27

The Ascent e The Legend of Zelda: Skyward Sword HD sono i giochi più attesi di luglio 2021

In un luglio sorprendentemente ricco di novità, i giochi più attesi risultano essere molto diversi tra loro: The Ascent e The Legend of Zelda: Skyward Sword HD.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   01/07/2021

Anche questo luglio 2021 si presenta decisamente ricco di novità, nonostante si tratti di un mese solitamente piuttosto tranquillo dal punto di vista delle uscite, visto il suo trovarsi nel pieno dell'estate. Questa vecchia regola, a quanto pare, ha perso completamente di valore negli ultimi anni, considerando la quantità di uscite di grande rilievo che tendono ad addensarsi anche in questo periodo, dunque non ci stupiamo più di nulla.

L'elezione del gioco più atteso riflette questa situazione, con la mancanza, forse, di un singolo titolo in grado di catalizzare completamente l'attenzione ma con l'interesse che si distribuisce in maniera piuttosto uniforme su una bella quantità di giochi diversi, sintomo di uno stato di ottima salute da parte del mercato videoludico, in grado di offrire sempre un'ottima quantità e varietà di prodotti.

The Ascent ha uno stile veramente notevole
The Ascent ha uno stile veramente notevole

A voler trovare il pelo nell'uovo, bisogna dire peraltro che sono pochi i titoli completamente nuovi in uscita nel corso di luglio, visto che per buona parte si tratta di remake, riedizioni, conversioni ed espansioni varie, ma la qualità dei giochi è indiscutibile e ci sono comunque almeno un paio di esperienze completamente nuove che, non a caso, risultano anche essere piuttosto quotate fra i titoli più attesi.

Tutto questo mentre ci lasciamo alle spalle un giugno caratterizzato dal ritorno dell'E3, che ha portato nuove soprattutto agli utenti Xbox e Nintendo Switch, aspettando possibili sorprese anche sul fronte Sony, che proprio nei prossimi giorni potrebbe avere in serbo un suo evento, in cui potrebbero essere presentate ulteriori novità per ravvivare un po' il prossimo periodo.

Andiamo dunque a vedere la duplice scelta tra redazione e lettori sul gioco più atteso di luglio 2021.

Il più atteso dalla redazione

Grande bagarre emerge dal sondaggio redazionale, con le votazioni che si sono distribuite in maniera incredibilmente equa su diversi titoli, anche se siamo comunque in grado di stilare una classifica, sebbene con distanze davvero minime. Alla fine dei conti, il gioco più atteso di luglio 2021 per la redazione di Multiplayer.it risulta essere The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, che supera di un solo voto l'altro candidato principale, ovvero The Ascent. La versione rimasterizzata del capitolo di Zelda uscito originariamente su Wii U non ha propriamente l'appeal di un'uscita originale della serie, forse nemmeno degli altri capitoli della Leggenda di Link, ma si tratta pur sempre di Zelda e il fatto che sia anche un capitolo forse meno giocato di altri lo rende particolarmente appetibile, al di là dei miglioramenti tecnici applicati su Nintendo Switch.

A Plague Tale: Innocence approda sulla next gen con una versione rimasterizzata
A Plague Tale: Innocence approda sulla next gen con una versione rimasterizzata

Come dicevamo, in seconda posizione ma praticamente appaiato c'è The Ascent, ovvero una delle novità più interessanti di questa estate in generale e un titolo davvero da non perdere per tutti coloro che possiedono l'abbonamento a Xbox Game Pass, visto il lancio al day one sul servizio. Si tratta di un action RPG con meccanica in stile twin stick shooter, caratterizzato da un'affascinante ambientazione cyberpunk e che sembra particolarmente dettagliato e ben costruito, nonostante sia frutto di un team indie di dimensioni piuttosto modeste al proprio debutto, sebbene costituito da veterani.

In terza posizione, l'edizione rimasterizzata di A Plague Tale: Innocence chiude il podio, essendo rimasto il titolo Asobo evidentemente nel cuore di diversi redattori. Subito sotto al podio troviamo poi Little Devil Inside, il cui caso è ancora piuttosto strano perché l'uscita non sembra ancora confermata, con Neo: The World Ends with You a seguire.

Il più atteso dai lettori

Anche il sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it dimostra una notevole varietà di scelte, anche se a dire il vero l'opzione più votata risulta essere "Nessuno", come spesso accade quando manca il grosso nome di richiamo in grado di attirare l'attenzione generale. Se andiamo a vedere però il titolo che ha ottenuto la maggioranza dei voti, il gioco più atteso di luglio 2021 risulta essere The Ascent per i lettori del sito, che dimostrano dunque di apprezzare anche giochi piuttosto fuori dagli schemi standard, viste le sue particolarità.

È però quasi un testa a testa con il secondo classificato, che giunge a un solo punto percentuale di differenza e si tratta di Microsoft Flight Simulator, nella versione Xbox Series X|S. La spettacolare simulazione aerea di Asobo e Microsoft rimane un paradigma della tecnologia applicata ai videogiochi, sebbene non sia propriamente un gioco tipico da console, tuttavia la curiosità di provarlo al di fuori dell'ambito PC è veramente tanta.

Microsoft Flight Simulator arriverà presto anche su Xbox Series X|S
Microsoft Flight Simulator arriverà presto anche su Xbox Series X|S

In terza posizione troviamo Little Devil Inside: l'action adventure in terza persona, dotato di una fascinosa caratterizzazione, dovrebbe arrivare nel corso di luglio ma in effetti la sua uscita non è stata ancora confermata, dunque restiamo in attesa di ulteriori delucidazioni con il gioco che continua comunque ad essere particolarmente atteso.

Al di sotto del podio, il distacco è notevole e vede un pari merito fra tre giochi che hanno raccolto la stessa quantità di voti, a dire il vero non molti rispetto a quelli messi insieme dai primi tre: si tratta di The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, la riedizione rimasterizzata del gioco Wii U su Nintendo Switch, F1 2021, ovvero il nuovo capitolo della simulazione ufficiale del massimo campionato automobilistico da parte di Codemasters e Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin, l'action game spin-off della serie Capcom per Nintendo Switch.