17

Men of War 2, abbiamo giocato in anteprima la modalità multiplayer del nuovo strategico di Best Way

Abbiamo giocato in anteprima una porzione della modalità multigiocatore di Men of War 2, il nuovo strategico di Fulqrum Publishing e Best Way.

Men of War 2, abbiamo giocato in anteprima la modalità multiplayer del nuovo strategico di Best Way
PROVATO di Luca Forte   —   23/03/2023

Sviluppato dallo studio ucraino Best Way e pubblicato da Fulqrum Publishing, Men of War 2 è uno strategico in tempo reale ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e incentrato sul controllo diretto di un singolo battaglione e le poche unità che lo compongono. Questo lo rende un'esperienza piuttosto particolare, focalizzata più sul combattimento e sulle tattiche, nella quale la parte manageriale (perlomeno in multiplayer) riveste un ruolo marginale.

Durante il Future Game Show del 23 marzo il publisher ceco ha annunciato il lancio di una sessione di test multigiocatore che consentirà a tutti di giocare per la prima volta a Men of War 2 e di toccare con mano le novità di questo secondo capitolo.

Nei giorni scorsi abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima la beta multiplayer di Men of War 2, in modo da raccontarvi quello che troverete scaricando il titolo da Steam.

Cos’è Men of War 2

Uno scenario notturno di Men of War 2
Uno scenario notturno di Men of War 2

Men of War 2 è uno strategico in tempo reale ambientato durante la Seconda guerra mondiale. Il gameplay è focalizzato sulla gestione puntuale delle truppe, tanto che è possibile controllare direttamente ogni singola unità in campo, e sulle tattiche di guerra. A differenza di un Company of Heroes, la gestione delle basi e delle truppe è quasi assente e semplicemente gestita da un tempo di ricarica predefinito che limita il numero di unità che è possibile schierare contemporaneamente.

Nella beta i giocatori potranno scegliere tra un battaglione di fanteria, di carri armati o di artiglieria dell'esercito sovietico, tedesco o statunitense e potranno provare oltre 80 unità differenti. Il prodotto finale, però, consentirà di schierare in campo oltre 300 tipologie di truppe uniche. Ogni battaglione sarà caratterizzato dal proprio stile di gioco che andrà studiato e padroneggiato per avere la meglio dei nemici in battaglia.

La versione finale di Men of War 2 comprenderà una modalità campagna che racconterà il conflitto da due punti di vista, quello degli Alleati e quello dei Sovietici. Da una parte si rivivranno le prime, disperate e brutali battaglie tra le campagne francesi fino alle importanti vittorie che porteranno gli alleati a conquistare Berlino, dall'altra si combatterà tra i villaggi e le colline innevate della Russia, i campi europei e le rovine delle città devastate dai nazisti.

Il multiplayer di Men of War 2

Una battaglia di Men of War 2
Una battaglia di Men of War 2

Il fulcro di questo primo test di Men of War 2 sarà, però, la modalità multiplayer. Per questo motivo saranno messe a disposizione quattro modalità multiplayer (su sette presenti nel gioco completo) e cinque mappe diverse.

Le modalità presenti nella beta multiplayer di Men of War 2 sono:

  • Combat - una modalità classica di Men of War che mette di fronte due squadre composte da due giocatori. La vittoria andrà alla compagine che riesce a distruggere il maggior numero di unità nemiche, prima di consumare i propri rientri
  • Assault Zone - la vittoria sarà assegnata alla squadra col maggior numero di punti vittoria. Questi saranno guadagnati catturando e mantenendo specifici punti strategici sulla mappa
  • Front Line - si tratta di una nuova modalità strategica che chiede alla squadre di far avanzare il proprio fronte a discapito di quello nemico. All'interno del proprio territorio tutto è visibile, mentre quello nemico è nascosto dalla nebbia di guerra. Per questo motivo sarà importante conquistare nuovo territorio, ma solo le unità di fanteria possono modificare i confini. Questo dà vita ad un teso tira e molla per la conquista del territorio fino a che una delle due squadre prevarrà
  • Incursione - una modalità di gioco asimmetrica basata sulla meccanica di Front Line nella quale le squadre sono divise tra attacco e difesa. In questo caso il team in attacco deve avanzare e catturare le zone evidenziate tenute dalla squadra opposta e procedere in avanti fino alla vittoria finale

Il gameplay di Men of War 2

Ogni tipologia di battaglione ha punti di forza, ma anche debolezze
Ogni tipologia di battaglione ha punti di forza, ma anche debolezze

In Men of War 2 i giocatori devono fare attenzione a posizionare ogni unità in maniera corretta, coordinandosi coi compagni per eseguire strategie più complesse o per difendere in maniera efficace il territorio. Le unità in campo sono poche e per questo è fondamentale conoscerle al meglio in modo da sfruttare tutto il loro potenziale: dal nostro test è emerso che non ci sono battaglioni forti e altri deboli, tutto dipende da come vengono utilizzati.

La fanteria, per esempio, nonostante sia facilmente decimabile può nascondersi all'interno degli edifici, scavare trincee e muoversi di soppiatto, giungendo alle spalle delle unità avversarie distruggendo anche quelle più resistenti con un paio di granate ben piazzate. L'artiglieria è potente, ha una gittata lunga, ma è lenta da spostare, una cosa che la rende particolarmente vulnerabile ai bombardamenti aerei. I battaglioni corazzati si pongono a metà strada tra i due estremi, offrendo un buon potere di fuoco e una buona manovrabilità, ma sono anche vulnerabili agli attacchi aerei.

I giocatori più esperti, oltre a comandare le proprie truppe sul campo, potranno provare a entrare nei veicoli per comandarli direttamente. Fare questo è decisamente semplice, dato che basta selezionare un'unità e poi zoomare fino a quando la visuale non si sposta in prima persona. Essere efficaci in questo modo, però, è un altro paio di maniche, dato che la visuale sarà ridotta e ci sarà bisogno di una buona mira per colpire gli avversari.

Quindi, nonostante un'apparente semplicità di fondo, padroneggiare Men of War 2 sembra essere tutt'altro che banale: solo la conoscenza puntuale di ogni unità del proprio battaglione, delle sue caratteristiche specifiche, dei suoi punti di forza e del terreno di battaglia può portare alla vittoria.

La beta multigiocatore di Men of War 2 ci ha consentito di scoprire uno strategico in tempo reale piuttosto interessante, visto il suo focus sui singoli battaglioni e sulle singole unità, più che sulla gestione di un esercito e delle sue basi. Si tratta di un'esperienza che pone molto l'accento sulla tattica e sulla cooperazione tra i giocatori e che necessita di una profonda conoscenza delle dinamiche di gioco e delle diverse unità per esprimere tutto il suo potenziale. La beta sarà quindi utile sia per far conoscere questa serie, sia per raffinare le dinamiche di gioco in modo da arrivare al lancio in perfetta forma.

CERTEZZE

  • Gameplay profondo e strategico
  • Diverse modalità di gioco
  • Tante unità tra le quali scegliere

DUBBI

  • Grafica un po' troppo minimale
  • Come sarà la campagna in singolo giocatore?