1

Left Alive, la video anteprima dalla Gamescom 2018

Alla Gamescom 2018 sono arrivate le prime informazioni su Left Alive e il nuovo sparatutto di Square Enix pare avere molta profondità: la nostra video anteprima

VIDEO di Raffaele Staccini   —   28/08/2018

Dopo un lungo periodo di silenzio dopo la presentazione al Tokyo Game Show, Left Alive è tornato alla ribalta durante la Gamescom 2018 di Colonia. In fiera era infatti presente sia il director del gioco, Toshifumi Nabeshima (veterano degli Armored Core), sia il leggendario producer Shinji Hashimoto (creatore, tra gli altri, di Kingdom Hearts). La presentazione ufficiale ha così permesso una lunga chiacchierata con i due e ha mostrato qualche interessante video, che ha aumentato a dismisura le aspettative sul gioco. Ve ne parliamo nella video anteprima in testa all'articolo.

Left Alive è un titolo ambientato nell'universo di Front Mission - tra il quinto capitolo e Front Mission Evolve per l'esattezza - che mette nei panni di tre diversi combattenti intrappolati in una città in guerra. Tutti e tre desiderano solo fuggire dalla pericolosa metropoli, ma non si può selezionare a piacere l'alter ego tra una missione e l'altra; la storia è infatti divisa in capitoli, e all'inizio di ognuno ci si trova obbligatoriamente alle redini di un membro del trio. Curiosamente però questa è l'unica limitazione posta dal gioco, perché le scelte sono centrali e il gameplay è studiato per permettere al giocatore di risolvere ogni situazione con innumerevoli approcci diversi. Siamo di fronte a uno shooter volutamente hardcore, dove si muore facilmente e buttarsi negli scontri senza pensare equivale a un suicidio. Anzi, nel caso di Left Alive è persino sbagliato l'inserimento nel semplice sottoinsieme degli sparatutto in terza persona, poiché ci troviamo chiaramente davanti a un action con meccaniche da survival, pochi proiettili su cui fare affidamento, e molta più tattica e libertà di quanto sia logico pensare.

La data di uscita di Left Alive non è ancora stata fissata, ma il gioco arriverà entro la fine del 2018 su PC e PlayStation 4. Potete anche leggere l'anteprima di Aligi Comandini relativa al primo contatto alla GamesCom 2018.