momenti un round può raggiungere livelli di affollamento importanti, diventando parecchio caotico quando ci si lancia in combo sfrenate e attacchi speciali.

A tal proposito, proprio per rendere il gioco più accogliente anche a chi adora JoJo ma non è pratico di picchiaduro, il team di sviluppo ha inserito un sistema di controllo alternativo e semplificato, in cui inanellare combo ti attacchi semplicemente continuando a premere un singolo tasto e senza badare troppo al tempismo. I giocatori più esperti vorranno continuare tuttavia a utilizzare il sistema classico, visto così facendo hanno accesso al repertorio completo di tecniche e attacchi. Tra questi c'è una speciale cancel che serve a interrompere in qualsiasi momento una catena di combo in corso, magari per evitare un contrattacco avversario o semplicemente per rendere l'azione più complicata e imprevedibile.

Azione over the top

JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle R vuole essere un perfetto omaggio alla serie, accontentando sia i fan storici che i nuovi arrivi
JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle R vuole essere un perfetto omaggio alla serie, accontentando sia i fan storici che i nuovi arrivi

In linea con l'anime su cui si basa, JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle R è assolutamente esagerato. Alle coreografie degli attacchi speciali e alle continue battute dei combattenti, si affiancano alcuni elementi dinamici nell'arena: durante un round, un personaggio ha cominciato ad esempio a sabotare il candelabro sulla testa degli sfidanti. A quel punto si ha solo una manciata di secondi per evitare di ritrovarsi esattamente sotto al candelabro quando questo cadrà, ma allo stesso tempo si cerca di tendere una trappola all'avversario per bloccarlo il più a lungo possibile all'interno della zona di pericolo.

In battaglia, si percepisce la pesantezza dei personaggi, che si muovono lentamente avanti e indietro mantenendo pose "cool" tra un attacco e una parata. Al termine di una presa speciale si può anche prendere in giro l'avversario, e se lo si fa col giusto tempismo si viene premiati diminuendo l'indicatore degli attacchi speciali dell'avversario. La possibilità di eseguire schivate in profondità nello schermo come in Tekken e altri giochi simili conferisce un approccio più strategico, coi giocatori che aspettano spesso il momento per schivare un attacco avversario e partire al contrattacco.

Sono passati parecchi anni dall'originale All-Star Battle, e si vede. Per l'occasione, Bandai Namco ha dato una rinfrescata evidente all'estetica del gioco, con modelli dei personaggi rimaneggiati, così come l'interfaccia in alta risoluzione, i nuovi menù e l'aggiunta di nuove battute da parte dei doppiatori dell'anime. Il tutto presentato a 60 frame per secondo, facendo sembrare JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle R un gioco assolutamente al pari dei picchiaduro anime più moderni.

Al netto di azioni a volte talmente caotiche da essere di difficile lettura, questa revisione di All-Star Battle sembra essere più di una semplice rimasterizzazione dell'originale. Rinnovato graficamente e arricchito nei contenuti, JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle R vuole essere un perfetto omaggio agli appassionati del manga e dell'anime. Appassionati che potranno provare con mano la demo a partire dal 16 giugno, lanciandosi in sfide di riscaldamento online per prepararsi all'uscita del gioco completo, prevista per il 2 settembre su PC e console.

CERTEZZE

  • Esagerato, spettacolare e stiloso
  • Più profondo del previsto
  • Un ricco roster di personaggi ripresi dagli archi della serie

DUBBI

  • Da verificare il netcode online
  • Nei momenti più concitati può essere di difficile lettura