68

Microsoft Flight Simulator è il gioco di luglio 2021

Tutti concordi sul fatto che Microsoft Flight Simulator sia il gioco di luglio 2021, nonostante la particolarità di una simulazione di volo su console

RUBRICA di Giorgio Melani   —   01/08/2021

Non capita spesso di avere una risposta unanime ai due sondaggi sul gioco del mese, ma questo luglio 2021 è proprio uno di quei momenti in cui un singolo titolo riesce evidentemente a mettere d'accordo tutti, visto che sia redazione che lettori hanno votato Microsoft Flight Simulator come gioco migliore. Si tratta, peraltro, anche di un gioco piuttosto fuori dagli schemi, soprattutto se valutato all'interno della cornice console, dove le simulazioni di volo non sono propriamente diffusissime né considerate proprio dei Blockbuster. In ogni caso, l'innegabile fascino del gioco costruito da Asobo Studio sulla base delle possenti tecnologie messe a disposizione da Microsoft e Xbox Game Studios ha colpito ancora, circa un anno dopo il suo rilascio originale in forma PC, e l'esclusiva della casa di Redmond torna da protagonista anche su Xbox Series X|S.

Per il resto, non si può dire che anche luglio sia stato un periodo povero di contenuti, nonostante si tratti di un mese estivo: sebbene non siano moltissime le produzioni tripla A lanciate sul mercato in queste settimane, ci sono comunque diversi giochi di grande impatto su tutte le piattaforme, tra indie molto validi, riedizioni, remake e nuovi capitoli di serie affermate, le proposte sono state tante e variegate. Non viene peraltro confermato il risultato che era emerso dal gioco più atteso di luglio 2021, visto che in quei sondaggi i titoli più ambiti sembravano essere The Ascent e The Legend of Zelda: Skyward Sword, entrambi sbaragliati senza troppi problemi da Microsoft Flight Simulator, che evidentemente non si presentava come uno dei titoli più attesi ma che ha comunque saputo colpire nel segno una volta arrivato a destinazione.

La scelta della redazione

Microsoft Flight Simulator mantiene intatto il suo impatto su Xbox Series X|S
Microsoft Flight Simulator mantiene intatto il suo impatto su Xbox Series X|S

La votazione interna alla redazione ha restituito una vittoria netta ma non schiacciante, in ogni caso decretando Microsoft Flight Simulator come il gioco migliore di luglio 2021. Questo non è avvenuto per distacco enorme, ma è comunque evidente la preferenza accordata almeno sul piano generale: la questione particolare è che in pochi l'hanno indicato come prima preferenza, risultando solitamente in seconda o terza posizione tra le scelte espresse da ognuno, tuttavia ai punti la sua presenza praticamente costante nella top 3 di ognuno l'ha fatto emergere come gioco preferito del mese. I motivi sono facili da intuire: nonostante si tratti di un titolo molto particolare, soprattutto per quanto riguarda il panorama console, la possibilità di sorvolare tutto il mondo con tale dettaglio grafico e realismo nella riproduzione di agenti atmosferici, velivoli e ambientazioni è un richiamo irresistibile.

The Ascent propone una visione particolarmente nitida e coinvolgente del cyberpunk
The Ascent propone una visione particolarmente nitida e coinvolgente del cyberpunk

Secondo classificato, a non grande distanza dal primo, è The Ascent: il particolare twin-stick shooter con elementi action RPG e ambientazione fantasy di Neon Giant rappresenta un grande debutto per il team indie, e sebbene la sua forma finale forse non rientri forse completamente nelle grandi aspettative che erano emerse dalla sua prima presentazione ad oggi, resta comunque una delle esperienze più interessanti viste da diversi mesi a questa parte e sicuramente uno dei titoli del mese di luglio 2021. A seguire, staccato di un solo punto, troviamo Monster Hunter Stories 2, che può contare sempre sul grande richiamo della serie Capcom, il quale chiude il podio per il mese appena trascorso. Subito sotto, però, troviamo un F1 2021 davvero combattivo, decisamente più vicino al podio che alle posizioni sottostanti, occupate prima di tutto da The Legend of Zelda: Skyward Sword HD e Death's Door.

La scelta dei lettori

The Legend of Zelda: Skyward Sword HD si piazza comunque nelle prime posizioni del sondaggio
The Legend of Zelda: Skyward Sword HD si piazza comunque nelle prime posizioni del sondaggio

Molto semplice la lettura dei risultati del sondaggio rivolto ai lettori di Multiplayer.it, dai quali la vittoria di Microsoft Flight Simulator emerge ancora più netta, superando di più del doppio i voti raccolti dal secondo classificato. Anche in questo caso, può sembrare strano che una simulazione di volo su console possa raccogliere tutti questi consensi, nonostante si tratti di una delle serie videoludiche più antiche presenti sul mercato, ma il fascino è presto spiegato, più che dalle parole, da una qualsiasi immagine o video sul titolo in questione, che non mancano mai di stupire anche i giocatori più navigati. Al di sotto della prima posizione la lotta si fa più serrata, trovando The Legend of Zelda: Skyward Sword HD come secondo classificato a notevole distanza dalla prima piazza, ma a conferma di come il nuovo titolo Nintendo Switch abbia comunque colto nel segno, come quasi sempre accade alla serie in questione.

Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin, lo spin-off di Capcom cattura l'attenzione di tutti
Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin, lo spin-off di Capcom cattura l'attenzione di tutti

La riedizione con grafica in alta definizione e miglioramenti applicati non sembra aver colpito come altri capitoli di Zelda, ma è anche vero che si tratta di uno degli episodi meno noti e popolari per la serie, cosa che spiega la posizione in cui si trova, comunque molto positiva. Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin è il terzo classificato, dunque anche presso i lettori la serie Capcom mantiene il suo posto di rilievo, nonostante si tratti solo di uno spin-off della più celebre serie sulla caccia ai mostri, chiudendo il podio a un punto percentuale di distanza dal quarto classificato, ovvero F1 2021. La nuova simulazione automobilistica di Codemasters si conferma la consueta potenza in termini di popolarità, grazie all'illustre licenza che si porta dietro e che la fa emergere al di sopra di vari altri titoli comunque combattivi, come A Plague Tale: Innocence finito a brevissima distanza e The Ascent e Death's Door a pari merito.